Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 11:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
il programmatore ce l'ho ma piuttosto che aumentare la dead band che già è larga li getto a fiume.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:24   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
il programmatore ce l'ho ma piuttosto che aumentare la dead band che già è larga li getto a fiume.
mandameli: li mettero su un modello cessoso e li puniro' facendoli schiantare per terra!!!
saranno anche hitec, ma il problema è lo stesso che ho riscontrato sui tornagigi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 15:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
il programmatore ce l'ho ma piuttosto che aumentare la dead band che già è larga li getto a fiume.

Almeno prova, era quella la mia ideuzza....ma non potresti tentare di smettere?


(con gli Htech, intendo)

Io ho smesso dopu una decina e mi trovo bene
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 15:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Almeno prova, era quella la mia ideuzza....ma non potresti tentare di smettere?


(con gli Htech, intendo)

Io ho smesso dopu una decina e mi trovo bene
giuro che questi erano gli ultimi.
Finora ho preso solo bidoni.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 16:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
quoto dal sito hitec usa (service bulletin)

HS-20100520 HS-79XX Series Servo - Minimal Load Jitter

Applies to HS-7965/7985/7955/7954/7940/7950 servos
Customers have noticed that these high resolution servos have a tendency to jitter when using 7.4 volt power packs and a minimal load is applied. This is due to the high resolution circuit adjusting for slight position variances in the gear teeth. This usually only occurs with minimal loads, for example, when the plane is on the ground in a static position. Once airborne the servo experiences flying loads and the issue resolves itself and should not impact on the flying


La qual cosa fa incazzare perchè solo gli ultimi tre della lista sono alimentabili a 7,4 volt.
In pratica sono ambigui, non si capisce se variando l'alimentazione dei 7,4 -ad esempio diminuendola- il problema sparisce.
E quelli che non vanno a 7,4 ? Anche loro fanno parte della serie affetta da jitter quando senza carico.

La cura quale è? calare l'alimentazione dei 7,4? Non lo dicono. Calare l'alimentazione degli altri sotto ai 6V? Non lo dicono (ma è facile da provare, io ad esempio sono già a 5,7).
E poi ho cavi di grosso diametro ma un pò di caduta l'avranno, per arrivare alle ali. Quindi presumibilmente non arriveranno nemmeno i 5,7 V ma un pò meno.

E poi non è vero che i miei servi hanno jitter quando privi di carico.

Quando privi di carico i miei 7965 sono fermi. E' quando gli collego gli alettoni o i flaps che, pur con quel leggerissimo carico dato dal peso della parte mobile, gli parte la tremarella.
Da quel che capisco il jitter succede quando i servi sono alimentati a 7.4 e gli viene applicato un leggero carico, quindi è giusto che stiano fermi con zero carico...
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 19:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Da quel che capisco il jitter succede quando i servi sono alimentati a 7.4 e gli viene applicato un leggero carico, quindi è giusto che stiano fermi con zero carico...
no, loro dicono che con un carico minimo, ad esempio modello a terra, i servi hanno jitter.
In volo, loro dicono, quando il carico (aerodinamico) è maggiore, dovrebbero smettere.
Anche perchè non sei sul modello a vedere per cui ti devi fidare di quello che dicono.

Ma non è così: è vero che i miei servi tremano a terra, sotto il solo peso delle parti mobili alari a loro connessi. Se li carichi di più, in un range che va da un niente a tanto, con il ditino, questi continuano ad avere il delirium tremens.

Smettono solo se vengono scollegati dalle parti mobili.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 19:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
ah ok,non avevo capito bene...
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 20:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Almeno prova, era quella la mia ideuzza....ma non potresti tentare di smettere?


(con gli Htech, intendo)

Io ho smesso dopu una decina e mi trovo bene
comunque: alla fine ho messo mano al caz 20, ho quadruplicato numericamente sul programmatore la zona morta e hanno smesso di tremare.
Fai conto che anche un solo servo collegato alla ricevente trasmetteva la vibrazione a tutta l'ala (rondella saltellante) e si sentiva distintamente nell'altra semiala poggiando il dito. Una cosa indegna.

