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m.mauro 15 novembre 12 09:57

Aliante ????
 
Ordinando/sistemando (o quantomeno cercando di farlo), ho ritrovato questa fusoliera, è lunga 125Cm., voi sapete a che aliante, si possa "paragonare"??

In breve.......che modello d'aliante, potrebbe ricordare???

Pampa 15 novembre 12 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3487676)
Ordinando/sistemando (o quantomeno cercando di farlo), ho ritrovato questa fusoliera, è lunga 125Cm., voi sapete a che aliante, si possa "paragonare"??

In breve.......che modello d'aliante, potrebbe ricordare???

Schweizer 1-26E

m.mauro 15 novembre 12 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3487772)
Schweizer 1-26E


GRAZIE Pampa, almeno così, ne cerco uno per le forme!


schweizer 1-26e sailplane - Cerca con Google

Ciaoooo

imbamar 15 novembre 12 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3487791)
GRAZIE Pampa, almeno così, ne cerco uno per le forme!


schweizer 1-26e sailplane - Cerca con Google

Ciaoooo

Mauro quella fusoliera te l'ho regalata io ti ricordi ? Ho fatto master e stampo. Da qualche parte dovrei avere anche lo stampo in gesso della cappottina.
Pensa ho fatto master, stampo e 4 fusoliere di cui una ce l'hai te una io e le altre due amici modellisti a te conosciuti. Dopo 10 anni dalla costruzione dello stampo per diversi motivi non ho ancora fatto un modello volante
ciao amico
Marco I

m.mauro 15 novembre 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3488337)
Mauro quella fusoliera te l'ho regalata io ti ricordi ? Ho fatto master e stampo. Da qualche parte dovrei avere anche lo stampo in gesso della cappottina.
Pensa ho fatto master, stampo e 4 fusoliere di cui una ce l'hai te una io e le altre due amici modellisti a te conosciuti. Dopo 10 anni dalla costruzione dello stampo per diversi motivi non ho ancora fatto un modello volante
ciao amico
Marco I


Del gesso..forse un giorno....., poco danno, non sembra impossibile.

Tantopiù che ne farò.....un giorno, un'elerttrico, quanto è AA? 2 metri e mezzo??

Se hai le quote!!! Ciaooo

imbamar 15 novembre 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3488391)
Del gesso..forse un giorno....., poco danno, non sembra impossibile.

Tantopiù che ne farò.....un giorno, un'elerttrico, quanto è AA? 2 metri e mezzo??

Se hai le quote!!! Ciaooo

Non ho le quote ma forse qualche abbozzo di disegno. Comunque sicuramente non l'ho pensato elettrico ma in ogni caso 2 metri e mezzo sono troppi.

Se non sbaglio era un veleggiatore puro di 1,5 metri di apertura

m.mauro 15 novembre 12 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3488443)
Non ho le quote ma forse qualche abbozzo di disegno. Comunque sicuramente non l'ho pensato elettrico ma in ogni caso 2 metri e mezzo sono troppi.

Se non sbaglio era un veleggiatore puro di 1,5 metri di apertura


La fuso è 125Cm??

Non dovrebbero esere troppi, di solito la fuso è lunga come una semiala

m.mauro 15 novembre 12 17:00

GATTO

Ne ha avuto uno, nn so di che AA, ma ce lo scriverà lui

GATTOOOOO!!!!

andrea967 15 novembre 12 17:17

Ciao Mauro
mi sembra che anche la tua fusola sia tratta dal progetto di Capodaglio. Se così fosse l'apertura è di 1.9 m.

imbamar 15 novembre 12 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3488476)
GATTO

Ne ha avuto uno, nn so di che AA, ma ce lo scriverà lui

GATTOOOOO!!!!

Ma sai quando l'ho fatto ho preso spunto da un disegno di un I26/E scala 1/4 poi ne ho ridotto le dimensioni per una fusoliera così piccola. Mi ricordo che alla fine veniva circa 1 metro e mezzo o poco più.
Comunque il vero ha un'apertura alare di 12,20 metri e una lunghezza di 6,50 metri
In scala un quarto l'apertura è quindi di 3 metri e la lunghezza di 1 metro e sessanta. Non ricordo quanto è lunga la mia fusoliera ma con le misure del vero e la lunghezza della fusoliera che hai te è facile ricavare l'apertura alare. sempre che te voglia farlo in scala. Non credo che comunque possa superare i 2 metri.

imbamar 15 novembre 12 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 3488509)
Ciao Mauro
mi sembra che anche la tua fusola sia tratta dal progetto di Capodaglio. Se così fosse l'apertura è di 1.9 m.

