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-   -   come si montano le ogive fraudenthaler? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/260496-come-si-montano-le-ogive-fraudenthaler.html)

Manubrio 03 settembre 12 19:35

come si montano le ogive fraudenthaler?
 
come si montano le ogive fraudenthaler?

Potrei chiederlo al sig Shaller che è sempre gentilissimo ma perchè non chiedere qui sul forum?

Tu da una parte hai l'ogiva in carbonio fraudenthaler e dall'altra l'albero del tuo motore, ovviamente del diametro giusto.
Bon.
Come si monta l'una sull'altra, acciocchè elica e ogiva alla prima smotorata non volino via?

Ehstìkatzi 03 settembre 12 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3369765)
come si montano le ogive fraudenthaler?

Potrei chiederlo al sig Shaller che è sempre gentilissimo ma perchè non chiedere qui sul forum?

Tu da una parte hai l'ogiva in carbonio fraudenthaler e dall'altra l'albero del tuo motore, ovviamente del diametro giusto.
Bon.
Come si monta l'una sull'altra, acciocchè elica e ogiva alla prima smotorata non volino via?

Cyano e attivatore in abbondanza.:P
Che il Cornetto ti perdoni.:shutup:

Manubrio 03 settembre 12 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3369783)
Cyano e attivatore in abbondanza.:P
Che il Cornetto ti perdoni.:shutup:

vuoi dire che una ogiva freudenthaler è per sempre?


Il Cornetto deve perdonare te, insozzatore delle sue pendici.
Ti risulta forse che io abbia cosparso il Sacro Monte di detriti?
O che abbia mancato di rispetto ad esso ai dintorni o all'aria e alle sue sacre nubi?

Mi hai mai sentito parlare male del baito?

Miscredente.

Ehstìkatzi 03 settembre 12 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3369839)
..................



Ti risulta forse che io abbia cosparso il Sacro Monte di detriti?
..............

Mi hai mai sentito parlare male del baito?

Mi risulta, mi risulta.

Nel sonno, qualche volta.

Manubrio 03 settembre 12 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3369855)
Mi risulta, mi risulta.

Nel sonno, qualche volta.

non rivelare gli altarini.

tornando all' ogiva: ma davero? davero davero?

E poi, l'attivatore, quando va spruzzato? se l'ogiva è già infilata sull'albero cianato, da dove passa l'attivatore per attivare? Chimicamente, cosa avviene?
Insomma, un pò di precisione, che diamine.

Non è che uno può andare in giro a cianare tutto quel che trova, così, per sport. Dove andremo a finire, di questo passo?
C'è ciano e ciano.


ps: ho aperto una nuova via.

Cesare de Robertis 03 settembre 12 21:01

Se parli delle ogive con i due grani, restano anche per me un mistero. Mi si allentano in continuazione, nonostante le tacche sull'albero e l'uso moderato (sennò non le levi più) di frenafiletti medio. Mi sono sempre riproposto di chiedere a Urs comecazz... ma poi finisco per usare quelle a mandrino di AeroNaut o Graupner e ciccia.


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Manubrio 03 settembre 12 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3369915)
Se parli delle ogive con i due grani, restano anche per me un mistero. Mi si allentano in continuazione, nonostante le tacche sull'albero e l'uso moderato (sennò non le levi più) di frenafiletti medio. Mi sono sempre riproposto di chiedere a Urs comecazz... ma poi finisco per usare quelle a mandrino di AeroNaut o Graupner e ciccia.


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anca mi.
Per fortuna ho provato il motore a canna e l'elica si è staccata in laboratorio invece che sul baratro con vento da nord e discendenza bestia dove volevo lanciarlo (tanto ho il motore...).

Probabilmente ehsti ha ragione: ciano e attivatore, motore e ogiva uniti per sempre.
O anche UHU Plus, forse.

Scriverò a Urs Shaller, gentile ed esperto fornitore, di insostituibile esperienza.

ps: qualcuno ha idea di come trattare il motore hacker B50 12 L con riduttore? quante celle? quanta elica? Devo tirar su uno sting X Model. Sui 7Kg odv

pikemax 03 settembre 12 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3369915)
Se parli delle ogive con i due grani, restano anche per me un mistero. Mi si allentano in continuazione, nonostante le tacche sull'albero e l'uso moderato (sennò non le levi più) di frenafiletti medio. Mi sono sempre riproposto di chiedere a Urs comecazz... ma poi finisco per usare quelle a mandrino di AeroNaut o Graupner e ciccia.


