BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Raduno In Pendio Il 5 Giugno a Bielmonte (BI) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/208812-raduno-pendio-il-5-giugno-bielmonte-bi.html)

pierrecruset 26 maggio 11 13:39

In parte ti quoto specialmente sulle sensazioni che da il pendio, ma non tutti sono uguali e non tutti abitano a Genova.

Come già ci eravamo parlati, nel vostro caso, se vi gira andate a volare in pendio nella pausa pranzo, praticamente tutto l'anno.

Ben diverso da chi a volare in pendio ci va solo per 4 mesi all'anno (e il 50% delle volte fa brutto/piove/non ci sono condizioni) per questioni climatiche o per ragioni lavorative (come il sottoscritto) ha 2 ore di tempo di cui più di una di viaggio tra andare e tornare.

Nel primo caso un aliante elettrico dietro c'è sempre perchè dopo che ti sei fatto 60/90/120 km per arrivare sul posto e stai tutto il giorno a guardare il panorama proprio il massimo non è (visto che poi lo sfrutti 4 mesi solo all'anno).
Nel secondo caso avendo un'ora per volare (perchè dopo devi aprire un negozio o per altri cazzi) non puoi ne perdere l'ora a riprenderlo nel bosco ne aspettare un'ora che magari escano le condizioni.....

Quindi ti adatti, magari storci il naso ma se vuoi volare ogni tanto ti adatti....
Poi naturalmente uno ha sia il motorizzato che l'aliante puro. A me non da nessun fastidio volare con un motorizzato: il motore lo uso solo in caso di vera emergenza, ovvero quando sono in fondo e dopo una "lotta" su non riesco a venire.
Poi noi da queste parti un non motorizzato lo usiamo solo 4 mesi all'anno, mentre un motorizzato tanto quanto anche nelle mezze stagioni lo usi in pista o in un prato...

Mi dispiace non essere in accordo su questa cosa perchè ti conosco personalmente e so quanto ami gli alianti, ma ti assicuro che per me il pendio è una grande gioia ma anche (ultimamente) un grande stress: devo fare tutto di corsa, sempre, c'è sempre qualcosa che interferisce, genitori anziani, lavoro, doppio lavoro, moglie etc.

Se per l'oretta che sto su devo preoccuparmi di avere o non avere un motore in punta faccio prima a starmene a letto...

dpl 26 maggio 11 16:30

voglia di aliante
 
Caro amico Pierre,

La tua si chiama fame di volare.

Come per quasi tutte le attività (non solo modellistiche), la mancanza di tempo è sinonimo di stress, il voler praticare una disciplina che richiede di cogliere i momenti favorevoli al volo, che spesso sono avaramente distribuiti nell'arco della giornata, ti porta alle conclusioni che tu stesso hai tratto. Sii consapevole che nel momento in cui lanci un modello motorizzato, fai un altro sport, e dai primi istanti lo conduci diversamente sapendo di avere il motore, realizzando un volo, psicologicamente e fattivamente diverso.
Volo lecito e anche appagante, ma diverso. certamente voli di più.

Nell'attività del volo in pendio (veleggiatori) le variabili sono queste:

quota
velocità
distanza

Il motore non è contemplato!

Con rispetto, dpl.

PS tanto per gradire, oggi ho volato una mezzoretta con mg19, gran macchina:P.

pierrecruset 27 maggio 11 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 2607376)
PS tanto per gradire, oggi ho volato una mezzoretta con mg19, gran macchina.

Solo per quello sopra meriteresti di essere fustigato a sangue!!!!!!!!!:D


A parte gli scherzi, condivido in gran parte quello da te scritto, ma non vorrei ricadere nella vecchia diatriba tra puristi e non.

Al di la delle considerazioni tecniche (che condivido), mi limito a dirti si, la mia e di tanti altri è anche fame di volare e la fame, a volte, fa brutti scherzi. Fame che, questo consentimelo, è difficilmente comprensibile da chi ha la pancia piena.

