Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 23:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Snap-flap (miscelazione flap/quota in italiano) serve a rendere più "energiche" le manovre di cabra/picchia facendo "collaborare" l'ala ai comandi del timone di profondità.......

Stecimo, se non ti dispiace, abuserei dei miei ultrapoteri per modificare il titolo .... falsh non si può vedere
Si grazie scrivo senza la tastiera fisica e quindi da flaps è uscito flash.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 23:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Si ora ho capito, quindi se in un volo livellato si impartisce un comando anche per un secondo ai flaps in alto ( subito dopo un lievissima cabrata) potresti ottenere una spinta verso il basso del modello con conseguente livellamento coda punta del modello.
Quindi eviti la spanciata pre stallo e aumenti la velocità e forse il sostentamento.
Però nessuno ha mai visto o notato quello che ho detto io,vero?
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 23:49   #13 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Si ora ho capito, quindi se in un volo livellato si impartisce un comando anche per un secondo ai flaps in alto ( subito dopo un lievissima cabrata) potresti ottenere una spinta verso il basso del modello con conseguente livellamento coda punta del modello.
Quindi eviti la spanciata pre stallo e aumenti la velocità e forse il sostentamento.
Però nessuno ha mai visto o notato quello che ho detto io,vero?
Ma il video!!!!

E' da vedere. Tutto può essere.

Il pilotaggio a 4assi e' un'interessante campo di applicazione di questi concetti aerodinamici. Potrebbe trattarsi proprio di questo.
La radio ha lo stick motore autocentrante come il cabra e picchia (non con gli scatti propri del motore) e praticamente in mode uno a sx cabra picchia con il quota, a dx cabra e picchia con i flaps (o meglio con il camber dell'ala intera).
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 00:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Opinione personale

Ma ?
I flaps non si devono usare come l' acceleratore, ma si devono soltanto adattare alla velocità ottimale per cui sono stati progettati.
I colpetti CREDO non sortiscano alcun effetto se non deleterio.
Spesso si incontrano pilotini che danno comandi a colpetti e questo è un difetto in quanto si sporca il profilo maggiormente che non dando comando ed aspettare l' effetto .
Soprattutto sull' elevatore ho notato spesso questo vizietto.
Meno si spostano i comandi e meglio si vola .
Spesso ho chiesto al pilota se voleva fare la polenta con la barra.
Gli alianti volano spesso meglio da soli che con il piota a bordo ed i colpetti meglio lasciarli perdere .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 12:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie Dpl per aver cambiato il titolo. Per il video non sono riuscito a trovarlo, pensavo fosse quello di Cornia che testa il Viking ma la risoluzione è bassa e non si vede bene. Comunque sono contento di questa discussione perché mi ha aiutato a comprendere bene alcune dinamiche a cui non avevo mai pensato. Allora sorge una domanda: avete un metodo per settare al meglio i flaps su un modello?
Anche solo il metodo di programarlo per le varie fasi di volo. Es: ho dei pulsanti laterali sulla radio mpx evo 7, pensavo di poterli usare per i colpetti ma ho notato che nessuno li usa, quindi era una mia visione.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:13   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie Dpl per aver cambiato il titolo. Per il video non sono riuscito a trovarlo, pensavo fosse quello di Cornia che testa il Viking ma la risoluzione è bassa e non si vede bene. Comunque sono contento di questa discussione perché mi ha aiutato a comprendere bene alcune dinamiche a cui non avevo mai pensato. Allora sorge una domanda: avete un metodo per settare al meglio i flaps su un modello?
Anche solo il metodo di programarlo per le varie fasi di volo. Es: ho dei pulsanti laterali sulla radio mpx evo 7, pensavo di poterli usare per i colpetti ma ho notato che nessuno li usa, quindi era una mia visione.
Ringraziamo cecco, e' lui che ha poteri web, non io.

Personalmente non uso le fasi volo, ma riempio la radio di ogni sorta di funzione singola per ogni comando (ne ho contati 28), cosi' non sono legato a comandi associati alle fasi volo ma scelgo solo quello che piu' mi garba, e ne capisco l'effetto.

Per settare i valori migliori prove su prove, voli su voli.
Ogni modello non si finisce mai di affinarlo.
Magari all'inizio si associa il mix ad un trimmer in volo, per avvicinarsi e provare rapidamente gli effetti di un determinato valore percentuale.
Poi lo si può escludere, e magari dopo anni, quando si riprende il modello, viene voglia di intervenire.
Spesso inconsciamente ci si adatta noi.
Lasciando riposare il modello, quando lo riprendi si e' piu critici, e si ricomincia a toccare.

Sai cosa penso di questi colpi di flap?
Quello che Ti ha detto Mr. Gallina.
Interventi bruschi sui comandi sono frenate nell'aria (e ci risiamo con questo cr).
E ogni intervento brusco si traduce in reazioni esteticamente sgradevoli.

Infine un consiglio:se proverai usa un comando radio che tieni costantemente sotto le dita.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 19:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie di tutti i consigli, utilizzo spesso come prima radio la optic 6 Hitec fornita di le vette laterali graduate. Una di queste è associata ai flaps e quindi con l'indice della mano destra in mode 2 regolo i flaps. Per il momento li utilizzo in maniera millimetrica per un Electron junior sia in giù che in su. Per atterrare li alzò quasi al massimo.
Però ogni volta che volo li setto in funzione del vento.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 21:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ma il video!!!!

E' da vedere. Tutto può essere.

Il pilotaggio a 4assi e' un'interessante campo di applicazione di questi concetti aerodinamici. Potrebbe trattarsi proprio di questo.
.....
In questo video si vede l'uso degli alettoni come 4°asse (intorno a 1'05" -1'15" dopo il tonneau) ma.. non è un "colpetto", dura qualche secondo!
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 12:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
benedetti flaps

Ho visto il video, cavolo che manovre con quei flaps, sono molto curioso di provare i flaps in quel modo. Forse ci vuole anche molto manico. Ho appena finito di fare alcuni settings ora devo mettere il gas sotto comando e non più sotto stick. Non si finisce mai di imparare.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 12:38   #20 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ricordati che nel caso dell'ejunior e modelli simili che usano alettoni in senso concorde il comando non si chiama flap, ma flapperoni.

Il flap e' la singola parte separata dall'alettone.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap acrobatico Aeromodellismo Volo Elettrico 12 21 gennaio 13 00:56
Flap??? dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 26 marzo 10 19:43
Raptor 30 colpetti sulla coda in cold blood Elimodellismo in Generale 25 09 luglio 09 23:39
flap.... Amiko92 Aeromodellismo 1 31 ottobre 07 13:38
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002