BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   VoleRay (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/350170-voleray.html)

Edima 11 dicembre 15 23:15

Domani vado a spulciare modellismi e settimi cieli, se trovo l'articolo lo rileggerò volentieri.
Grazie Porcu, adesso vado a mettere le ossa in piano,
buona notte.
Edi

walter pozzecco 12 dicembre 15 07:26

Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.

dpl 12 dicembre 15 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4793563)
Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.

Questo sicuramente è un elemento determinante nella scelta di questa soluzione nei full site.
Ma ha anche effetti aerodinamici.
La freccia positiva stabilizza l'imbardata. La freccia negativa la destabilizza.
In connubio con i volumi di coda si può beneficiare di un aereo che tiene la spirale senza insistere troppo con il comando del direzionale. Con una bella sensazione di facilita nel stare in termica.
così come in acro, presumo, si possa avere un modello più reattivo al direzionale.
Seppur più lungo..... e per contro più stabile..... tante sono le implicazioni e le variabili.
Ma come dice Porcu non mancate di leggere l'articolo di Beppe.

geebee 12 dicembre 15 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4793567)
Questo sicuramente è un elemento determinante nella scelta di questa soluzione nei full site.
Ma ha anche effetti aerodinamici.
La freccia positiva stabilizza l'imbardata. La freccia negativa la destabilizza.
In connubio con i volumi di coda si può beneficiare di un aereo che tiene la spirale senza insistere troppo con il comando del direzionale. Con una bella sensazione di facilita nel stare in termica.
così come in acro, presumo, si possa avere un modello più reattivo al direzionale.
Seppur più lungo..... e per contro più stabile..... tante sono le implicazioni e le variabili.
Ma come dice Porcu non mancate di leggere l'articolo di Beppe.

Stakhanovetz docet

h4mst3r 12 dicembre 15 09:54

la freccia negativa è sexy... :fiu:

Ste41 12 dicembre 15 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4793563)
Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.

Per evitare l'acqua nella coda?

andreis 12 dicembre 15 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4792845)
InkatzeRAY :P

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao Marco !!
A.

walter pozzecco 13 dicembre 15 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 4793620)
Per evitare l'acqua nella coda?

Non credo che all'epoca L'SB10, il twin astir,ed altri, avessero l'acqua( ballast)

Ste41 13 dicembre 15 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4794119)
Non credo che all'epoca L'SB10, il twin astir,ed altri, avessero l'acqua( ballast)

Non so l'sb10 ma l'astir non necessita di zavorra se usato da una sola persona, al contrario il più moderno duo discus si, anzi, va calcolata in base al peso del secondo pilota/passeggero se non ricordo male

WALL-E 17 dicembre 15 18:46

Visto che non sarà l' ultimo della saga.....
Evolve-rayB)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002