Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 15:53   #381 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Bellissimo Christian!!!

Come al solito le tue realizzazioni sono uno spettacolo !!!
Finito di divertirti con le bici ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 17:30   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Finito di divertirti con le bici ?

No!!! Spero di non perdere la sella alla Fantozzi ...stasera "notturna" nei boschi del monte Canto ;-)

Cmq sei fuori-topo
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 17:41   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Scusate ma leggo solo ora il post ...ero in ferie.

1) Le piattine laterali in fusoliera non sono indispensabili, anzi danno una rigidità che in volo serve a poco, ma in compenso negli atterraggi pesanti provocano la rottura delle piattine stesse, con fuoriuscita possibile di eventuali schegge.

2) I tubi del 6 da carteggiare dovrebbero avere una parete da 1 mm e non da 0,5 mm. Puo' essere che ti abbia inavvertitamente inserito il tubo da 6 light (0.5mm), se è veramente così e siamo ancora in tempo te li spedisco al volo, chiaramente senza costi per te (mandami una mail al limite)

3) i rinvii non ci sono per il semplice motivo che ognuno se li fa come meglio crede, la soluzione con i tondi rigidi in carbonio non a tutti piaceva (in fase di prototipazione), c'è chi ha messo il pull-pull con il cavetto in acciaio, chi il bowden singolo, e altro ancora ...quindi, visto che siamo modellisti dovremmo riuscire a cavarcela.

4) gli scassi per le baionette non ci sono per motivi di CNC (non sto a spiegarli xkè x molti sarebbe un discorso incomprensibile), tuttavia, sia con il saldatore sia con il cutter non sono per niente difficili da realizzare ...tenete conto che anche facendoli abbondanti la colla PU riempie poi tutto senza problemi. In quanto alla posizione ...beh vi ha già risposto Bad77: sul CG naturalmente

5) le istruzioni vanno stampate togliendo la spunta di "adatta al foglio" o "fit to page" in modo da avere la corrispondenza in scala 1/1 tra disegno e fusoliera. (a pagina 35 del manuale c'è un bel capture screen dove si legge Page Scaling "None" ...che significa appunto ciò che ho spiegato sopra)

Spero di essermi spiegato e se servono altri chiarimenti sono a completa disposizione.

Mi spiace molto quando qualche mio cliente (che io continuo a considerare collega modellista) rimane insoddisfatto, per cui sono a pronto a tutto per ricucire qualsiasi eventuale "strappo".

Questo comunque è un kit che va solitamente in mano a modellisti medio/esperti ...molte volte si tende a credere che "gommolo" sia uguale "modello per neofiti" ...in questo caso niente di più sbagliato, almeno dal punto di vista della costruzione. Anzi questo succede soprattutto in Italia, probabilmente per malcostume ...infatti di quasi 50 kit spediti all'estero, nessuno ha mai avuto nulla da chiedere ...anzi, fortunatamente, ho solo ricevuto dei seri complimenti (che naturalmente devo condividere con Bud e Gentleman ...veri autori del progetto.

Attenzione, non sto dando dell'inesperto a nessuno ...sto solo dicendo che con questo genere di kit bisogna spesso trovare soluzioni personali, magari anche senza seguire pedissequamente il manuale.

A completa disposizione
tutto corretto ovviamente, io le piattine le ho messe come Gentlemenrider e le ho rotte, la mia fuoriesce in punta tipo lisca

la pu universal va bene quanto le altre mille colle poliuretaniche sul genere ognuno ha quello che trova. io la ordinai appositamente per il jw60 su consiglio di Andreis e la ricomprerò uguale solo perchè bianca.

nel mio che era rifinito benissimo altro che quello di Gentlemen con i tutori ortopedici, avevo messo inizialmente un bodwen interno coperto per poi mettere un pull pull esterno in filo.

quale il migliore ??? quello fatto da un altro modellista abbastanza capace 29.

