Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Servi incollati

Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì.

Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica.

Domanda: Qualche idea su come "scollarli" senza fare danni?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un consiglio, non so' se la sezione è corretta, ma visto che è un aliante ci provo quì.

Qualche mese fà ho acquistato usato un Blade full Carbon elettrico da 1,9m. Ottimo modello e in questi mesi le ore di volo accumulate non si contano, ma qualche atterraggio duro e la vecchiaia un paio di servi alari ( 1 flap e 1 alettone) non azzerano più tanto bene oltre che ronzare peggio di un nugolo di zanzare tigre digiune da giorni! Sono i soliti Hitech HS8x. Considerando che il modello essendo usato di ore di volo ne ha molte volevo sostituire i servi, ma purtroppo chi lo ha assemblato ha incollato direttamente i servi nelle ali abbondando con l'epossidica.

Enrico
Metodo radicale.. prendi i servi nuovi.. calma edremel per i vecchi..
Vecchio 30 luglio 12, 23:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio

Enrico
togli più colla che puoi col dremel poi afferri il servo con una robusta pinza e fai forza facendolo ruotare, potrebbe anche rompersi ma non si può fare altrimenti, a meno che il servo non sia stato avvolto con nastro o termoretraibile, in questo caso sarebbe più semplice
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 22-06-2012
pinzona che li branchi bene e ruotali con forza e decisione, non da fighetta.
Vengono via anche dagli X Models, te lo garantisce uno che i servi li incolla da dieci anni e passa e li svelle con la pinza anche dagli X Models.
Non farti problemi, dacci dentro. Il dremel non può togliere la colla sotto il servo, ovvio.
STRAAACK E via. Deciso.

Dopodichè ottimo il sistema di avvolgerli con il termoretraibile o con il nastro adesivo prima di incollarli. Io li incollo e basta perchè sono grezzo. Per reincollarli dopo averli tirati via con la pinza, sulla base di 5 minuti che fa già da sede, mi limito a mettere una goccia di ciano e calare il servo in posizione. Rapido e preciso, non devi nemmeno rifare i rinvii.

Con la ciano sulla base di 5 minuti il servo è più facile da togliere la volta successiva. Di certo non viene via in atterraggio.

Una terza via al posto della 5 minuti è usare la colla a caldo che poi si scioglie con l'alcool.
Occhio a non deformare l'ala in fibra con il calore.

Mi: 5 minuti. E la seconda volta ciano.
Tel firmo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
togli più colla che puoi col dremel poi afferri il servo con una robusta pinza e fai forza facendolo ruotare, potrebbe anche rompersi ma non si può fare altrimenti, a meno che il servo non sia stato avvolto con nastro o termoretraibile, in questo caso sarebbe più semplice
Non serve rovinare nulla se chi li ha incollati lo ha fatto a modo, ossia senza scartavetrare la plastica.
Prendi un mazuolo da 500/600 grammi, una sliaggetta di metallo ad L, proteggi l'ala con un rivestimento liscio, tipo un compensato da uno o due mm, appoggi la spiaggetta alla scatola dl servo e poi colpisci strisciando sull'ala col mazzuolo, viene via con tre colpi coraggiosi e non rovini nulla, fato decine di volte...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 22-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non serve rovinare nulla se chi li ha incollati lo ha fatto a modo, ossia senza scartavetrare la plastica.
Prendi un mazuolo da 500/600 grammi, una sliaggetta di metallo ad L, proteggi l'ala con un rivestimento liscio, tipo un compensato da uno o due mm, appoggi la spiaggetta alla scatola dl servo e poi colpisci strisciando sull'ala col mazzuolo, viene via con tre colpi coraggiosi e non rovini nulla, fato decine di volte...
Raffinato intenditore. Il mazzuolo è la risorsa dei veri uomini.
Io ne porto sempre uno anche in pendio.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
... Accidenti "forza bruta" insomma!

La mia paura è quella di rovinare l'ala, visto che in pratica sono incollati, scusate il giro di parole, sul lato interno della copertura superiore dell'ala.
Vabbè che è in carbonio ma temo di fare danni.
Per stasera continuo il lavoro di taglio delle centine del nuovo modello (caro vecchio balsa e compensato..) domani mi farò coraggio e provo la demolizione dell'ala.....
Per dirla tutta l'idea di fresare il tutto con il Dremeel e una buona fresa l'ho avuta anch'io, ma se mi scappa la fresa, farei comunque dei danni...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 12:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Raffinato intenditore. Il mazzuolo è la risorsa dei veri uomini.
Io ne porto sempre uno anche in pendio.
lo sanno tutti che lo porti in pendio ti sentiamo quando monti i tuoi stingray ...
pare di essere dal fabbro

ciao mitico
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 17:01   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio

quoto in pieno... se chi li ha messi li ha incollati a modo, con epoxy (no ciano, no silicone, no pezzi di legno sopra/sotto/di fianco...), senza scartavetrare, senza termoretraibili, con un fazzoletto di carbonio sotto (se non già previsto in stampo) e abbondando con la resina il giusto per fare solo un modesto cordolo di un paio di mm attorno. Oltre alla mazzetta anche afferrare il servo con tenaglie e dare un bel colpo a torcere a me funziona alla grande, sempre con la premessa di cui sopra. Senza dremel, senza scaldare. E rimane lo scasso pronto ad ospitare un servo uguale, con una sola goccia di epoxy. Non sarà il modo più elegante di installare i servi, ma se fatto a modo non è quella porcata che molti credono, soprattutto per le ali da stampo.
Vecchio 01 agosto 12, 07:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quoto in pieno... se chi li ha messi li ha incollati a modo, con epoxy (no ciano, no silicone, no pezzi di legno sopra/sotto/di fianco...), senza scartavetrare, senza termoretraibili, con un fazzoletto di carbonio sotto (se non già previsto in stampo) e abbondando con la resina il giusto per fare solo un modesto cordolo di un paio di mm attorno. Oltre alla mazzetta anche afferrare il servo con tenaglie e dare un bel colpo a torcere a me funziona alla grande, sempre con la premessa di cui sopra. Senza dremel, senza scaldare. E rimane lo scasso pronto ad ospitare un servo uguale, con una sola goccia di epoxy. Non sarà il modo più elegante di installare i servi, ma se fatto a modo non è quella porcata che molti credono, soprattutto per le ali da stampo.
Io ho smesso di torcere dopo due episodi...uno che si e" torta la pelle ed e' venuto un buco....e un altro che sono entrato nel servo con la pinza, da allora solo mazzetta!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks