BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   conversione plank (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/313512-conversione-plank.html)

pierrecruset 01 aprile 14 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4213003)
E ci credo che hai faticato a centrarlo.
C'avrai una corda media di tredici, quattordici centimetri...
Basta spostare il dito di mezzo millimetro e sei fuori da tutti i parametri. :D :D :D

Beh XFRL5 ci aveva quasi azzeccato, ero ottimista io e mi sono spinto un pelo troppo indietro.
A me i plank proprio classici non piacciono tantissimo (come pianta).
Volevamo qualcosa di elegante e credo ci siamo riusciti. Quando la metti a coltello in virata è uno spettacolo.
Logico che: la vuoi bella, filante, elegante? A qualcosa devi rinunciare. :rolleyes:

A parte il primo volo un po' "difficile", una volta settata direi che vola assai bene.
E' velocina (fin troppo) non molto rapida di alettoni, ma in compenso sensibilissima sul profondità.
D'altronde è un prototipo per qualcosa di più grande, con corde più importanti ma pianta simile e con molti accorgimenti sperimentali.
Della serie se vola bene questa l'altra dovrebbe andare anche meglio....

Ho fatto anche un piccolo video con il cellulare del maiden flight se lo posto sul tubo ti mando il link così magari mi dici cosa ne pensi....

pierrecruset 01 aprile 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4213007)
Oh, comunque stiamo facendo tutto da soli!!!
Ci facciamo le consulenze tra noi mentre il nostro amico istigatore del thread è sparito senza un perché (figuriamoci un grazie...).
Mi sa che nel frattempo s'è dato ai multicotteri...:D:D:D

Va beh dai è servito per scambiarci due opinioni sulle nostre alucce...:rolleyes:

pierrecruset 01 aprile 14 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4211918)
Avete sostanzialmente ragione tutti e due. Di sicuro i plank sono molto suscettibili relativamente alla posizione del baricentro, ma una volta trovata quella giusta e magari risolti anche i problemi d'imbardata inversa senza poter intervenire col direzionale... Lo dico perché proprio in questo fine settimana ho riportato in volo il mio Little Plank (Modellismo 92) e mi ci sono divertito parecchio. Ieri pomeriggio c'ho anche fatto una ventina di minuti in termica. Non si può dire che sia bello, con quella pianta alare da tavolino, ma si comporta davvero bene! Il problema con quel modello era il lancio dato che non si trovava un volontario disposto a rischiare una mano per via del motore propulsivo. Ho risolto montando un gancio molto avanzato e lanciandolo con la fionda.:)

I modelli come quelli a parte la pianta a tavolino che appunto non amo si comportano molto bene e sono meno critici.
Corde piccole e profili sottili come la mia già ti avvisano di non scherzarci troppo.
Tolto il fatto che vuole correre, o meglio vuole un volo teso, una volta a posto però non è critica: termica benissimo e gira sulla tip.
Se la tiri troppo va in Hyperstall e per metterla in difficoltà la devi proprio fermare a coltello con il vento in coda (anzi il vento in coda proprio non lo ama).

Kat Sitwoy 01 aprile 14 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4213053)
I modelli come quelli a parte la pianta a tavolino che appunto non amo si comportano molto bene e sono meno critici.
Corde piccole e profili sottili come la mia già ti avvisano di non scherzarci troppo.
Tolto il fatto che vuole correre, o meglio vuole un volo teso, una volta a posto però non è critica: termica benissimo e gira sulla tip.
Se la tiri troppo va in Hyperstall e per metterla in difficoltà la devi proprio fermare a coltello con il vento in coda (anzi il vento in coda proprio non lo ama).

No, sono proprio brutti!:P Il Little Plank poi è una tavola da stiro montata sopra uno zoccolo olandese, ma il progettista è un simpatico vecchietto e poi nel 1972 era davvero un modello innovativo.
Maaaa.... due righe sull'Aves Nxt no, eh?:wink:

Pampa 02 aprile 14 11:41

Come dico sempre i Plank hanno un loro perché...

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4213187)
No, sono proprio brutti!:P Il Little Plank poi è una tavola da stiro montata sopra uno zoccolo olandese, ma il progettista è un simpatico vecchietto e poi nel 1972 era davvero un modello innovativo.

Dai un'occhiata a questo.
Sicuramente è molto meno brutto del Little Plank.

http://static.rcgroups.net/forums/at...1-101_3322.jpg

Building of WindFreak-ZonZoeker-Bagheera - Page 8 - RC Groups

pierrecruset 02 aprile 14 15:13

Bello bello.....:sbav:

Kat Sitwoy 02 aprile 14 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4213880)
Dai un'occhiata a questo.
Sicuramente è molto meno brutto del Little Plank.

http://static.rcgroups.net/forums/at...1-101_3322.jpg

Building of WindFreak-ZonZoeker-Bagheera - Page 8 - RC Groups

Ti sfugge che avevo pubblicato un articolo sul Windfreak.:)

dpl 02 aprile 14 16:09

Molto molto bella!
Preciso che dico sul serio, tra Pierre e me, spesso ci sfottiamo...
Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4212224)
La piccola che mi ha fatto un po' disperare ieri è questa qui sotto.

La Aves Nxt, pianta particolare, profilo sottile, 1.5 mt. di a.l. 450 gr. di peso e caratterino diciamo...vivace...:D

Però non è carina? :wub:

(sempre della serie...... ogni scarrafone è bello a mamma suia :lol:)

Pampa 02 aprile 14 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4214215)

Antonello, c'avevo un sospetto su chi fossi veramente ma mo' cominci a fugarmi qualche dubbio.
La faccia soprattutto, con quei baffetti da sparviero. :D
Comunque questo è il nipote un po' più tecnologico dello Windfreak.
A me mme piace!!!
E' che non c'ho tempo per costruire se no ne farei uno molto simillimo.

Pampa 02 aprile 14 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4214215)

E poi, tanto per precisare, di quello che viene pubblicato su Modellismo mi sfugge ben poco.
La ripasso accuratamente tutte le mattine seduto sul trono...:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002