p.s. io avevo solo i panetti tagliati e i tubi li avevo in casa. per fare l'accoppiamento giusto tra tondini e baionetta ne ho provati alcuni fino a fare cambio con un tubo di un amico che entrava perfettamente.

l'alula è come un easy glider come modello rtf

il pesce come il jw come i modelli della DA o il jart in epp son da lavorare in maniera completamente diversa che un easy glider o un elicottero.

io non avrei nemmeno fatto le istruzioni. su questi generi gli altri non lo fanno.
esistono i forum americani apposta

i miei kit modificati per i pochi amici a cui ho avuto i piacere di darlo in mano hanno lo scasso perchè ho una falegnameria che mi ha permesso di regolare la fresa e fare gli scassi in 10 minuti.
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 18:18   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
tutto corretto ovviamente, io le piattine le ho messe come Gentlemenrider e le ho rotte, la mia fuoriesce in punta tipo lisca

la pu universal va bene quanto le altre mille colle poliuretaniche sul genere ognuno ha quello che trova. io la ordinai appositamente per il jw60 su consiglio di Andreis e la ricomprerò uguale solo perchè bianca.

nel mio che era rifinito benissimo altro che quello di Gentlemen con i tutori ortopedici, avevo messo inizialmente un bodwen interno coperto per poi mettere un pull pull esterno in filo.

quale il migliore ??? quello fatto da un altro modellista abbastanza capace 29.

p.s. io avevo solo i panetti tagliati e i tubi li avevo in casa. per fare l'accoppiamento giusto tra tondini e baionetta ne ho provati alcuni fino a fare cambio con un tubo di un amico che entrava perfettamente.

l'alula è come un easy glider come modello rtf

il pesce come il jw come i modelli della DA o il jart in epp son da lavorare in maniera completamente diversa che un easy glider o un elicottero.

io non avrei nemmeno fatto le istruzioni. su questi generi gli altri non lo fanno.
esistono i forum americani apposta

i miei kit modificati per i pochi amici a cui ho avuto i piacere di darlo in mano hanno lo scasso perchè ho una falegnameria che mi ha permesso di regolare la fresa e fare gli scassi in 10 minuti.
domanda sciocca: le ali sono smontabili......per mettere tutto nello zaino?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 19:10   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Scusate ma leggo solo ora il post ...ero in ferie.

1) Le piattine laterali in fusoliera non sono indispensabili, anzi danno una rigidità che in volo serve a poco, ma in compenso negli atterraggi pesanti provocano la rottura delle piattine stesse, con fuoriuscita possibile di eventuali schegge.

2) I tubi del 6 da carteggiare dovrebbero avere una parete da 1 mm e non da 0,5 mm. Puo' essere che ti abbia inavvertitamente inserito il tubo da 6 light (0.5mm), se è veramente così e siamo ancora in tempo te li spedisco al volo, chiaramente senza costi per te (mandami una mail al limite)

3) i rinvii non ci sono per il semplice motivo che ognuno se li fa come meglio crede, la soluzione con i tondi rigidi in carbonio non a tutti piaceva (in fase di prototipazione), c'è chi ha messo il pull-pull con il cavetto in acciaio, chi il bowden singolo, e altro ancora ...quindi, visto che siamo modellisti dovremmo riuscire a cavarcela.

4) gli scassi per le baionette non ci sono per motivi di CNC (non sto a spiegarli xkè x molti sarebbe un discorso incomprensibile), tuttavia, sia con il saldatore sia con il cutter non sono per niente difficili da realizzare ...tenete conto che anche facendoli abbondanti la colla PU riempie poi tutto senza problemi. In quanto alla posizione ...beh vi ha già risposto Bad77: sul CG naturalmente

5) le istruzioni vanno stampate togliendo la spunta di "adatta al foglio" o "fit to page" in modo da avere la corrispondenza in scala 1/1 tra disegno e fusoliera. (a pagina 35 del manuale c'è un bel capture screen dove si legge Page Scaling "None" ...che significa appunto ciò che ho spiegato sopra)

Spero di essermi spiegato e se servono altri chiarimenti sono a completa disposizione.