Ti posso dire con certezza che, al di la della comodità di non dover andare a prendere il modello a valle (che le mia ginocchia non reggerebbero cmq) o di fare comunque un voletto anche se le condizioni sono nulle, così tanto per non sprecare la giornata, il mio tipo volo non è assolutamente condizionato dal motore: chi vola con me sovente mi dice ma che ti frega, lancia, rischia, allontanati fai acro tanto hai il motore; la risposta è sempre la stessa ovvero: no; volo come se non avessi motore, cerco la termica, la giro, faccio acro se ho quota, e soventissimo atterro se non ci sono condizioni proprio perché non sempre ho il motore in punta e mi “alleno” in quel senso.
Questa discussione mi ha fatto pensare che negli ultimi anni in pendio il motore lo avrò usato si e no 2/3 volte.....

Ci sono poi alcuni casi (rari ultimamente) in cui l’avere un motore in punta è assolutamente indifferente. Quando hai la dinamica che ti toglie il cappello da in testa o quando le condizioni sono forti e diffuse voli e basta.

L’unico limite che mi sento è lo scarso allenamento (visto il tempo e i pendii che abbiamo) e il fatto che non ho tempo/non sono in grado di costruire quegli splendidi alianti come l’Mg 19 che tra l’altro mi piace moltissimo.


Non è che mi adotti per un sei mesi e mi fai un corso intensivo full immersion con queste splendide macchine? :lol: (scherzo tranquillo....)


Parlare con gente della tua esperienza, abilità di volo e pacatezza e sempre un piacere...


Ciao e buoni voli (te che puoi)

dpl 27 maggio 11 10:39

ok!
 
Buongiorno, il piacere di "discutere" insieme intanto, ti posso assicurare, è reciproco.

Continuare questa discussione motore-non motore, oltre ad essere OT porta sempre alle stesse conclusioni personali di convenienza-possibilità-risultato-soddisfazione.
Sono daccordo con Te di non voler riaprire questo argomento.

Andiamo a volare e facciomolo come più ci piace e "conviene".

Ma sarai daccordo che l'unico posto in cui si può fare volo rc ad-libitum senza motore, nella giornata giusta, è il pendio.
E' questa la sua peculiarità.

Poi và da se che il motore lo si possa usare "ovunque" ed anche lì.

A presto, dpl.

pierrecruset 27 maggio 11 11:09

Certo concordo con te non andiamo ot per carità.

In fin dei conti alcuni alianti moderni sono dotati di motore a pinna (ultimamente anche in punta) proprio per rendersi indipendenti dai trainatori e avere un margine maggiore di sicurezza in caso di buca.

Mi piacerebbe molto vedere in volo l'MG 19 deve essere uno spettacolo. Mi incanto di fronte a simili macchine alle loro trasparenze......
Spero, se riesco ad andare a Bielmonte, di vederne parecchie di queste macchine: è uno di quei casi in cui, pur essendo "affamato" di volo, cederei volentieri il mio specchio di volo a loro, pur di ammirarli, fotografarli....:)

dpl 27 maggio 11 11:29

torniamo in tema!
 
Benissimo,

Ci vediamo a B., e allora porta la macchina fotografica!

Mi spiace deluderti per le trasparenze, ma il mio mg19a (che porterò) è da kit brukmann kevlar-balsa-poli-kevlar. (impermeabile alla luce:()

Ma vieni a vedere di persona che non rimarrai deluso: qualcosaltro di trasparente lo porterò (ed è uno spettacolo!).

PS per i più maliziosi: per trasparenze non ci riferiamo alle sottovesti delle veline.:D

dpl.

pierrecruset 27 maggio 11 14:17

Cercherò di non mancare allora, ma più che il sottoscritto speriamo non manchino le condizioni ed il bel tempo....per ora le previsioni non sono un gran che....

Ma da ora alla prossima domenica tutto può cambiare....

il boiler del 55 27 maggio 11 18:20

Tregua!!!
 
