Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 16, 21:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Ciao Pato,

Il modello ha una AA di 4,30mt circa (ora non ricordo con esattezza)

È la mia prima esperienza con la calza di vetro ma ho visto molti modelli con questo tipo di longherone volare facendo letteralmente paura per le velocità raggiunte...

Ciao spero di fare presto la Tua conoscienza in pendio

roberto
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 21:32   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Interessante grazie.
Speriamo di incontrarci presto.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 21:44   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
ancora una domanda.......
E' difficile inserire la calza nell'anima del longherone?
E soprattutto...... visto che è rastremato, dove è più sottile aderisce ugualmente bene o rimane lasca?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 10:29   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverik154
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
salve a tutti,

credo che sia probabilmente è in po' complicato perché inserire la calza in un longherone
lungo c.a. 2 m si impiglierà da qualche parte, il diametro della calza è variabile,
si può allargare e restringere a piacimento quindi potrà aderire bene anche dove il longherone è sottile,


cmq la mia domanda era questa:

che grammatura di calza hai usato?

devo "calzare" anche io un longherone in legno e
per resinare la calza
hai usato il rullo o il pennello?
__________________

maverik154
maverik154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 01:34   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Buonasera a tutti,

Di calze ne esistono di diverse misure, essendo poi abbastanza elastica si adatta am un bel range di misure aderendo bene anche in estremità dove la sezione si fa piu piccola.
Per la grammatura non ricordo ma è molto spessa, io ho applicato tre strati sovrapposti a scalare, comunque già descritto nei post ptecedenti.
Per il matariale mi sono fornito da SORVOLANDOCOMPOSITI, loro hanno molta scelta.
Ricordo che il longherone segue una linea focale al 30% della CMA seguendo una linea curva e solettato da fibra di carbonio inidirezionale sia nel dorso e nel ventre.
Per bagnarlo di resina ho usato il pennello e ho messo resina addensata sopra e sotto il longherone.
Spero di essere stato utile a qualcuno che come me sta imparando a costruire e mi scuso se ho detto troppe banalità.
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 14:26   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
grazie Roby,
un'ultima domanda su come hai proceduto....

La chiusura del ventre (cioè il rivestimento mancante), lo hai messo subito dopo aver posato il longherone (quindi a calza ancora "fresca") oppure hai lasciato prima catalizzare il longherone dopodichè hai ricoperto il tutto?

grazie
ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 14:42   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Azzardo anche io una domanda.
Dalle foto ho visto che hai svuotato la parte di longherone nel quale poi hai inserito il portabaionetta e la baglionetta riempiendo la sede con la "pappetta".
In buona sostanza come fai a trovare esattamente la posizione del portabaionetta.
Come fai a trovare la posizione esatta in modo che rispetti l'eventuale diedro e ortogonalità rispetto alle ali ?
E l'altra domanda è nel momento di ricavare gli alettoni come fai a tagliare il rivestimento perfettamente dritto e di quel tanto che basta per creare una cerniera ????
Grazie per le risposte che mi vorrai dare
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 19:29   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Buona sera a tutti,

Per chiudere l'ala con il rivestimento del ventre ho fatto tutto nello stesso momento, ho bagnato la calza, ho messo pappetta nello scasso del longherone e posizionato lo stesso, ho laminato e impiallacciato e alla fine ho pressato per bene il tutto.

Per quanto riguarda l'allineamento delle ali e conseguente posizionamento dei foderi, ho lavorato sul pavimento avvalendomi di un rigone e una squadra.
Ho dato il diedro alare e ho misurato che fosse tutto giusto.
Una volta che le ali sono allineate mi prendo dei riferimenti e con la cinque minuti punto il fodero all'interno del longherone, imbaionetto le ali e attendo che asciughi la colla. Quando è asciutta ricontrollo l'allineamento e se è ok colo la resina e il gioco è fatto. Comunque posterò due foto.

Per il taglio degli alettoni, con una riga è semplice andare dritti, poi avendo il pleen playn il taglio lo faccio nel ventre e nel dorso incido solo la tanganika.
Anche per questo posterò due foto anche se sul forum c'è pieno di esempi sicuramente più giusti dei miei.

Saluti
Icone allegate
V1/2 Rondine-img-20160316-wa0003.jpg   V1/2 Rondine-img-20160407-wa0016.jpg   V1/2 Rondine-img-20160408-wa0008.jpg  
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 19:32   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Nella foto del piano di quota si vede il taglio della parte mobile, per rendere l'idea a imbamar sulle cerniere e relativo taglio. Posterò anche foto per il ventre, ora non le ho sul pc..
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 08:56   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Nella foto del piano di quota si vede il taglio della parte mobile, per rendere l'idea a imbamar sulle cerniere e relativo taglio. Posterò anche foto per il ventre, ora non le ho sul pc..
Grazie per la risposta e per le foto che vorrai inserire. Come ho gia detto sarebbe interessante riunire in un unico punto tutte le soluzioni tecniche perchè è vero, come dici te, che molto c'è nel forum ma spesso sono spalmate in discussioni varie che poi ne rendono difficile la ricerca.

Attendo e non so se sarà accolto da qualcuno ma si potrebbe fare una raccolta di questo tipo.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuova pista Lainate La Rondine Speed Marco Napolitano Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 02 febbraio 11 17:29
Una rondine non fà primavera staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 27 luglio 07 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002