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radolena 05 novembre 12 08:25

ka6e 5 m rosental
 
Ciao a tutti ,tempo fa mi è stata regalata una fusoliera del ka6e di rosental da 5 m, sarei in procinto alla costruzione delle ali ma da come la sento mi sembra decisamente pesante ,circa 3 kg abbondanti senza la capotta. Se qualcuno la fatto o in possesso potrebbe dirmi il suo peso o darmi la sua opinione in merito .Grazie tante ciao rado:(:(:(

Clabe 05 novembre 12 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da radolena (Messaggio 3471097)
Ciao a tutti ,tempo fa mi è stata regalata una fusoliera del ka6e di rosental da 5 m, sarei in procinto alla costruzione delle ali ma da come la sento mi sembra decisamente pesante ,circa 3 kg abbondanti senza la capotta. Se qualcuno la fatto o in possesso potrebbe dirmi il suo peso o darmi la sua opinione in merito .Grazie tante ciao rado:(:(:(

Vai tranquillo un 5 metri deve essere almeno 10Kg...
Claudio

Tatodesign 05 novembre 12 10:32

Ciao Rado, quando sarai in fase di finitura fammi un fischio, ho un bel po' di foto del full size che ho fatto a Pavullo e a Wels al raduno WGC 2008, e te le mando volentieri.

PS
Rosenthal non sbaglia fusoliere... Tranquillo.
Sul suo sito dice che il peso di quel modello "parte" da quasi 9Kg

Ciao

Stefano

radolena 05 novembre 12 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tatodesign (Messaggio 3471286)
Ciao Rado, quando sarai in fase di finitura fammi un fischio, ho un bel po' di foto del full size che ho fatto a Pavullo e a Wels al raduno WGC 2008, e te le mando volentieri.

PS
Rosenthal non sbaglia fusoliere... Tranquillo.
Sul suo sito dice che il peso di quel modello "parte" da quasi 9Kg

Ciao

Stefano

Ciao Stegfano, grazie, appena sarò pronto me le mandi,ma ci vorrà un bel pò. ci sentiamo magari più avanti .ciao rado

radolena 05 novembre 12 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3471227)
Vai tranquillo un 5 metri deve essere almeno 10Kg...
Claudio

Ciao Claudio, la mia era una domanda puramente statistica ,visto che chi mi ha dato la fuso diceva che le altre in suo possesso erano più leggere ,dopo il peso finale vedremo.grazie ciao rado

walter pozzecco 05 novembre 12 19:26

Dai Rado,falo e sta' bon:D

Hotpower 05 novembre 12 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3472287)
Dai Rado,falo e sta' bon:D

Fantastico Rado non vedo l'ora di vederlo....Se vuoi materiale dimmelo che sono andato in società su a Samedan

m.mauro 05 novembre 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da radolena (Messaggio 3471097)
Ciao a tutti ,tempo fa mi è stata regalata una fusoliera del ka6e di rosental da 5 m, sarei in procinto alla costruzione delle ali ma da come la sento mi sembra decisamente pesante ,circa 3 kg abbondanti senza la capotta. Se qualcuno la fatto o in possesso potrebbe dirmi il suo peso o darmi la sua opinione in merito .Grazie tante ciao rado:(:(:(

Dispiaciuto dal non poterti aiutare, "avevo" il 5Mt., di Rosenthal tutto autocostruito, tranne le fuso, presa a Genova.

Ma ricordo all'incirca 9Kg., maaaa, per ala e piani di coda centine alla CNC, alleggerite, non ne ricordo il peso, ma a me sembrava tanto, ma volava (in pendio) con niente vento, anzi se si alzava il vento, lo portava via come un plasticone, tanto che mi conveniva atterrare.

In pianura (sotto traino), non scendeva più oggi ho la radio che mi dice il livello di carica della batteria rx, ma qualche anno fa......

Oggi non ho più niente, un incendio (causa Li-Po) mi ha portato via decine di modelli.......fallo-fallo e diverticiti!! Ciaooo

Icaro62 05 novembre 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3472450)
Dispiaciuto dal non poterti aiutare, "avevo" il 5Mt., di Rosenthal tutto autocostruito, tranne le fuso, presa a Genova.

Ma ricordo all'incirca 9Kg., maaaa, per ala e piani di coda centine alla CNC, alleggerite, non ne ricordo il peso, ma a me sembrava tanto, ma volava (in pendio) con niente vento, anzi se si alzava il vento, lo portava via come un plasticone, tanto che mi conveniva atterrare.

In pianura (sotto traino), non scendeva più oggi ho la radio che mi dice il livello di carica della batteria rx, ma qualche anno fa......

Oggi non ho più niente, un incendio (causa Li-Po) mi ha portato via decine di modelli.......fallo-fallo e diverticiti!! Ciaooo

Rado scusa l'OT... sta storia delle lipo mi preoccupa sempre di più... se non sono indiscreto, com'è successo???

scatolina 05 novembre 12 22:52

Scusate l'intromissione e più che altro l'ignoranza..:huh:
Cosa hanno di particolare questi modelli?
Grazie

radolena 06 novembre 12 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da scatolina (Messaggio 3472726)
Scusate l'intromissione e più che altro l'ignoranza..:huh:
Cosa hanno di particolare questi modelli?
Grazie

Ciao Scatolina, sai i modelli sono come le donne se ti piace cerchi di averla e dopo ti accorgi i difetti ,in questo caso specifico io ho già un ka6e da ben 30 anni che vola da dio ,non è un acro ,ma un eccellente termicaro monta l'eppler 203 ecc e attualmente gli ho fatto il lifting,pertanto dopo il regalo della fuso mi è venuta voglia di farlo maggiorato sopratutto per il volo di pianura ,monta come l'altro lo stesso profilo,ecco l'incognita,spero di cuore che sia migliore dell precedente sopratutto per le sue capacità di galleggiamento.......be vedremo .:uhm:ciao rado a Icaro le lipo non sono il mio forte ma so che possono scoppiare anche se non sono in carica pertanto si consiglia di tenerle in un contenitore ignifugo per il resto della domanda ci saranno sicuramente risposte più precise .alla prox ciao rado

radolena 06 novembre 12 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3472450)
Dispiaciuto dal non poterti aiutare, "avevo" il 5Mt., di Rosenthal tutto autocostruito, tranne le fuso, presa a Genova.

Ma ricordo all'incirca 9Kg., maaaa, per ala e piani di coda centine alla CNC, alleggerite, non ne ricordo il peso, ma a me sembrava tanto, ma volava (in pendio) con niente vento, anzi se si alzava il vento, lo portava via come un plasticone, tanto che mi conveniva atterrare.

In pianura (sotto traino), non scendeva più oggi ho la radio che mi dice il livello di carica della batteria rx, ma qualche anno fa......

Oggi non ho più niente, un incendio (causa Li-Po) mi ha portato via decine di modelli.......fallo-fallo e diverticiti!! Ciaooo

ciaoMauro ,mi dispiace per l'incidente delle lipo,ma sopratutto per i danni provocati all'ambiente dove lavoravi e alla tua persona,come è successo?Spero di realizzarlo in breve e magari visto che l'hai già fatto qualche consiglio sul centraggio mi farebbe comodo.Che profilo avevi montato?.ciao rado

Cornia 06 novembre 12 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da radolena (Messaggio 3471097)
Ciao a tutti ,tempo fa mi è stata regalata una fusoliera del ka6e di rosental da 5 m, sarei in procinto alla costruzione delle ali ma da come la sento mi sembra decisamente pesante ,circa 3 kg abbondanti senza la capotta. Se qualcuno la fatto o in possesso potrebbe dirmi il suo peso o darmi la sua opinione in merito .Grazie tante ciao rado:(:(:(

Ciao Rado, ma......quelle ali, non saranno mica un mio progetto con conseguente tagli c.n.c?:fiu: ricordo l'innumerevole numero di centine mi pare ben 82!!! (OTTANTADUE..)
Na lavorata a fare tutti quegli allegerimenti:wacko:

radolena 06 novembre 12 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da Cornia (Messaggio 3474020)
Ciao Rado, ma......quelle ali, non saranno mica un mio progetto con conseguente tagli c.n.c?:fiu: ricordo l'innumerevole numero di centine mi pare ben 82!!! (OTTANTADUE..)
Na lavorata a fare tutti quegli allegerimenti:wacko:

ciao Giulione ,certamente sei stato tu a fare quell'immenso lavoro di progettazione e realizzazione su mia richiesta,anzi scusa se non l'ho scritto subito ,ma sai in questa fase di prove a secco pensavo solo il peso della fuso che come dici tu deve essere leggera,magari dopo questo intervento potresti pensare di progettare anche la fusoliera scala 1/3 e il resto cosi avremmo il modello completo.Aspettiamo con pazienza un tuo assenso in merito:lol::lol::lol:

scatolina 07 novembre 12 10:24

complimenti radolena!
Bel lavoro!