Mi spiace molto quando qualche mio cliente (che io continuo a considerare collega modellista) rimane insoddisfatto, per cui sono a pronto a tutto per ricucire qualsiasi eventuale "strappo".

Questo comunque è un kit che va solitamente in mano a modellisti medio/esperti ...molte volte si tende a credere che "gommolo" sia uguale "modello per neofiti" ...in questo caso niente di più sbagliato, almeno dal punto di vista della costruzione. Anzi questo succede soprattutto in Italia, probabilmente per malcostume ...infatti di quasi 50 kit spediti all'estero, nessuno ha mai avuto nulla da chiedere ...anzi, fortunatamente, ho solo ricevuto dei seri complimenti (che naturalmente devo condividere con Bud e Gentleman ...veri autori del progetto.

Attenzione, non sto dando dell'inesperto a nessuno ...sto solo dicendo che con questo genere di kit bisogna spesso trovare soluzioni personali, magari anche senza seguire pedissequamente il manuale.

A completa disposizione
Cosa dire Alberto, la tua professionalita', competenza, umilta' e correttezza e' senza limiti.
GRANDE !!!
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 19:19   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
domanda sciocca: le ali sono smontabili......per mettere tutto nello zaino?
Si, le ali sono smontabili (per mettersele nello zaino o comunque facilitarne il trasporto), c'è un pezzo centrale di tubo da 8 (interno 6) che accoglie le baionette alari da 6 (dopo averle leggermente carteggiate ).

Qui se vuoi puoi dare un'occhiata alle istruzioni

http://www.seialisei.it/Site_Data/Al...truzioniOK.pdf

Secondo me fatte fin troppo bene da GentlemanRider

(40 pagine di istruzioni con illustrazioni 3d)

A presto
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)

Ultima modifica di Reste1964 : 23 agosto 13 alle ore 19:25
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 13:17   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Scusate ma leggo solo ora il post ...ero in ferie.

1) Le piattine laterali in fusoliera non sono indispensabili, anzi danno una rigidità che in volo serve a poco, ma in compenso negli atterraggi pesanti provocano la rottura delle piattine stesse, con fuoriuscita possibile di eventuali schegge.

2) I tubi del 6 da carteggiare dovrebbero avere una parete da 1 mm e non da 0,5 mm. Puo' essere che ti abbia inavvertitamente inserito il tubo da 6 light (0.5mm), se è veramente così e siamo ancora in tempo te li spedisco al volo, chiaramente senza costi per te (mandami una mail al limite)

3) i rinvii non ci sono per il semplice motivo che ognuno se li fa come meglio crede, la soluzione con i tondi rigidi in carbonio non a tutti piaceva (in fase di prototipazione), c'è chi ha messo il pull-pull con il cavetto in acciaio, chi il bowden singolo, e altro ancora ...quindi, visto che siamo modellisti dovremmo riuscire a cavarcela.

4) gli scassi per le baionette non ci sono per motivi di CNC (non sto a spiegarli xkè x molti sarebbe un discorso incomprensibile), tuttavia, sia con il saldatore sia con il cutter non sono per niente difficili da realizzare ...tenete conto che anche facendoli abbondanti la colla PU riempie poi tutto senza problemi. In quanto alla posizione ...beh vi ha già risposto Bad77: sul CG naturalmente

5) le istruzioni vanno stampate togliendo la spunta di "adatta al foglio" o "fit to page" in modo da avere la corrispondenza in scala 1/1 tra disegno e fusoliera. (a pagina 35 del manuale c'è un bel capture screen dove si legge Page Scaling "None" ...che significa appunto ciò che ho spiegato sopra)

Spero di essermi spiegato e se servono altri chiarimenti sono a completa disposizione.

Mi spiace molto quando qualche mio cliente (che io continuo a considerare collega modellista) rimane insoddisfatto, per cui sono a pronto a tutto per ricucire qualsiasi eventuale "strappo".

