BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Consiglio per profilo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/317356-consiglio-per-profilo.html)

Edima 29 settembre 14 23:42

Capito, personalmente preferisco la configurazione dei timoni a "T, in atterraggio toglie il profondità dalle erbacce, in volo dalla scia dell'ala e permette una lieve riduzione del K.

Una nota sul camber, suggerivo un 4,5% considerando il carico alare di 20 e l'atterraggio corto. Supponendo un NR di 60000, un CP dell'intero modello di 1 e la propensione del modello a planare molto, la velocità di volo corrispondente sarà di 5,5m/sec. abbassando il camber a 2 (RG 17 o simili) il CP si abbassa a 0,7 - 0,8 e la velocità di planata sale a 6,5 m/sec. Se si preferisce che il modello sfrutti al meglio termiche e dimamiche leggere piuttosto che correre, il carico 20 non lo permette in ogni caso, sarà bene che l'angolo di attacco della linea media nel suo primo 5% sia superiore all'angolo d'uscita della stessa.

Buoni voli
Edi

pierrecruset 30 settembre 14 00:24

Ormai la prima ala è praticamente fatta.....

A me i lampadari non piacciono molto difatti non son poi così convinto che un profilo da F3K come quello usato seppur di ultimissima generazione e sulla carta con prestazioni superiore agli Ag mi diverta poi molto.
Ma tant'è che uno vuole sbattere la testa. Comunque a quel che vedo le ali peseranno abbastanza e il carico di 20 gr me lo scordo.

Io non ho la tua esperienza di profili ne mi son posto le considerazioni che mi hai fatto: come modello si ispira all'Aegea etc. ed noi volevamo qualcosa di termicoso.
Troppo facile copiare qualcosa che già funzionasse bene, naturalmente e ci siamo inventati una pianta alare di ns. gradimento abbiamo voluto sperimentare nuovi profili....in poche parole delle teste di caciucco...

Per l'atterraggio con il butterfly secondo me un modello così ad esserne capaci lo posi in mano indipendentemente che voli un po' più veloce o meno.
Grazie per i tuoi preziosi consigli ne terrò conto su un'altra eventuale ala.
(Se questa proprio non fungesse).

Manubrio 30 settembre 14 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4407960)
A me piacciono, che poi funzionino meglio i croce, non ho quasi dubbi.
Il V è stato scelto per via che non atterriamo sui campi da golf anzi....
Ti dirò che su questo ho avuto la forte tentazione di farlo come sugli F3K....però temo che la prima volta che mi poso più o meno delicatamente su un bel ciuffo di erba che abbiamo da queste parti me lo porta via come niente...

Non farti impressionare dall'erba: fumala, ti sarà amica.

pierrecruset 01 ottobre 14 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4408716)
Non farti impressionare dall'erba: fumala, ti sarà amica.

Ragazzo se mi fumo tutti i ciuffi d'erba che ci son da queste parti mi sa che divento amico di tutto il pianeta.....

simo4781 02 ottobre 14 13:33

arrivo tardi,
Pier ,io avrei utilizzato L'mh30....è il profilo dell ocelot ,che pesa 700 grammi in volo,quindi leggerino...veloce,gran termicatore e riguardo gli atterraggi se ci sono 2 flappettini si ferma in un fazzoletto..:)

pierrecruset 02 ottobre 14 14:56

Registro tutto non ti preoccupare, se la cnc risorge magari ci saranno altre ali.
Ora incominciamo a vedere se vola questa...^_^

Manubrio 07 ottobre 14 22:20

lo hai lanciato?

pierrecruset 08 ottobre 14 20:38

Lei non ha ben presente il mio concetto di: tempi bibblici....:rolleyes:

Comunque oggi ho preso mezza giornata di ferie dalle 8 settimane che mi restano da fare (se no stavo fermo chissà per quanto...) e ho tagliato/sagomato/fibrato ben 4 pianetti di coda.

Era un po' che non sniffavo balsa e fibra e mi son divertito.....

pierrecruset 24 ottobre 14 00:18

2 Allegato/i
Sono consapevole che le foto fanno schifo (e anche il modello non sarà tutta sta bellezza), ma fatto sta che si va avanti (piano ma si va) :lol:

Eccolo qui.

aardvark 24 ottobre 14 07:00

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4430568)
Sono consapevole che le foto fanno schifo (e anche il modello non sarà tutta sta bellezza), ma fatto sta che si va avanti (piano ma si va) :lol:

Eccolo qui.

Bello bello, invece!! Complimenti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002