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Vecchio 18 settembre 14, 18:10   #1 (permalink)  Top
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a proposito di Jantar 2,4 mt

A tutti gli amici che mi possono dare qualche spiegazione pongo una domanda , ma prima devo dirvi l'antefatto. 3 giorni fa insieme ad amici abbiamo fatto un bel pomeriggio di traino a Pisa ed io ho portato il mio Jantar 2,4 mt tutto fibra volato molto poco e quindi i primi due voli li ho dedicati al centraggio sia a pesi che a diedro long. e poi ho provato il batterfly solo alettoni . Nel terzo volo dopo aver fatto una bella quota l'ho messo in picchiata lunga quasi tutta la quota circa 200 mt ed ho fatto un tonneau che è risultato molto lento nonostante avessi impostato la massima escursione 100% D/R. atterrato ho aumentati il D/R 125 max possibile degli alettoni e fatto un'altro traino , ma questa volta ho fatto un tonneau molto in alto senza avere grande velocità e questa volta un bel tonneau poi l'ho messo ancora in picchiata ancora una volta la figura è risultata molto lenta. Abbiamo pensato che i servi non fossero sufficienti a sostenere le pressioni ad alta velocità. Una volta a casa ho smontato il copriservo ed ho controllati gli HS 125 mg che sono in ottime condizioni sia di tiraggio che sia di fissaggio sono alimentati a 6 volt.
Ecco la domanda quale può essere la spiegazione di tale comportamento? , un grazie a tutti quelli che mi daranno la loro opinione .
Un saluto Vinicio
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Vecchio 18 settembre 14, 18:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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probabilmete la risposta te la sei gia data. I comandi? che aste hai usato?
__________________
Michele
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Vecchio 18 settembre 14, 18:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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A tutti gli amici che mi possono dare qualche spiegazione pongo una domanda , ma prima devo dirvi l'antefatto. 3 giorni fa insieme ad amici abbiamo fatto un bel pomeriggio di traino a Pisa ed io ho portato il mio Jantar 2,4 mt tutto fibra volato molto poco e quindi i primi due voli li ho dedicati al centraggio sia a pesi che a diedro long. e poi ho provato il batterfly solo alettoni . Nel terzo volo dopo aver fatto una bella quota l'ho messo in picchiata lunga quasi tutta la quota circa 200 mt ed ho fatto un tonneau che è risultato molto lento nonostante avessi impostato la massima escursione 100% D/R. atterrato ho aumentati il D/R 125 max possibile degli alettoni e fatto un'altro traino , ma questa volta ho fatto un tonneau molto in alto senza avere grande velocità e questa volta un bel tonneau poi l'ho messo ancora in picchiata ancora una volta la figura è risultata molto lenta. Abbiamo pensato che i servi non fossero sufficienti a sostenere le pressioni ad alta velocità. Una volta a casa ho smontato il copriservo ed ho controllati gli HS 125 mg che sono in ottime condizioni sia di tiraggio che sia di fissaggio sono alimentati a 6 volt.
Ecco la domanda quale può essere la spiegazione di tale comportamento? , un grazie a tutti quelli che mi daranno la loro opinione .
Un saluto Vinicio
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probabilmete la risposta te la sei gia data. I comandi? che aste hai usato?
se le aste non flettono (saranno lunghe si e no 3 cm, prova con tutto il modello montato come nelle condizioni in cui hai volato e con un aiutante, a mettere sotto sforzo il cabra, e muovere gli alettoni per fare il tonneau e cercare con le mani di smuovere i 2 alettoni per riportarli a zero. se si smuovono il problema lo vedi da solo dov'è. Con cosa lo alimenti per avere 6 v. ?
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Vecchio 18 settembre 14, 18:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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bisognerebbe sapere inoltre che bracci di leva ha utilizzato (fori delle squadrette)
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 settembre 14, 19:26   #5 (permalink)  Top
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risposta al Jantar 2,4 mt.

