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imbamar 16 novembre 12 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Alfman (Messaggio 3490269)
La fusoliera in questione è dello Schweitzer 1-26E, realizzata da me su idea di Marco (imbamar) che mi fornì il disegno di un modellino, ed il trittico del vero pubblicati da una rivista francese.
Perciò prima che uscisse il disegno di Capodaglio il modello già volava!
L'apertura alare è di 250cm, scala circa 1/5, scelsi questa perchè potevo metterlo nella macchina senza ingombri eccessivi, ma poi realizzai le ali di 300cm con l'idea eventualmente di tagliarne una ventina all'estremità.
Dal mio stampo sono uscite 4 fusoliere, una è quella che abbiamo regalato a Mauro (che saluto) due le ho realizzare per me ed una prestando lo stampo l'ha realizzata l'amico Giuseppe, che tutt'ora vola.
Per le misure dei piani dovrei andare in cantina e misurarle perché un disegno non esiste, ma se non ricordo male la corda alare alla radice è di 30 cm ed il profilo un Ritz 2.30.12
Il volo di questo modello è stupendo, se qualcuno ha visto quello di Giuseppe sul pendio di Trevignano può confermarlo!

Grazie alfredo mistero svelato e per le vie brevi abbiamo anche fatto un pò ( almeno per me ) di archeologia modellistica.
almeno il tuo ha volato mentre il mio è ancora stampo e fusoliera.
Con l'augurio per entrambi, ma anche per gli altri modellisti "fermi " di ricominciare al più presto.
p.s. Se G. Accettura va al pendio con quel modello che ce lo faccia sapere.
Grazie e un saluto a tutti

m.mauro 16 novembre 12 18:18

Grazie regà!!
 
Un sentito GRAZIE per tutti.

Misura ipotetica (F@b.io si dissocia) del pianetto di quota, 44Cm., abbondanti

Andrè, se trovi il piano, mi servirebbero le corde del piano di quota (Min-Max) per l'ala, abbiamo scritto un 30 per la massima e, la minima?? Ciaooo

PS; F@b.io, tu ti dissoci, a me dei puristi non frega proprio niente......basta che vola!

f@b.io 17 novembre 12 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3490332)
Un sentito GRAZIE per tutti.

Misura ipotetica (F@b.io si dissocia) del pianetto di quota, 44Cm., abbondanti

Andrè, se trovi il piano, mi servirebbero le corde del piano di quota (Min-Max) per l'ala, abbiamo scritto un 30 per la massima e, la minima?? Ciaooo

PS; F@b.io, tu ti dissoci, a me dei puristi non frega proprio niente......basta che vola!

No che non mi dissocio!
son stato io a dirti che in proporzione sono 44cm!!!
Dico solo che il purista di turno (non io) ti potrebbe obbiettare che per sapere che misura fare il pianetto, dovresti partire dal rapporto volumetrico di coda!

Ps. cmq, non per essere pignoli ma se la tua fusoliera è 1.25m ed il full-size è 6.5m per forza di cose la scala è 1:5.2, se fosse in scala 1:5 giusti, la tua fusoliera dovrebbe essere 1.31m (sicuro della misura?)
Quindi tu fai quello che credi, ma se lo vuoi fare preciso in scala, ed è giusta la misura 1.25m, allora dovresti farlo da 2.34m e non 2.5m.
Viceversa, se lo vuoi fare da 2.5m allora il pianetto dovresti farlo da 0.46m.

m.mauro 17 novembre 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3490918)
No che non mi dissocio!
son stato io a dirti che in proporzione sono 44cm!!!
Dico solo che il purista di turno (non io) ti potrebbe obbiettare che per sapere che misura fare il pianetto, dovresti partire dal rapporto volumetrico di coda!

Ps. cmq, non per essere pignoli ma se la tua fusoliera è 1.25m ed il full-size è 6.5m per forza di cose la scala è 1:5.2, se fosse in scala 1:5 giusti, la tua fusoliera dovrebbe essere 1.31m (sicuro della misura?)
Quindi tu fai quello che credi, ma se lo vuoi fare preciso in scala, ed è giusta la misura 1.25m, allora dovresti farlo da 2.34m e non 2.5m.
Viceversa, se lo vuoi fare da 2.5m allora il pianetto dovresti farlo da 0.46m.

