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Vecchio 06 marzo 15, 15:52   #41 (permalink)  Top
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preso in germania... ora speriamo che arrivi!

Monterò il motore "un po' danneggiato" (l'albero è leggermente incrinato) del mio vecchio Easyglider: 990kv, 350W, elica 12x6, ESC 40A, Lipo 3 celle. 6 servi turnigy nano (devo ancora capire se nelle ali si possono montare 4 servi tiny e in coda 2 nano) da meno di 5 euro ciascuno. Rx Orange
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Vecchio 07 marzo 15, 18:57   #42 (permalink)  Top
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Monterò il motore "un po' danneggiato" (l'albero è leggermente incrinato) del mio vecchio Easyglider: 990kv, 350W, elica 12x6, ESC 40A, Lipo 3 celle. 6 servi turnigy nano (devo ancora capire se nelle ali si possono montare 4 servi tiny e in coda 2 nano) da meno di 5 euro ciascuno. Rx Orange
Nelle ali se è come il Solius, le dimensioni sono quelle degli hs 81 e in coda hs 65.
Io ci ho messo nelle ali Hextronic mg XT 16 e in coda XT 14.
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Vecchio 08 marzo 15, 11:22   #43 (permalink)  Top
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Monterò il motore "un po' danneggiato" (l'albero è leggermente incrinato) del mio vecchio Easyglider: 990kv, 350W, elica 12x6, ESC 40A, Lipo 3 celle. 6 servi turnigy nano (devo ancora capire se nelle ali si possono montare 4 servi tiny e in coda 2 nano) da meno di 5 euro ciascuno. Rx Orange
No capisco cosa intendi per "albero è leggermente incrinato" ma ti sconsiglio di montare un motore del genere perché le vibrazioni ti distruggerebbero a lungo andare il naso della fusoliera. Sul web trovi tanti video di "partenze" in volo del motore. Cambia l'albero del motore e comunque se eroga 350W è più che sufficiente per portare in quota l'aliante, se decidi di cambiare il motore e non vuoi comprare quello consigliato dalla Multiplex trovane uno sugli 850 kV e che pesi fra i 100 e 150gr.

La sede sull'ala per alettoni e flap è fatta per servi di dimensioni 30x30x12

in coda le sedi sono fatte per servi di 23x12x24 il 23 è la lunghezza

I servi che hai quindi li puoi montare e se differiscono di qualche mm non è un problema ad allargare o restringere la sede. Ti consiglio comunque dei servi che abbiano come minimo una coppia di 11-13 Ncm per elevatore e timone e di 26-30Ncm per alettoni e flap, con ingranaggi in metallo possibilmente.

Ti serviranno delle prolunghe di circa 80 cm per i servi in coda, 2 da circa 35 per i flap e 2 da 45 per gli alettoni.


P.S. Si vede che oggi piove ;-)
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Vecchio 09 marzo 15, 11:18   #44 (permalink)  Top
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mah, l'albero incrinato provoca vibrazioni, tuttavia nell'Easyglider non creava particolari problemi.

Per i servi dell'Heron, ho acquistato tutti Turnigy 9018MG
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Vecchio 16 marzo 15, 14:13   #45 (permalink)  Top
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Heron arrivato. L'impressione è che sia "una spanna avanti" rispetto l'Eastglider di 8 anni fa. Molto più curato nei dettagli e nella semplicità di montaggio/smontaggio delle superfici. Mi pare un po' debole nella zona del motore, pur essendo rinforzato in fibra. L'ogiva per albero da 5mm si può usare praticamente solo in abbinamento al Multiplex Permax consigliato. La maggior parte dei motori di questa categoria, hanno albero da 4mm. Ogiva enorme (55mm), difficile reperirne una equivalente per alberi da 4mm. Ne ho trovata una leggermente più piccola su Hk. Spero non sia troppo pesante perchè è in alluminio. Fusoliera corta. L'escursione dell'elevatore non è molto elevata rispetto le restanti superfici mobili. Molto bello il sistema di fissaggio delle ali (provvisto di sgancio in caso di caduta). le ali sono pressofuse con i rinforzi in alluminio/carbonio (di forma rettangolare), quindi non sono facilmente riparabili (il vecchio Easyglider era molto più semplice con l'inserto tubolare in carbonio, facilmente sostituibile): se si rompono si butta via tutta l'ala ed il ricambio costa non poco!
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Vecchio 16 marzo 15, 15:14   #46 (permalink)  Top
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Auguri per il tuo nuovo aliante. Non spendere soldi per adattare il tuo motore acquistane uno ad hoc e non te ne pentirai.
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Vecchio 16 marzo 15, 15:55   #47 (permalink)  Top
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Heron arrivato. L'impressione è che sia "una spanna avanti" rispetto l'Eastglider di 8 anni fa. Molto più curato nei dettagli e nella semplicità di montaggio/smontaggio delle superfici. Mi pare un po' debole nella zona del motore, pur essendo rinforzato in fibra. L'ogiva per albero da 5mm si può usare praticamente solo in abbinamento al Multiplex Permax consigliato. La maggior parte dei motori di questa categoria, hanno albero da 4mm. Ogiva enorme (55mm), difficile reperirne una equivalente per alberi da 4mm. Ne ho trovata una leggermente più piccola su Hk. Spero non sia troppo pesante perchè è in alluminio. Fusoliera corta. L'escursione dell'elevatore non è molto elevata rispetto le restanti superfici mobili. Molto bello il sistema di fissaggio delle ali (provvisto di sgancio in caso di caduta). le ali sono pressofuse con i rinforzi in alluminio/carbonio (di forma rettangolare), quindi non sono facilmente riparabili (il vecchio Easyglider era molto più semplice con l'inserto tubolare in carbonio, facilmente sostituibile): se si rompono si butta via tutta l'ala ed il ricambio costa non poco!

il "problema" di avere l'albero da 4mm., mentre il "foro" per tenere ogiva e eliche, è da 5mm., lo ho avuto, con il Solius, stessi materiali e sistemi di fissaggio dell'Heron.

Il tutto, facilmente risolto con l'uso di una "boccola", con l'interno da 4 e l'esterno da 5, credo Graupner!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 22:41   #48 (permalink)  Top
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C' è un Turnigy equivalente che va anche a quattro celle, ma già a tre rampa che non ti addormenti.(ce l' ho sul mio.....Solius)

Le ali del mio, durante una mega riattaccata per evitare una collisione, hanno assunto la forma di "Omega", lasciando tutti di sasso, ma non si è rotto niente.

Poi se devi spendere un botto per una sola ala, ricompra tutto il kit...
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Vecchio 16 marzo 15, 22:54   #49 (permalink)  Top
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Qualcuno di voi ha già provato ad assemblarlo sostituendo tutti i listellini plastici e tubetti di alluminio che sono in dotazione con piattine e tubi in carbonio?
Ne stavo valutando i pregi e difetti... Da quanto vedo sarebbe lavoro inutile ma ne guadagnerebbe in rigidità e risposta torsionale..
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Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
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Vecchio 17 marzo 15, 07:26   #50 (permalink)  Top
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Qualcuno di voi ha già provato ad assemblarlo sostituendo tutti i listellini plastici e tubetti di alluminio che sono in dotazione con piattine e tubi in carbonio?


Ne stavo valutando i pregi e difetti... Da quanto vedo sarebbe lavoro inutile ma ne guadagnerebbe in rigidità e risposta torsionale..


Il lavoro sarebbe lo stesso, la spesa diversa, le prestazioni identiche 😉
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