Booni, state bbooni... Come diceva Albertone.
Non sono un moderatore del forum, ma fate attenzione, chè si rischia di andare fuori tema. In medio stat virtus, dicevano una volta. Pierre ha le sue ragioni, Luca le sue. Ora fumatevi un bel calumet, che tanto anche se sembrate rappresentare due maniere differenti di vivere il volo in pendìo, alla fine siete accomunati dalla stessa passione. Domenica prossima sarà una bellissima giornata per tutti. E io devo dire che non aspetto altro che di vedere certe chicche al quarto... Vero Luca?

pierrecruset 28 maggio 11 09:55

Tranquilooooo io e Luca conversiamo amabilmente.....
Anche io non vedo l'ora di ammirare qualcuna delle sue creazioni...

dpl 30 maggio 11 15:46

Moderatamente.
 
Caro Filippo, con l'equilibrio che ti contraddistingue, potresti sicuramente fare il moderatore, ma in questo caso il dialogo con pierre ha già avuto fine... (lo continnueremo a 4 occhi!).

Per Bielmonte non aspettatevi grandi cose, sono modelli già visti in giro.:wink:
magari raramente!:lol:

PS le previsioni, mamma mia::(

dpl.

il boiler del 55 31 maggio 11 11:22

meteo
 
Difatti!
Per quanto la perturbazione che picchierà duro sul nord ovest tra oggi e domani dovrebbe esaurirsi per il fine settimana. Poi c'è la solita incognita della montagna. Tuttavia, siccome Bielmonte non è incuneato in una valle, ma esposto alla pianura, potrebbe anche darsi che si sia appena disturbati dalle nuvole, magari sentendo brontolare i tuoni da dietro, in Val Sessera o in Val Sesia. Con il nuvolo si può volare anche bene, basta che non ci siano nè pioggia nè nebbia. Io pensavo di salire già su venerdì mattina, ma mi sa che salirò in valle Cervo solo la sera, per essere sul pendìo anche sabato. Aggiorniamoci seguendo i vari meteo, a partire da nimbus.it di Luca Mercalli, con le specifiche previsioni per il Piemonte e Valle d'Aosta. I suoi prossimi bollettini sono emessi domani pomeriggio e poi venerdì pomeriggio.

dpl 01 giugno 11 15:22

ormai il dado è tratto.
 
Almeno per me, avendo visto la volubilità delle previsioni, l'unico sistema è ignorarle ed essere lì (anche perchè ho prenotato...).
Siccome sarò su da domani, se sarà bello saranno 4gg di volo:P,

se sarà brutto tempo sarà dura far passare 4gg:unsure:.

Ma state certi che se su 4gg sarà volabile per 10minuti, li volerò:wink:.

Per chi vuole saperne di più, da giovedì, a disposizione 339 50 76 172.

dpl.

pierrecruset 01 giugno 11 15:44

Grazie approfitteremo di sicuro.....:P

A che ora ti possiamo svegliare domenica mattina? :lol:

dpl 01 giugno 11 16:18

hot line....Bielmonte.
 
Sono mattiniero, ma a memoria ricordo carenza di linea, se così fosse suggerirei sms che prima o poi (speriamo prima) arrivano.
Sarà mia premura rispondere a tutti.

dpl.

ROBUZZO 01 giugno 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 2616674)
Sono mattiniero, ma a memoria ricordo carenza di linea, se così fosse suggerirei sms che prima o poi (speriamo prima) arrivano.
Sarà mia premura rispondere a tutti.

dpl.

Servizio impeccabile........:D

Ciao

pierrecruset 01 giugno 11 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 2616674)
Sono mattiniero, ma a memoria ricordo carenza di linea, se così fosse suggerirei sms che prima o poi (speriamo prima) arrivano.
Sarà mia premura rispondere a tutti.

dpl.

Noi partiamo verso le 8. Dici che alle 7.30 non ti disturbiamo?
Ci tengo a non romperti le scatole troppo presto....o addirittura svegliarti....

