ka6e 5 m rosental Ciao a tutti ,tempo fa mi è stata regalata una fusoliera del ka6e di rosental da 5 m, sarei in procinto alla costruzione delle ali ma da come la sento mi sembra decisamente pesante ,circa 3 kg abbondanti senza la capotta. Se qualcuno la fatto o in possesso potrebbe dirmi il suo peso o darmi la sua opinione in merito .Grazie tante ciao rado:(:(:( |
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Claudio |
Ciao Rado, quando sarai in fase di finitura fammi un fischio, ho un bel po' di foto del full size che ho fatto a Pavullo e a Wels al raduno WGC 2008, e te le mando volentieri. PS Rosenthal non sbaglia fusoliere... Tranquillo. Sul suo sito dice che il peso di quel modello "parte" da quasi 9Kg Ciao Stefano |
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Dai Rado,falo e sta' bon:D |
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Ma ricordo all'incirca 9Kg., maaaa, per ala e piani di coda centine alla CNC, alleggerite, non ne ricordo il peso, ma a me sembrava tanto, ma volava (in pendio) con niente vento, anzi se si alzava il vento, lo portava via come un plasticone, tanto che mi conveniva atterrare. In pianura (sotto traino), non scendeva più oggi ho la radio che mi dice il livello di carica della batteria rx, ma qualche anno fa...... Oggi non ho più niente, un incendio (causa Li-Po) mi ha portato via decine di modelli.......fallo-fallo e diverticiti!! Ciaooo |
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Scusate l'intromissione e più che altro l'ignoranza..:huh: Cosa hanno di particolare questi modelli? Grazie |
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Na lavorata a fare tutti quegli allegerimenti:wacko: |
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complimenti radolena! Bel lavoro! |
Aspetto anche io con radolena:fiu::fiu: |
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Grossi consigli per il centraggio, non avendo più modello, ne il progetto, nn posso dirti....... E' però abbastanza "semplice" da centrare, dal volo livellato (in una giornata senza vento), lo fai venire dalle spalle, abbastanza veloce, volo lineare, verso l'orizzonte, (se sei veloce, lo stai picchiando un pò, quando è drito davanti a te, molli il piccjhia, lui deve (mettendo o togliendo piombo)restare orizzontale, cioè ne salire, ne scendere, a quel punto puoi fissare il piombo (che prima tenevi "in appoggio"). Ciao PS; Rosenthal, lo "da", a 8,800Kg |
io ho già un ka6e da ben 30 anni che vola da dio ,non è un acro ,ma un eccellente termicaro monta l'eppler 203 ecc e attualmente gli ho fatto il lifting,pertanto dopo il regalo della fuso mi è venuta voglia di farlo maggiorato sopratutto per il volo di pianura ,monta come l'altro lo stesso profilo,ecco l'incognita,spero di cuore che sia migliore dell precedente sopratutto per le sue capacità di galleggiamento...... Dovessi fare un ka6 solo per galleggiare bene in pianura,e riuscire a stringere le termiche girando in un fazzoletto proverei il wortm. fx63-137,fx 60-126 e all'estrenita' il w.fx 60-100(126) svergolato di 4° negativi. Non ho mai usato questa combinazione di profili,perchè volo quasi esclusivamente in pendio e uso profili veloci,ma anni fa avevo visto volare l'ask21 di Mombaron M. sopra Genova che montava questi profili e in una giornata con condizioni debolissime mi aveva veramente impressionato per le capacita' di galleggiamento e l'efficienza nel volo lento rispetto agli altri modelli presenti sul pendio. Avevo consigliato poi ad un amico questa combinazione di profili per un old time di 5 mt.con ala a gabbiano tipo minimoa, di cui non ricordo il nome,e l'avevo poi seguito nel collaudo in pianura.Il volo era come l'ask 21 che ho sopra citato,molto lento e efficiente,capace di girare piatto e stretto.Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia. Ciao Thomas |
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Be faceva tutta l'acro, che ero in grado di fare e correva!! Ciaooo |
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Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia. Con questo intendo che se vuoi fare acrobazia o velocita' non ti divertiresti perchè il modello con questi profili non ti permette molto.... Se ad un dg 300 monti solo il 126 senza svergolatura all'estremita' e costruisci un'ala rigida puoi sicuramente fare velocita'(se vuoi fare veramente velocita' monta l'hq ds ed è tutta un'altra cosa rispetto al 126 http://www.hq-modellflug.de/images/h...25-profile.jpg ),pero'il volo rovescio e i loopings rovesci sono scarsi.....questo per dirti che se voglio fare acro o velocita',l'ultimo profilo che scelgo è il 126....poi"de gustibus":wink: Ciao Thomas |
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Comunque, E203 è un ottimo profilo per tutto, sara' vecchio ,ci sono altri migliori, pero' se Rado opta per il203 non sbaglia,una volta gran parte dei modelli super montavano questo profilo. Ciao Walter |
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E' stato usato per anni dai tedeschi,Gewalt con i suoi modelli,poi sono arrivati gli HQ che hanno preso il sopravvento. E' il classico semilaminare con 2,5 di camber e buon spessore e il ka 6 con questo profilo senza usare svergolature di estremita'puo' volare in pianura e in pendio divertendo il pilota. Il mio suggerimento era per un progetto rivolto al solo volo in pianura per avere un'ala che ti permette prestazioni in termica che il 203 non raggiunge. Per il discorso vecchiaia del profilo il 63-137 è del 1963,63 sta per l'anno del progetto,il 203 credo sia nato dopo.......:) Ci vediamo sull'Auremiano |
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Certamente il wortmann deve essere ben riprodotto e per il 137w non vedo problemi di costruzione particolari con la tecnica dell'ala in polistirolo rivestita,mentre per il sistema a centine e longheroni bisogna fare sicuramente piu' attenzione. Chiedo scusa a Rado per l'ot...e qui chiudo:) Ciao Thomas |
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Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter |
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vedo che anche tu Walter sei stato molto impressionato da quel modello...... e visto che fa piacere parlare dei vecchi tempi metto una pagina per i nostalgici degli anni 80 che parla appunto del modello di Mombaron,l'ask 21 da 4.30 mt e 6.5 kg. di peso,un aliante che stupiva per il suo volo lento e teso e del suo stile unico di spiralare. Come ho gia' scritto,dovessi costruire un modello per volare solo in termica proverei a copiare il progetto di Mombaron cosa che non ho mai fatto perchè volo in pendio e sono molto attratto dal modello che è capace di salire bene ma anche di effettuare delle belle affondate. Pero'dentro ho quel tarlo che tanti di noi conoscono che magari domani.......chissa' Ciao Thomas |
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