come si montano le ogive fraudenthaler? come si montano le ogive fraudenthaler? Potrei chiederlo al sig Shaller che è sempre gentilissimo ma perchè non chiedere qui sul forum? Tu da una parte hai l'ogiva in carbonio fraudenthaler e dall'altra l'albero del tuo motore, ovviamente del diametro giusto. Bon. Come si monta l'una sull'altra, acciocchè elica e ogiva alla prima smotorata non volino via? |
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Che il Cornetto ti perdoni.:shutup: |
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Il Cornetto deve perdonare te, insozzatore delle sue pendici. Ti risulta forse che io abbia cosparso il Sacro Monte di detriti? O che abbia mancato di rispetto ad esso ai dintorni o all'aria e alle sue sacre nubi? Mi hai mai sentito parlare male del baito? Miscredente. |
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Nel sonno, qualche volta. |
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tornando all' ogiva: ma davero? davero davero? E poi, l'attivatore, quando va spruzzato? se l'ogiva è già infilata sull'albero cianato, da dove passa l'attivatore per attivare? Chimicamente, cosa avviene? Insomma, un pò di precisione, che diamine. Non è che uno può andare in giro a cianare tutto quel che trova, così, per sport. Dove andremo a finire, di questo passo? C'è ciano e ciano. ps: ho aperto una nuova via. |
Se parli delle ogive con i due grani, restano anche per me un mistero. Mi si allentano in continuazione, nonostante le tacche sull'albero e l'uso moderato (sennò non le levi più) di frenafiletti medio. Mi sono sempre riproposto di chiedere a Urs comecazz... ma poi finisco per usare quelle a mandrino di AeroNaut o Graupner e ciccia. ----------------------- |
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Per fortuna ho provato il motore a canna e l'elica si è staccata in laboratorio invece che sul baratro con vento da nord e discendenza bestia dove volevo lanciarlo (tanto ho il motore...). Probabilmente ehsti ha ragione: ciano e attivatore, motore e ogiva uniti per sempre. O anche UHU Plus, forse. Scriverò a Urs Shaller, gentile ed esperto fornitore, di insostituibile esperienza. ps: qualcuno ha idea di come trattare il motore hacker B50 12 L con riduttore? quante celle? quanta elica? Devo tirar su uno sting X Model. Sui 7Kg odv |
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Quelle a mandrino con tanta potenza e frenate potenti si offendono.... Per sapere cosa fare con l'Hacker googola castle calc.....e si apre un mondo. |
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Ciao. |
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Per l'ogiva RFM provo come dici tu. Fino ad ora, soprattutto usando il freno "duretto" mi si smollava sempre a dispetto della spianatura sull'albero, ma ho sempre usato i due grani. ---------------------------------------- |
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Il castle calc da te segnalato mi dice che con 6 celle sono prossimo al limite del voltaggio e mi dice di controllare i dati del costruttore. Il costruttore però non fornisce dati sul voltaggio ammissibile...che ritengo essere ben maggiore di quello forniti dalle 6 lipo. Non so bene quali siano i parametri per cui il calc decide di segnalare la prossimità al limite di voltaggio. La variazione della resistenza, in aumento anche di sorprendentemente poco, fa sparire il flag. Anche se riduco il Kv. Gli stessi motori con più spire fanno sparire il flag poichè girano più lentamente e il limite tensione corrente si allontana dalle 6 celle. Quale è il limite? Sarà il diametro del filo usato per l'avvolgimento? certo che no. se la resistenza è bassa vuol dire che il filo è grosso e magari che ce ne è meno che in un altro motore... Magari la temperatura che a quella potenza (VA) fa ammordire l'isolamento? No, la potenza limite di 1200 W non è superata. Limite meccanico al riduttore? non credo, altri modelli della stessa serie con lo stesso ingranaggio girano più veloci. Voltaggio a parte, su cui apprezzerò suggerimenti, ecco cosa ne esce: Con una 17x10 aeronaut come quella che ho messo dopo la freudenthaler (anche quella 17x10) Calc mi da 4,8Kg di trazione con 39 A di assorbimento, che son niente. Il flag sul limite di voltaggio non sparisce diminuendo il carico dell'elica, per cui il calc non si sta preoccupando dei watt. E' proprio preoccupato del voltaggio ! Comunque: con una 20x13 segnala anche il superamento della massima potenza del motore e del regolatore...più di 80A e più di 1600w...e 8,8 Kg di trazione ! Da qualche parte lì in mezzo c'è l'elica giusta per spremere di più. Tu dove hai ricavato i 7Kg di trazione? Avevo dubbi sulla sufficienza del regolatore che ho montato, che è un 70 A Hacker Basic recuperato da un katana di silvestri. Ho rimosso il bec dallo spinotto e aimento la ricevente con una life. Volevamo fare una prova di assorbimento con la pinza di alberto ma poi ciccia. Adesso io sono a parma mentre alberto e relativa pinza sono a trento. Comunque, con la 17x10 ero evidentemente stato sul tranquillo, motore e regolatore vanno via lisci, anche troppo. Nonostante le sei celle. Non mi aspetto che mi venga strappato dalle mani ma 4,8Kg di trazione indicati dal calc non sono comunque pochi. Proverò a lanciarlo da canossa prima dell'inverno. Se con questi materiali di recupero non sarò soddisfatto, vedrò di utilizzarli su un altro aliante più leggero. ps: Stà cosa del voltaggio non mi convince. |
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Il calcolatore non e' precisissimo ma le indicazioni vanno bene in generale se lette con un po di esperienza. |
