BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Domenica Al Cornetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/215677-domenica-al-cornetto.html)

manubrio 21 giugno 11 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da somgio (Messaggio 2646921)
Manubrio!! m'hai convinto!!!
affondate da brivido,termiche possenti,vento che non ti fa' lacrimare,trasporto disponibile sempre,birre fresche sul posto, compagnia brillante,.......eh gia'.......carico la macchina e parto:D.

A parte gli scherzi, volai la prima volta al Cornetto 15-16 anni fa' e come dice Giobalde a quell'epoca avevamo i Flamiscus di Elio, il Fuga ,il Grone-Aviomodelli , etc .
IL Cornetto allora era "pericoloso" dicevamo e solo alla terza giornata involai il modello,ero in ferie li', in compenso si volava tranquilli, forse troppo,anche vicino alla Stella d'italia(non ricordo bene -Passo Coi o Fondo grande mi sembra) .


perso ali in volo al cornetto??, ho controllato or ora i modelli (mentre li carico ) e tutti hanno 2 ali ognuno:D:wacko::blink:...........vado a dormire:ronf:.

X giobalde: ok per un giovedi!!

:Pmica ero sicuro che fossi tu a aver perso l'ala. Io non c'ero !

manubrio 21 giugno 11 11:43

In effetti il Cornetto è un pendio per veri uomini:lol:.

Nei primi 15 metri il pendio non porta, serve un braccio potente, per cui "ci siamo fatti la fionda" (ne abbiamo sempre un paio in efficienza, dovesse guastarsene una!).

Per anni abbiamo corso rischi come lanciatori della domenica e qualche modello non riusciva ad entrare in portanza e finiva sui mughi, recuperabile pochi metri sotto.
Spesso intatto, ma dipendeva dalla fortuna e dal modello.
Se cade più sotto ancora ci si arriva percorrendo il sentiero dove era arroccata la casetta di fortuna, con grotta, del vice kaiser quando osservava le linee nemiche proprio dal punto di lancio.


Nei modelli inseriamo, incollato al fondo e alla basetta servi, un tubo inclinato 45 gradi, dia interno circa 6-8mm per infilarvi il perno della fionda. Questo accessorio è ormai montato sugli alianti di tanti amici, specialmente trentini e veneti. Gli altoatesini frequentatori del Cornetto hanno il braccio.

Posterò un disegno. Suggeribili idelamente derive robuste perchè la trazione avviene tenendo il trave di coda e, se si può, la deriva.
In assenza di tubo e perno basta un buon lanciatore, niente di male. Ricordare però che non c'è quasi mai vento a sostegno. E' tutta corsa e braccio.

Il trucco per lanciare il modello senza rischi e senza fionda (se hai un modello normale non acro costruito in ghisa piena) è lanciare dietro sul pratone. I locali non lo fanno (per loro quella pendenza non è pendio) ma è facile e senza rischi. Se "non porta" atterri sullo sterminato prato planando.

Lanciare al cornetto nel baratro fa paura, a me sono tremate le gambe per dieci anni, come ancora mi succede a margone, ho paura del vuoto.
Inoltre, se non sei aduso a quelle condizioni, al Cornetto non lanci perchè credi che non ci sia niente.
Al contrario, seguendo l'esperienza appenninica, lanci convinto che sia tutto a posto invece non c'è niente.
Puoi anche lanciare e fare il giro sbagliato rasente il costone ed atterrare dicendo "non c'è niente". Ricordo un F3J che fece quella esperienza. Guardai giù, vidi quello che dovevo vedere. Ero già in affondata con lo Stingray prima che il proprietario dell'F3J avesse messo via le sue cose.
Si tratta di sapere cosa succede, se tratti il Cornetto come un pendio appenninico non funziona.
Non è posto per chi ama volare sotto pendio o per chi si aspetta il vento come conditio sine qua non.

Fortunatamente, quando non trovi, con un largo giro sulla sinistra puoi rientrare sul pratone e aspettare mezz'ora.

Andare al Cornetto da soli, se non si conosce il posto, non è cosa.
Tra l'altro, mai in montagna da soli.


Due anni fa abbiamo volato quasi tutti i giorni con condizioni da paura tutto Agosto, e anche Luglio ci ha regalato week end bomba.

L'anno scorso si è volato pochissimo, sull'arco alpino la pioggia fu un tormento.

Il meteo è il meteo, ma la condizione locale per il volo è quella che fa la differenza.
Al Cornetto è quella del Cornetto, e puoi fare tutto.

Tamadaus 21 giugno 11 17:39

Eeeh prima o poi devo venire a vedere. Le condizioni con vento zero e termica pura (forte! :D) sono quelle che prediligo, stile Spitzbuhl o il nostrano Ventasso. Di solito giro a sx e vado in Polsa, che è più comoda visto che si arriva in auto, però prima o poi verrò a trovarvi. Dimmi un po', volendo salire a piedi dal paese, quanto tempo occorre (circa!)? Potresti completare le informazioni anche col numero di telefono dell'Hotel (Sayonara, giusto?) e del rifugio... :)

bad77 21 giugno 11 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2647814)
Eeeh prima o poi devo venire a vedere. Le condizioni con vento zero e termica pura (forte! :D) sono quelle che prediligo, stile Spitzbuhl o il nostrano Ventasso. Di solito giro a sx e vado in Polsa, che è più comoda visto che si arriva in auto, però prima o poi verrò a trovarvi. Dimmi un po', volendo salire a piedi dal paese, quanto tempo occorre (circa!)? Potresti completare le informazioni anche col numero di telefono dell'Hotel (Sayonara, giusto?) e del rifugio... :)

Hotel Sayonara - Costa di Folgaria - Hotel - Folgaria | Facebook

HOTEL SAYONARA FOLGARIA (TN)

WALL-E 21 giugno 11 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 2647270)
In effetti il Cornetto è un pendio per veri uomini:lol:.

