BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Siamo Tutti Professori!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/235769-siamo-tutti-professori.html)

LV-GDG 13 gennaio 12 19:14

Siamo Tutti Professori!!
 
Siamo tutti professori.... pero' ho saputo chi ha costruito due ali dello stesso lato, io ho dimenticato di mettere la vite sul servo del quota (modello distrutto), altri con comandi invertiti, modello sbagliatto nella trasmittente, anche chi ha lanciato in pendio con la ricevente spenta......

siamo pronti a fare un "mea colpa" delle nostre tragedie??? a voi la parola!!

Personal Jesus 13 gennaio 12 19:30

Eeehhhhh! Io posso tranquillamente candidarmi ad almeno i primi dieci se non primi cinque posti!

Dimenticato innumerevoli volte le baionette a casa.
Un po' di volte in meno il pianetto.
Qualche volta lanciato con i comandi invertiti e/o con la radio settata su un altro modello.
Volato qualche altra volta con ali in più tronconi e winglet, senza aver stretto i grani di fissaggio ma con solo nastro adesivo o, viceversa, con solo grani stretti ma senza nastro adesivo di sicurezza.
Volato con batterie semiscariche e/o con elementi della stessa di "dubbia" ma accertata "moralità".
Perso di vista il modello nella nebbia (per fortuna ritrovato dopo poche decine di secondi) nonostante gli avvertimenti degli altri.
Poi che altro.
Ah sì...partito per il Vettore e accorto dopo ormai 100 km fatti che il pianetto, come già detto, era appunto rimasto a casa (imboccata prima uscita autostradale e ritornato mestamente a casa. Vettore ci si vede la prossima volta o il prossimo anno...)

Ma la più bella resterà sempre: partito da casa con le ali sul portapacchi ma senza essere legate. Risultato: "depositato" ali in corsa davanti a gelateria. Ovviamente preso coscienza del fatto 20 km dopo all'arrivo in pendio. Rifatto al rovescio strada con cuore in gola per paura di aver fatto male a qualcuno. Ali scomparse. Ritrovate svariati mesi dopo grazie ad annuncio effettuato presso emittente radiofonica locale. Ovviamente ricompensato gelataio per la custodia, con innumerevoli acquisti di chilogrammi di gelato.

Se me ne vengono in mente altre ve le racconto.

Ah sì...anche queste: sollevato ala trainatore in due, scivolata estremità dalla mia parte, colpo di frustra della stessa per terra e rottura dell'intera ala; effettuato conversione a U, con trainatore appena atterrato per agganciare successivo aliante già pronto sulla pista, troppo vicina e conseguente affettamento dell'ala aliante con elica trainatore.

Ehstìkatzi 13 gennaio 12 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2973733)
Eeehhhhh! Io posso tranquillamente candidarmi ad almeno i primi dieci se non primi cinque posti!

Dimenticato innumerevoli volte le baionette a casa.
Un po' di volte in meno il pianetto.
Qualche volta lanciato con i comandi invertiti e/o con la radio settata su un altro modello.
Volato qualche altra volta con ali in più tronconi e winglet, senza aver stretto i grani di fissaggio ma con solo nastro adesivo o, viceversa, con solo grani stretti ma senza nastro adesivo di sicurezza.
Volato con batterie semiscariche e/o con elementi della stessa di "dubbia" ma accertata "moralità".
Perso di vista il modello nella nebbia (per fortuna ritrovato dopo poche decine di secondi) nonostante gli avvertimenti degli altri.
Poi che altro.
Ah sì...partito per il Vettore e accorto dopo ormai 100 km fatti che il pianetto, come già detto, era appunto rimasto a casa (imboccata prima uscita autostradale e ritornato mestamente a casa. Vettore ci si vede la prossima volta o il prossimo anno...)

Ma la più bella resterà sempre: partito da casa con le ali sul portapacchi ma senza essere legate. Risultato: "depositato" ali in corsa davanti a gelateria. Ovviamente preso coscienza del fatto 20 km dopo all'arrivo in pendio. Rifatto al rovescio strada con cuore in gola per paura di aver fatto male a qualcuno. Ali scomparse. Ritrovate svariati mesi dopo grazie ad annuncio effettuato presso emittente radiofonica locale. Ovviamente ricompensato gelataio per la custodia, con innumerevoli acquisti di chilogrammi di gelato.

Se me ne vengono in mente altre ve le racconto.

Ah sì...anche queste: sollevato ala trainatore in due, scivolata estremità dalla mia parte, colpo di frustra della stessa per terra e rottura dell'intera ala; effettuato conversione a U, con trainatore appena atterrato per agganciare successivo aliante già pronto sulla pista, troppo vicina e conseguente affettamento dell'ala aliante con elica trainatore.

Fatti curare.........:P

LV-GDG 13 gennaio 12 19:55

mi ricordo a rovigo... un "piloto" ha "pilotato" ha lungo, ma veramente a lungo il modelli di un'altro... e dopo una picchiata a 300km/h continuava a pilotare l'altro modello negando ASSOLUTAMENTE che era stato il "suo" modello a fare la bucca!!!:icon_rofl

walter pozzecco 13 gennaio 12 19:57

Dimenticare la radio (mc 18) in pendio sull'erba,e ricordarsi dopo due giorni di non averla:blink:per fortuna trovata nel stesso posto. Ciao Walter

Personal Jesus 13 gennaio 12 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2973758)
Fatti curare.........:P

Eh...c'è anche chi si è dimenticato di aver un modello in volo mentre lo stava pilotando :shutup:

Come vedi, alla fine anche io sarei un dilettante...

walter pozzecco 13 gennaio 12 20:11

Ancora una! Inverno,vado a volare in pendio ,bellissima giornata tanta neve, lancio.....e inciampo e cado rovinosamente sulla radio,il modello va via perfettamente mentre la radio distrutta ,sono rimasto a terra svariati minuti a guardare il modello che se ne andava via ,via,via, l'ho trovai dopo tre mesi , molto lontano ,non vi dico come ,era un sb 10 da 4.33m .

Personal Jesus 13 gennaio 12 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 2973816)
Ancora una! Inverno,vado a volare in pendio ,bellissima giornata tanta neve, lancio.....e inciampo e cado rovinosamente sulla radio,il modello va via perfettamente mentre la radio distrutta ,sono rimasto a terra svariati minuti a guardare il modello che se ne andava via ,via,via, l'ho trovai dopo tre mesi , molto lontano ,non vi dico come ,era un sb 10 da 4.33m .

Fatto qualcosa di vagamente simile.

Atterraggio con vento leggero ma costante, in pendio.
Arrivo allegro e sento anche un po' di effetto suolo.
Apro i freni ma il modello continua puntarmi addosso...
Provo a togliere i freni e virare per uscire nuovamente.
Troppo tardi. Il modello mi è ormai ad altezza busto.
Mi butto di lato alla Buffon chiudendo gli occhi e cercando di mantenere la radio in mano senza sbatterla per terra. Con la mente aspetto solo che il modello mi centri in pieno sperando non mi faccia troppo male. Non sento niente.
Riapro gli occhi e realizzo che il modello mi ha sorvolato per un pelo mentre mi gettavo a terra ed è atterrato un po' malamente dieci metri oltre.

Ma voi avete mai fatto looping rovesci "catapultando" fuori roba dalla cappottina?
Io due volte.
La prima, con un Taurus della Scorpio, ho "eiettato" via capottina e serbatoio.
Per fortuna non le batterie, perciò sono riuscito tranquillamente a raddrizzarlo con mezzo tonneax e portarlo placidamente all'atterraggio con motore spento (pure i flap sono riuscito ad abbassare).
La seconda, con un excalibur, mi è andata peggio.
"Sparato" fuori batteria di motore e radio. Modello ovviamente morto ma che è rimasto bloccato in rovescio in leggera virata. In cinque, sei ampie spirali discendenti (provare a farle sotto comando non vengono così bene) è atterrato da solo a testa in giù. Danni limitati a timone, fusoliera e ali.

Claudiopapi 13 gennaio 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 2973694)
siamo pronti a fare un "mea colpa" delle nostre tragedie???

no....:unsure:
:P

sonic liner 13 gennaio 12 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2973845)
Fatto qualcosa di vagamente simile.

Atterraggio con vento leggero ma costante, in pendio.
Arrivo allegro e sento anche un po' di effetto suolo.
Apro i freni ma il modello continua puntarmi addosso...
Provo a togliere i freni e virare per uscire nuovamente.
Troppo tardi. Il modello mi è ormai ad altezza busto.
Mi butto di lato alla Buffon chiudendo gli occhi e cercando di mantenere la radio in mano senza sbatterla per terra. Con la mente aspetto solo che il modello mi centri in pieno sperando non mi faccia troppo male. Non sento niente.
Riapro gli occhi e realizzo che il modello mi ha sorvolato per un pelo mentre mi gettavo a terra ed è atterrato un po' malamente dieci metri oltre.