-Tisi- 07 novembre 12 13:25

Aspetto anche io con radolena:fiu::fiu:

m.mauro 07 novembre 12 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da radolena (Messaggio 3473064)
ciaoMauro ,mi dispiace per l'incidente delle lipo,ma sopratutto per i danni provocati all'ambiente dove lavoravi e alla tua persona,come è successo?Spero di realizzarlo in breve e magari visto che l'hai già fatto qualche consiglio sul centraggio mi farebbe comodo.Che profilo avevi montato?.ciao rado

Rado, per il profilo, usava il 203, .......come è successo, io non ero presente (ero in un'altra stanza), un'altra pesona che era con me, mi ha chiesto il motivo del "botto" che aveva sentito, io ho fatto un rapido collegamento.....botto=Li-Po...., ma salgo in mansarda (dove era in ricarica un plasticone), ma alla fine delle scale non ci sono arrivato, già tutto andava a fuoco (40 anni di modellismo), "sbrigati, chiama i pompieri".

Grossi consigli per il centraggio, non avendo più modello, ne il progetto, nn posso dirti.......
E' però abbastanza "semplice" da centrare, dal volo livellato (in una giornata senza vento), lo fai venire dalle spalle, abbastanza veloce, volo lineare, verso l'orizzonte, (se sei veloce, lo stai picchiando un pò, quando è drito davanti a te, molli il piccjhia, lui deve (mettendo o togliendo piombo)restare orizzontale, cioè ne salire, ne scendere, a quel punto puoi fissare il piombo (che prima tenevi "in appoggio"). Ciao


PS; Rosenthal, lo "da", a 8,800Kg

THOMAS A. 07 novembre 12 16:14

io ho già un ka6e da ben 30 anni che vola da dio ,non è un acro ,ma un eccellente termicaro monta l'eppler 203 ecc e attualmente gli ho fatto il lifting,pertanto dopo il regalo della fuso mi è venuta voglia di farlo maggiorato sopratutto per il volo di pianura ,monta come l'altro lo stesso profilo,ecco l'incognita,spero di cuore che sia migliore dell precedente sopratutto per le sue capacità di galleggiamento......


Dovessi fare un ka6 solo per galleggiare bene in pianura,e riuscire a stringere le termiche girando in un fazzoletto proverei il wortm. fx63-137,fx 60-126 e all'estrenita'
il w.fx 60-100(126) svergolato di 4° negativi.
Non ho mai usato questa combinazione di profili,perchè volo quasi esclusivamente in pendio e uso profili veloci,ma anni fa avevo visto volare l'ask21 di Mombaron M. sopra Genova che montava questi profili e in una giornata con condizioni debolissime mi aveva veramente impressionato per le capacita' di galleggiamento e l'efficienza nel volo lento rispetto agli altri modelli presenti sul pendio.
Avevo consigliato poi ad un amico questa combinazione di profili per un old time di 5 mt.con ala a gabbiano tipo minimoa, di cui non ricordo il nome,e l'avevo poi seguito nel collaudo in pianura.Il volo era come l'ask 21 che ho sopra citato,molto lento e efficiente,capace di girare piatto e stretto.Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia.

Ciao Thomas

m.mauro 07 novembre 12 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3475337)
io ho già un ka6e da ben 30 anni che vola da dio ,non è un acro ,ma un eccellente termicaro monta l'eppler 203 ecc e attualmente gli ho fatto il lifting,pertanto dopo il regalo della fuso mi è venuta voglia di farlo maggiorato sopratutto per il volo di pianura ,monta come l'altro lo stesso profilo,ecco l'incognita,spero di cuore che sia migliore dell precedente sopratutto per le sue capacità di galleggiamento......


Dovessi fare un ka6 solo per galleggiare bene in pianura,e riuscire a stringere le termiche girando in un fazzoletto proverei il wortm. fx63-137,fx 60-126 e all'estrenita'
il w.fx 60-100(126) svergolato di 4° negativi.
Non ho mai usato questa combinazione di profili,perchè volo quasi esclusivamente in pendio e uso profili veloci,ma anni fa avevo visto volare l'ask21 di Mombaron M. sopra Genova che montava questi profili e in una giornata con condizioni debolissime mi aveva veramente impressionato per le capacita' di galleggiamento e l'efficienza nel volo lento rispetto agli altri modelli presenti sul pendio.
Avevo consigliato poi ad un amico questa combinazione di profili per un old time di 5 mt.con ala a gabbiano tipo minimoa, di cui non ricordo il nome,e l'avevo poi seguito nel collaudo in pianura.Il volo era come l'ask 21 che ho sopra citato,molto lento e efficiente,capace di girare piatto e stretto.Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia.