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Semplice....fai un pianetto sull'albero motore profondo 0,5 mm e usa un solo grano a testa piatta...vedrai la magia...non si smonta piu'.
Quelle a mandrino con tanta potenza e frenate potenti si offendono....

Per sapere cosa fare con l'Hacker googola castle calc.....e si apre un mondo.

pikemax 03 settembre 12 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3369954)
anca mi.
Per fortuna ho provato il motore a canna e l'elica si è staccata in laboratorio invece che sul baratro con vento da nord e discendenza bestia dove volevo lanciarlo (tanto ho il motore...).

Probabilmente ehsti ha ragione: ciano e attivatore, motore e ogiva uniti per sempre.
O anche UHU Plus, forse.

Scriverò a Urs Shaller, gentile ed esperto fornitore, di insostituibile esperienza.

ps: qualcuno ha idea di come trattare il motore hacker B50 12 L con riduttore? quante celle? quanta elica? Devo tirar su uno sting X Model. Sui 7Kg odv

Se il riduttore e' 6,7:1 potresti usare una 20x13 con 6 celle da 4000 avere circa 4500 grammi di trazione per quasi sette minuti...ma lo lanci con la fionda, peso approssimato della motorizzazione 1300 grammi, se ci metti otto celle diventa allegrone...potresti avere oltre 7 kg di trazione...per 4 minuti....e lanciarlo a mano..poi se giochi con le ogive hai velocita di passo interessanti da 105 kmh a 140.....risparmiare sul peso delle celle calando la capacita' rende solo la vita delle celle corta e complicata con risparmi ininfluenti..come regolatore ti serve un HV..un Ice 80 va benone e puoi leggere i dati di consumo e rpm sul pc, non sono perfetti ma aiutano.
Ciao.

Cesare de Robertis 03 settembre 12 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3369996)
Se il riduttore e' 6,7:1 potresti usare una 20x13 con 6 celle da 4000 avere circa 4500 grammi di trazione per quasi sette minuti...ma lo lanci con la fionda, peso approssimato della motorizzazione 1300 grammi, se ci metti otto celle diventa allegrone...potresti avere oltre 7 kg di trazione...per 4 minuti....e lanciarlo a mano..poi se giochi con le ogive hai velocita di passo interessanti da 105 kmh a 140.....risparmiare sul peso delle celle calando la capacita' rende solo la vita delle celle corta e complicata con risparmi ininfluenti..come regolatore ti serve un HV..un Ice 80 va benone e puoi leggere i dati di consumo e rpm sul pc, non sono perfetti ma aiutano.
Ciao.

Sei sicuro Max? Con quel motore ci volavo con la 17x11 o la 18x10 e 10 celle NiCd da 2400. Quando sono passato alle LiPo usavo 3 celle da 3200 e comunque stavo sui 50 A. 6 LiPo mi paiono troppine...

Per l'ogiva RFM provo come dici tu. Fino ad ora, soprattutto usando il freno "duretto" mi si smollava sempre a dispetto della spianatura sull'albero, ma ho sempre usato i due grani.

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Manubrio 04 settembre 12 02:33

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3369996)
Se il riduttore e' 6,7:1 potresti usare una 20x13 con 6 celle da 4000 avere circa 4500 grammi di trazione per quasi sette minuti...ma lo lanci con la fionda, peso approssimato della motorizzazione 1300 grammi, se ci metti otto celle diventa allegrone...potresti avere oltre 7 kg di trazione...per 4 minuti....e lanciarlo a mano..poi se giochi con le ogive hai velocita di passo interessanti da 105 kmh a 140.....risparmiare sul peso delle celle calando la capacita' rende solo la vita delle celle corta e complicata con risparmi ininfluenti..come regolatore ti serve un HV..un Ice 80 va benone e puoi leggere i dati di consumo e rpm sul pc, non sono perfetti ma aiutano.
Ciao.

je t'adore.

