Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 24, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Alinte vintage Kiwi della Wik Model

Buona sera a tutti.
Ho quasi terminato il montaggio dell'aliante in questione ,kit che avevo da almeno 25 anni.Si tratta della riproduzione di un aliante motorizzato della Valentin che monta il motore con elica propulsiva su un supporto a pantografo che viene comandato in apertura e chiusura da un apparato elettronico fornito col modello.
Ora ,forse per mia incapacità nel montaggio o perchè l'accrocchio si è rovinato, il congegno non funziona.
Quindi vorrei sosituire il tutto con qualcosa di più moderno che permetta,in sicurezza,
l'apertura del pantografo fino alla posizione di blocco,l'avvio del motore e la successiva retrazione fino al rientro nella posizione iniziale in fusoliera .
Spero che qualcuno possa aiutarmi e per questo ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti
Nicola
Icone allegate
Alinte vintage Kiwi della Wik Model-kiwi-1.jpg   Alinte vintage Kiwi della Wik Model-valentin-kiwi-1-.jpg  
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 06:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Buona sera a tutti.
Ho quasi terminato il montaggio dell'aliante in questione ,kit che avevo da almeno 25 anni.Si tratta della riproduzione di un aliante motorizzato della Valentin che monta il motore con elica propulsiva su un supporto a pantografo che viene comandato in apertura e chiusura da un apparato elettronico fornito col modello.
Ora ,forse per mia incapacità nel montaggio o perchè l'accrocchio si è rovinato, il congegno non funziona.
Quindi vorrei sosituire il tutto con qualcosa di più moderno che permetta,in sicurezza,
l'apertura del pantografo fino alla posizione di blocco,l'avvio del motore e la successiva retrazione fino al rientro nella posizione iniziale in fusoliera .
Spero che qualcuno possa aiutarmi e per questo ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti
Nicola
Ma tu lo hai giá assemblato con la sua pinna? Perché io di sistemi simili che si possano adattare a quella non li ho mai visti! Magari possiamo aiutarti a trovare il modo di farlo funzionare.
Claudio
P.S. io ne ho uno identico ma lo ho chiuso sopra ed ho messo il motore davanti...
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Oppure sarebbe da valutare l'ipotesi di sostituire tutto il meccanismo di retrazione compreso motore ed elica, con uno più semplice e leggero, da ricavare da un carrello di atterraggio di dimensioni adeguate, un motore cassa rotante e sistema di sicurezza con un microswitch (o ancor meglio con un reed) e interruttore elettronico o relè adeguato.
Forse non sarebbe in scala, ma peserebbe la metà (o anche meno) di quello che c'è ora...
(per il dimensionamento potrebbe convenire partire dall'elica in dotazione..)

Ultima modifica di giocavik : 23 gennaio 24 alle ore 10:45
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma tu lo hai giá assemblato con la sua pinna? Perché io di sistemi simili che si possano adattare a quella non li ho mai visti! Magari possiamo aiutarti a trovare il modo di farlo funzionare.
Claudio
P.S. io ne ho uno identico ma lo ho chiuso sopra ed ho messo il motore davanti...
Grazie Claudio per la tua risposta.
Avevo pensato anch'io a quella soluzione come ultima speranza (vista l'esperienza acquisita nell'averlo già realizzato su un ASH 26 Tangent 4.0 m e su un ASW 28 Let Model da m. 3.0): Vedremo!!
Invece ,visto che ce l'hai ,dimmi come và il modello(da me acquistato da un negozio storico delle tue parti:Emporio 45 di Città di Castello).
Saluti dalla Puglia.
Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Grazie Claudio per la tua risposta.
Avevo pensato anch'io a quella soluzione come ultima speranza (vista l'esperienza acquisita nell'averlo già realizzato su un ASH 26 Tangent 4.0 m e su un ASW 28 Let Model da m. 3.0): Vedremo!!
Invece ,visto che ce l'hai ,dimmi come và il modello(da me acquistato da un negozio storico delle tue parti:Emporio 45 di Città di Castello).
Saluti dalla Puglia.
Nicola
Vorrei dirtelo ma non l'ho finito! É nell'armadio che aspetta da 10 anni. Comunque ha un eppler quindi messo bene volerá sicuramente bene. Di scatola lo davano 5kg elettrico e credo che camminasse parecchio per l'epoca perché non ha tanta superficie. Oggi facilmente gli si toglie un Kg. e dovrebbe andare meglio. Considera che la pinna retrattile non é mai efficiente come un motore in punta. Crea un momento picchiante che non aiuta a far quota; é peso in piú da portarsi a spasso; tutta quell'apertura sopra indebolisce la struttura. Certo l'originale é con la pinna ma non é che abbia avuto questo successo. L'Emporio45 era il mio paese dei balocchi. La prima volta che ci sono entrato avevo 14 anni nel lontano 1983. Era uno spettacolo c'erano aerei dappertutto, appesi al soffitto, in terra sugli scaffali, era pieno di modellisti ed Amleto era tutto sudato per stare dietro a tutti. Odore di balsa, colla, miscela. Un turbine di emozioni!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Typhoon phoenix model .46/.50 F3A vintage I-MACS Merc. Aeromodellismo 2 15 novembre 22 12:52
Vintage RC Mantua Model Maggiolino alexxalex Presentiamoci 0 14 febbraio 16 21:03
PM model (vintage?) kantees Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 13 settembre 12 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002