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giulio_89 17 agosto 11 13:04

per l'incidenza non si può spessorare ma bisogna rifare il foro di centraggio come su rcgrup
http://static.rcgroups.net/forums/at...4-dsc00870.jpg

ho regolato le corse al millimetro, messo il cg a 102mm e inserito 4barre di ottone nelle ali per un totale di 700g di ballastssss

vediamo cosa succede...

montaviale 17 agosto 11 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 2725335)
per l'incidenza non si può spessorare ma bisogna rifare il foro di centraggio come su rcgrup
http://static.rcgroups.net/forums/at...4-dsc00870.jpg

ho regolato le corse al millimetro, messo il cg a 102mm e inserito 4barre di ottone nelle ali per un totale di 700g di ballastssss

vediamo cosa succede...

sec me hanno cannato il dl... prova a misurarlo

bad77 17 agosto 11 19:06

fattelo un misurator de Dl per piani a v mica è così complicato se no tel porto mi :P

I-ASIA 17 agosto 11 19:33

Visuratore
 
Citazione:

Originalmente inviato da bad77 (Messaggio 2725805)
fattelo un misurator de Dl per piani a v mica è così complicato se no tel porto mi :P


E faghe na foto magari do che cosi' vediamo come e' fatto sto misuratore x piani a V
par el DL ! ( ma el DL se : diritto e leggero ? o determinato e longevo ? ):lol:



Pietro I-ASIA


Peynton Co Us

I-ASIA 17 agosto 11 19:45

Acro o Old timer ?
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni (Messaggio 2725001)
Bicio porta pazzienza el le de thiene el è anche un tamburo come dici te.. Ma quando vedremo quel mezzo sui nostri pendii?? non e che son sempre solo chiacchere??




El pare un acro de queli del 1968 !

Scommetto che el vien da un convento !:lol:



I-ASIA
Peynton Co Us

bad77 17 agosto 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da I-ASIA (Messaggio 2725824)
E faghe na foto magari do che cosi' vediamo come e' fatto sto misuratore x piani a V
par el DL ! ( ma el DL se : diritto e leggero ? o determinato e longevo ? ):lol:



Pietro I-ASIA


Peynton Co Us


questo è il mio fatto alla veloce ma di sicuro preciso ...

https://www.facebook.com/media/set/?...b0f0352&type=1

l'originale si trovano le istruzioni sul sito di akita Boffelli

juergen 18 agosto 11 12:22

tracer si / no ??
 
Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 2724614)
se mi date la posizione del baricentro ed eventuali escursioni delle parti mobili

oggi ho collaudato con cg a 97mm come letto su Rcgrup... un cesso:unsure:

ho aggiunto piombo, tolto piombo, trimmato a picchiare, affondato a 45gradi... non va...

il profilo variabile non lo sente... mi manca da verificare l'incidenza ma non ho modo per i piani a V

grazie

ciao giulio .... dopo aver sperimentato con il baricentro avanti ed indietro , e come ha scritto federico montanini , che lo ha regolato ... adesso va bene .. senza mnettere le mani su DL ...
vola bene in termica e va bene anche in pichiata sia vuoto che con attualmente 600 gr. di ballast .... devo preparare dell altro ..
unica cosa !!!!!!!!!! controlla nei pianetti i piroli di ottone ... i miei erano lunghi 8 mm ... di cui 3 nel aletta .... ho fatto una capriola perche uno era sparito dentro ... li ho cambiati entrambi
per il resto vaaaaa , ieri anche alla polsa ....

ciao
juergen

I-ASIA 18 agosto 11 17:14

Baricentro Tracer
 
Citazione:

Originalmente inviato da juergen (Messaggio 2726548)
ciao giulio .... dopo aver sperimentato con il baricentro avanti ed indietro , e come ha scritto federico montanini , che lo ha regolato ... adesso va bene .. senza mnettere le mani su DL ...
vola bene in termica e va bene anche in pichiata sia vuoto che con attualmente 600 gr. di ballast .... devo preparare dell altro ..
unica cosa !!!!!!!!!! controlla nei pianetti i piroli di ottone ... i miei erano lunghi 8 mm ... di cui 3 nel aletta .... ho fatto una capriola perche uno era sparito dentro ... li ho cambiati entrambi
per il resto vaaaaa , ieri anche alla polsa ....