Il castle calc da te segnalato mi dice che con 6 celle sono prossimo al limite del voltaggio e mi dice di controllare i dati del costruttore. Il costruttore però non fornisce dati sul voltaggio ammissibile...che ritengo essere ben maggiore di quello forniti dalle 6 lipo.


Non so bene quali siano i parametri per cui il calc decide di segnalare la prossimità al limite di voltaggio.
La variazione della resistenza, in aumento anche di sorprendentemente poco, fa sparire il flag. Anche se riduco il Kv. Gli stessi motori con più spire fanno sparire il flag poichè girano più lentamente e il limite tensione corrente si allontana dalle 6 celle.

Quale è il limite? Sarà il diametro del filo usato per l'avvolgimento? certo che no. se la resistenza è bassa vuol dire che il filo è grosso e magari che ce ne è meno che in un altro motore...
Magari la temperatura che a quella potenza (VA) fa ammordire l'isolamento? No, la potenza limite di 1200 W non è superata.
Limite meccanico al riduttore? non credo, altri modelli della stessa serie con lo stesso ingranaggio girano più veloci.
Voltaggio a parte, su cui apprezzerò suggerimenti, ecco cosa ne esce:

Con una 17x10 aeronaut come quella che ho messo dopo la freudenthaler (anche quella 17x10) Calc mi da 4,8Kg di trazione con 39 A di assorbimento, che son niente. Il flag sul limite di voltaggio non sparisce diminuendo il carico dell'elica, per cui il calc non si sta preoccupando dei watt. E' proprio preoccupato del voltaggio !

Comunque:
con una 20x13 segnala anche il superamento della massima potenza del motore e del regolatore...più di 80A e più di 1600w...e 8,8 Kg di trazione !

Da qualche parte lì in mezzo c'è l'elica giusta per spremere di più.
Tu dove hai ricavato i 7Kg di trazione?




Avevo dubbi sulla sufficienza del regolatore che ho montato, che è un 70 A Hacker Basic recuperato da un katana di silvestri.
Ho rimosso il bec dallo spinotto e aimento la ricevente con una life.
Volevamo fare una prova di assorbimento con la pinza di alberto ma poi ciccia.
Adesso io sono a parma mentre alberto e relativa pinza sono a trento.

Comunque, con la 17x10 ero evidentemente stato sul tranquillo, motore e regolatore vanno via lisci, anche troppo.
Nonostante le sei celle.
Non mi aspetto che mi venga strappato dalle mani ma 4,8Kg di trazione indicati dal calc non sono comunque pochi.

Proverò a lanciarlo da canossa prima dell'inverno.

Se con questi materiali di recupero non sarò soddisfatto, vedrò di utilizzarli su un altro aliante più leggero.



ps:
Stà cosa del voltaggio non mi convince.

pikemax 04 settembre 12 07:58

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3370373)
je t'adore.

Il castle calc da te segnalato mi dice che con 6 celle sono prossimo al limite del voltaggio e mi dice di controllare i dati del costruttore. Il costruttore però non fornisce dati sul voltaggio ammissibile...che ritengo essere ben maggiore di quello forniti dalle 6 lipo.


Non so bene quali siano i parametri per cui il calc decide di segnalare la prossimità al limite di voltaggio.
La variazione della resistenza, in aumento anche di sorprendentemente poco, fa sparire il flag. Anche se riduco il Kv. Gli stessi motori con più spire fanno sparire il flag poichè girano più lentamente e il limite tensione corrente si allontana dalle 6 celle.

Quale è il limite? Sarà il diametro del filo usato per l'avvolgimento? certo che no. se la resistenza è bassa vuol dire che il filo è grosso e magari che ce ne è meno che in un altro motore...
Magari la temperatura che a quella potenza (VA) fa ammordire l'isolamento? No, la potenza limite di 1200 W non è superata.
Limite meccanico al riduttore? non credo, altri modelli della stessa serie con lo stesso ingranaggio girano più veloci.
Voltaggio a parte, su cui apprezzerò suggerimenti, ecco cosa ne esce:

Con una 17x10 aeronaut come quella che ho messo dopo la freudenthaler (anche quella 17x10) Calc mi da 4,8Kg di trazione con 39 A di assorbimento, che son niente. Il flag sul limite di voltaggio non sparisce diminuendo il carico dell'elica, per cui il calc non si sta preoccupando dei watt. E' proprio preoccupato del voltaggio !

