Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 13, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
wisper xmodel o...?

Io sono in procinto di prendermi un modello per pendio con la possibilita di essere molto versatile come condizioni di vento e nei limiti del possibile veloce e acrobatico, con la possibilita di volare anche il pianura motorizzandolo e lasciandolo motorizzato anche in pendio , senza utilizzare il motore.
Ovviamente con un occhio al prezzo ...
Ero orientato al modello wisper della xmodel, avreste altre alternative con flap?
non un modello piu fragile di questo pero'
Sarebbe importate rimanere entro i 2,5 metri e con ali smontabili e rimontabili facilmente.
avete altri modelli da suggerirmi?
grazie
ciao
p.s:non sono piu un principiante ma neanche un esperto, soprattutto per le manovre piu complicate, comunque sia i pollici non sono male ma non vorrei un modello dallo stallo troppo facile
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Io sono in procinto di prendermi un modello per pendio con la possibilita di essere molto versatile come condizioni di vento e nei limiti del possibile veloce e acrobatico, con la possibilita di volare anche il pianura motorizzandolo e lasciandolo motorizzato anche in pendio , senza utilizzare il motore.
Ovviamente con un occhio al prezzo ...
Ero orientato al modello wisper della xmodel, avreste altre alternative con flap?
non un modello piu fragile di questo pero'
Sarebbe importate rimanere entro i 2,5 metri e con ali smontabili e rimontabili facilmente.
avete altri modelli da suggerirmi?
grazie
ciao
p.s:non sono piu un principiante ma neanche un esperto, soprattutto per le manovre piu complicate, comunque sia i pollici non sono male ma non vorrei un modello dallo stallo troppo facile
Mi sa che hai sbagliato sezione. Che c'entra un aliante da oltre 150 km/h con la sezione principianti?! :eek::what:

Chiedi ai mod di spostare in alianti...

Riguardo al modello non saprei visto che non lo conosco.

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 23:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Io sono in procinto di prendermi un modello per pendio con la possibilita di essere molto versatile come condizioni di vento e nei limiti del possibile veloce e acrobatico, con la possibilita di volare anche il pianura motorizzandolo e lasciandolo motorizzato anche in pendio , senza utilizzare il motore.
Ovviamente con un occhio al prezzo ...
Ero orientato al modello wisper della xmodel, avreste altre alternative con flap?
non un modello piu fragile di questo pero'
Sarebbe importate rimanere entro i 2,5 metri e con ali smontabili e rimontabili facilmente.
avete altri modelli da suggerirmi?
grazie
ciao
p.s:non sono piu un principiante ma neanche un esperto, soprattutto per le manovre piu complicate, comunque sia i pollici non sono male ma non vorrei un modello dallo stallo troppo facile
il modello vola bene ed è sufficientemente robusto, però tieni conto che è un due metri, e quindi piuttosto piccolo per volarci in pendio, se è il tuo unico/primo modello lo sconsiglierei, ti obbliga a stare sempre vicino al posto di pilotaggio, meglio più grande. Entro i tre metri è perfetto e trovi parecchia scelta, inoltre è un modello tuttofibra, quindi difficoltoso da riparare in caso di bisogno, meglio con le ali in espanso rivestito di legno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 08:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Se è per il pendio del Righi, ne ho visti volare diversi senza motore, però devi aspettare quelle belle giornate di scirocco.