Ora che lo hai citato mi sembra infatti che il progetto sia quello.Devo vedere a casa tra la mia documentazione.
Appena posso vi faccio sapere

m.mauro 15 novembre 12 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 3488509)
Ciao Mauro
mi sembra che anche la tua fusola sia tratta dal progetto di Capodaglio. Se così fosse l'apertura è di 1.9 m.


Caro Andrea, "abbiamo" in "linea", colui che ha realizzato quella fusoliera, che poi mi regalò-------imbmar-------è il realizzatore, il quale però non ne ricorda le quote in scala.

Ora come io ho già scritto nel mio primo top, la fuso è 1,25Mt., quindi considerando all'incirca1:3, le ali potrebbero essere da 2,50Mt.

Consideriamo che (io in matematica sono una frana), ma se il vero è AA 12,20Mt. e ha una fusoliera da 6,50Mt., significherebbe che una semiala è 6,10Mt.

Quindi di poco più corta sarebbe rispetto alla fuso (6,50 fuso/6,10 semiala), se sbaglio correggetemi.

Se possiamo considerare un terzo, la lunghezza della fusoliera, rispetto all'AA e la fusoliera in questione è 1,25Mt,......1,25. è un terzo dell'ala di 2,50Mt.

Correggetemi se necessario e troviamo le quote, per il piano orizzontale. Ciao e GRAZIE

f@b.io 15 novembre 12 18:13

Ma ragazzi son due conti delle elementari...:huh::huh:

l'apertura abbiamo detto essere 12.2m e la lunghezza della fusoliera 6.5m.
Mentre la lunghezza della riproduzione è 1.25 giusto?
Bon allora 6.5/1.25, vuol dire che la fusoliera è in scala 1/5.2 ok?
l'apertura alare della riproduzione sarà quindi 12.2/5.2 = 2.346m

Questo è il conto! :wink::D

m.mauro 15 novembre 12 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3488599)
Ma ragazzi son due conti delle elementari...:huh::huh:

l'apertura abbiamo detto essere 12.2m e la lunghezza della fusoliera 6.5m.
Mentre la lunghezza della riproduzione è 1.25 giusto?
Bon allora 6.5/1.25, vuol dire che la fusoliera è in scala 1/5.2 ok?
l'apertura alare della riproduzione sarà quindi 12.2/5.2 = 2.346m

Questo è il conto! :wink::D

GRAZIE f@b.io......234Cm. ok mi piace.....resta un dubbio=le quote (lung. e corda) per il piano di quota.

m.mauro 16 novembre 12 08:36

Allora.....F@bi.o

per cortesia, ho trovato queste misure, che però sono per una AA, di 3,60Mt.

dove risulta un PQ, di 68Cm., per "ridurne" la scala, portarlo cioè a 1:5,2, come si fa???

GRAZIE

imbamar 16 novembre 12 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3489556)
Allora.....F@bi.o

per cortesia, ho trovato queste misure, che però sono per una AA, di 3,60Mt.

dove risulta un PQ, di 68Cm., per "ridurne" la scala, portarlo cioè a 1:5,2, come si fa???

GRAZIE

Mauro mi viene un dubbio sulla lunghezza della fusoliera. Quel modello è stato fatto in stampo sia da me che da Alfredo. Ci era presa una Schweizer 1-26E mania in quel periodo. Io l'ho fatto più piccolo e lui un pò più grande. E' allora probabile che quella che hai sia la sua fusoliera. Anzi sono quasi sicuro.
Più tardi lo chiamo e ti faccio sapere.
La mia fuso è di circa 80 cm. Quindi ieri parlavo del mio piccolo ma te avevi l'altra fuso che credo sia più piccola di una scala 1/4.
Un pò di pazienza e si chiarisce tutto !

f@b.io 16 novembre 12 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3489556)
Allora.....F@bi.o

per cortesia, ho trovato queste misure, che però sono per una AA, di 3,60Mt.

dove risulta un PQ, di 68Cm., per "ridurne" la scala, portarlo cioè a 1:5,2, come si fa???

