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FrancoT 02 gennaio 13 21:46

Austria o SHK ?
 
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK.
Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino.
Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino.
Quale scegliereste tra i due?
.... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!!
Quindi dovrei farle in 4 pezzi.
Che suggerite?

Grazie
Franco

giobalde 03 gennaio 13 07:26

Austria o SHK ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3559548)
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK.
Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino.
Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino.
Quale scegliereste tra i due?
.... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!!
Quindi dovrei farle in 4 pezzi.
Che suggerite?

Grazie
Franco

Dire che è "abbastanza" utilizzato nelle gare di aerotraino è un pò riduttivo.
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino.
Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente.
Ciao giobalde :rolleyes:

Personal Jesus 03 gennaio 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 3559895)
Dire che è "abbastanza" utilizzato nelle gare di aerotraino è un pò riduttivo.
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino.
Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente.
Ciao giobalde :rolleyes:

Confermo.
Lo SHK è la versione "super" per chi non ha problemi di spazio, trasporto, "maneggiabilità".
E' 4.8 m e 1 mq di superficie. Un lampadario.
Occorre usarlo un po' con i guanti dalla festa, praticamente solo termica, se non si vuole rischiare di romperlo (anche se in verità, volendo l'acrobazia basica senza eccedere e guidando in punta di pollici si fa).

L'Austria è "umano". E' 4.2 m quindi più "gestibile" in tutto.
E comunque, in quanto a prestazioni, alla fine non fa rimpiangere lo SHK.
Io ho un SHK ma, quando lo tornerò a rompere (il più tardi possibile), se devo rifarlo, rifaccio un Austria.

w-lo-sport 03 gennaio 13 11:17

Shk
 
quoto pienamente quanto detto dagli altri ...
Posseggo un SHK di Elio da 4,80 mt ed è l' unico modello che NON venderei !!!
in pianura è eccezionale ma in pendio non l' ho mai portato e non so proprio cosa dire ... forse senza longherone un po delicato !!
paolo

FrancoT 03 gennaio 13 13:10

2 Allegato/i
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

Personal Jesus 03 gennaio 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3560323)
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

Sei vuoi un modello da gara conviene farli centinati.
Somgio lo ha fatto, sul SHK, e ha guadagnato.
Se le fai da "diporto" e non vuoi sbatterti troppo puoi tagliarli tranquillamente in polistirolo. Anche quello pesante.
Il modello, con la superficie che ha, non ne risente troppo.

@w-lo-sport: dipende in che pendii vuoi portarlo. Tieni presente che come vola in pianura volerà in pendio. Quindi se vai in pendii "alti" con condizione termodinamica potente in estate non so se conviene. Non conviene nel senso che letteralmente rischi di perderlo in altezza. Facile che ti trovi a volare spesso con i diruttori aperti affondandoci anche un po' dentro. Se il tuo è senza longherone non è escluso che in situazioni del genere il modello inizi ad avere la "febbre".
Se vai in pendii modesti, medio-bassi, direi che invece potresti godertelo. Atterra anche in spazi relativamente contenuti se c'è un minimo di condizione e un bel cuscino d'erba.

w-lo-sport 03 gennaio 13 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3560323)
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

B)
sarò un po assonnato e appesantito dalle ferie , ma a me i Karman sembrano identici ...

sonic liner 03 gennaio 13 13:54

Fai le scale, tuttalpiù le cali con la corda dalla finestra ;) :lol:


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

Clabe 03 gennaio 13 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3560401)
Fai le scale, tuttalpiù le cali con la corda dalla finestra ;) :lol:


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

Bast... avevo pensato anche io di rispondere in questo modo... ma non ho avuto il coraggio:fiu:
E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque.
Claudio

Personal Jesus 03 gennaio 13 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3560435)
Bast... avevo pensato anche io di rispondere in questo modo... ma non ho avuto il coraggio:fiu:
E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque.
Claudio

Sacrilegio! L'Austria o l'SHK col variabile!
E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio.

giobalde 03 gennaio 13 17:58

Austria o SHK ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3560438)
Sacrilegio! L'Austria o l'SHK col variabile!
E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio.

CONFERMO e ANATEMA a CLABE (parevi un così bravo ragazzo):rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tornando semiseri: i pianetti di coda meglio farli centinati come ho fatto io e non Somgio.
Guadagni molto in peso in punta e non hai nessun problema strutturale (la mia ala -versione leggera - ed i pianetti di coda hanno raggiunto al Vettore i 250 kmh (per lo meno così diceva il gps)
Certo che l' ho guidato senza mani e col solo pensiero, con virate dal raggio enorme.