Nei primi 15 metri il pendio non porta, serve un braccio potente, per cui "ci siamo fatti la fionda" (ne abbiamo sempre un paio in efficienza, dovesse guastarsene una!).

Per anni abbiamo corso rischi come lanciatori della domenica e qualche modello non riusciva ad entrare in portanza e finiva sui mughi, recuperabile pochi metri sotto.
Spesso intatto, ma dipendeva dalla fortuna e dal modello.
Se cade più sotto ancora ci si arriva percorrendo il sentiero dove era arroccata la casetta di fortuna, con grotta, del vice kaiser quando osservava le linee nemiche proprio dal punto di lancio.


Nei modelli inseriamo, incollato al fondo e alla basetta servi, un tubo inclinato 45 gradi, dia interno circa 6-8mm per infilarvi il perno della fionda. Questo accessorio è ormai montato sugli alianti di tanti amici, specialmente trentini e veneti. Gli altoatesini frequentatori del Cornetto hanno il braccio.

Posterò un disegno. Suggeribili idelamente derive robuste perchè la trazione avviene tenendo il trave di coda e, se si può, la deriva.
In assenza di tubo e perno basta un buon lanciatore, niente di male. Ricordare però che non c'è quasi mai vento a sostegno. E' tutta corsa e braccio.

Il trucco per lanciare il modello senza rischi e senza fionda (se hai un modello normale non acro costruito in ghisa piena) è lanciare dietro sul pratone. I locali non lo fanno (per loro quella pendenza non è pendio) ma è facile e senza rischi. Se "non porta" atterri sullo sterminato prato planando.

Lanciare al cornetto nel baratro fa paura, a me sono tremate le gambe per dieci anni, come ancora mi succede a margone, ho paura del vuoto.
Inoltre, se non sei aduso a quelle condizioni, al Cornetto non lanci perchè credi che non ci sia niente.
Al contrario, seguendo l'esperienza appenninica, lanci convinto che sia tutto a posto invece non c'è niente.
Puoi anche lanciare e fare il giro sbagliato rasente il costone ed atterrare dicendo "non c'è niente". Ricordo un F3J che fece quella esperienza. Guardai giù, vidi quello che dovevo vedere. Ero già in affondata con lo Stingray prima che il proprietario dell'F3J avesse messo via le sue cose.
Si tratta di sapere cosa succede, se tratti il Cornetto come un pendio appenninico non funziona.
Non è posto per chi ama volare sotto pendio o per chi si aspetta il vento come conditio sine qua non.

Fortunatamente, quando non trovi, con un largo giro sulla sinistra puoi rientrare sul pratone e aspettare mezz'ora.

Andare al Cornetto da soli, se non si conosce il posto, non è cosa.
Tra l'altro, mai in montagna da soli.


Due anni fa abbiamo volato quasi tutti i giorni con condizioni da paura tutto Agosto, e anche Luglio ci ha regalato week end bomba.

L'anno scorso si è volato pochissimo, sull'arco alpino la pioggia fu un tormento.

Il meteo è il meteo, ma la condizione locale per il volo è quella che fa la differenza.
Al Cornetto è quella del Cornetto, e puoi fare tutto.

Io sono venuto l' anno scorso al non raduno di fine Agosto.
I pick up ci hanno portato su dal parcheggio, e arrivato alla casetta ho montato con frenesia il mio aliante (elettrico:fiu:)
Poi mi sono avviato con disinvoltura alla pedana di lancio per studiare la situazione, e arrivato alla sommità, ho fatto tre bei passi indietro con sostenuta iperventilazione e ho affermato tra me e me che col c....o avrei mai lanciato da lì l' aereo anche se elettrico.
P.S. dopo quattro ore di sfiancamento da parte del mio amico Giuly 55 che "casualmente" era venuto in moto e quindi senza modello , ho lanciato.
Troppo felice e troppa paura,..... quindi ci torno anche quest' anno, sperando di averla metabolizzata.:wacko:

bad77 22 giugno 11 10:25

ma domenica ci va qualcuno??? :)

Tamadaus 24 giugno 11 23:47

Io devo ancora decidere se girare a sx o a dx... :D

Non mi avete detto quanto tempo ci vuole A PIEDI da Folgaria al Cornetto... :icon_poke

fildefer 25 giugno 11 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2653842)
Io devo ancora decidere se girare a sx o a dx... :D

Non mi avete detto quanto tempo ci vuole A PIEDI da Folgaria al Cornetto... :icon_poke

un'oretta comoda comoda di salita :rolleyes::D sx sx sx sx sx sx sx

manubrio 25 giugno 11 09:48

gli unici che la facciano con regolarità con i modelli in spalla sono i nostri amici dell'Alpe e dintorni. Hanno il fisico.

A me hanno già consegnato il permesso per salire in auto. Non ho il fisico.

Una volta anche Tarter amava salire a piedi e ci metteva poco più di venti minuti, più o meno quanto la bidonvia. Adesso ci si muove con famiglia :) e si va via comodi.

Tamadaus 25 giugno 11 12:53

Un'oretta è alla nostra portata. Stasera decido se venire al Cornetto o al Corno... comunque sempre di CORNA si tratta! :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002