il boiler del 55 03 giugno 11 18:42

previsioni del tempo
 
Anche l'affidabile Nimbus non promette granchè per domenica, salvo l'alta probabilità di temporali, specie il pomeriggio (ma non solo).
Alcuni temerari proveranno il pendio anche domani pomeriggio (oggi, per esempio, ldp ha volato...!), per quanto le previsioni siano assolutamente omogenee per tutto il periodo fino a metà mese. La montagna è così (Bielmonte è sui 1450m slm e, pur se affacciato verso la pianura, risente molto dell'elevata capacità di catalizzare il maltempo del vicino Monte Rosa). Magari ci saranno buone finestre di volabilità, ma è quasi sicuro che potrà esserci qualche scroscio.
Da quanto so, l'appuntamento di domenica mattina rimane confermato.
Non me la sento però di convincere i più indecisi a salire lo stesso.
Quando avessi notizie di un eventuale rinvio a nuova data, la comunicherò tempestivamente perchè verifichiate la vostra ulteriore disponibilità rispetto ai vostri appuntamenti.
A domenica per chi ci sarà, all'eventuale rinvio per chi vorrà esserci.

il boiler del 55 04 giugno 11 11:12

ultim'ora
 
Oggi anche gli irriducibili hanno ceduto.
Ldp, dopo eroica resistenza, lascia l'avamposto e torna a casa.
Ha piovuto tutta la notte intensamente e continua a farlo.
L'aggiornamento de "il meteo.it" per domani è ancora più sicuro nel garantire temporali continui.
Domattina Piero Ciocchetti, presidente del gruppo "Amici Aeromodellisti Vercellesi", dovrebbe essere comunque presente a Bielmonte per accogliere chi non segue il forum o chi, stando un pò distante e vedendo a casa sua del bel tempo, covasse l'illusione di un clamoroso errore dei metereologi.
Il raduno è sicuramente rinviato a data da precisare.

dpl 06 giugno 11 17:38

la piccola soddisfazione di due voli.
 
Ebbene si!

Quei minuti che si sono potuti volare, li ho totalizzati al venerdi.
Il meteo (terribile), un pò più aperto in questa giornata mi ha permesso di fare due voli, uno proprio al limite, ed uno discreto con gran guadagno di quota fra il sole e le nuvole minacciose, confermando, se non il buon meteo, la validità del pendio che appena baciato da un raggino di sole ha fatto il suo dovere.

Nel complesso è stata una sofferenza, con alcuni rapidi smontaggi per fuggire agli scrosci temporaleschi, ma il ricordo di quei voli rimane appagante.

Il sabato sono scappato visto il pessimo meteo in atto e previsto, va bè, è stato un pò un azzardo in generale viste le previsioni, ma la voglia di godere del bel posto era molta. Alla prossima.

dpl.

il boiler del 55 08 giugno 11 18:21

Avviso di scomparsa
 
Approfitto di questa discussione, al quale lui era ovviamente collegato come parte in causa, per comunicare che la scorsa notte è mancato a Biella Piero Ciocchetti, il presidente del gruppo Amici Aeromodellisti Biellesi di Villanova Biellese, che era referente per l'Oasi Zegna dell'attività di aeromodellismo radiocomandato sul pendio di Bielmonte. Trasmetto a tutti il mio dolore per la sua scomparsa, che ci sottrae una persona mite e gentile oltre che molto accogliente sia al campo di Villanova sia in pendio a Bielmonte.
Questo triste avvenimento crea ulteriore incertezza sulla data di rinvio del raduno che avrebbe dovuto tenersi domenica scorsa e che, presumibilmente, sarà rinviato all'inizio di settembre. Sempre che il gruppo sappia far fronte alla mancanza della sua abituale guida.

pierrecruset 09 giugno 11 10:43

Queste notizie lasciano sempre un velo di amarezza e tristezza...:(

Credo che, compatibilmente con gli impegni del Gruppo, riuscire a riorganizzare per Settembre sarebbe un degno modo di ricordarlo, ma è comprensibile che superare certe perdite è difficile.....

Condoglianze alla famiglia.

dadasco 09 giugno 11 10:49

Piero Ciocchetti...
 
Ciao Filippo,dimmi un po' una cosa,..era quel signore che si occupava della distribuzione delle targhette di ricordo "Raduno Bielmonte 20.." e del sacchetto di Riso Vercellese?
Purtroppo ,visto le poche volte che ho volato a Bielmonte ,non ricordo bene...

Grazie.

