BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Cablaggi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/357249-cablaggi.html)

ranabatics 04 aprile 16 20:58

Spinette MPX

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 4883712)
Buona sera a tutti.
Mi consigliate come realizzare al meglio i cablaggi per un'aliante con 2 servi per semiala?
In particolare usare prese a 6 poli (MPX)saldando singolarmente ogni filo su un terminale oppure usare prese a 4 poli(sempre MPX)saldando sui terminali centrali i 2 positivi ed i 2 negativi insieme ,lasciando i terminali esterni per il segnale ?
Se avete altre indicazioni dettate dalla vs esperienza,prego comunicarmele.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

Nicola

Anch'io mi trovo bene con le MPX 6 poli, se le dimensioni dell'ala lo consentono e quando ho due o più servi da collegare. Poi da quando ho scoperto gli stampi per proteggere le saldature e contemporaneamente fare una comoda impugnatura, mi piacciono ancora di più.

Io gli stampi in Ergal li ho presi da Daniel Tschurtschenthaler...

hv1260 05 aprile 16 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 4884954)
Anch'io mi trovo bene con le MPX 6 poli, se le dimensioni dell'ala lo consentono e quando ho due o più servi da collegare. Poi da quando ho scoperto gli stampi per proteggere le saldature e contemporaneamente fare una comoda impugnatura, mi piacciono ancora di più.

Interessante! Puoi spiegare meglio e dare il link? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

walter pozzecco 05 aprile 16 08:10

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 4884954)

Esistono per MPX 6 poli i contatti da saldare che sono una favola, facili da fare, nell'estrazione del contatto la presa avviene attraverso la piastrina!!

hv1260 05 aprile 16 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4885117)
Esistono per MPX 6 poli i contatti da saldare che sono una favola, facili da fare, nell'estrazione del contatto la presa avviene attraverso la piastrina!!

Ma dai!!!!!!
Sempre più interessante!
Esistono dove??

pikemax 05 aprile 16 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da hv1260 (Messaggio 4885364)
Ma dai!!!!!!
Sempre più interessante!
Esistono dove??

EMCOTEC

Connectors | BATTERY CONNECTORS | BATTERIES

ranabatics 05 aprile 16 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da hv1260 (Messaggio 4885110)

Trovi il contatto di Daniel su fb. Non ricordo se è anche qui sul Barone. E' un modellista pieno di inventiva come noi...
Se non sbaglio degli stampi simili li vende in rete anche qualche negozio (scusate ma non ricordo chi), ma sono in materiale sintetico, mentre quelli di Daniel sono in ergal (praticamente eterni...).

Buoni voli,

Bart76 05 aprile 16 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da hv1260 (Messaggio 4885110)

Daniel lo trovi su fb come ti hanno già detto oppure puoi dare un'occhiata qua Gießformen zum Isolieren von Steckern im Modellbau | SteckerForm | Formen zur Isolierung von Steckern | SteckerForm

Clabe 06 aprile 16 05:10

Citazione:

Originalmente inviato da Bart76 (Messaggio 4885573)
Daniel lo trovi su fb come ti hanno già detto oppure puoi dare un'occhiata qua Gießformen zum Isolieren von Steckern im Modellbau | SteckerForm | Formen zur Isolierung von Steckern | SteckerForm

Che materiale usi per sigillare? Mi viene di pensare ad una gomma siliconica ma non si attacca all'ergal? Grazie.
Claudio

Bart76 06 aprile 16 07:17

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4885791)
Che materiale usi per sigillare? Mi viene di pensare ad una gomma siliconica ma non si attacca all'ergal? Grazie.
Claudio

Ciao Claudio.
Si usano semplicissimi stick di colla a caldo https://www.facebook.com/72886319047...7950561235103/

paliotto82 06 aprile 16 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Jirka (Messaggio 4884005)
...condivido...

....anche se non sono un elettricista penso che in più se usi servi che assorbono tanta corrente sei sicuro che comunque passa sempre quello che servo ha bisogno...

...importante che MPX sono originali...

Saluti Jiri

ho sempre fatto così..B)

una volta finito di saldare prendo un pezzo di termoretraibile della dimensione del connettore, annego le saldature con 30 minuti + trixo e termoretraggo levando l'eccesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it