Austria o SHK ? Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK. Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino. Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino. Quale scegliereste tra i due? .... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!! Quindi dovrei farle in 4 pezzi. Che suggerite? Grazie Franco |
Austria o SHK ? Citazione:
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino. Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente. Ciao giobalde :rolleyes: |
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Lo SHK è la versione "super" per chi non ha problemi di spazio, trasporto, "maneggiabilità". E' 4.8 m e 1 mq di superficie. Un lampadario. Occorre usarlo un po' con i guanti dalla festa, praticamente solo termica, se non si vuole rischiare di romperlo (anche se in verità, volendo l'acrobazia basica senza eccedere e guidando in punta di pollici si fa). L'Austria è "umano". E' 4.2 m quindi più "gestibile" in tutto. E comunque, in quanto a prestazioni, alla fine non fa rimpiangere lo SHK. Io ho un SHK ma, quando lo tornerò a rompere (il più tardi possibile), se devo rifarlo, rifaccio un Austria. |
Shk quoto pienamente quanto detto dagli altri ... Posseggo un SHK di Elio da 4,80 mt ed è l' unico modello che NON venderei !!! in pianura è eccezionale ma in pendio non l' ho mai portato e non so proprio cosa dire ... forse senza longherone un po delicato !! paolo |
2 Allegato/i ......allora è un "cavallo di razza".... sono contento! Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate. I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena? Grazie dei consigli Franco |
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Somgio lo ha fatto, sul SHK, e ha guadagnato. Se le fai da "diporto" e non vuoi sbatterti troppo puoi tagliarli tranquillamente in polistirolo. Anche quello pesante. Il modello, con la superficie che ha, non ne risente troppo. @w-lo-sport: dipende in che pendii vuoi portarlo. Tieni presente che come vola in pianura volerà in pendio. Quindi se vai in pendii "alti" con condizione termodinamica potente in estate non so se conviene. Non conviene nel senso che letteralmente rischi di perderlo in altezza. Facile che ti trovi a volare spesso con i diruttori aperti affondandoci anche un po' dentro. Se il tuo è senza longherone non è escluso che in situazioni del genere il modello inizi ad avere la "febbre". Se vai in pendii modesti, medio-bassi, direi che invece potresti godertelo. Atterra anche in spazi relativamente contenuti se c'è un minimo di condizione e un bel cuscino d'erba. |
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sarò un po assonnato e appesantito dalle ferie , ma a me i Karman sembrano identici ... |
Fai le scale, tuttalpiù le cali con la corda dalla finestra ;) :lol: Dal Griofono :D :D a me mi piace :P |
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E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque. Claudio |
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E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio. |
Austria o SHK ? Citazione:
Tornando semiseri: i pianetti di coda meglio farli centinati come ho fatto io e non Somgio. Guadagni molto in peso in punta e non hai nessun problema strutturale (la mia ala -versione leggera - ed i pianetti di coda hanno raggiunto al Vettore i 250 kmh (per lo meno così diceva il gps) Certo che l' ho guidato senza mani e col solo pensiero, con virate dal raggio enorme. Somgio l'ha invece realizzato in tutto fibra e la realizzazione è stata ottima con peso quasi pari al mio, tanto che utilizzai il suo pianetto senza aggiungere peso sul mio modello. Ciao giobalde :rolleyes: |
Ciao giobalde :rolleyes:[/QUOTE] Hai Shk o Austria? quanto pesa? Ciao Franco |
1 Allegato/i Citazione:
la coda del shk finisce a Y e il karman a "punta" come da foto. L' Austria ha il Karman che finisce arrotondato e pare più grosso del profilo del P.C. , come le fusoliere di Elio. .... ma mi posso sbagliare e comunque sono piccoli dettagli! Ciao Franco |
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Tronchi e pianta perfettamente trapezoidale per SHK e invece estremità arrotondate per Austria. Forse i piani di coda dell'Austria, inoltre, al pari dell'apertura, sono leggermente più corti. |
2 Allegato/i Citazione:
100° Austria e 92° SHK, come si vede dai trittici di Martin Simons. Ciao Franco |
Austria o SHK ? Citazione:
quanto pesa? Ciao Franco[/QUOTE] Avevo un SHK. Non ricordo con precisione il peso direi sui 7 kg, l'ultimo di Somgio circa 6. Il modello era stato costruito da Elio e pur mancando di longherone era robusto. Con tale modello ho partecipato anche ad alcune gare del trofeo 3 Valli (non ricordo bene il nome) , in cui la prima prova consisteva nello scendere da 250 m ed atterrare entro un ristretto spazio, nel più breve tempo possibile realizzando sempre tempi sui quaranta secondi, senza inconveniente alcuno per il modello. Ciao giobalde :rolleyes: |
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Claudio P.S. leggi... |
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Ma sul fatto che Quabeck in questo caso batta Wortmann, specie su questo modello, ho qualche dubbio. In verità su quel modello lì, poi metterci anche un Wortmann girato sotto sopra che probabilmente vola bene ugualmente. Il "trucco" di quei modelli lì sta nella pianta alare generosa. |
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paolo |
silent 2 (fornaciari) saluti fm |
altri suggerimenti magari qualcosina sui 5mt ? |
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Una volta c'era quella di Cuccolo che mi pare avesse una buona misura. Ma potrei ricordarmi male, magari, all'epoca, sembrava grande a me, di fatto non era nient'altro che un "piccolo" 4-4.5 m |
pensavo a KA6 .... ?!?! |
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uno dei miei prossimi potrebbe essere proprio l' SHK, che ci posso fare? mi piacciono molto i modelli un pò retrò |
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Anche se penso il suo fosse da 4 metri e qualche cosa. Ne aveva uno stupendo Riccardo Borg (di KA6). Anzi, probabilmente lo ha ancora. |
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Ma di fatto il Full-size sarebbe un 15 m classe standard se non ricorco male. Con anche capacità acro ma non solo. Niente vieterebbe di farlo termicatore. Il Sig. Ganassi nei lontani anni 80 fece uno dei primi voli in termica proprio da più di un ora ad una delle prime (se non la prima) edizioni della 6 ore. E fece il volo avendo perso la capottina in decollo sotto traino con il suo aiutante che in certi momenti gli diceva come manovrare il modello guardandolo con il binoocolo (lui, complice anche una certa miopia e la quota "stratosferica", non lo vedeva bene o per nulla). Altri tempi, altre quote, altri modelli... |
Austria o SHK Mi piace la versione Austria, da tempo sto pensando di riprodurlo con una apertura alare trai tre e i tre metri e mezzo. Si trova la capottina già stampata per quelle misure? Grazie per le eventuali "dritte" Saluti Edi |
Nella bella stagione, generalmente al mio campo sopra i 200mt c' è sempre una "diffusa" che ti lascia galleggiare quasi a tempo indertermninato, ma non lo trovo particolarmente divertente soprattutto a confronto con una bella risalita o un recupero da bassa quota. mentr trovare una fusoliera di un KA6 con un profilo lento mi sembra sia abbastanza facile, trovare quella di un Salto mi sembra abbstanza arduo .... Non mi sembra che ad esempio un Ritz II o Ritz III possano fare al mio caso ... Si accettano consigli !!!!!!!!!! |
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