Comunque:
con una 20x13 segnala anche il superamento della massima potenza del motore e del regolatore...più di 80A e più di 1600w...e 8,8 Kg di trazione !

Da qualche parte lì in mezzo c'è l'elica giusta per spremere di più.
Tu dove hai ricavato i 7Kg di trazione?




Avevo dubbi sulla sufficienza del regolatore che ho montato, che è un 70 A Hacker Basic recuperato da un katana di silvestri.
Ho rimosso il bec dallo spinotto e aimento la ricevente con una life.
Volevamo fare una prova di assorbimento con la pinza di alberto ma poi ciccia.
Adesso io sono a parma mentre alberto e relativa pinza sono a trento.

Comunque, con la 17x10 ero evidentemente stato sul tranquillo, motore e regolatore vanno via lisci, anche troppo.
Nonostante le sei celle.
Non mi aspetto che mi venga strappato dalle mani ma 4,8Kg di trazione indicati dal calc non sono comunque pochi.

Proverò a lanciarlo da canossa prima dell'inverno.

Se con questi materiali di recupero non sarò soddisfatto, vedrò di utilizzarli su un altro aliante più leggero.



ps:
Stà cosa del voltaggio non mi convince.

Ci guardo con calma oggi, comunque il dato piu importante e' quanti W perdi tra quelli che consumi e quelli che arrivano al'elica, se sono 200/300 immagina di avere due o tre lampadine da 100 W nel muso.....il calore diventa un problema dissiparlo, tanto che alcuni Kontronik hanno la ventolina dentro il motore. I riduttore se e' un 6,7 a 1 ( che non mi hai confermato) tiene almeno 4kw....io ho immaginato un uso a 20/30 secondi alla volta intervallato da due tre minuti per raffreddare, se invece vuoi uno f3A le cose cambiano.
Il calcolatore non e' precisissimo ma le indicazioni vanno bene in generale se lette con un po di esperienza.

Manubrio 04 settembre 12 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3370417)
Ci guardo con calma oggi, comunque il dato piu importante e' quanti W perdi tra quelli che consumi e quelli che arrivano al'elica, se sono 200/300 immagina di avere due o tre lampadine da 100 W nel muso.....il calore diventa un problema dissiparlo, tanto che alcuni Kontronik hanno la ventolina dentro il motore. I riduttore se e' un 6,7 a 1 ( che non mi hai confermato) tiene almeno 4kw....io ho immaginato un uso a 20/30 secondi alla volta intervallato da due tre minuti per raffreddare, se invece vuoi uno f3A le cose cambiano.
Il calcolatore non e' precisissimo ma le indicazioni vanno bene in generale se lette con un po di esperienza.

confermo 6,7 a 1.
Confermo l'uso del motore per le sole risalite in quota.
20/30 sec e poi due o tre minuti di raffreddamento sono una ipotesi calzante.
Grazie !

pikemax 04 settembre 12 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3370616)
confermo 6,7 a 1.
Confermo l'uso del motore per le sole risalite in quota.
20/30 sec e poi due o tre minuti di raffreddamento sono una ipotesi calzante.
Grazie !

Verificato, avevo usato un KW più basso. Io così proverei, ma con nun regolatore affidabile su sei celle..

melmoth 04 settembre 12 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3370417)
... il dato piu importante e' quanti W perdi tra quelli che consumi e quelli che arrivano al'elica, se sono 200/300 immagina di avere due o tre lampadine da 100 W nel muso.....il calore diventa un problema dissiparlo, tanto che alcuni Kontronik hanno la ventolina dentro il motore.

Visto da questa prospetiva, il dato assume tutto un altro aspetto. Non ci avevo pensato!
A volte basta davvero poco per venire... illuminati!

Luc

Manubrio 04 settembre 12 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3370696)
Verificato, avevo usato un KW più basso. Io così proverei, ma con nun regolatore affidabile su sei celle..

tel firmo.
Mi procurerò pale e regolatore.
Ti viene una birra.

batman 04 settembre 12 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3370616)
confermo 6,7 a 1.
Confermo l'uso del motore per le sole risalite in quota.
20/30 sec e poi due o tre minuti di raffreddamento sono una ipotesi calzante.
Grazie !