Questo comunque è un kit che va solitamente in mano a modellisti medio/esperti ...molte volte si tende a credere che "gommolo" sia uguale "modello per neofiti" ...in questo caso niente di più sbagliato, almeno dal punto di vista della costruzione. Anzi questo succede soprattutto in Italia, probabilmente per malcostume ...infatti di quasi 50 kit spediti all'estero, nessuno ha mai avuto nulla da chiedere ...anzi, fortunatamente, ho solo ricevuto dei seri complimenti (che naturalmente devo condividere con Bud e Gentleman ...veri autori del progetto.

Attenzione, non sto dando dell'inesperto a nessuno ...sto solo dicendo che con questo genere di kit bisogna spesso trovare soluzioni personali, magari anche senza seguire pedissequamente il manuale.

A completa disposizione
molto gentile ed esaustivo, ma le allusioni relative alla dubbia esperienza in campo modellistico che mi/ci attribuisci, sono chiare, giustificate ma per nulla "professionali", concedimelo..

In periodo di ferie, pensavo, speravo di comprare questo modello, dedicarci le 2-3 sere a metterlo in ordine e usarlo.
Sapevo che non era un easy glider, (e nemmeno cercavo quella tipologia di modello) ma certamente non immaginavo che il grado di precostruzione fosse così basso..
giuro.. mi sono stupito ci fossero gli alettoni già tagliati..

TUTTO si può fare.. non è nemmeno un grosso problema creare un modello jet da mondiale che pesa il 40% in meno della versione commerciale.. ma questo non preclude il fatto che un kit del genere è assolutamente incompleto e mal "proposto".

mi spiego meglio.

1) le piattine ci vogliono quasi obbligatoriamente, altrimenti la coda diventa a V durante i tonneaux e ad U durante i coltelli... è EPP..



2) le baionette.. confermo di avere le versioni light da 0.5mm di spessore e che APPENA si iniziano a carteggiare, si sfaldano (già sono sottili e fragili così..) ma il problema non sono loro.. è il diametro interno del tubo da 8.. non è 6, ma 5,86-5,88.. decisamente piccolo..
perciò mi chiedo.. colui che volesse costruirsi la versione light, come fa???? non può proprio.. non è fisicamente possibile.. perciò vin da chiedersi.. ma li hanno provati gli incastri? oppure, visto che è un kit per esperti, va bene anche fare delle cavolate del genere, tanto si aggiustano?
io mi aggiusto per carità, però allora non è chiaro a cosa servissero le baionette nel kit..

3)i rinvii... questa proprio non sta ne in cielo ne in terra:

è chiaro, ovvio, palese che ognuno preferisce un metodo piuttosto di un altro, ma non fornire nulla e poi nascondersi dietro alla "libertà di costruzione" è veramente un colpo basso..
allora non facciamo nemmeno le ali perché così ognuno decide il profilo che vuole e se le taglia.. ma dai!!
fornite una base di comando, un tondino da 2mm e poi se qualcuno preferisce il pull-pull sarà un suo problema procurarsi il materiale e modificarsi gli alloggiamenti ecc..

4) OK

5) le istruzioni sono utili per seguire il progetto originale senza stravolgerlo.. ma con tutto il rispetto, anche senza, il modo di metterlo in volo c'è,.. meno male..


a lavoro ultimato aggiungo

6) la ricopertura del modello è a parer mio per veri professionisti del settore o (buttandola sul ridere) per maghi con il controllo della trasmissione termica.. perchè se la temperatura di "tiraggio" del materiale è pari (o poco sotto) quella di fusione/deformazione dell'EPP, come facciamo? tralasciando la difficoltà di uniformare la lavorazione (dove l'esperienza la fa da padrona), creare un lavoro ben fatto e rifinito, viene difficile (zone fuse dove l'epp si è ritirato, alettoni che si deformano, grinze ecc).. il materiale dona una indubbia rigidità perchè lui stesso è molto rigido, ma da lavorare, sull'epp è un pò impresa.. il mio personale adotterà una soluzione diversa.



