| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
| Alettoni differenziali
Salve, vorrei sapere a cosa servono sugli alianti gli alettoni differenziali, ad occhio direi che il centro di rotazione si sposta dalla fusoliera (alettoni uguali) all'estremità di un'ala (un solo alettone). Che vantaggio si ottiene? Se esiste un vantaggio perchè non si applica anche sugli aerei acrobatici? Pensate che su un modello tipo easy glider possa sentire i benefici con i differenziali? Qual'è l'alettone che deve rimanere fermo (quello che sale o quello che scende)? grazie e ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
In modelli con forti allungamenti l'alettone che scende generando più resistenza di quello che sale fa verificare il fenomeno dell'imbardata inversa, cioè il muso del modello punta in direzione opposta alla virata. Di conseguenza si differenzia il movimento degli alettoni facendo scendere di meno quello che si abbassa in modo che muovendo gli alettoni il modello rimanga in asse. Su modelli a scoppio e con esigui allungamenti il fenomeno si sente poco o nulla.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 19 giugno 06 alle ore 17:11 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() |
Bestemmiando, si può dire: Che negli alianti è molto utile xkè l'alettonne che si alza genera più portanza, più portanza=più resistenza.Quello che si abbassa genera più portanza = più resistenza. Quindi arriva l'imbardata inversa. Su un acrobatico che spesso usa profili simmetrici o quasi simmetrici l'alettone che si alza genera più o meno la stessa resistenza di quello che si abbassa quindi nessun effetto di imbardata Ultima modifica di Icaro62 : 25 giugno 15 alle ore 22:43 Motivo: Errore dichiarato dall'autore |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() |
Mi hanno preceduto, comunque l'effetto è amplificato anche dal fatto che la differenza di resistenza su un ala a forte allungamento genera un momento più forte a causa di un braccio di leva più lungo
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
mmh... direi che è l'esatto contrario: è l'alettone che si abbassa che genera piu' resistenza. ![]() Simone | |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() | Citazione:
Perchè non lo posso più correggere? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
![]() Questo messaggio non è politico in quanto non esprime le idee di nessuna parte politica...è un messaggio nazionalpopolare in quanto rappresenta le idee di tutto il paese e pertanto non censurabile stando alle regole del forum
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Differenziali Off Road | scoppio975 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 65 | 03 febbraio 08 20:22 |
| Pulizia differenziali | simo92 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 04 settembre 07 22:58 |
| Olio Differenziali? | SorpassoMAN | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 07 maggio 07 23:11 |
| Grasso differenziali | andre87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 27 aprile 07 08:02 |
| differenziali | fighters78 | Automodellismo | 1 | 17 settembre 06 10:06 |