BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   flutter!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/35384-flutter.html)

atlas97 03 ottobre 06 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Ho già in casa i 125 mg, monterò quelli, la domanda è: la superficie può entrare in flutter anche se non c' è un gioco che l' innesca?

allora parti dal presupposto che non ci sia gioco, cosa impossibile visto che tutti i servi hanno gioco.
Per esperienze fatto hai i servi che non reggono lo sforzo, come già detto il flutter può essere innescato da un lieve gioco. Servi da 3kg sono pochi, prova a mettere servi dal almeno 6kg.
Una cosa simile mi era successa sul vecchio quid di schaller. Sostituito il tutto con servi da 6kg e il problema non si è più presentato.

Altra cosa (se non usi bec) batterie scariche sulla ricevente o di bassa qualità (causato da una caduta di tensione), le quali in situazione particolari non hanno una erogazione di potenza necessaria al buon fuzionamento dei servi (ma questo succede + quando monti servi digitali).

playloud 03 ottobre 06 13:53

riflettendo insieme a voi ho deciso di provare a cambiare i servi con gli HS125MG e installare i rinvii tutti in metallo composti da 2 forcelline + barretta filettata M2 (a proposito dove si compera? Jonny ha delle barrette lisce filettate circa 20mm da una sola estremità, non le ho trovate neanche sul catalogo RS)

Mettere servi da 6kg è impossibile su quel modello, già gli hs81 spuntano un bel po' dal profilo, quelli giusti come dimensioni sono appunto i 125, sperem...

Grazie

DoC 03 ottobre 06 14:16

Guardo sotto viteria:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...arre+filettate

Ma non è disponibile.... mettici il 2,5 con relative forcelle così sei + sicuro.

merengue 04 ottobre 06 03:02

Citazione:

Mettere servi da 6kg è impossibile su quel modello, già gli hs81 spuntano un bel po' dal profilo, quelli giusti come dimensioni sono appunto i 125, sperem...

i 125 dovrebbero essere sufficientemente potenti.. cmq cercando ci dovrebbero essere anxhe alternative ancora più potenti senza aumentare l'ingombro... a mali estremi... volz :lol: oppure i più semplici BMS 380max, anche se non sono così precisi come i primi ^_^

pitlor 04 ottobre 06 03:23

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
Io sul TG3 ci ho messo gli 81 mg.
peseranno un pelino di piu, ma mai avuto problemi

hai fatto bene xkè io per rsparmiare pochi euro ho sgranato molte volte. Adesso il mio Tg3 è felicemente in pensione. Ho comprato il DAW Ka6 3mt ma non ho tempo di costruirlo o meglio spazio!

DoC 04 ottobre 06 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
i 125 dovrebbero essere sufficientemente potenti.. cmq cercando ci dovrebbero essere anxhe alternative ancora più potenti senza aumentare l'ingombro... a mali estremi... volz :lol: oppure i più semplici BMS 380max, anche se non sono così precisi come i primi ^_^

Senza dare il sangue con i Volz.... ci sono gli HS5125 od i micro digi MPX che hanno sicuramente un'ottima coppia di tenuta rispetto ad un servo analogico.

playloud 09 ottobre 06 02:54

1 Allegato/i
Ringrazio tutti per i consigli, il mio banana dopo la sostituzione dei servi con i 125MG e dei rinvii con altri più rigidi non soffre più di flutter neanche alla massima velocità, bel volo è stato... fino a che non ho deciso di atterrare e durante il circuito di avvicinamento, ho perso completamente la radio e ho solo potuto assistere inerme per alcuni interminabili secondi alla distruzione del mio amato che è letteralmente brillato (si, come una mina) al suolo, fatemi le condoglianze...:supercry:
Grazie Banana è stato bello...

...gli avevo pure fatto le strisce sotto l' ala con l' oratrim...

Vietto 09 ottobre 06 10:04

Citazione:

Ringrazio tutti per i consigli, il mio banana dopo la sostituzione dei servi con i 125MG e dei rinvii con altri più rigidi non soffre più di flutter neanche alla massima velocità, bel volo è stato... fino a che non ho deciso di atterrare e durante il circuito di avvicinamento, ho perso completamente la radio e ho solo potuto assistere inerme per alcuni interminabili secondi alla distruzione del mio amato che è letteralmente brillato (si, come una mina) al suolo, fatemi le condoglianze...:supercry:
Grazie Banana è stato bello...

...gli avevo pure fatto le strisce sotto l' ala con l' oratrim...

Azz... povero banana :huh:, ti capisco...

twentynine 09 ottobre 06 10:19

urca! Frullato di Banana, condoglianze...nulla di recuperabile?

gmo78 09 ottobre 06 10:39

Uno dei vantaggi degli aerei xmodels è che esistono tutti i ricambi... certo in una bella botta probabilmente l'unica cosa che rimane indenne sono i pianetti di coda...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002