Lo farò 0,45Mt., conto paro eeee a "ki tocca nn se ingrugna" Ciaoo

PS; che poi 125, è senza la parte mobile, altrinmenti li supera 131, che ne dici di un 3Mt????

f@b.io 17 novembre 12 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3491155)
Lo farò 0,45Mt., conto paro eeee a "ki tocca nn se ingrugna" Ciaoo

PS; che poi 125, è senza la parte mobile, altrinmenti li supera 131, che ne dici di un 3Mt????

Beccato!! era qua che ti volevo, giuro che lo stavo aspettando!
nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) :fiu::icon_rofl ^_^ ma qua si entra nella pignoleria totale!
http://static.rcgroups.net/forums/at...4-157-1-26.jpg

m.mauro 17 novembre 12 12:06

[QUOTE=f@b.io;3491162]Beccato!! era qua che ti volevo, giuro che lo stavo aspettando!
nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) :fiu::icon_rofl ^_^ ma qua si entra nella pignoleria totale!
[url]http://static.rcgroups.net/forums/attachments/1/7/2/1/8/a129454-157-1-
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Un GRAZIE a F@b.io, "stiamo esagerando", vedo con piacere, che disponi di molte illustrazioni dello Sweitzer........


e verrà fuori un aereo che vola, nn un'opera d'arte.

Intanto la tua recente dimostrazione, mi è servita a "riaccendere" un dubbio cioè, che alcuni Swatizer, hanno il timone di direzione "stondato", altri più quadrangolare, ne conosci il motivo???

f@b.io 17 novembre 12 12:43

Devi considerare che è stato prodotto dal 1954 al 1979, che è un lasso di tempo lunghissimo.
Oltretutto era venduto ai provati come Kit, quindi semplificato quanto più possibile.

Ne sono state prodotte diverse versioni, dalla serie A alla D, la struttura interna della fusoliera era in tubo d'acciaio saldato e rivestito in tela, mentre la serie E, la fusoliera era una monoscocca in lamiera metallica (mi pare alluminio).
Di conseguenza nella serie E, hanno dovuto ridisegnare anche la forma stessa dell'aliante, sia per modernizzarlo ma anche e per adattarlo al nuovo processo produttivo.

Quindi, entrando nello specifico del direzionale, se la produzione in tubi permetteva una forma arrotondata senza particolari problemi, (tra l'altro in quegli anni era molto in voga), invece con la produzione per lamiere, diveniva più semplice la forma squadrata.
Nel tuo caso mi pare di avere visto che la tua fusoliera sia quella di un 1/26E

m.mauro 17 novembre 12 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3491214)
Devi considerare che è stato prodotto dal 1954 al 1979, che è un lasso di tempo lunghissimo.
Oltretutto era venduto ai provati come Kit, quindi semplificato quanto più possibile.

Ne sono state prodotte diverse versioni, dalla serie A alla D, la struttura interna della fusoliera era in tubo d'acciaio saldato e rivestito in tela, mentre la serie E, la fusoliera era una monoscocca in lamiera metallica (mi pare alluminio).
Di conseguenza nella serie E, hanno dovuto ridisegnare anche la forma stessa dell'aliante, sia per modernizzarlo ma anche e per adattarlo al nuovo processo produttivo.

Quindi, entrando nello specifico del direzionale, se la produzione in tubi permetteva una forma arrotondata senza particolari problemi, (tra l'altro in quegli anni era molto in voga), invece con la produzione per lamiere, diveniva più semplice la forma squadrata.
Nel tuo caso mi pare di avere visto che la tua fusoliera sia quella di un 1/26E


Hai notevole esperienza sullo Swaitzer, me ne compiaccio!!! Ciaoo

f@b.io 17 novembre 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3491216)
Hai notevole esperienza sullo Swaitzer, me ne compiaccio!!! Ciaoo

Bha ti dirò, parte delle informazioni sono recuperabili anche da wikipedia! :P:P
Però è vero, è un aliante che mi interessava, in verità più il Tg-3 che è un suo parente.
Non mi dispiacerebbe poter venire in possesso di una fusoliera come la tua :rolleyes::fiu:

m.mauro 17 novembre 12 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3491227)
Bha ti dirò, parte delle informazioni sono recuperabili anche da wikipedia! :P:P
Però è vero, è un aliante che mi interessava, in verità più il Tg-3 che è un suo parente.
Non mi dispiacerebbe poter venire in possesso di una fusoliera come la tua :rolleyes::fiu:

Chiederò, perchè nn è in mio posesso lo stampo e nn so se colui che..., userebbe fartela. Ciaooo


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