BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Cablaggi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/357249-cablaggi.html)

flyglider 02 aprile 16 14:44

Cablaggi

Buona sera a tutti.
Mi consigliate come realizzare al meglio i cablaggi per un'aliante con 2 servi per semiala?
In particolare usare prese a 6 poli (MPX)saldando singolarmente ogni filo su un terminale oppure usare prese a 4 poli(sempre MPX)saldando sui terminali centrali i 2 positivi ed i 2 negativi insieme ,lasciando i terminali esterni per il segnale ?
Se avete altre indicazioni dettate dalla vs esperienza,prego comunicarmele.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

Nicola

Ergonomix 02 aprile 16 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 4883712)
Buona sera a tutti.
Mi consigliate come realizzare al meglio i cablaggi per un'aliante con 2 servi per semiala?
In particolare usare prese a 6 poli (MPX)saldando singolarmente ogni filo su un terminale oppure usare prese a 4 poli(sempre MPX)saldando sui terminali centrali i 2 positivi ed i 2 negativi insieme ,lasciando i terminali esterni per il segnale ?
Saluti

Nicola

non amo le sei poli, le quattro (quelle grigie) mi piacciono di più. le micro deans 4 poli sono per me le migliori.

x oni 02 aprile 16 23:59

Citazione:

Buona sera a tutti.
Saluti

Nicola

mpx 6 poli, ogni cavo singolo, annegati in resina, cosi se un servo o un cavo va in corto o la saldatura cede, ... forse.... l'altro funziona ancora.

Jirka 03 aprile 16 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4883945)
mpx 6 poli, ogni cavo singolo, annegati in resina, cosi se un servo o un cavo va in corto o la saldatura cede, ... forse.... l'altro funziona ancora.

...condivido...

....anche se non sono un elettricista penso che in più se usi servi che assorbono tanta corrente sei sicuro che comunque passa sempre quello che servo ha bisogno...

...importante che MPX sono originali...

Saluti Jiri

h4mst3r 03 aprile 16 09:15

Io nell'ultimo ho fatto i fili un po piu lunghi e ho messo due spinette normalissime....

btiziano 03 aprile 16 10:12

3 Allegato/i
Io uso anche le vaschette 9 pin........dopo le saldature e il termoretraibile, fermo tutto con colla caldo.
Sono un po più laboriose, me dopo averle fatte l'attacco dell'ala diventa automatico senza fili volanti :wink:

Gene57 03 aprile 16 19:12

Citazione:

Buona sera a tutti.
Nicola

ciao Nicola

dipende dall'ala
se e' un ala con pannello centrale e due tips esterne meglio usare le spinette a nove poli (tipo pc)
se invece sono due semiali allora meglio usare le spinette a 6 o 4 poli
dipende anche dallo spessore dell'ala alla radice
se l'ala e' abbastanza spessa si puo' usare la 6 poli tipo la mpx verde
se l'ala e' sottile allora sono preferibili le 4 poli
le migliori, come gia' consigliato, sono le mini deans
saldatura dei due positivi insieme, due negativi insieme, e i due segnali sui due poli rimanenti

saluti
giuseppe generali

flyglider 03 aprile 16 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 4884247)
ciao Nicola

dipende dall'ala
se e' un ala con pannello centrale e due tips esterne meglio usare le spinette a nove poli (tipo pc)
se invece sono due semiali allora meglio usare le spinette a 6 o 4 poli
dipende anche dallo spessore dell'ala alla radice
se l'ala e' abbastanza spessa si puo' usare la 6 poli tipo la mpx verde
se l'ala e' sottile allora sono preferibili le 4 poli
le migliori, come gia' consigliato, sono le mini deans
saldatura dei due positivi insieme, due negativi insieme, e i due segnali sui due poli rimanenti

saluti
giuseppe generali

Ciao Giuseppe
Come và?Sempre all'estero?
Quali sono le mini deans e dove le trovo?
Grazie e saluti

Nicola

Ergonomix 03 aprile 16 20:45

Qualche volta le ha Flymodelscomponents
Da loro le ho pagate molto meno che da soaring USA

Gene57 03 aprile 16 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 4884261)
Ciao Giuseppe
Come và?Sempre all'estero?
Quali sono le mini deans e dove le trovo?
Grazie e saluti
Nicola

ciao Nicola
ho finito le mie "trasferte" a dicembre ; adesso sono in Italia in attesa che parta qualche nuovo cantiere
solo che faccio il pendolare da cremona ad un paese a nord di milano ; circa 3-4 ore di auto al giorno ... era piu' comodo quando andavo a Parigi

torniamo alle cose serie
le mini-deans non sono facili da trovare ; visto che non posso fare pubblicita' ... ti indico un altro posto dove le vendono
Deans Micro Plug and Socket - Red - Other RC Products - Other Accessories
ci sono sia rosse che nere

saluti
giuseppe generali

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026