Ma voi avete mai fatto looping rovesci "catapultando" fuori roba dalla cappottina?
Io due volte.
La prima, con un Taurus della Scorpio, ho "eiettato" via capottina e serbatoio.
Per fortuna non le batterie, perciò sono riuscito tranquillamente a raddrizzarlo con mezzo tonneax e portarlo placidamente all'atterraggio con motore spento (pure i flap sono riuscito ad abbassare).
La seconda, con un excalibur, mi è andata peggio.
"Sparato" fuori batteria di motore e radio. Modello ovviamente morto ma che è rimasto bloccato in rovescio in leggera virata. In cinque, sei ampie spirali discendenti (provare a farle sotto comando non vengono così bene) è atterrato da solo a testa in giù. Danni limitati a timone, fusoliera e ali.

sei sicuro di fare l'aeromodellista? :fiu: :fiu: :icon_rofl

sonic liner 13 gennaio 12 21:16

io poca roba, un decollo di un easyglider con il cabra invertito, ed una volta, con un easyglider diverso con il servo del cabra non funzionante e in atterraggio con virate larghe e tranquille scendeva molto lento e perfetto, il fratello del possessore dell'aliante, mi fà, ed ora come atterri? io da pirlotto, ti faccio vedere io, colpo di alettoni, picchiata,......................azzo il cabraaaaaaaaaaaaaaaaaaa, modello spappolato per terra, chiacchierando mi ero dimenticato che il cabra non funzionava :fiu:

una volta mi sono dimenticato il radiocomando sopra l'auto, è caduto per strada dopo averci fatto 7 km con salite e curve, fortunatamente era la mitica focus6 hitec :P

bruciato il mio primo pacco lipo, 2200 3s Kokam 50€ :wacko: scollegato i spinotti dal caricabatterie, si sono toccati i maschi dell'adattatore e puff si sono saldati e la lipo Pofffssshhh :shutup:

tennean1 13 gennaio 12 21:24

Lancio al Boletto Discus 4m: alettoni invertiti :o:

Fortunatamente riportato a terra dopo ampia virata e inversione dei comandi nel cervello :P

Stessa cosa ma con Extra 330 50cc: decollo al volo di collaudo e tentando di correggere il modello fa addirittura un tonneaux a 1m da terra, roba che non ho mai avuto il coraggio di fare. Immediatamente mi accorgo della cappella madornale e anche qui col direzionale e invertendo il cervello lo riporto a terra con l'unico danno al carrellino posteriore:fiu:

Per non parlare di quell'anno che vado in vacanza ma dimentico la radio a casa. Porcaccia paletta. Fortunatamente ho trovato un amico che gentilmente mi ha "imprestato" la sua per le 2 settimane di Agosto.

C'era una discussione sul forum intitolata "le più grandi cacchiate del modellista". Credo di essere sicuramente da podio se ci fosse in palio qualcosa :icon_rofl:icon_rofl

Saluti
Andrea

Personal Jesus 13 gennaio 12 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 2973955)
sei sicuro di fare l'aeromodellista? :fiu: :fiu: :icon_rofl

Eh siete giovani. Aeromodellisticamente parlando.
Io ho solo avuto la sfortuna di nascere praticamente con un aeromodello sopra la culla (per non dire dentro).
E' solo una questione statistica.
Più tempo si passa ad "aeromodellare", più tempo per fare cavolate hai.

Il problema grave non è fare delle cavolate aeromodellistiche (fino ad un certo punto), il problema è quando le fai guidando per strada o quando sei a lavorare...

gallina 13 gennaio 12 23:29

Dopo una serie infruttuosa di tentativi di beccare una termica con un F3K , spengo tutto e mi dirigo alla macchina, ma una brezzolina mi arriva alle spalle.
Accendo la radio sul modello, mi dimentico di accendere la trasmittente e con un bel lancio distruggo il modello:(.
Mi sembra una disgrazia che può capitare.
La tragedia è stata quando dopo un anno la ho ripetuta tale e quale, oltre che pirla son pure recidivo, due FW3 distrutti allo stesso modo, come attenuante ho il certificato anagrafico:( :rolleyes::P.
Ciao
gallina

bernaroby 14 gennaio 12 00:16

Modello lanciato con radio impostata su un altro modello...babuuummmm!!! Praticamente me lo sono piantato su un piede :(

md30701 14 gennaio 12 00:45

:unsure:OK, ho capito, invece di fare il modellista apro un'agenzia di viaggi e organizzo un soggiorno a Louders...:mumble:... forse vista la gravità degli interventi è meglio proporre un tour presso i maggiori Santuari ( Medjugorje, Fatima, Lourdes, Compostela...)
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni.:)