Ciao Thomas

Io usavo un DG-300, in pendio, ed aveva appunto un Wormann fx 60-126.

Be faceva tutta l'acro, che ero in grado di fare e correva!! Ciaooo

THOMAS A. 07 novembre 12 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3475350)
Io usavo un DG-300, in pendio, ed aveva appunto un Wormann fx 60-126.

Be faceva tutta l'acro, che ero in grado di fare e correva!! Ciaooo


Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia.
Con questo intendo che se vuoi fare acrobazia o velocita' non ti divertiresti perchè il modello con questi profili non ti permette molto....
Se ad un dg 300 monti solo il 126 senza svergolatura all'estremita' e costruisci un'ala rigida puoi sicuramente fare velocita'(se vuoi fare veramente velocita' monta l'hq ds ed è tutta un'altra cosa rispetto al 126 http://www.hq-modellflug.de/images/h...25-profile.jpg ),pero'il volo rovescio e i loopings rovesci sono scarsi.....questo per dirti che se voglio fare acro o velocita',l'ultimo profilo che scelgo è il 126....poi"de gustibus":wink:

Ciao Thomas

m.mauro 07 novembre 12 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3475393)
Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia.
Con questo intendo che se vuoi fare acrobazia o velocita' non ti divertiresti perchè il modello con questi profili non ti permette molto....
Se ad un dg 300 monti solo il 126 senza svergolatura all'estremita' e costruisci un'ala rigida puoi sicuramente fare velocita'(se vuoi fare veramente velocita' monta l'hq ds ed è tutta un'altra cosa rispetto al 126 http://www.hq-modellflug.de/images/h...25-profile.jpg ),pero'il volo rovescio e i loopings rovesci sono scarsi.....questo per dirti che se voglio fare acro o velocita',l'ultimo profilo che scelgo è il 126....poi"de gustibus":wink:

Ciao Thomas

Te ne do pienamente ragione, no....npn è un profilo acrobatico, anzi, con quella flappatura, meriterebbe i flaps (cosa che non ho mai provato a fargli), ma non che non la faccia (acrobazia e/o velocità), cioè nn è un profilo adatto, ma se gliela chiedi, la fa, male ma la fa. Ciaooo

walter pozzecco 07 novembre 12 19:58

Comunque, E203 è un ottimo profilo per tutto, sara' vecchio ,ci sono altri migliori, pero' se Rado opta per il203 non sbaglia,una volta gran parte dei modelli super montavano questo profilo. Ciao Walter

THOMAS A. 07 novembre 12 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3475721)
Comunque, E203 è un ottimo profilo per tutto, sara' vecchio ,ci sono altri migliori, pero' se Rado opta per il203 non sbaglia,una volta gran parte dei modelli super montavano questo profilo. Ciao Walter

Certo,il 203 è un ottimo profilo allround,che normalmente è impiegato all'attacco e si evolve nel E.201 che da'l'impronta al tipo di volo.
E' stato usato per anni dai tedeschi,Gewalt con i suoi modelli,poi sono arrivati gli HQ che hanno preso il sopravvento.
E' il classico semilaminare con 2,5 di camber e buon spessore e il ka 6 con questo profilo senza usare svergolature di estremita'puo' volare in pianura e in pendio divertendo il pilota.
Il mio suggerimento era per un progetto rivolto al solo volo in pianura per avere un'ala che ti permette prestazioni in termica che il 203 non raggiunge.
Per il discorso vecchiaia del profilo il 63-137 è del 1963,63 sta per l'anno del progetto,il 203 credo sia nato dopo.......:)

Ci vediamo sull'Auremiano

walter pozzecco 07 novembre 12 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3475822)
Certo,il 203 è un ottimo profilo allround,che normalmente è impiegato all'attacco e si evolve nel E.201 che da'l'impronta al tipo di volo.
E' stato usato per anni dai tedeschi,Gewalt con i suoi modelli,poi sono arrivati gli HQ che hanno preso il sopravvento.
E' il classico semilaminare con 2,5 di camber e buon spessore e il ka 6 con questo profilo senza usare svergolature di estremita'puo' volare in pianura e in pendio divertendo il pilota.
Il mio suggerimento era per un progetto rivolto al solo volo in pianura per avere un'ala che ti permette prestazioni in termica che il 203 non raggiunge.
Per il discorso vecchiaia del profilo il 63-137 è del 1963,63 sta per l'anno del progetto,il 203 credo sia nato dopo.......:)

