Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 14, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Inversione termica in val Padana?

Ho cominciato da poco a volare con un aliante in caccia di termiche quindi perdonate la niubbagine: non ho esperienze di termiche nei periodi precedenti.

Oggi come ieri qui in pianura Padana c'era un discreto sole tant'e' che ero in maniche e pantaloni corti, siamo a fine Ottobre, cio' nonostante c'era inversione termica diciamo sotto gli 80m.

Quesito: e' normale? Quanto peggiorera' verso l'inverno? In genere per quante centinaia di metri ci sara' 'sta piatta con la brutta stagione in pianura?
Per superarla a che altezza dovrei fisicamente andare a volare, tipo un centinaio di metri a Marano, a 600m a Serra, verso i 1000m di Fanano?

Chiedo anche perche' stavo per comprare il primo DLG ma se l'andazzo e' che' da qui a primavera non si alza niente sotto i 50/200m posso anche lasciar stare e dedicarmi a acrobatici o elicotteri...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 20 ottobre 14 alle ore 23:19
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 23:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Ho cominciato da poco a volare con un aliante in caccia di termiche quindi perdonate la niubbagine: non ho esperienze di termiche nei periodi precedenti.

Oggi come ieri qui in pianura Padana c'era un discreto sole tant'e' che ero in maniche e pantaloni corti, siamo a fine Ottobre, cio' nonostante c'era inversione termica diciamo sotto gli 80m.

Quesito: e' normale? Quanto peggiorera' verso l'inverno? In genere per quante centinaia di metri ci sara' 'sta piatta con la brutta stagione.

Chiedo anche perche' stavo per comprare il primo DLG ma se l'andazzo e' che' da qui a primavera non si alza niente sotto i 50/200m posso anche lasciar stare e dedicarmi a acrobatici o elicotteri...
domenica ho gareggiato con gli alianti e ti posso assicurare che di termiche ce n'erano a chili
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
domenica ho gareggiato con gli alianti e ti posso assicurare che di termiche ce n'erano a chili
Thanks. Quindi dici che sono io che sono ancora impedito? Sono alla 15esima lipo ci sta tutta

Perche' oggi stando basso non ingranavo niente, poi ho provato a salire sui 100m di motore e da li' salivo come un missile: mi son dovuto mettere a fare dei loop e dei roll perche' cominciavo ad essere a una altezza a me non confortevole.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Il bello di volare in termica è proprio cercare di resistere quando c'è "scarsa".
A volare quando c'è forte riscaldamento che tira su anche un locomotore, non è che faccia schifo ma, come si suol dire, son capaci (quasi) tutti.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Concordo, in pianura padana si trova termica normalmente per tutto l'inverno.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Concordo, in pianura padana si trova termica normalmente per tutto l'inverno.
Ottimo a sapersi, stavo scandagliando la Via Giardini per trovare un punto ad un centinaio di metri di quota o due per scappare dalla cappa, ho imbustato il Phoenix 2000 per trasportarlo in bici, ordinato un 2836 per i giorni di bonaccia.
...e un DLG di quelli piccoli, cosi' comincio a far pratica di lanci.

Chiederei: mi consigliate qualcosa senza motore / DLG entro il metro e mezzo con le ali staccabili e separabili per portarmelo in giro in bici?
Di rapido montaggio, del P2K non mi lamento con quello che costa ma fra un po' potrebbe farmi gola qualcosa di piu' curato che sia comodo da portarsi dietro attaccato allo zaino per scalare i parchi in collina. Il P2K sono 8 viti ogni volta...

Thanks!
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 21:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
ci sono gli Art Hobby, però l'ala è intera con quella apertura, in caso devi pensarci tu alla modifica, volano bene e non costano esageratamente


Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Ottimo a sapersi, stavo scandagliando la Via Giardini per trovare un punto ad un centinaio di metri di quota o due per scappare dalla cappa, ho imbustato il Phoenix 2000 per trasportarlo in bici, ordinato un 2836 per i giorni di bonaccia.
...e un DLG di quelli piccoli, cosi' comincio a far pratica di lanci.

Chiederei: mi consigliate qualcosa senza motore / DLG entro il metro e mezzo con le ali staccabili e separabili per portarmelo in giro in bici?
Di rapido montaggio, del P2K non mi lamento con quello che costa ma fra un po' potrebbe farmi gola qualcosa di piu' curato che sia comodo da portarsi dietro attaccato allo zaino per scalare i parchi in collina. Il P2K sono 8 viti ogni volta...

Thanks!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ci sono gli Art Hobby, però l'ala è intera con quella apertura, in caso devi pensarci tu alla modifica, volano bene e non costano esageratamente
Belli quelli, tempo fa volevo fare uno dei motorizzati per aver qualcosa che non fosse un foamy ma neanche impegnativo come un balsa o costoso come un composito.
Se non ricordo male pero' sembravano proprio un po' deboli nella giuntura delle ali, alcuni di quelli da 1 o 1.5m finivano per essere alquanto pesanti.
Le ali lisce in legno sembrano comunque molto meglio da portarsi dietro attaccate allo zaino che una struttura in balsa e centine, poi il prezzo e' adeguato a qualcosa che bisogna sballottare senza troppe storie.

...ma sono voglie: al momento sarebbe opportuno che mi metta a far pratica a far girare bene il P2K con il baricentro arretrato usando il timone per non farlo scivolare in giro, poi bisogna che mi metta a lavorare bene con reflex e camber nelle transizioni e nelle termiche, poi verra' il momento di portare il phoenix a prendere un po' d'aria in pendio.

E' che talvolta il P2K mi da' l'idea di essere pesante e scivoloso, mica facile da muovere nello stretto delle termiche raso terra, per questo ho preso un DLG da un metro da far volare nelle pause, spero per altro di poterlo usare come "sondino" per valutare spot e condizioni piuttosto che star a montare ogni volta il P2K, al momento uso un piccolo fullwing che e' bello tritato
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 06:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
Arrow

In f3j facciamo gare di winter cup da novembre a marzo e di termiche se ne trovano.
Certo che sono modelli a cui basta poco per stare sù, e già così i lanci "di planata" si trovano
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Grazie per il feedback.

Oggi sono andato a volare in montagna e le cose sono andate un po' meglio, nei prossimi giorni provero' a spostarmi su qualche altro campo, quello in cui volo regolarmente e' un prato sconfinato senza alberi o variazioni di alcun tipo: magari e' uno spot un po' poco amichevole per le termiche.

Stavo pensando di costruire un paio di paletti con i longheroni delle tende da campeggio (gli stecchi con il cavo all'interno per irrigidirli) con un paio di strisce per di plastica per avere un riferimento su possibili bolle d'aria in movimento.

Da usarsi con un piccolo DLG che sto preparando, dovrebbe essere piu' sensibile del Phoenix 2k che uso al momento ma che conto di portare in montagna (finche' tiene il tempo) con motore e batterie piu' grandi.

Questo mentre guardo come poter allestire un Sky-EV 2M Art Hobby, ma prima devo consumare un po' il P2K e poi il DLG...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 25 ottobre 14 alle ore 21:22
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MicroMagic regata Padana 25 Giugno 2011 Andrea666 Navimodellismo a Vela 0 16 giugno 11 13:16
1° Incontro "Cani sciolti della Pianura Padana" Sabato 1 Agosto PR, RE, CR, MN Izzy7 Incontri Modellistici 43 02 agosto 09 21:43
C'è qualcuno della Val di Fiemme O Val di Fassa..? bad77 Elimodellismo Principianti 2 09 aprile 06 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002