f@b.io 14 gennaio 12 01:31

Recentemente ho verricellato un F3B perfettamente dentro ad un banco di nebbia... ovviamente il modello è andato distrutto dopo 5 secondo di puro terrore non sapendo dove fosse ma sentendo il suo sinistro sibilo nell'aria.
Ultima recente in volo di collaudo: modello praticamente perfetto ma ha la tendenza a cabrare tantissimo quando aziono il butterfly, bene allora decido di atterrare per correggere la miscelazione del quota, peccato che sto arrivando lungo, ed allora faccio quello che faccio col "pilota automatico" ovvero a 3m da terra aziono il butterfly, solo che mentre lo faccio mi sovviene il motivo dell'atterraggio e quindi col modello praticamente in stallo che faccio? tiro tutto dentro, morale: modello piantato 10cm dentro la terra di muso con danni e crepe varie...

aardvark 14 gennaio 12 09:29

qualche anno fa'.... Pavullo - Gaiato - Vento SSW sui 10 nodi
Blade 1.9 - lancio, faccio quota, virata 180, passaggio basso, rifaccio quota, passaggio basso, ecc.
non so' come, probabilmente nei primi metri di quota il vento contrario è molto minore, fatto sta' che il Blade accelera come un fulmine, guadagnando velocità ad ogni giro...... gasatissimo!! B) nel bel mezzo di un passaggio sul prato a 4-5 m di quota ho pasticciato sulla radio e ho aperto il butterfly..... :shutup:
looping strettissimo e vangata per terra di naso.... fusoliera piantata fino al b.e. (terra morbida) ed estratta in tre pezzi con l'aiuto del contadino :icon_rofl: ala quasi intatta!!

davide_moretti 14 gennaio 12 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 2974305)
Dopo una serie infruttuosa di tentativi di beccare una termica con un F3K , spengo tutto e mi dirigo alla macchina, ma una brezzolina mi arriva alle spalle.
Accendo la radio sul modello, mi dimentico di accendere la trasmittente e con un bel lancio distruggo il modello:(.
Mi sembra una disgrazia che può capitare.
Cut

Mi capitato anche a me di lancaire un DLG con la trasmittente spenta (durante una gara :shutup:).
La cosa singolare che mi sono accorto di aver qualche problema solo quando ho tentato di manovrare per l'atterraggio.

massimob 14 gennaio 12 10:17

Sono in pendio presso la zona di lancio, preparo il modello e....azz ho dimenticato la baionetta, impreco a voce alta e uno dei modellisti presenti sentendomi mi dice: " ne ho una io, la tengo sempre con gli attrezzi per non scordarla a casa", aveva proprio la stessa baionetta per lo stesso modello! Se non è ciulo questo!!

Collaudo dell'ASW24 nuovo, sono al campo di volo e mi faccio lanciare a mano il modello per vedere se è ok con il centraggio ecc ecc, durante i lanci il modello non ne vuole sapere di fare una planata diritta, impreco al lanciatore di darsi alla pesca perchè come lanciatore non ha possibilità.
il w.e. successivo collaudo al traino, effettuo i controlli prevolo e......mi accorgo che gli alettoni girano alla rovescia :rolleyes: ecco perchè la settimana scorsa il modello planava scomposto :fiu:

Franz DAG 14 gennaio 12 11:07

Giornata in pendio con condizioni assenti....
Lancio il Motoaliante NUOVO, tanto che problema c'è? se becco una discendenza accendo il motore e torno su...
Infatti dopo pochi giri il modello è in fondo alla valle...
beh..accendo il motore ed inizio ad imprecare contro il suddetto perchè tira proprio poco... ma veramente poco!
però il modello con molta calma sale, poco per volta, sale, ma il motore tira sempre poco...
Atterro, così per riposare... apro il modello per staccare le batterie e mi accorgo che ho montato il pacco sbagliato, scaricate il giorno prima sotto qualsiasi soglia di sicurezza con un combat e mai ricaricate!