Per il resto, forse si è un po piccolo per i pendii normali, ma secondo me per il Righi è perfetto.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 11:03   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Il whisper è un modello eccezionale a patto che se ne conoscano i limiti, nel senso che se uno cerca un veleggiatore per fare il matto in pendio ha sbagliato indirizzo. E' un modello tranquillo, non accelera più di tanto ed è più versato al volo in termica che all'acrobazia. Se invece cerchi prestazioni più brillanti, allora prendi il Blade, magari Xl.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Il whisper è un modello eccezionale a patto che se ne conoscano i limiti, nel senso che se uno cerca un veleggiatore per fare il matto in pendio ha sbagliato indirizzo. E' un modello tranquillo, non accelera più di tanto ed è più versato al volo in termica che all'acrobazia. Se invece cerchi prestazioni più brillanti, allora prendi il Blade, magari Xl.
condivido quanto detto dal "gatto" ... su entrambi i modelli.
più che di versatilità sarebbe meglio parlare di range di utilizzo ... e predilizioni per determinate situazioni.
a parità di condizioni i 2 modelli citati avranno comportamenti diversi... uno "soffrirà" mentre l' altro avrà la meglio e viceversa al cambiare delle condizioni.
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 11:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
se prediligi la termica, termodinamica e lieve dinamica anche i modelli della NAN sono ottimi e pure un filino più grandi ...
guarda il sito Italsoaring
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 15:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
per me un modello vale l'altro...
Premetto che a livello di pollici non sono un principiante ma a livello di conoscenze e soprattutto costruzione non sono neanche un principiante....peggio
Ora la velocità e le acrobazie sono subordinate a una versatilità d'uso anche con venti medio deboli come sul turchino (Masone).
Io ho visto l'Ocelot che è più piccolo e a righi vola da Dio.
Non so come voli con poco vento ma una volta l'ho visto volare (l'ocelot) con scarse condizioni e volava bene anche in quelle condizioni...
Dico un eresia se paragone il whisper all'ocelot?
Detto questo altri modelli sono ben accetti ma con un occhio di riguardo anche al prezzo e soprattutto, motivo per cui non prendo anche l'ocelot oltre che per le dimensioni, è che abbia le ali smontabili (non ala unica). La dimensione massima sarebbe circa 2,5 metri
Per quanto riguarda la pianura non mi interessa più di tanto, lo farò elettrico, volerò meno bene e poco ma volerò lo stesso (anche con il whisper visto che esiste anche elettrico).
Consigli?
Tenete presente che lo vorrei già quasi pronto per cui con poco lavoro, meglio il fibra in tal caso ...credo...
Attendo vostri consigli...
Grazie
Ciao
p.s:posseggo già un phoenix 2000 uno speedo e uno schiumino e un tutt'ala M60 che va veramente bene
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 07:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
per me un modello vale l'altro...
Premetto che a livello di pollici non sono un principiante ma a livello di conoscenze e soprattutto costruzione non sono neanche un principiante....peggio
Ora la velocità e le acrobazie sono subordinate a una versatilità d'uso anche con venti medio deboli come sul turchino (Masone).
Io ho visto l'Ocelot che è più piccolo e a righi vola da Dio.
Non so come voli con poco vento ma una volta l'ho visto volare (l'ocelot) con scarse condizioni e volava bene anche in quelle condizioni...
Dico un eresia se paragone il whisper all'ocelot?
Detto questo altri modelli sono ben accetti ma con un occhio di riguardo anche al prezzo e soprattutto, motivo per cui non prendo anche l'ocelot oltre che per le dimensioni, è che abbia le ali smontabili (non ala unica). La dimensione massima sarebbe circa 2,5 metri
Per quanto riguarda la pianura non mi interessa più di tanto, lo farò elettrico, volerò meno bene e poco ma volerò lo stesso (anche con il whisper visto che esiste anche elettrico).
Consigli?
Tenete presente che lo vorrei già quasi pronto per cui con poco lavoro, meglio il fibra in tal caso ...credo...
Attendo vostri consigli...
Grazie
Ciao
p.s:posseggo già un phoenix 2000 uno speedo e uno schiumino e un tutt'ala M60 che va veramente bene
Vai tranquillo, dopo 1 anno di gommoli , il wisper è il modello perfetto come modello intermedio prima di passare a modelli + grandi ed impegnativi.

Io sono 4 anni che lo uso in pendio come sondino, è uno dei modelli + versatili che hanno fatto alla X model, ci voli quasi sempre, se non sta su lui non vola nessuno.
Ha un ottimo compromesso fra peso / carico / efficienza di penetrazione.

Dopo aver preso confidenza con la necessaria precisione di volo e la velocità superiore a quella a cui sei abituato ora, con il wisper potrai anche iniziare a fare del'acro di base ed apprezzare il fatto che sia un tutto fibra, per i flaps non ne ha bisogno, puoi dare 1-2 mm agli alettoni ed ottenere "quasi" lo stesso effetto.

Unica alternativa possibile al wisper e sempre come modello intermedio con i flaps è quello che vedi nel mio avatar, con le ali in 3 parti e 2,5 mt. il CZ model Manta
il volo del Manta è + lento del wisper e va rinforzato nella fuso che è + delicata.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 23:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 81
Io ti consiglierei un blade anche da due metri, veloce robusto e acrobatico, fattelo fare con fusoliera no con il tessuto standard, ma con fibra pesante la fuso che le ali, ti ci divertirai un mondo, io ti consigilerei di motorizzarlo cossì ci voli anche in pianuta con una batteria da 2600 tre celle fai una decina di risalite in verticale, il motore ti consiglio un
lipotech gta 26-8 io ho sette modelli della xmodel e tutti motorizzati, i miei voli sono più in pianura che in pendio.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare un simil wisper Emidio Aeromodellismo Alianti 4 14 giugno 12 20:01
Ali wisper robyasw Compro 0 11 febbraio 12 20:12
Electron XModel.... PATO65 Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 10 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002