Somgio l'ha invece realizzato in tutto fibra e la realizzazione è stata ottima con peso quasi pari al mio, tanto che utilizzai il suo pianetto senza aggiungere peso sul mio modello.

Ciao giobalde :rolleyes:

FrancoT 03 gennaio 13 18:52

Ciao giobalde :rolleyes:[/QUOTE]

Hai Shk o Austria?
quanto pesa?

Ciao
Franco

FrancoT 03 gennaio 13 20:44

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 3560361)
B)
sarò un po assonnato e appesantito dalle ferie , ma a me i Karman sembrano identici ...

....mi sono espresso male .
la coda del shk finisce a Y e il karman a "punta" come da foto.
L' Austria ha il Karman che finisce arrotondato e pare più grosso del profilo del P.C. , come le fusoliere di Elio.
.... ma mi posso sbagliare e comunque sono piccoli dettagli!

Ciao
Franco

Personal Jesus 03 gennaio 13 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3561052)
....mi sono espresso male .
la coda del shk finisce a Y e il karman a "punta" come da foto.
L' Austria ha il Karman che finisce arrotondato e pare più grosso del profilo del P.C. , come le fusoliere di Elio.
.... ma mi posso sbagliare e comunque sono piccoli dettagli!

Ciao
Franco

Ho sempre pensato che l'unica differenza tra SHK e Austria, a parte l'apertura alare, fossero soli terminali alari e dei piani a farfalla.
Tronchi e pianta perfettamente trapezoidale per SHK e invece estremità arrotondate per Austria.
Forse i piani di coda dell'Austria, inoltre, al pari dell'apertura, sono leggermente più corti.

FrancoT 03 gennaio 13 23:16

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3561134)
Ho sempre pensato che l'unica differenza tra SHK e Austria, a parte l'apertura alare, fossero soli terminali alari e dei piani a farfalla.
Tronchi e pianta perfettamente trapezoidale per SHK e invece estremità arrotondate per Austria.
Forse i piani di coda dell'Austria, inoltre, al pari dell'apertura, sono leggermente più corti.

Si i piani di coda hanno dimensioni e angoli diversi:
100° Austria e 92° SHK, come si vede dai trittici di Martin Simons.
Ciao
Franco

giobalde 03 gennaio 13 23:36

Austria o SHK ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3560856)
Ciao giobalde :rolleyes:

Hai Shk o Austria?
quanto pesa?

Ciao
Franco[/QUOTE]

Avevo un SHK.
Non ricordo con precisione il peso direi sui 7 kg, l'ultimo di Somgio circa 6.
Il modello era stato costruito da Elio e pur mancando di longherone era robusto.
Con tale modello ho partecipato anche ad alcune gare del trofeo 3 Valli (non ricordo bene il nome) , in cui la prima prova consisteva nello scendere da 250 m ed atterrare entro un ristretto spazio, nel più breve tempo possibile realizzando sempre tempi sui quaranta secondi, senza inconveniente alcuno per il modello.
Ciao giobalde :rolleyes:

Clabe 04 gennaio 13 07:21

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3560438)
Sacrilegio! L'Austria o l'SHK col variabile!
E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio.

E che ci sarebbe di male? Poi, puoi sempre usare l'HQW senza fargli i flap va comunque meglio del Wortmann.
Claudio
P.S. leggi...

Personal Jesus 04 gennaio 13 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3561577)
E che ci sarebbe di male? Poi, puoi sempre usare l'HQW senza fargli i flap va comunque meglio del Wortmann.
Claudio
P.S. leggi...

Uh...il mondo è bello perchè è vario. Che tradotto dal greco vuol dire tutti i gusti sono gusti.
Ma sul fatto che Quabeck in questo caso batta Wortmann, specie su questo modello, ho qualche dubbio.
In verità su quel modello lì, poi metterci anche un Wortmann girato sotto sopra che probabilmente vola bene ugualmente.
Il "trucco" di quei modelli lì sta nella pianta alare generosa.

w-lo-sport 04 gennaio 13 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3561602)
.
Il "trucco" di quei modelli lì sta nella pianta alare generosa.

avendo già l' SHK mi piacerebbe realizzare un modello con un volo simile da farfallone e come dici tu " pianta generosa " ma non saprei cosa scegliere ... qualche consiglio ???
paolo

szd 55 04 gennaio 13 12:01

silent 2 (fornaciari)
saluti fm

w-lo-sport 04 gennaio 13 12:21

altri suggerimenti
 
magari qualcosina sui 5mt ?