Confermo anch' io quello che dice Pikemax.
Ho avuto motore e riduttore, finchè lo usi per 20 sec e passi un pò di tempo vanno benissimo, ma se tocchi il riduttore dopo 20 sec. di funzionamento ti strini il dito (con le potenze citate), in effetti anche un 5% di perdita meccanica su 4 KW sono 200W da smaltire....
Per le ogive ho avuto pure quelle, una spianata da un lato aiuta molto, l' altro grano o lo stringi o lo levi ma più che altro fa da spinta sull' altro grano.
Comunque se c' è molta potenza metti in conto di cambiare l' albero ogni x minuti di funzionamento (la cifra non è specificata ma è sicura, nel senso che prima o poi...).

pikemax 04 settembre 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 3371509)
Confermo anch' io quello che dice Pikemax.
Ho avuto motore e riduttore, finchè lo usi per 20 sec e passi un pò di tempo vanno benissimo, ma se tocchi il riduttore dopo 20 sec. di funzionamento ti strini il dito (con le potenze citate), in effetti anche un 5% di perdita meccanica su 4 KW sono 200W da smaltire....
Per le ogive ho avuto pure quelle, una spianata da un lato aiuta molto, l' altro grano o lo stringi o lo levi ma più che altro fa da spinta sull' altro grano.
Comunque se c' è molta potenza metti in conto di cambiare l' albero ogni x minuti di funzionamento (la cifra non è specificata ma è sicura, nel senso che prima o poi...).

Saranno 1200w...non una cosa da f5b, una roba aggressiva ma normale, non avranno problemi sono tra 50 e 60 A di assorbimento, non 200.
Con 4 minuti di motore ci i diverte tanto e si vola una giornata in pendio.
Se il rendimento invece che 90% fosse 80 e' ancora eccellente.

giava76 07 settembre 12 12:45

i.m.o.
 
Ciao, se può esserti utile uso un B50-9L+6.7/1 con 5s T.F.3900 40c e con elica GM 16*18 (che montata su un portapale di 45 è quasi una 16,5) con appunto ogiva RFM.. sono sui 160A e circa 3Kw ma questi sono giochini da blade sui 2Kg..
https://www.youtube.com/watch?v=ib_q...e_gdata_player
Comunque il motore a questi amperaggi e con smotorate di 6/8secondi con un buon raffreddamento viene giù a temperature ottime.

Con RFM ho risolto con due scassi paralleli sull'albero ma non fino alla fine dello stesso in modo da avere un fermo.
Ovviamente frenafiletti medio sui grani stretti bene e un pò alla volta in modo da non deformare il portapale.
Subito dopo il montaggio con frenafiletti ancora fresco dò una smotorata e ristringo per bene i grani.
Faccio il primo volo e ristringo, ogni tanto controllo (mai cambiato albero e mai sfilata l'elica ..ma avrò solo sui 60/70 voli).

Per quello che riguarda il B5012l di cui parli, il setup che farei per lo sting è 5s, 20*13rfm , regolo ok basic70 (un pò al limite) anche se non mi fà impazzire come regolazione del freno (sul mio Sting ho il master 70) e dovresti avere un lancio a mano discreto (se lo provi prima in pendio non è una brutta cosa).. se vai con le 6s monta una 18,5*12 o 18.5*10 aeronaut (metti una rampa di accelerazione di 1/1.5 secondi circa che con quelle eliche e il tipo di volo non dà fastidio e aiuta a nn avere picchi di corrente).
Considera che ad alti amperaggi hai bisogno di raffreddare (come avete già detto), per lo Sting avrei scelto un C50 per avere il top (ok è un'investimento) oppure un'A50/14L come ho fatto sul mio Sting HS.
Spero di esserti stato utile

pikemax 07 settembre 12 13:13

Giava,

sappiamo bene che i calcolatori non sostituiranno mai la prova sul campo, se non ho sbagliato i dati in imput mi sembra che la velocità di apsso con 5S e la 20*13 sia un po scarsa..........che dici?
Poi tieni conto che son ragazzi allegri che prima o poi una affondatina la danno......e la 20/13 va benone per salire ma per accelerare.....insomma io la uso solo quando non ne posso fare a meno.

giava76 07 settembre 12 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3376017)
Giava,

sappiamo bene che i calcolatori non sostituiranno mai la prova sul campo, se non ho sbagliato i dati in imput mi sembra che la velocità di apsso con 5S e la 20*13 sia un po scarsa..........che dici?
Poi tieni conto che son ragazzi allegri che prima o poi una affondatina la danno......e la 20/13 va benone per salire ma per accelerare.....insomma io la uso solo quando non ne posso fare a meno.

