| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Palermo
| Motorizzare pilatus B4??
Salve a tutti, Come da titolo ho un vecchio aliante Pilatus B4 con apertura alare di circa 2,60 mt. Il progetto non prevede motore ma dato che non vado spesso in montagna vorrei motorizzarlo con un brushless ed elica pieghevole. L'obiettivo e' mettere un gruppo motore elettrico in grado di portarlo in quota molto velocemente quasi in verticale. Sapreste consigliarmi motore (KV e Watt), batteria (celle ?) ed elica (passo e lunghezza)? Grazie in anticipo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
| Citazione:
Ma se sei proprio convinto del delitto che stai per compiere, puoi leggere qualche dritta qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...iramisu-3.html e qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...vacalebre.html e qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-fox-2-6m.html | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie mille e' gia un buon riferimento. Riguardo alle polemiche che posso suscitare... beh..con tutto il rispetto per gli amatori e conservatori credo che ognuno sia libero di fare cio che vuole. :-) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ho letto il post e per un modello simile al mio hanno montato un motore 730 Kv con una elica 13x8. ora ho guardato tra le mie cose e mi ritrovo una elica 15x13. In effetti e' bella grossa e pensavo di usare questa con un motore magari 600 kv 4 celle. Che ne pensate? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
| Citazione:
? costa molto meno e sul modello basta che ci attacchi un gancio
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2006
| Citazione:
Senza contare poi che effettivamente la sola presenza del motore ti toglie completamente qualsiasi emozione. Anche quando la condizione c'è. Augh !!
__________________ Grazie Mario, volero' !!! Ultima modifica di giancape : 24 maggio 12 alle ore 09:04 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
SE PROPRIO PROPRIO PROPRIO lo vuoi motorizà.. NON tagliare il muso, ma pratica un foro (che poi potrebbe essere quello per il dispositivo di sgancio, e fai fuoriusicre l'albero del motore) cosi': ![]() che poi diventa cosi': ![]() Almeno so un giorno vuoi ritornare puro, devi solo rimuovere il motore.. stuccare il buco o metterci il gancio per il traino o meglio se lo vuoi vendere, non fai bestemmià quello che te lo compra...
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
Io solitamente calcolo 150/200 Watt al chilo. Poi in base al numero di celle che voglio utilizzare (discorso peso/spazio) scelgo il kV per essere in un range accettabile. Infine valuto l'elica e controllo che tutto faccia scopa. Ev. rivedo la scelta delle batterie. Quanto pesa il tuo b4? ciao Stefano PS: non potevo risparmiarmi il commento "noooo motorizzare il pilatus noooooo!" Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |