BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   NoTail-NoPain (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/314988-notail-nopain.html)

pierrecruset 13 maggio 14 09:20

hai fatto lo stesso ragionamento che ho fatto io: alcuni profili volano con parti mobili a zero e bene se belli carichi. sulla nxt sapendo di usarla prevalentemente non nella bufera ho scelto un profilo che per i tuttala é classificato tra i hlg come tipologia e ho cercato di stare leggero. scelta direi azzeccata.
io invece preferisco che il modello in volo sia neutro senza che io debba sostenerlo. anzi cerco per istinto di usare al minimo le parti mobili sarà che volo sovente nel poco....boh

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

h4mst3r 13 maggio 14 09:40

mi ritrovo anche io nel feeling del leggermente picchiato di simone... preferisco scendere mollando il cabra piuttosto che picchiando... e pensavo di essere l'unico! :lol::lol::lol:

pierrecruset 13 maggio 14 16:09

no, tranquillo siete in molti a preferire l'aliante picchiato e sostenerlo durante il volo. sarà che volando in mode 2 non amo tenere il dito sul cabra visto che lo stesso stick comanda anche gli alettoni, e mi resta tutto più complicato. lo o son strano....

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

h4mst3r 13 maggio 14 16:55

anche io guido in modo 2 lo ritengo piu' "naturale" come se avessi la cloche dell'aereo tra le mani, in realtà poi regolo i trim a seconda delle condizioni, ma visto che mi piace volare con il vento in faccia di solito è a picchiare! :D :D :D specie con i tuttala tipo weasel un po' veloci.. con l'alula gia' tendo a tenerlo piu' "piatto".. ;)

paliotto82 13 maggio 14 17:10

inizialmente piaceva anche a me "picchiato"...
adesso preferisco averlo "piatto"...riesco ad essere piu sensibile sul cabra/picchia...e con poco trim lo adatto sempre alla situazione.

simo4781 13 maggio 14 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4261693)
hai fatto lo stesso ragionamento che ho fatto io: alcuni profili volano con parti mobili a zero e bene se belli carichi. sulla nxt sapendo di usarla prevalentemente non nella bufera ho scelto un profilo che per i tuttala é classificato tra i hlg come tipologia e ho cercato di stare leggero. scelta direi azzeccata.
io invece preferisco che il modello in volo sia neutro senza che io debba sostenerlo. anzi cerco per istinto di usare al minimo le parti mobili sarà che volo sovente nel poco....boh

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

..poi certamente è questione di abitudini,riguardo il profilo credo che hai ragionato benissimo anche tu,la mia intenzione era sviluppare un tuttala da utilizzare nella maggior parte delle condizioni,ed in effetti anche se veleggiavano a fatica degli f3j avevo comunque la possibilità di lanciare,fare il giro ed atterrare..
domenica ho volato sia con il mio ocelot da 700 gr. che con il tuttala..devo dire che come velocità in affondata sono molto simili..certo se paragonto al mio mini blade da 1.3kg non c'è confronto..ma per rendere l'idea..:)
stasera lamino la prima metà di stampo e magari per il fine ne sforno un altro..salvo imprevisti..su questo vorrei tenere le aste comando interne all'ala,come sui modelli seri:)
cosi da ottimizzare al massimo il leveraggio sul servo e guadagnare in precisione..

pierrecruset 13 maggio 14 23:29

ottimo, non avevo dubbi che il tuo sarebbe andato bene. mentre ti scrivo sono in cantina che taglio un ala della alizé per il geppo, mentre così testiamo uno stirodur molto compatto. comunque é vero pur essendo leggeri, i tuttala sono molto veloci abbiamo fatto la prova con il mini ellips di davide che tutto é tranne che lento e la nxt gli stava allegramente dietro pur pesando, a parita di a.l. la metà. anche la restituzione non e male. son sicuro che se la nxt fosse un tutto fibra (con.profilo quindi esatto e parti mobili decenti) non avrebbe problemi a superarlo. anche in termica pur essendo più efficiente l'aliante la nxt essendo ben più leggera tiene testa senza problemi.....eh questi tuttala.....:D

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

pierrecruset 13 maggio 14 23:46

1 Allegato/i
della serie...taglia che ti passa...:p

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

Ehstìkatzi 14 maggio 14 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4262663)
ottimo, non avevo dubbi che il tuo sarebbe andato bene. mentre ti scrivo sono in cantina che taglio un ala della alizé per il geppo, mentre così testiamo uno stirodur molto compatto. comunque é vero pur essendo leggeri, i tuttala sono molto veloci abbiamo fatto la prova con il mini ellips di davide che tutto é tranne che lento e la nxt gli stava allegramente dietro pur pesando, a parita di a.l. la metà. anche la restituzione non e male. son sicuro che se la nxt fosse un tutto fibra (con.profilo quindi esatto e parti mobili decenti) non avrebbe problemi a superarlo. anche in termica pur essendo più efficiente l'aliante la nxt essendo ben più leggera tiene testa senza problemi.....eh questi tuttala.....:D

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

Vogliamo aggiungere la capacità di girare strettissimi in termica ?:rolleyes:

simo4781 14 maggio 14 12:54

grande pierre,tagliare con il filo caldo ha sempre il suo fascino...non c'è dubbio!:wink:
quoto anche ehsti! !:yeah::yeah:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002