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Confermo l'uso del motore per le sole risalite in quota. 20/30 sec e poi due o tre minuti di raffreddamento sono una ipotesi calzante. Grazie ! |
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A volte basta davvero poco per venire... illuminati! Luc |
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Mi procurerò pale e regolatore. Ti viene una birra. |
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Ho avuto motore e riduttore, finchè lo usi per 20 sec e passi un pò di tempo vanno benissimo, ma se tocchi il riduttore dopo 20 sec. di funzionamento ti strini il dito (con le potenze citate), in effetti anche un 5% di perdita meccanica su 4 KW sono 200W da smaltire.... Per le ogive ho avuto pure quelle, una spianata da un lato aiuta molto, l' altro grano o lo stringi o lo levi ma più che altro fa da spinta sull' altro grano. Comunque se c' è molta potenza metti in conto di cambiare l' albero ogni x minuti di funzionamento (la cifra non è specificata ma è sicura, nel senso che prima o poi...). |
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Con 4 minuti di motore ci i diverte tanto e si vola una giornata in pendio. Se il rendimento invece che 90% fosse 80 e' ancora eccellente. |
i.m.o. Ciao, se può esserti utile uso un B50-9L+6.7/1 con 5s T.F.3900 40c e con elica GM 16*18 (che montata su un portapale di 45 è quasi una 16,5) con appunto ogiva RFM.. sono sui 160A e circa 3Kw ma questi sono giochini da blade sui 2Kg.. https://www.youtube.com/watch?v=ib_q...e_gdata_player Comunque il motore a questi amperaggi e con smotorate di 6/8secondi con un buon raffreddamento viene giù a temperature ottime. Con RFM ho risolto con due scassi paralleli sull'albero ma non fino alla fine dello stesso in modo da avere un fermo. Ovviamente frenafiletti medio sui grani stretti bene e un pò alla volta in modo da non deformare il portapale. Subito dopo il montaggio con frenafiletti ancora fresco dò una smotorata e ristringo per bene i grani. Faccio il primo volo e ristringo, ogni tanto controllo (mai cambiato albero e mai sfilata l'elica ..ma avrò solo sui 60/70 voli). Per quello che riguarda il B5012l di cui parli, il setup che farei per lo sting è 5s, 20*13rfm , regolo ok basic70 (un pò al limite) anche se non mi fà impazzire come regolazione del freno (sul mio Sting ho il master 70) e dovresti avere un lancio a mano discreto (se lo provi prima in pendio non è una brutta cosa).. se vai con le 6s monta una 18,5*12 o 18.5*10 aeronaut (metti una rampa di accelerazione di 1/1.5 secondi circa che con quelle eliche e il tipo di volo non dà fastidio e aiuta a nn avere picchi di corrente). Considera che ad alti amperaggi hai bisogno di raffreddare (come avete già detto), per lo Sting avrei scelto un C50 per avere il top (ok è un'investimento) oppure un'A50/14L come ho fatto sul mio Sting HS. Spero di esserti stato utile |
Giava, sappiamo bene che i calcolatori non sostituiranno mai la prova sul campo, se non ho sbagliato i dati in imput mi sembra che la velocità di apsso con 5S e la 20*13 sia un po scarsa..........che dici? Poi tieni conto che son ragazzi allegri che prima o poi una affondatina la danno......e la 20/13 va benone per salire ma per accelerare.....insomma io la uso solo quando non ne posso fare a meno. |
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Il mio ragionamento (quindi del tutto personale e non condivisibile ovviamente) per una motorizzazione Sting HS è stato: un modello del genere in affondata non ha bisogno di motore per andare forte, il punto critico in pianura è la risalita ok ma sopratutto il lancio a mano.. per questo il mio consiglio di usare pale con grande diametro e "poco" passo che tra le altre cose aumentano la trazione con l'elica in stallo prima del lancio.. ma è solo un consiglio e non conoscendo i ragazzi, forse hai ragione tu.. P.S.: ocio che se nn sbaglio Aeronaut 20*13 nn esiste e con il carbonio aumentano un filino gli assorbimenti. |
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Aeronaut si ferma a18 e la 18*15 ha una strana costola nell'intradosso della pala....non credo faccia bene al rendimento, per la 20*13 sono RFM. Modellbau Nicole Freudenthaler | Detailansicht | CFK-Klapp-Propeller | Propeller 20x13 | RFM 8340 |
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Comunque lo Sting è un modello incredibile.. buon divertimento! ;) |
in effetti non ho preso in considerazione di lanciare lo Sting in pianura. L'idea è di fare un pò di pratica acro a canossa in primavera, lì la quota con uno stingray la devi fare per forza con il motore. quest'anno sono arrivato al Cornetto a zero voli con le dita grippate, mi scivolavano gli stick e il cervello era lesso mattina pomeriggio sera. Devo volare di più durante l'anno, per decontrarre la muscolatura e risciacquare la testa dall'interno. |
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Io caro Max, non avevo innestato le spinette degli occhi. E lo sapevo pure. |
bella idea il fiondone da pianura. Andrò dal mio amico elasticaio. Una roba da tirarlo su pochi metri e via di motore. |
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Ti aspetta. |
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Il fiondone del cornetto è fatto per il cornetto e i pochi metri di tensionamento disponibili. Però c'è troppo da lavorare. EMC Vega, diverrai mio fornitore. questo elettrico comincia a diventare complicato. Ci mettiamo anche due razzi nel culo? |
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Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22. |
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