GRAZIE

Ok!

allora, 12.2/3.6=3.39, questa è la scala della riproduzione da 3.6m ovvero 1/3.39
adesso vediamo la misura se fosse un full-size (immaginando che la riproduzione abbia le stesse proporzioni), quindi 0.68x3.39=2.30m questa è la misura del full-size.
Ora rimettiamolo in scala 1/5.2, quindi 2.30/5.2=0.443m questa è la misura ipotetica del pianetto.

MA!
in verità la faccenda non è proprio così seplice, perchè per sapere la misura Ideale, bisognerebbe, partendo dall'ala trovare il rapporto volumetrico di coda.

f@b.io 16 novembre 12 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3489639)
Ok!

allora, 12.2/3.6=3.39, questa è la scala della riproduzione da 3.6m ovvero 1/3.39
adesso vediamo la misura se fosse un full-size (immaginando che la riproduzione abbia le stesse proporzioni), quindi 0.68x3.39=2.30m questa è la misura del full-size.
Ora rimettiamolo in scala 1/5.2, quindi 2.30/5.2=0.443m questa è la misura ipotetica del pianetto.

MA!
in verità la faccenda non è proprio così seplice, perchè per sapere la misura Ideale, bisognerebbe, partendo dall'ala trovare il rapporto volumetrico di coda.

NDR, per i puristi, prima di venire caziato, nel menzionare il rapporto volumetrico di coda, ho volutamente, fatto solo riferimento all'ala perchè, mentre la pianta alare e le relative corde, saranno da dimensionare ed influiranno sul rapporto, il braccio di leva, lo considero un punto fisso, visto che la fusoliera la ha già e salvo stravolgimenti del progetto il posizionamento di ali e pianetto sono abbastanza definite.

imbamar 16 novembre 12 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3489599)
Mauro mi viene un dubbio sulla lunghezza della fusoliera. Quel modello è stato fatto in stampo sia da me che da Alfredo. Ci era presa una Schweizer 1-26E mania in quel periodo. Io l'ho fatto più piccolo e lui un pò più grande. E' allora probabile che quella che hai sia la sua fusoliera. Anzi sono quasi sicuro.
Più tardi lo chiamo e ti faccio sapere.
La mia fuso è di circa 80 cm. Quindi ieri parlavo del mio piccolo ma te avevi l'altra fuso che credo sia più piccola di una scala 1/4.
Un pò di pazienza e si chiarisce tutto !

Mauro ho contattato Alfredo, l'autore della fusoliera che hai te, ha detto che ora risponde per le misure di quel modello.
Ciao e un saluto a tutti.

Alfman 16 novembre 12 17:32

Vi svelo il mistero della fusoliera
 
La fusoliera in questione è dello Schweitzer 1-26E, realizzata da me su idea di Marco (imbamar) che mi fornì il disegno di un modellino, ed il trittico del vero pubblicati da una rivista francese.
Perciò prima che uscisse il disegno di Capodaglio il modello già volava!
L'apertura alare è di 250cm, scala circa 1/5, scelsi questa perchè potevo metterlo nella macchina senza ingombri eccessivi, ma poi realizzai le ali di 300cm con l'idea eventualmente di tagliarne una ventina all'estremità.
Dal mio stampo sono uscite 4 fusoliere, una è quella che abbiamo regalato a Mauro (che saluto) due le ho realizzare per me ed una prestando lo stampo l'ha realizzata l'amico Giuseppe, che tutt'ora vola.
Per le misure dei piani dovrei andare in cantina e misurarle perché un disegno non esiste, ma se non ricordo male la corda alare alla radice è di 30 cm ed il profilo un Ritz 2.30.12
Il volo di questo modello è stupendo, se qualcuno ha visto quello di Giuseppe sul pendio di Trevignano può confermarlo!

imbamar 16 novembre 12 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Alfman (Messaggio 3490269)
La fusoliera in questione è dello Schweitzer 1-26E, realizzata da me su idea di Marco (imbamar) che mi fornì il disegno di un modellino, ed il trittico del vero pubblicati da una rivista francese.
Perciò prima che uscisse il disegno di Capodaglio il modello già volava!
L'apertura alare è di 250cm, scala circa 1/5, scelsi questa perchè potevo metterlo nella macchina senza ingombri eccessivi, ma poi realizzai le ali di 300cm con l'idea eventualmente di tagliarne una ventina all'estremità.
Dal mio stampo sono uscite 4 fusoliere, una è quella che abbiamo regalato a Mauro (che saluto) due le ho realizzare per me ed una prestando lo stampo l'ha realizzata l'amico Giuseppe, che tutt'ora vola.
Per le misure dei piani dovrei andare in cantina e misurarle perché un disegno non esiste, ma se non ricordo male la corda alare alla radice è di 30 cm ed il profilo un Ritz 2.30.12
Il volo di questo modello è stupendo, se qualcuno ha visto quello di Giuseppe sul pendio di Trevignano può confermarlo!

Grazie alfredo mistero svelato e per le vie brevi abbiamo anche fatto un pò ( almeno per me ) di archeologia modellistica.
almeno il tuo ha volato mentre il mio è ancora stampo e fusoliera.
Con l'augurio per entrambi, ma anche per gli altri modellisti "fermi " di ricominciare al più presto.
p.s. Se G. Accettura va al pendio con quel modello che ce lo faccia sapere.
Grazie e un saluto a tutti

m.mauro 16 novembre 12 18:18

Grazie regà!!
 
Un sentito GRAZIE per tutti.

Misura ipotetica (F@b.io si dissocia) del pianetto di quota, 44Cm., abbondanti

Andrè, se trovi il piano, mi servirebbero le corde del piano di quota (Min-Max) per l'ala, abbiamo scritto un 30 per la massima e, la minima?? Ciaooo

PS; F@b.io, tu ti dissoci, a me dei puristi non frega proprio niente......basta che vola!

f@b.io 17 novembre 12 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3490332)
Un sentito GRAZIE per tutti.

Misura ipotetica (F@b.io si dissocia) del pianetto di quota, 44Cm., abbondanti

Andrè, se trovi il piano, mi servirebbero le corde del piano di quota (Min-Max) per l'ala, abbiamo scritto un 30 per la massima e, la minima?? Ciaooo

PS; F@b.io, tu ti dissoci, a me dei puristi non frega proprio niente......basta che vola!

No che non mi dissocio!
son stato io a dirti che in proporzione sono 44cm!!!
Dico solo che il purista di turno (non io) ti potrebbe obbiettare che per sapere che misura fare il pianetto, dovresti partire dal rapporto volumetrico di coda!

Ps. cmq, non per essere pignoli ma se la tua fusoliera è 1.25m ed il full-size è 6.5m per forza di cose la scala è 1:5.2, se fosse in scala 1:5 giusti, la tua fusoliera dovrebbe essere 1.31m (sicuro della misura?)
Quindi tu fai quello che credi, ma se lo vuoi fare preciso in scala, ed è giusta la misura 1.25m, allora dovresti farlo da 2.34m e non 2.5m.
Viceversa, se lo vuoi fare da 2.5m allora il pianetto dovresti farlo da 0.46m.

m.mauro 17 novembre 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3490918)
No che non mi dissocio!
son stato io a dirti che in proporzione sono 44cm!!!
Dico solo che il purista di turno (non io) ti potrebbe obbiettare che per sapere che misura fare il pianetto, dovresti partire dal rapporto volumetrico di coda!

Ps. cmq, non per essere pignoli ma se la tua fusoliera è 1.25m ed il full-size è 6.5m per forza di cose la scala è 1:5.2, se fosse in scala 1:5 giusti, la tua fusoliera dovrebbe essere 1.31m (sicuro della misura?)
Quindi tu fai quello che credi, ma se lo vuoi fare preciso in scala, ed è giusta la misura 1.25m, allora dovresti farlo da 2.34m e non 2.5m.
Viceversa, se lo vuoi fare da 2.5m allora il pianetto dovresti farlo da 0.46m.

Lo farò 0,45Mt., conto paro eeee a "ki tocca nn se ingrugna" Ciaoo

PS; che poi 125, è senza la parte mobile, altrinmenti li supera 131, che ne dici di un 3Mt????

f@b.io 17 novembre 12 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3491155)
Lo farò 0,45Mt., conto paro eeee a "ki tocca nn se ingrugna" Ciaoo

PS; che poi 125, è senza la parte mobile, altrinmenti li supera 131, che ne dici di un 3Mt????