P.s: Persona molto simpatica e accogliente...

il boiler del 55 09 giugno 11 18:56

Sì, Davide, era proprio lui.
Il sacco di riso però era della baraggia biellese... normalmente della varietà Baldo. Ma questa è un'altra storia.
Domattina, alla chiesa di S. Biagio in corso Rosselli a Biella, ci sarà il funerale.

benito.alberici 11 giugno 11 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da il boiler del 55 (Messaggio 2629320)
Sì, Davide, era proprio lui.
Il sacco di riso però era della baraggia biellese... normalmente della varietà Baldo. Ma questa è un'altra storia.
Domattina, alla chiesa di S. Biagio in corso Rosselli a Biella, ci sarà il funerale.

Le condoglianze alla famiglia le ho fatte, anche a nome del nostro gruppo, ma tengo a precisare che sono con tutti voi che avete avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo per la sua semplicità, disponibilità, gentilezza, ed un grande sorriso per tutti.
Ciao Piero e ti ringrazio ancora per non avermi segnato la penalità a Vercelli.
Eri un amico.
Benito

ice02 20 giugno 11 08:55

Ful Size Con I Maroni
 
Salve a tutti
Ieri a Bielmonte si e' volato benissimo fino alle 18 poi ci ha lasciato la termica il vento e la stanchezza ci ha portato a casa.

Ma e' successo anche un fatto che penso sia eccezionale,un full size dopo avere fatto il pelo al pendio a dx ci e' passato davanti ma era piu' basso di noi,si e' infilato nel canalone a sx e' sparito dalla mia vista per emergere sopra il costone dopo diversi secondi(pensavo male x lui in quei momenti perche piu' che un canalone e' un canalino)
Penso di aver visto qualcosa di eccezionale e irripetibile ,certo che il pilota oltre che molto bravo deve avere anche 2 belle p....le.
Se riesco stasera metto con l'aiuto di mio figlio il video-
Un saluto a Filippo e amico che era con me.

ciao a tutti

ice02 21 giugno 11 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da ice02 (Messaggio 2645210)
Salve a tutti
Ieri a Bielmonte si e' volato benissimo fino alle 18 poi ci ha lasciato la termica il vento e la stanchezza ci ha portato a casa.

Ma e' successo anche un fatto che penso sia eccezionale,un full size dopo avere fatto il pelo al pendio a dx ci e' passato davanti ma era piu' basso di noi,si e' infilato nel canalone a sx e' sparito dalla mia vista per emergere sopra il costone dopo diversi secondi(pensavo male x lui in quei momenti perche piu' che un canalone e' un canalino)
Penso di aver visto qualcosa di eccezionale e irripetibile ,certo che il pilota oltre che molto bravo deve avere anche 2 belle p....le.
Se riesco stasera metto con l'aiuto di mio figlio il video-
Un saluto a Filippo e amico che era con me.

ciao a tutti

ECCO IL VIDEO
YouTube - ‪BIELMONTE FULL SIZE CORAGGIOSO‬‏

il boiler del 55 29 giugno 11 12:19

Nuova data del raduno
 
Mi scuso per la breve assenza, ma ero in Liguria a farmi un pò di mare (e a volare a Guardiabella).
Dopo la riunione straordinaria dell'assemblea del gruppo AAB di Villanova Biellese, causata dalla scomparsa del presidente Piero Ciocchetti, è stato stabilito che l'annuale raduno in pendio - fallito il 5 giugno a causa del maltempo - è stabilito per il 3-4 settembre prossimi. Come sempre, il sabato sarà un modo di sfruttare integralmente il week-end in compagnia per chi ne avrà la possibilità, ma la giornata del vero e proprio raduno rimane la domenica 4 settembre.
Intanto, grazie a ICE02, nel messaggio precedente abbiamo anche una panoramica in movimento del pendio, e quello che vedete passare vi posso testimoniare che non è un modello, ma un aliante vero, con a bordo un pilota vero, che ci faceva cenni di saluto e un sorriso a trentadue denti!!!
Per inciso quella domenica è stata una gran giornata di volo per noi che c'eravamo, così come so che lo è stata (per chi c'era) il 26 giugno, giorno in cui si è svolta la festa dell'aria, con attività di aquilonismo sul piazzale 2 e dimostrazioni di volo di alianti radiocomandati e parapendii (veri) sul nostro pratone inclinato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002