Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 16:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianni9922

Data registr.: 09-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Se si rinuncia al controllo indipendente dei flap, e si usa quindi un cavo ad Y, 6 canali sono esattamente quelli che servono:

1 direzione
1 profondità
1 motore
1 alettone dx
1 alettone sx
1 flap (con cavo ad Y)

Totale: 6
scusate , anche io sto valutando di prendere un phoenix 2000 e usare una rx a 6 canali.
Ma se la Y la metto agli alettoni ( che comunque vanno sempre opposti) e i due canali liberi li metto con i flap , non è meglio?

ciao
Gianni9922 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 16:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Gianni9922 Visualizza messaggio
scusate , anche io sto valutando di prendere un phoenix 2000 e usare una rx a 6 canali.
Ma se la Y la metto agli alettoni ( che comunque vanno sempre opposti) e i due canali liberi li metto con i flap , non è meglio?
Il "meglio" dipende dai punti di vista.

Io non rinuncerei mai ad un controllo separato degli alettoni, mentre rinuncerei tranquillamente a quello dei flap se dovessi necessariamente scegliere.

Tra l'altro se metti la Y sugli alettoni anziché sui flap ti giochi il butterfly.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 17:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
si ma perdi la possibilità di differenziare gli alettoni, che è utile quando veleggi nel poco! ;)

e perdi anche la possibilità di usare il butterfly o gli alettoni come spoiler o il profilo variabile etc etc etc... meglio montare i servi dei flap non speculari e usare una Y semplice, o ancora meglio avere 7 canali.

1 ale dx
2 ale sx
3 motore
4 flap dx
5 flap sx
6 quota
7 deriva

(dovrai usare una Y per alimentare la ricevente ma questo non crea nessun problema! )

Ultima modifica di h4mst3r : 28 luglio 14 alle ore 17:14
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 18:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianni9922

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
si ma perdi la possibilità di differenziare gli alettoni, che è utile quando veleggi nel poco! ;)

e perdi anche la possibilità di usare il butterfly o gli alettoni come spoiler o il profilo variabile etc etc etc... meglio montare i servi dei flap non speculari e usare una Y semplice, o ancora meglio avere 7 canali.

1 ale dx
2 ale sx
3 motore
4 flap dx
5 flap sx
6 quota
7 deriva

(dovrai usare una Y per alimentare la ricevente ma questo non crea nessun problema! )
Ok chiedo scusa...parlo da ignorante...non so che cos'è il butterfly e non conosco le altre variabili...io ho sempre volato con una Y sugli alettoni , non saprei sfruttare nemmeno a pieno gli alettoni divisi.
Ma da come ho letto prima , se i flap si muovono singolarmente si possono sfruttare insieme agli alettoni per aumentare la velocità di rollio. Quindi dal mio punto di vista sarebbe la soluzione migliore per una rx a 6canali.
correggetemi se dico fregnacce

Forse non è il 3d giusto , ma mi spiegate che è il butterfly?

Graciaaaas
Vecchio 28 luglio 14, 18:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gianni9922 Visualizza messaggio
Ok chiedo scusa...parlo da ignorante...non so che cos'è il butterfly e non conosco le altre variabili...io ho sempre volato con una Y sugli alettoni , non saprei sfruttare nemmeno a pieno gli alettoni divisi.
Ma da come ho letto prima , se i flap si muovono singolarmente si possono sfruttare insieme agli alettoni per aumentare la velocità di rollio. Quindi dal mio punto di vista sarebbe la soluzione migliore per una rx a 6canali.
correggetemi se dico fregnacce

Forse non è il 3d giusto , ma mi spiegate che è il butterfly?

Graciaaaas

1)aile dx
2)aile sx
3)flap sx
4)flap dx
5)timone
6)profondità

il motore lo butti...
Vecchio 28 luglio 14, 18:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianni9922

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio

il motore lo butti...
LOL pensavo di montarlo sulla visiera del cappello con una 12x6 diretto , senza regolatore per evitare di sudare in questa torrida estate
Vecchio 28 luglio 14, 18:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
si confermo il motore sul phoenix in pendio è praticamente inutile! ;) cmq dicesi butterfly o crow quella configurazione ( possibilmente proporzionale sullo stick del gas o altro potenziometro ) dove abbassi tutti i flap il piu' possibile e alzi gli alettoni il piu' possibile in modo da frenare vistosamente per atterrare. ;) va compensato adeguatamente con un po' di picchia/cabra a seconda del modello...
Vecchio 28 luglio 14, 19:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianni9922

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
si confermo il motore sul phoenix in pendio è praticamente inutile! ;) cmq dicesi butterfly o crow quella configurazione ( possibilmente proporzionale sullo stick del gas o altro potenziometro ) dove abbassi tutti i flap il piu' possibile e alzi gli alettoni il piu' possibile in modo da frenare vistosamente per atterrare. ;) va compensato adeguatamente con un po' di picchia/cabra a seconda del modello...
Capito perfettamente grazie mille
Rispondi

Bookmarks