Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
oracover-orastick

Ciao a tutti, chiedo lumi su questi due materiali, io usavo il monocote 30 anni fa' e presumo che qualche cosa è cambiato,da sempre uso fibrare le ali e verniciare,ma adesso vorrei rivestire un paio d'ali. Quale film mi consigliate per fare un buon lavoro e che accortezze bisogna avere? le ali sono rivestite in obece . Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo lumi su questi due materiali, io usavo il monocote 30 anni fa' e presumo che qualche cosa è cambiato,da sempre uso fibrare le ali e verniciare,ma adesso vorrei rivestire un paio d'ali. Quale film mi consigliate per fare un buon lavoro e che accortezze bisogna avere? le ali sono rivestite in obece . Ciao Walter
Oracover si addice di più ad una struttura centinata "aperta" ed è facilissimo da applicare.
Orastick (autoadesivo) è ideale su ali "piene" . Leggermente più pesante richiede molta attenzione nella messa in opera, proprio perchè adesivo, in compenso una volta applicato dura anni e non necessita di essere riteso come invece succede per l'oracover.
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Question E usandoli insieme?

Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
Oracover si addice di più ad una struttura centinata "aperta" ed è facilissimo da applicare.
Orastick (autoadesivo) è ideale su ali "piene" . Leggermente più pesante richiede molta attenzione nella messa in opera, proprio perchè adesivo, in compenso una volta applicato dura anni e non necessita di essere riteso come invece succede per l'oracover.
L'ORASTICK adeirsce a dovere sull?ORACOVER?
Dovendo aggiungere dei fregi sul modello in struttura, potrei quindi usare l'ORASTICK su una base di ORACOVER.
In parole povere ricopro il modello in ORACOVER e ci sovrappongo fregi e scritte fatti in ORASTICK.
Si può fare? E' una cosa duratura o dopo un pò si stacca?
Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 08:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo lumi su questi due materiali, io usavo il monocote 30 anni fa' e presumo che qualche cosa è cambiato,da sempre uso fibrare le ali e verniciare,ma adesso vorrei rivestire un paio d'ali. Quale film mi consigliate per fare un buon lavoro e che accortezze bisogna avere? le ali sono rivestite in obece . Ciao Walter
ciao valter co te vol come te go dito co se vedemo te porto l'oracover bianco sappime dir merlo .ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
L'ORASTICK adeirsce a dovere sull?ORACOVER?
Dovendo aggiungere dei fregi sul modello in struttura, potrei quindi usare l'ORASTICK su una base di ORACOVER.
In parole povere ricopro il modello in ORACOVER e ci sovrappongo fregi e scritte fatti in ORASTICK.
Si può fare? E' una cosa duratura o dopo un pò si stacca?
Grazie
certo, funziona bene, e si può rendere più tenace la presa utilizzando il ferro da stiro con temperatura medio bassa interponendo un panno in cotone leggero (fazzoletto da naso) tra ferro e pellicola. L'orastick a differenza delle altre pellicole adesive si ritrae con il calore senza però accartocciarsi e senza incollarsi al ferro.
Meglio ancora sarebbe l'oratrim che è stato creato appositamente per le decorazioni.
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 13:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Oratrim

Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
certo, funziona bene, e si può rendere più tenace la presa utilizzando il ferro da stiro con temperatura medio bassa interponendo un panno in cotone leggero (fazzoletto da naso) tra ferro e pellicola. L'orastick a differenza delle altre pellicole adesive si ritrae con il calore senza però accartocciarsi e senza incollarsi al ferro.
Meglio ancora sarebbe l'oratrim che è stato creato appositamente per le decorazioni.
Ma l'ORATRIM si ritrae col calore?
In pratica ci si fanno le superfici a doppia curvatura (tipo terminali alari per intenderci)?
Ari-Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ma l'ORATRIM si ritrae col calore?
In pratica ci si fanno le superfici a doppia curvatura (tipo terminali alari per intenderci)?
Ari-Grazie
L'oratrim si utilizza nelle decorazioni in piano.
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
ho usato l'ORASTICK per la copertura di ali piene (no centinate).
Essendo adesivo bisogna stare un po attenti quando si stende sull'ala, evitando il più possibile le grinze.
Una volta steso, con il ferro caldo o meglio con il fon da carrozziere, si stende il tutto. le grinze scompaiono e si ritrae e aderisce perfettamente.

si impiega veramente poco tempo e lo consiglio vivamente; ottimo prodotto
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
L' ORASTICK va steso, attaccato e MAI più mosso. io mi sono trovato MALISSIMO, soprattutto in ali piene con profilo concavo convesso tipo fx 60-126.
L' ORACOVER è un gioiello, si posiziona, si attacca col ferro e in caso di necessità si ristacca e riattacca senza danneggiare nulla e senza danneggiarsi, come da nuovo.
INOLTRE: in caso di riparazioni si ristacca facilmente SENZA LASCIARE PEZZI DI PELLICOLA E/O COLORE, quindi risalta fuori l' ala perfettamente pulita.
L' ORASTICK, se non vuoi fare giunte, è praticamente impossibile da usare su semiali grandi, dove una volta che tocchi non puoi riposizionare nulla.
ORACOVER è nettamente migliore di tutti i monokote/supermonokote mai provati.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 18:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
greenmanalishi non ha tutti i torti; L' ORASTICK una volta steso lo stacchi difficilmente.
bisogna stare attendi ad attaccarlo gradualmente evitando le pieghe; fatto questo però è assai più veloce dell'ORACOVER e il risultato è ottimo.
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover sozi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 luglio 11 13:14
Orastick e Elapor gogiamma Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 maggio 10 18:55
orastick introvabile... guizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 08 11:47
Orastick filofilato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 16 novembre 05 17:30
Oracover.... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 2 10 novembre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002