Grazie a tutti per le risposte velocissime, e vi dico che le aste sono di circa 3 cm e sono di 2,5 mm e vi posso assicurare che non flettono , le squadrette sono al secondo buco verso il centro e sull'alettone è non c'è la squadretta ma il perno tipo x model quindi molto corto e per l'alimentazione ho 5 MH da 1500. Proverò a fare il tentativo forzando gli alettoni con cabra attivato e vi farò sapere, temo però che il problema si riconducibile al fatto che l'alettone è molto piccolo e che possa rimanere in ombra a forte velocità sempre relativa al modello di cui stiamo parlando. Se capisco l'arcano mistero lo porterò al dominio pubblico.
Grazie di nuovo Vinicio
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Vecchio 18 settembre 14, 20:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Grazie a tutti per le risposte velocissime, e vi dico che le aste sono di circa 3 cm e sono di 2,5 mm e vi posso assicurare che non flettono , le squadrette sono al secondo buco verso il centro e sull'alettone è non c'è la squadretta ma il perno tipo x model quindi molto corto e per l'alimentazione ho 5 MH da 1500. Proverò a fare il tentativo forzando gli alettoni con cabra attivato e vi farò sapere, temo però che il problema si riconducibile al fatto che l'alettone è molto piccolo e che possa rimanere in ombra a forte velocità sempre relativa al modello di cui stiamo parlando. Se capisco l'arcano mistero lo porterò al dominio pubblico.
Grazie di nuovo Vinicio
pur non avendo simpatia per gli HS125, sono sicuro che almeno i loro bravi 2,5 kg li hanno, quindi l'alettone potrebbero smuoverlo senza problemi. In velocità non penso che possa diventare inefficiente; con uno dei miei 2 defunti Jantar l'ho tirato in affondata fino ai 180 di gps, e li ho scoperto la stessa tua cosa, avevo dei servi che ritenevo buoni Graupner C2081 poi sostituiti con 2 digitali non ricordo penso ino-lab, ma il problema permaneva, ed erano le celle nimh che sotto assorbimento "forte" calavano di voltaggio fino a 3,8.. era un problema di alimentazione.
con 5 celle nimh non dovresti scendere sotto 4,5 v anche se sono "scarse" pero' una birra la punto sul fatto che sia un problema di alimentazione non sufficiente.

Quando fai la prova attaccati un tester alle batterie o ad una spinetta dell'impiento e tieni d'occhio il voltaggio
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Vecchio 19 settembre 14, 08:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Grazie a tutti per le risposte velocissime, e vi dico che le aste sono di circa 3 cm e sono di 2,5 mm e vi posso assicurare che non flettono , le squadrette sono al secondo buco verso il centro e sull'alettone è non c'è la squadretta ma il perno tipo x model quindi molto corto e per l'alimentazione ho 5 MH da 1500. Proverò a fare il tentativo forzando gli alettoni con cabra attivato e vi farò sapere, temo però che il problema si riconducibile al fatto che l'alettone è molto piccolo e che possa rimanere in ombra a forte velocità sempre relativa al modello di cui stiamo parlando. Se capisco l'arcano mistero lo porterò al dominio pubblico.
Grazie di nuovo Vinicio
Hai capito da solo il problema! Se l'alettone ha poca superfice(è piccolo) e forse non arriva fino alla fine dell'ala è normale che giri poco, non sono i servi. Ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 12:47   #8 (permalink)  Top
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Grazie A Tutti Per Le Indicazioni : Appena Risolto Il Problema Conumichero' I Risultati Sperando Che Possano Essere Di Aiuto Ad Altri .
Grazie Diu Nuovo Vinicio
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Vecchio 21 settembre 14, 10:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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pur non avendo simpatia per gli HS125, sono sicuro che almeno i loro bravi 2,5 kg li hanno, quindi l'alettone potrebbero smuoverlo senza problemi. In velocità non penso che possa diventare inefficiente; con uno dei miei 2 defunti Jantar l'ho tirato in affondata fino ai 180 di gps, e li ho scoperto la stessa tua cosa, avevo dei servi che ritenevo buoni Graupner C2081 poi sostituiti con 2 digitali non ricordo penso ino-lab, ma il problema permaneva, ed erano le celle nimh che sotto assorbimento "forte" calavano di voltaggio fino a 3,8.. era un problema di alimentazione.
con 5 celle nimh non dovresti scendere sotto 4,5 v anche se sono "scarse" pero' una birra la punto sul fatto che sia un problema di alimentazione non sufficiente.

Quando fai la prova attaccati un tester alle batterie o ad una spinetta dell'impiento e tieni d'occhio il voltaggio
una curiosità un po OT: con le celle eneloop si ha lo stesso problema della caduta di tensione?
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 21 settembre 14, 19:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Residenza: Jesolo - VE
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una curiosità un po OT: con le celle eneloop si ha lo stesso problema della caduta di tensione?
si, vano bene per modelli medio piccoli e comunque con assorbimenti limitati
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Massimo Bison
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