Ho poi scalato verso il centro di rotazione la clip sulla squadretta del servo per diminuire il gioco.
A questo punto il braccio di leva è composto da squadrettona sotto la parte mobile (incernerata sopra) che distanzia il punto di applicazione della forza di almeno 5 cm dall'asse di ceniera. La clip sul servo ora lavora a non più di 1,5cm dl centro di rotazione.
Ovviamente il tutto è diventato piuttosto lento (alla faccia dei servi veloci).

Se avessi montato servi allegri da "solo" 5 Kg con meno gioco, e con uno zero più preciso, magari non tremanti, anche stando più lontani dal centro di rotazione per avere maggiore velocità periferica, avrei ottenuto un comando più veloce, abbondanza di tiro e, appunto, gioco risibile.

La prossima volta imparo.

Confesso che prima di questi servi avevo già comprato gli altri Hitec della stessa classe a 7,4 (la curiosità uccide il gatto) ma un amico mi ha detto che li aveva appena provati e mi ha consigliato di non montarli. Per cui, non contento, ho preso anche questi.

Ultima modifica di Manubrio : 10 settembre 12 alle ore 20:12
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
La prossima volta imparo.

Confesso che prima di questi servi avevo già comprato gli altri Hitec della stessa classe a 7,4 (la curiosità uccide il gatto) ma un amico mi ha detto che li aveva appena provati e mi ha consigliato di non montarli. Per cui, non contento, ho preso anche questi.[/QUOTE]

Ciao!!
ho appena montato un hitec 7940 sul cabra e picchia del duo discus(20 kg. di modello) in quanto 5645 che montava non mi dava molto affidamento e aveva un pò di gioco .
devo invece dire che mi sembra molto preciso e senza gioco.. bhe forse è di un'altra categoria ma sempre 7,4
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
La prossima volta imparo.

Confesso che prima di questi servi avevo già comprato gli altri Hitec della stessa classe a 7,4 (la curiosità uccide il gatto) ma un amico mi ha detto che li aveva appena provati e mi ha consigliato di non montarli. Per cui, non contento, ho preso anche questi.
Ciao!!
ho appena montato un hitec 7940 sul cabra e picchia del duo discus(20 kg. di modello) in quanto 5645 che montava non mi dava molto affidamento e aveva un pò di gioco .
devo invece dire che mi sembra molto preciso e senza gioco.. bhe forse è di un'altra categoria ma sempre 7,4[/QUOTE]

anche il 7955TG va bene ma è il top di gamma, è colpa di quei due pezzi che ho se ho ripreso con hitec.
Ne ho uno che sulla deriva del corvo, dico, ci metto 24 kili, ma fa comunque fatica a centrare il bersaglio. Se ci calo il futaba centro perfetto e movimento iperveloce.
Un altro 7955 è diretto sull'elevatore sempre del corvo (il corvo è uno stingray) che invece sa sempre dov'è. Non sai mai cosa ti arriva quando apri la scatola e come sono messi.
Quanti hitec hai provato che quando monti la squadretta sta a 90 gradi rispetto al servo? Sono tutti un pò più in la o in quà e qualcuno al centro.

Prova con futaba o JR. Si assicurano che la coroncina dentata sia programmata per stare lì. Squadretta al centro.


E comunque come accennavo sopra ho un futaba vecchio di anni ed anni che va molto meglio del 7955G, al confronto è veloce come il fulmine, parte con una accelerazione bruciante, si ferma di colpo e tiene il carico benissimo. Centro perfetto, movimento fluido, non tira 24 kili, non ricordo quanti ma ne tira a sufficienza per essere sovrabbondante su ognuno dei miei modelli.
E quando il 7955 con i suoi 24 kili non è capace di rimettere la deriva al centro, questo la inchioda
Stessa cosa per i JR. Ne ho 4 comprati già montati su un modello usato di silvestri (altrimenti a quel tempo non avrei spero quei soldi per i servi) e mammamia, che missili, che movimento, che precisione.

E niente gioco, ne sui futaba (ho altri 3 futaba belli) ne sui jr.

Oh. Non so cosa dire. Alla prova dei fatti, la differenza c'è e perdindirindina quante rotture (di palle) in meno.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002