ciao
juergen



Ciao Juergen,
va bene che sono ancora in colorado ma quando torno devo montarlo anche io il Tracer, per cui dimmi nel tuo il baricentro dove e' ? Va bene che potrei chiedere aiuto a Federico ma preferirei sapere prima dove si trova il CG per distribuire la strumentazione.
Buoni voli a te e Oliver.

Un caro saluto Pietro I-ASIA


Peynton Co Us

beppemenca 18 agosto 11 21:48

Ciao a tutti,
manco qualche giorno e trovo questo thread dove il Tracer
viene definito "un cesso" poi ho letto tutto con calma ed ho capito
meglio la questione.
Mi permetto di dare qualche indicazione presa sia su
internet che in volo (uso il Tracer da giugno e ci ho volato praticamente
tutta l'estate).


E' un modello difficile
Per ottenere il meglio da questo modello bisogna lavorarci molto per settare,
secondo i proprio gusti, le escursioni, il CG, le fasi di volo etc etc.
Poi però le soddisfazioni arrivano...

Diedro longtudinale
Così come arriva è molto conservativo ed adatto per l'uso sia in pianura
con verricello che in pendio quando c'è poco o in caso di buca.
Il modello plana lento e sta su con niente (ho lanciato con condizioni nulle
flappando leggermente ho fatto quota senza problemi).
Ovviamente con questo DL in pendio quando c'è tanto si viaggia con qualche
tacca di elevatore a picchiare.
Se volate solo in pendio e volete una macchina da "fischio" allora basta
modificare l'incidenza dei pianetti come riportato anche su Rc-Groups.
In questo modo si può volare con il pianetto a zero.

Baricentro CG
Siamo partiti da 100 al primo lancio senza ballast.
Il modello vola bene anche se un pò lento e serve molto "picchia" per
tenerlo in affondata.
Abbiamo poi spostato il CG a 103 senza ballast il modello diventa molto più
reattivo agli alettoni e comandi.
Ballastando il CG si sposta quanche mm in avanti ma non dà fastidio.
In questa configurazione con qualche tacca a picchiare il modello affonda
e resta in affondata con accellerazione adrenalinica.
In volo retilineo è veloce e reattivo e restituisce molto bene l'energia.
In caso di buca basta dare un pò di trim a cabrare per salvarsi.
(al raduno del Cucco con 500 g di ballast in "facciamo a chi va più su"
sono salito più in alto di uno stork da F3J).

Fasi di volo
Normal - profilo a zero e vedi sopra.
Termica - Flap e alettoni giù di 2/3mm nessuna compesazione sul cabra (Aggiustare di trim).
Speed - non l'ho ancora provata in quanto secondo me va già veloce in normal
appena lo provo posto i risultati.

cosa manca
Non ho ancora capito bene il "direzionale" se dò tutto timone il modello tende
a cabrare ed entrare in vite, se do poco comando vira bello pulito.
Domani e domenica al Catria faccio qualche ulteriore esperimento.

Escursioni
domani che lo monto misuro tutti i movimenti e poi li scrivo

a presto
Giuseppe

P.S.
x Giulio
se posso dove hai preso con quella colorazione ?
è identico a uno che ho visto passare...

beppemenca 18 agosto 11 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 2725335)
per l'incidenza non si può spessorare ma bisogna rifare il foro di centraggio come su rcgrup

ho regolato le corse al millimetro, messo il cg a 102mm e inserito 4barre di ottone nelle ali per un totale di 700g di ballastssss

vediamo cosa succede...

Quasi lotesso setup del mio, hai verificato il CG con e SENZA il ballast ?
La posizione dei tubi portaballast fa avanzre il CG una volta caricato...

Giuseppe


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