Personal Jesus 04 gennaio 13 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 3561912)
magari qualcosina sui 5mt ?

Il Twin Astir. Amesso di trovare una fusoliera della scala adatta.
Una volta c'era quella di Cuccolo che mi pare avesse una buona misura.
Ma potrei ricordarmi male, magari, all'epoca, sembrava grande a me, di fatto non era nient'altro che un "piccolo" 4-4.5 m

w-lo-sport 04 gennaio 13 13:35

pensavo a KA6 .... ?!?!

massimob 04 gennaio 13 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 3562016)
pensavo a KA6 .... ?!?!

bello il Ka6, io ne ho uno da 4mt aa vola benissimo ed è molto agile sul rollio, assieme al B4 è uno dei miei preferiti.
uno dei miei prossimi potrebbe essere proprio l' SHK, che ci posso fare? mi piacciono molto i modelli un pò retrò

Personal Jesus 04 gennaio 13 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 3562016)
pensavo a KA6 .... ?!?!

Anche. Su quello ti può dare tutte le informazioni del caso Giobalde.
Anche se penso il suo fosse da 4 metri e qualche cosa.

Ne aveva uno stupendo Riccardo Borg (di KA6). Anzi, probabilmente lo ha ancora.

massimob 04 gennaio 13 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3562069)
Anche. Su quello ti può dare tutte le informazioni del caso Giobalde.
Anche se penso il suo fosse da 4 metri e qualche cosa.

Ne aveva uno stupendo Riccardo Borg (di KA6). Anzi, probabilmente lo ha ancora.

il Ka6 di Giobalde sta a casa mia, per l'appunto :D

w-lo-sport 04 gennaio 13 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3562049)
bello il Ka6, io ne ho uno da 4mt aa vola benissimo ed è molto agile sul rollio, assieme al B4 è uno dei miei preferiti.
uno dei miei prossimi potrebbe essere proprio l' SHK, che ci posso fare? mi piacciono molto i modelli un pò retrò

abbiamo i gusti molto simili allora ... un po retrò ma non troppo ... il mio preferito come linea sarebbe il SALTO ma non lo si può certo definire un farfallone termicatore !!

Personal Jesus 04 gennaio 13 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 3562089)
abbiamo i gusti molto simili allora ... un po retrò ma non troppo ... il mio preferito come linea sarebbe il SALTO ma non lo si può certo definire un farfallone termicatore !!

Il Salto è stato un po' a torto "storpiato" dai modellisti in aereo acrobatico (forse per il nome?).
Ma di fatto il Full-size sarebbe un 15 m classe standard se non ricorco male.
Con anche capacità acro ma non solo.
Niente vieterebbe di farlo termicatore.
Il Sig. Ganassi nei lontani anni 80 fece uno dei primi voli in termica proprio da più di un ora ad una delle prime (se non la prima) edizioni della 6 ore.
E fece il volo avendo perso la capottina in decollo sotto traino con il suo aiutante che in certi momenti gli diceva come manovrare il modello guardandolo con il binoocolo (lui, complice anche una certa miopia e la quota "stratosferica", non lo vedeva bene o per nulla).
Altri tempi, altre quote, altri modelli...

Edima 04 gennaio 13 15:04

Austria o SHK
 
Mi piace la versione Austria, da tempo sto pensando di riprodurlo con una apertura alare trai tre e i tre metri e mezzo. Si trova la capottina già stampata per quelle misure?
Grazie per le eventuali "dritte"
Saluti
Edi

w-lo-sport 04 gennaio 13 15:07

Nella bella stagione, generalmente al mio campo sopra i 200mt c' è sempre una "diffusa" che ti lascia galleggiare quasi a tempo indertermninato, ma non lo trovo particolarmente divertente soprattutto a confronto con una bella risalita o un recupero da bassa quota.

mentr trovare una fusoliera di un KA6 con un profilo lento mi sembra sia abbastanza facile, trovare quella di un Salto mi sembra abbstanza arduo ....
Non mi sembra che ad esempio un Ritz II o Ritz III possano fare al mio caso ...
Si accettano consigli !!!!!!!!!!


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