Ringrazio la mini termica divina che mi ha riportato su...

kaboc6 14 gennaio 12 11:43

Come dice gallina io sono ancora troppo giovane, aeromodellisticamente parlando, per fare di queste sviste, ma leggo e ne faccio tesoro :)

FabioThermal 14 gennaio 12 12:15

prendere una fusoliera e solo dopo essersi accorti di aver scordato le semiali a casa proprio mentre si è sul pendio può andar bene? (oltre ad essersi scordato 100000000 volte le baionette:icon_rofl)

P.S. il modello manco era piccoletto, sui 3,2:shutup:

cescoglum 14 gennaio 12 14:13

1. Alettoni invertiti... Modello distrutto
2. Antenna dimenticata raggomitolata in fusoliera.... Aereo miracolato!

...l'aereo miracolato avrei fatto bene a perderlo in qualche bosco, quello distrutto invece...mi sono proprio girate le palle :angry:

Vi aggiorneró sulle prossime... :P

icarus64 14 gennaio 12 19:19

La raccontai già in altro thread: una volta, tutto contento del Webra da 1.8cc non credevo ai miei occhi sul quanto saliva velocemente in alto l'aliante (il VOR). I miei occhi si "offesero" per non avergli creduto, l'aliante continuò a salire, a salir TROPPO. Non lo vidi più. :(

Domenica scorsa stavo per decollare. Ai controlli pre volo mi sono accorto che i comandi delle superfici mobili non erano corretti: decollo abortito, e attivata memoria con il modello giusto. :fiu:

algaro 14 gennaio 12 22:41

E c'è anche qualcuno (questa è recentissima visto che risale all'ultima uscita) che si fa 60 km di sola andata per trovarsi con amici per un volo di allenamento. Dopo i saluti, il pranzo al ristorante, dopo aver scaricato la macchina, montato il verricello, montato il modello, bene ora attacchiamo la batteria... la ricevente, porca paletta la ricevente!!!
Per fortuna che un amico ne aveva una uguale alla mia.

Io le baionette non le dimentico mai:shutup:

Nextone 14 gennaio 12 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da algaro (Messaggio 2975930)
E c'è anche qualcuno (questa è recentissima visto che risale all'ultima uscita) che si fa 60 km di sola andata per trovarsi con amici per un volo di allenamento. Dopo i saluti, il pranzo al ristorante, dopo aver scaricato la macchina, montato il verricello, montato il modello, bene ora attacchiamo la batteria... la ricevente, porca paletta la ricevente!!!
Per fortuna che un amico ne aveva una uguale alla mia.

Io le baionette non le dimentico mai:shutup:

Da te non me lo sarei mai aspettato......:icon_rofl:icon_rofl

A me quest'anno è andata abbastanza bene, nessuna dimenticanza importante, e solo un modello perso ( e ritrovato dopo l'inverno) per espulsione batteria in looping rovescio.

Era il fox windrider ipertrofico e ipercarico, al faiallo con vento ad oltre 20 m/s.
Ritrovato poi da un parapendiista e portato al forte Geremia.

kalorifero 15 gennaio 12 09:04

Lancio in tutta fretta il mio Velvia a Montalto Pavese e vedo che non risponde ai comandi....????
Ci credo, ho collegato la spinetta della batteria al contrario.
Volo breve e atterraggio senza danni, solo una grattata sul fondo.
e sì che sono quelllo dei tremila controlli pre-volo:rolleyes:
Ciao
Giorgio

thericky77 15 gennaio 12 17:58

Tra sfiga e cappellate
 
Eccomi.... Qui posso proprio dire la mia... Tra sfiga e cappellate entro proprio nei primi 10 posti...
Sfighe...
Decollo dalla pista, viro, modello incontrollabile che si sbriciola a terra a mach 2.. Spinetta batteria radio difettosa.. Avevo avuto sentore di ciò ma pensavo ad interferenze..

Serie di avvitamenti con un at6, looping, vite piatta, rottura servo alettone e buco della terra da 10 cm.. Le campane vicine hanno suonato a lutto...

Cappellate
Decollo con un cardinal, volo sul campo, decido di trimmare un po' i comandi ma vado troppo lontano, abbasso lo sguardo sui trim, alzo lo sguardo e il cessna stava già sfiorando le cime... 3 ore di ricerca per portare indietro decimetri quadri di modello ormai indefinito...

Aliante fox acro... Volo radente in pista in rovescio, picchio per risalire ma il modello era lento e stalla.. Riparabile mi ero dimenticato di avere pure il motore...bastava poco...Pensate che la stessa dimenticanza l'ho avuta domenica scorsa con uno stallo a bassa quota... Anche li mi sarebbe bastato dar motore e intanto il fox é ancora da riparare..

E.... Poi molte altre... Ma non voglio annoiarvi...
Potremmo aggiungere foto di crash a questo...

thericky77 15 gennaio 12 18:29

ritrovamento
 
1 Allegato/i
ecco come l'ho trovato nel bosco....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002