Ciao Pikemax, completamente d'accordo..
Il mio ragionamento (quindi del tutto personale e non condivisibile ovviamente) per una motorizzazione Sting HS è stato: un modello del genere in affondata non ha bisogno di motore per andare forte, il punto critico in pianura è la risalita ok ma sopratutto il lancio a mano.. per questo il mio consiglio di usare pale con grande diametro e "poco" passo che tra le altre cose aumentano la trazione con l'elica in stallo prima del lancio.. ma è solo un consiglio e non conoscendo i ragazzi, forse hai ragione tu..
P.S.: ocio che se nn sbaglio Aeronaut 20*13 nn esiste e con il carbonio aumentano un filino gli assorbimenti.

pikemax 07 settembre 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da giava76 (Messaggio 3376045)
Ciao Pikemax, completamente d'accordo..
Il mio ragionamento (quindi del tutto personale e non condivisibile ovviamente) per una motorizzazione Sting HS è stato: un modello del genere in affondata non ha bisogno di motore per andare forte, il punto critico in pianura è la risalita ok ma sopratutto il lancio a mano.. per questo il mio consiglio di usare pale con grande diametro e "poco" passo che tra le altre cose aumentano la trazione con l'elica in stallo prima del lancio.. ma è solo un consiglio e non conoscendo i ragazzi, forse hai ragione tu..
P.S.: ocio che se nn sbaglio Aeronaut 20*13 nn esiste e con il carbonio aumentano un filino gli assorbimenti.

Per il lancio credo che useranno anche in pianura una fionda o un dolly..con la fionda?
Aeronaut si ferma a18 e la 18*15 ha una strana costola nell'intradosso della pala....non credo faccia bene al rendimento, per la 20*13 sono RFM.

Modellbau Nicole Freudenthaler | Detailansicht | CFK-Klapp-Propeller | Propeller 20x13 | RFM 8340

giava76 07 settembre 12 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3376184)
Per il lancio credo che useranno anche in pianura una fionda o un dolly..con la fionda?
Aeronaut si ferma a18 e la 18*15 ha una strana costola nell'intradosso della pala....non credo faccia bene al rendimento, per la 20*13 sono RFM.

Modellbau Nicole Freudenthaler | Detailansicht | CFK-Klapp-Propeller | Propeller 20x13 | RFM 8340

Esatto, era riferito alla prova che allegavi prima in pdf..
Comunque lo Sting è un modello incredibile.. buon divertimento! ;)

Manubrio 07 settembre 12 19:01

in effetti non ho preso in considerazione di lanciare lo Sting in pianura. L'idea è di fare un pò di pratica acro a canossa in primavera, lì la quota con uno stingray la devi fare per forza con il motore.
quest'anno sono arrivato al Cornetto a zero voli con le dita grippate, mi scivolavano gli stick e il cervello era lesso mattina pomeriggio sera.

Devo volare di più durante l'anno, per decontrarre la muscolatura e risciacquare la testa dall'interno.

pikemax 07 settembre 12 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3376748)
in effetti non ho preso in considerazione di lanciare lo Sting in pianura. L'idea è di fare un pò di pratica acro a canossa in primavera, lì la quota con uno stingray la devi fare per forza con il motore.
quest'anno sono arrivato al Cornetto a zero voli con le dita grippate, mi scivolavano gli stick e il cervello era lesso mattina pomeriggio sera.

Devo volare di più durante l'anno, per decontrarre la muscolatura e risciacquare la testa dall'interno.