Beccato!! era qua che ti volevo, giuro che lo stavo aspettando!
nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) :fiu::icon_rofl ^_^ ma qua si entra nella pignoleria totale!
http://static.rcgroups.net/forums/at...4-157-1-26.jpg

m.mauro 17 novembre 12 12:06

[QUOTE=f@b.io;3491162]Beccato!! era qua che ti volevo, giuro che lo stavo aspettando!
nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) :fiu::icon_rofl ^_^ ma qua si entra nella pignoleria totale!
[url]http://static.rcgroups.net/forums/attachments/1/7/2/1/8/a129454-157-1-
__________________________________________________ _______________________
Un GRAZIE a F@b.io, "stiamo esagerando", vedo con piacere, che disponi di molte illustrazioni dello Sweitzer........


e verrà fuori un aereo che vola, nn un'opera d'arte.

Intanto la tua recente dimostrazione, mi è servita a "riaccendere" un dubbio cioè, che alcuni Swatizer, hanno il timone di direzione "stondato", altri più quadrangolare, ne conosci il motivo???

f@b.io 17 novembre 12 12:43

Devi considerare che è stato prodotto dal 1954 al 1979, che è un lasso di tempo lunghissimo.
Oltretutto era venduto ai provati come Kit, quindi semplificato quanto più possibile.

Ne sono state prodotte diverse versioni, dalla serie A alla D, la struttura interna della fusoliera era in tubo d'acciaio saldato e rivestito in tela, mentre la serie E, la fusoliera era una monoscocca in lamiera metallica (mi pare alluminio).
Di conseguenza nella serie E, hanno dovuto ridisegnare anche la forma stessa dell'aliante, sia per modernizzarlo ma anche e per adattarlo al nuovo processo produttivo.

Quindi, entrando nello specifico del direzionale, se la produzione in tubi permetteva una forma arrotondata senza particolari problemi, (tra l'altro in quegli anni era molto in voga), invece con la produzione per lamiere, diveniva più semplice la forma squadrata.
Nel tuo caso mi pare di avere visto che la tua fusoliera sia quella di un 1/26E

m.mauro 17 novembre 12 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3491214)
Devi considerare che è stato prodotto dal 1954 al 1979, che è un lasso di tempo lunghissimo.
Oltretutto era venduto ai provati come Kit, quindi semplificato quanto più possibile.

Ne sono state prodotte diverse versioni, dalla serie A alla D, la struttura interna della fusoliera era in tubo d'acciaio saldato e rivestito in tela, mentre la serie E, la fusoliera era una monoscocca in lamiera metallica (mi pare alluminio).
Di conseguenza nella serie E, hanno dovuto ridisegnare anche la forma stessa dell'aliante, sia per modernizzarlo ma anche e per adattarlo al nuovo processo produttivo.

Quindi, entrando nello specifico del direzionale, se la produzione in tubi permetteva una forma arrotondata senza particolari problemi, (tra l'altro in quegli anni era molto in voga), invece con la produzione per lamiere, diveniva più semplice la forma squadrata.
Nel tuo caso mi pare di avere visto che la tua fusoliera sia quella di un 1/26E


Hai notevole esperienza sullo Swaitzer, me ne compiaccio!!! Ciaoo

f@b.io 17 novembre 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3491216)
Hai notevole esperienza sullo Swaitzer, me ne compiaccio!!! Ciaoo

Bha ti dirò, parte delle informazioni sono recuperabili anche da wikipedia! :P:P
Però è vero, è un aliante che mi interessava, in verità più il Tg-3 che è un suo parente.
Non mi dispiacerebbe poter venire in possesso di una fusoliera come la tua :rolleyes::fiu:

m.mauro 17 novembre 12 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3491227)
Bha ti dirò, parte delle informazioni sono recuperabili anche da wikipedia! :P:P
Però è vero, è un aliante che mi interessava, in verità più il Tg-3 che è un suo parente.
Non mi dispiacerebbe poter venire in possesso di una fusoliera come la tua :rolleyes::fiu:

Chiederò, perchè nn è in mio posesso lo stampo e nn so se colui che..., userebbe fartela. Ciaooo


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