Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Consiglio: come "stringere" un foro troppo grande?

Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi qualche metodo per "stringere" un foro troppo grande?

Mi spiego: nella coda dell'Alpina, per fissare il piano di coda orizzontale, ci sono due perni (d'acciaio?) che passano attraverso la coda in appositi fori.
Uno dei fori, quello posteriore (freccia rossa in foto), è sulla parte mobile che viene comandata dal servo e che muove, appunto, il piano di coda "tutto mobile".
Proprio quest'ultimo sembra essere leggermente più grande del perno che deve attraversarlo e presenta quindi un po' di "gioco" quando il perno vi passa attraverso (con conseguente controllo meno preciso del cabra/picchia).
In questi casi, c'è modo di stringere il foro o allargare il perno?
Grazie anticipatamente,
un saluto.

_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 23:56   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi qualche metodo per "stringere" un foro troppo grande?

Mi spiego: nella coda dell'Alpina, per fissare il piano di coda orizzontale, ci sono due perni (d'acciaio?) che passano attraverso la coda in appositi fori.
Uno dei fori, quello posteriore (freccia rossa in foto), è sulla parte mobile che viene comandata dal servo e che muove, appunto, il piano di coda "tutto mobile".
Proprio quest'ultimo sembra essere leggermente più grande del perno che deve attraversarlo e presenta quindi un po' di "gioco" quando il perno vi passa attraverso (con conseguente controllo meno preciso del cabra/picchia).
In questi casi, c'è modo di stringere il foro o allargare il perno?
Grazie anticipatamente,
un saluto.

Colaci una goccia di ciano, spruzza l'accelerante e riallarga il foro alla misura giusta.


----------
  Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
buono il suggerimento del de robertis.
Anche questo segue la falsariga e funge: fai della 5 minuti e appena pronta diluiscila con tanto alcol senza paura, prendi il perno e bagnalo in questa soluzione, passalo dieci volte nel tubo del pianetto, tiralo fuori e lavalo bene con altro alcol, che non rimangano residui sul perno.
Dopo dieci quindici minuti, l'alcol nel tubetto sarà evaporato e infilando il perno dovresti avere eliminato il gioco. Ripeti se è il caso, fino a che la sede sarà perfetta.

Col ciano si fa prima ma con la resina diluita il velo di materiale sarà assolutamente omogeneo. Lunga durata.


Io in pendio invece infilo un filo d'erba secca a fare da riempimeno e va benissimo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Fantastico! Grazie ad entrambi!
(è sempre un piacere, poi, vedere che ai sistemi "puliti" si affianca sempre qualcosa di più spartano ma... ugualmente funzionante!)
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 15:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ma voi (cesare e gussa) parlate di eliminare il gioco tra la baionettina e il pianetto...

Io credo che richard voglia sistemare il foro in fuso dove passa l'astina in acciaio. Spero non sia così, altrimenti è un ucassata di dimensioni stratosferiche.
Sicuramente avrò capito male io
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cescoglum
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
Io in certi casi di emergenza piego un po' la baionetta in modo da fa effetto molla e impedire la fuoriuscita delle pianetto.
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
buono il suggerimento del de robertis.
Anche questo segue la falsariga e funge: fai della 5 minuti e appena pronta diluiscila con tanto alcol senza paura, prendi il perno e bagnalo in questa soluzione, passalo dieci volte nel tubo del pianetto, tiralo fuori e lavalo bene con altro alcol, che non rimangano residui sul perno.
Dopo dieci quindici minuti, l'alcol nel tubetto sarà evaporato e infilando il perno dovresti avere eliminato il gioco. Ripeti se è il caso, fino a che la sede sarà perfetta.

Col ciano si fa prima ma con la resina diluita il velo di materiale sarà assolutamente omogeneo. Lunga durata.


Io in pendio invece infilo un filo d'erba secca a fare da riempimeno e va benissimo.
Occhio a dove raccogli l' erba secca....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Prendi un tubo d'ottone o d'alluminio e crei una boccola che andrai ad infilare sul perno.
Più semplice di così!
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 01:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Alluminio adesivo, quello da idraulici, ne metti una stricetta intorno alla spina (basta da uno dei due lati sennò non lo sfili più) e sei a posto
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Io continuo a dire che nessuno ha capito cosa chiede...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foro "artigianale" sospetto nel circuito stampato Carmine8918 Radiocomandi 17 09 novembre 10 11:08
foro elica troppo grande not103 Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 30 novembre 09 22:01
Boccola in alluminio della ventola ALFA con foro troppo grande MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 16 18 febbraio 08 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002