Una bella fionda, un brutto dolly ( ma tanto lo abbandoni..) e voli ovunque, lanciarlo in pianura necessita di inutile sforzo muscolare e non sempre viene bene....invece ricordo di guardare due volte se si sono attaccati gli spinotti della batteria, nel millennio scorso avevo uno LS6 Rowing motorizzato ( a spazzole....e 20 nicad...rosse...), lo buttiamo in pendio in un brumoso pomeriggio autunnale, io vado sicuro verso la zona "buona"....senza un colpetto di gas.....non trovo, scendo, finalmente lo riporto in zona recuperabile dopo una decina di minuti, allora preso dall'euforia decido finalmente di far quota a motore per fare due fischiatine....click.....guardo la radio....click....nulla...atterro in sicurezza a una ventina di metri dallla sommita' e......il positivo non lo avevo innestato....da allora ci guardo tre volte...poi adesso i regolatori bippano e suonano, allora erano teutonici esecutori, silenziosi!

Manubrio 07 settembre 12 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3376862)
Una bella fionda, un brutto dolly ( ma tanto lo abbandoni..) e voli ovunque, lanciarlo in pianura necessita di inutile sforzo muscolare e non sempre viene bene....invece ricordo di guardare due volte se si sono attaccati gli spinotti della batteria, nel millennio scorso avevo uno LS6 Rowing motorizzato ( a spazzole....e 20 nicad...rosse...), lo buttiamo in pendio in un brumoso pomeriggio autunnale, io vado sicuro verso la zona "buona"....senza un colpetto di gas.....non trovo, scendo, finalmente lo riporto in zona recuperabile dopo una decina di minuti, allora preso dall'euforia decido finalmente di far quota a motore per fare due fischiatine....click.....guardo la radio....click....nulla...atterro in sicurezza a una ventina di metri dallla sommita' e......il positivo non lo avevo innestato....da allora ci guardo tre volte...poi adesso i regolatori bippano e suonano, allora erano teutonici esecutori, silenziosi!

il mio LS 6 Rowing l'ho fatto fuori al cucco due anni fa. Avevo solo vecchi occhiali da vista con lenti scure (erano spariti i miei soliti occhiali e l'ottico non mi aveva consegnato quelli nuovi con le lenti giuste) e li calzai. Feci quota facilmente anche piuttosto lontano e mi portai in alto a sinistra del pendio e di li lo misi in affondata. Lo persi di vista subito. Provai a muoverlo per farlo biancheggiare ma nulla. Allora ho preso la decisione di tenere il dito sul picchia e sacrificarlo.

Io caro Max, non avevo innestato le spinette degli occhi. E lo sapevo pure.

Manubrio 07 settembre 12 21:50

bella idea il fiondone da pianura.
Andrò dal mio amico elasticaio. Una roba da tirarlo su pochi metri e via di motore.

pikemax 07 settembre 12 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3377089)
bella idea il fiondone da pianura.
Andrò dal mio amico elasticaio. Una roba da tirarlo su pochi metri e via di motore.

Il tuo amico si chiama emc vega.
Ti aspetta.

Manubrio 07 settembre 12 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3377122)
Il tuo amico si chiama emc vega.
Ti aspetta.

la corda nera. In effetti è semplice e pratica. La uso ogni tanto con dimo e congo.
Il fiondone del cornetto è fatto per il cornetto e i pochi metri di tensionamento disponibili.
Però c'è troppo da lavorare.
EMC Vega, diverrai mio fornitore.


questo elettrico comincia a diventare complicato. Ci mettiamo anche due razzi nel culo?

pikemax 08 settembre 12 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 3377161)
la corda nera. In effetti è semplice e pratica. La uso ogni tanto con dimo e congo.
Il fiondone del cornetto è fatto per il cornetto e i pochi metri di tensionamento disponibili.
Però c'è troppo da lavorare.
EMC Vega, diverrai mio fornitore.


questo elettrico comincia a diventare complicato. Ci mettiamo anche due razzi nel culo?

La fionda basta che sia tre metri di gomma e 6/7 di cavo, con trenta metri di spazio lanci, (col dolly) e poi non e' "un elettrico" generico... , mi sembra un modo per volare come in pendio quando non e' stagione di pendio....e due foto e due parole Cesare le pubblica volentieri su come tenere in firma pollici e modelli durante la brutta stagione...


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