la mia perplessità era solo sulla componentistica fornita e su quella necessaria per terminare il modello..
la prima non va bene, la seconda manca.. quindi il modellino di EPP, alla fine mi costa come un blade.. va "bene" anche questo.. ma sul sito non c'è scritto che per terminarlo manca questo, quello, quell'altro ecc.. sembrerebbe che ci sia solo da lavorarci ( se si legge baronerosso)..
quindi è un kit per esperti e anche per ben disposti a spendere..

non voglio nessuna baionetta, ti ringrazio..

il mio vuole solo essere un appunto sulla non esagerata serietà o precisione nel proporre un prodotto che comunque (penso) dovrebbe avere un target commerciale, ma che così non potrà mai avere.


un sincero grazie per del supporto e per la disponibilità
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 25 agosto 13 alle ore 13:24
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 20:10   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2010
Residenza: Oreno di Vimercate
Messaggi: 77
la mia perplessità era solo sulla componentistica fornita e su quella necessaria per terminare il modello..
la prima non va bene, la seconda manca.. quindi il modellino di EPP, alla fine mi costa come un blade.. va "bene" anche questo.. ma sul sito non c'è scritto che per terminarlo manca questo, quello, quell'altro ecc.. sembrerebbe che ci sia solo da lavorarci ( se si legge baronerosso)..
quindi è un kit per esperti e anche per ben disposti a spendere..

non voglio nessuna baionetta, ti ringrazio..

il mio vuole solo essere un appunto sulla non esagerata serietà o precisione nel proporre un prodotto che comunque (penso) dovrebbe avere un target commerciale, ma che così non potrà mai avere.


un sincero grazie per del supporto e per la disponibilità[/QUOTE]


Scusa ma hai mai comprato un kit dei più blasonati artigiani di alianti oltralpe?

Probabilmente no..... Altrimenti ti saresti accorto di quanto materiale ed informazioni

mancano per terminare un loro kit.....

Ciao
Maurizio
bubu75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 20:46   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da bubu75 Visualizza messaggio

Scusa ma hai mai comprato un kit dei più blasonati artigiani di alianti oltralpe?

Probabilmente no..... Altrimenti ti saresti accorto di quanto materiale ed informazioni

mancano per terminare un loro kit.....

Ciao
Maurizio
..ah, quindi è un'altra prerogativa?

cioè per non rimanere delusi, bisogna almeno aver comprato un "kit dei più blasonati artigiani di alianti oltralpe".. cioè nel senso che c'è di peggio, giusto?

per favore..non andiamo a tirare fuori discorsi che non c'entrano nulla..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 08:18   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
@ Greg bella la tua firma ...

tutti ti stanno dicendo che con modelli del genere e chi li conosce lo sa. ci si deve arrabattare come meglio si può e si vuole. anzi Reste si è sbattuto a cercare il il rivestimento da laminazione altrimenti introvabile per moltissimi se non tutti gli utenti del barone.

Se un americano ha cominciato a postare video e foto di un nuovo genere che in europa si vedeva poco o niente potrebbe essere anche un altro punto per farti capire che non è un rtf ma un modello che va lavorato, studiato sui forum esteri e non incollato in 3 sere e via, ma in qualche settimana lavorandoci dentro provando e rifacendone pure un altro per essere sempre + leggero.

o + pesante perchè chi l'ha detto che bisogna fare le ali smontabili usare il 6 e non un 8. 2 piattine extra sulle ali.
ah chiaramente la fuso avrà un tubo in carbonio per farlo extra rigido, il pianetto sarà fisso con parte mobile, gli alettoni in balsa come lo ha fatto il Giava e il tutto rivestito con nastro fibrato largo 5 cm ?? noooo sia mai si cerca sui siti francesi un ottimo nastro largo 30 cm fantastico con una posa ostica e caro. poi si ricopre con del termoretraibile e via dicendo ....

SlopeAerobatics.com – VTPR and slope aerobatics since 2007


ciao Ale
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002