Ci vediamo sull'Auremiano

Infatti di modelli del Gewalt ne ho avuti molti,gran parte con 203 ,201, tutti super,e l'ASK 21di Monbaron l'ho vidi volare all'alpe,un volo simile al vero, faceva dei passaggi bassi sul pendio a passo d'uomo, mai visto piu' volare un modello cosi',pero' almeno quella volta i vari costruttori dicevano che era un profilo molto difficile da fare. Ciao Walter

THOMAS A. 07 novembre 12 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3475907)
Infatti di modelli del Gewalt ne ho avuti molti,gran parte con 203 ,201, tutti super,e l'ASK 21di Monbaron lo vidi volare all'alpe,un volo simile al vero, faceva dei passaggi bassi sul pendio a passo d'uomo, mai visto piu' volare un modello cosi',pero' almeno quella volta i vari costruttori dicevano che era un profilo molto difficile da fare. Ciao Walter

Non sapevo fosse andato all'alpe....il suo "k21" come si comportava in velocita'?,perche' con le condizioni dell'alpe si sara' fatto tentare di effettuare qualche traversone senza esagerare,oppure conscio dei limiti del suo modello è stato tranquillo?
Certamente il wortmann deve essere ben riprodotto e per il 137w non vedo problemi di costruzione particolari con la tecnica dell'ala in polistirolo rivestita,mentre per il sistema a centine e longheroni bisogna fare sicuramente piu' attenzione.

Chiedo scusa a Rado per l'ot...e qui chiudo:)

Ciao Thomas

radolena 08 novembre 12 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3476188)
Non sapevo fosse andato all'alpe....il suo "k21" come si comportava in velocita'?,perche' con le condizioni dell'alpe si sara' fatto tentare di effettuare qualche traversone senza esagerare,oppure conscio dei limiti del suo modello è stato tranquillo?
Certamente il wortmann deve essere ben riprodotto e per il 137w non vedo problemi di costruzione particolari con la tecnica dell'ala in polistirolo rivestita,mentre per il sistema a centine e longheroni bisogna fare sicuramente piu' attenzione.

Chiedo scusa a Rado per l'ot...e qui chiudo:)

Ciao Thomas

Ciao Thomas, nessun problema anzi ,queste discussioni mi fanno piacere sopratutto per rivivere i vecchi tempi passati assieme a care persone che oggi non sono più con noi,ma ritornando del perchè dell'eppler sul ka6e l'ho adottato semplicemente per comodità in quanto dopo aver abbandonato il modellismo per oltre 20 anni per mè l'eppler era una cosa collaudata.Magari sapendo parecchie cose in più con i mezzi informatici di adesso opterei per un profilo diverso ma visto che ho già le centine fatte ,via con il vento. grazie per le vs osservazioni a presto rado

walter pozzecco 08 novembre 12 18:30

Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter

radolena 08 novembre 12 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3477325)
Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter

Walter sabato bonsai basta alianti.......scherzavo ci sentiamo domani.:fiu::fiu::fiu: ciao rado

THOMAS A. 08 novembre 12 21:52

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3477325)
Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter

Bene,:)
vedo che anche tu Walter sei stato molto impressionato da quel modello......
e visto che fa piacere parlare dei vecchi tempi metto una pagina per i nostalgici degli anni 80 che parla appunto del modello di Mombaron,l'ask 21 da 4.30 mt e 6.5 kg. di peso,un aliante che stupiva per il suo volo lento e teso e del suo stile unico di spiralare.
Come ho gia' scritto,dovessi costruire un modello per volare solo in termica proverei a copiare il progetto di Mombaron cosa che non ho mai fatto perchè volo in pendio e sono molto attratto dal modello che è capace di salire bene ma anche di effettuare delle belle affondate.
Pero'dentro ho quel tarlo che tanti di noi conoscono che magari domani.......chissa'

Ciao Thomas

radolena 30 gennaio 13 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 3475092)
Aspetto anche io con radolena:fiu::fiu:

ciao tisi, so che andate avanti con la fuso ,io intanto ho iniziato le ali vedi un pò?


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