BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Raduno In Pendio Il 5 Giugno a Bielmonte (BI) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/208812-raduno-pendio-il-5-giugno-bielmonte-bi.html)

il boiler del 55 12 aprile 11 16:28

Raduno In Pendio Il 5 Giugno a Bielmonte (BI)
 
Mi permetto di segnalare che il 5 giugno, a Bielmonte, si svolgerà l'annuale incontro di volo in pendìo organizzato dal gruppo Amici Aeromodellisti Biellesi ( AAB ) di Villanova Biellese, presieduto da Piero Ciocchetti (tel. 3343696380).
Chi ha sfogliato Modellismo di settembre/ottobre 2010 avrà sicuramente letto l'articolo relativo al raduno dello scorso anno.
Quest'anno sarebbe bello che ai già numerosi frequentatori dell'appuntamento (con provenienze da tutto il Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia) si aggiungessero nuovi amanti del volo in pendio, per rinnovare e rafforzare un'occasione, dell'attività che ci appassiona, tutto sommato rara e preziosa nell'arco alpino occidentale.
Un saluto a tutti gli amici e a presto.

szd 55 13 aprile 11 15:16

emiliani sono ammessi?
saluti fm

il boiler del 55 13 aprile 11 15:47

Of course! Dillo pure a Beppe e agli altri che avessero voglia di salire da noi invece che scendere al Cucco.
Basta che non vi divertiate a fare espoldere un altro stingray come qualche anno fa...
E poi ovviamente ritroveresti l'attuale capoclassifica del quadrangolare di aerotraino, a giochi oramai conclusi, per eventuali nuove sfide...

il boiler del 55 13 aprile 11 15:59

Logistica
 
Per chi non fosse mai stato sul pendìo di Bielmonte, è da ricordare che la zona di lancio si trova appena sotto la Panoramica Zegna, una strada che forma un percorso a balcone sulle colline biellesi e sulla pianura vercellese. Ci si può salire sia da Trivero che da Biella, risalendo poi la Valle Cervo. Per quasi tutti la migliore uscita autostradale è quella di Carisio sulla A4 TO-MI; in alternativa quella di Santhià, sempre sulla A4, in corrispondenza della diramazione per Genova e per Aosta.
Il pendìo è ad ovest della stazione di Bielmonte, in corrispondenza del cosiddetto "poggio Biella" e della deviazione per il piazzale 2. Alle spalle del pendìo c'è un ampia zona di parcheggio sul quale si affacciano anche un agriturismo e un centro equestre. Non distante c'è un ampio piazzale solitamente dedicato al volo degli aquiloni e presidiato da un altrto bar. Alla vicina stazione di Bielmonte (ci si arriva a piedi con una passeggiata di dieci minuti) ci sono occasioni di ricezione alberghiera anche fuori stagione sciistica.

dadasco 13 aprile 11 16:19

Bielmonte....evvai!!!!
 
Ciao Filippo sono Davide...mi prenoto...:wink::wink:

Grazie per aver fatto da "locandina"

Un saluto.

pierrecruset 13 aprile 11 19:16

Quest'anno se riesco ( e non distruggo tutto prima) vengo anche io!!! :lol:

Se Davide mi sopporta per tutto il viaggio naturalmente....

dadasco 13 aprile 11 21:32

bielmonte..
 
No problem Pierre..

manubrio 18 aprile 11 20:35

uomini di bielmonte, volano gli stingray nel vostro pendio?
se no mi tiro dietro qualcosa d'altro.

Ehstìkatzi 18 aprile 11 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 2546459)
uomini di bielmonte, volano gli stingray nel vostro pendio?
se no mi tiro dietro qualcosa d'altro.

Guarda che il 5 sei impegnato da altre parti.:fiu:

manubrio 18 aprile 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2546464)
Guarda che il 5 sei impegnato da altre parti.:fiu:

per l'appunto, volevo dire che a bielmonte mi piacerebbe ma non ci posso venire.

il boiler del 55 19 aprile 11 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 2546768)
per l'appunto, volevo dire che a bielmonte mi piacerebbe ma non ci posso venire.

Mi dispiace che tu non possa esserci. Dove siete il 5? Tutti al Cucco?
Comunque a Bielmonte, salvo la famosa volta del volo rovescio rasente il pendìo (scarica di adrenalina e divertimento per tutti) che si concluse sciaguratamente su di una roccia affiorante sul versante del vallone di sx (impresionante...!) di Stingray ne ho visti pochi, salvo recentemente quello di Lorenzo G., prudentemente dotato di motorizzazione di soccorso. Non si sa mai... Bielmonte ha condizioni simili al Mottarone e, pur accettando il "volo balistico" (come lo chiama LdP di Genova), è più adatto a modelli non troppo carichi o a profili portanti.
Intanto ne approfitto per salutare Davide e dare il benvenuto a Pierre Cruset, che finalmente potrò conoscere. Se tutti gli amanti del volo in pendìo del nostro versante nord occidentale si manifestassero tutti assieme in una occasione non sarebbe male... O saremmo troppi?

szd 55 19 aprile 11 13:17

quello stingray purtroppo era equipaggiato per gli alettoni con i famigerati HS 225 mg..........
saluti fm

dpl 19 aprile 11 16:56

bielmonte
 
come non ricordare quei venti minuti di lucida follia.
nove modelli in volo con condizioni bomba, grande FM, e Foddai.
io c'ero!

arrivederci al 5 giugno.

se tutto va bene sarò su per w-end lungo (2-5)

il boiler del 55 19 aprile 11 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 2548014)
come non ricordare quei venti minuti di lucida follia.
nove modelli in volo con condizioni bomba, grande FM, e Foddai.
io c'ero!

arrivederci al 5 giugno.

se tutto va bene sarò su per w-end lungo (2-5)

Il grande ritorno di LDP (o DPL, se si vuole)!
Come va Luca? Hai preparato qualcosa di speciale in questi mesi invernali? O hai fatto il bravo papà e ti sei occupato dell'erede? Ci si ritrova su a Bielmonte, tanto non ho speranza di trovarti con Sandro e Gianpiero alle prossime tappe del quadrangolare...

dpl 20 aprile 11 08:39

qualcosa di speciale per bielmonte
 
grazie Fil. per il caloroso benvenuto

qualcosa di molto! speciale, vedrai, penso che anche Te ti stia organizzando!

l'aerotraino effettivamente non mi entusiasma, e quindi, a Bielmonte.

Carlominimoa 25 aprile 11 14:00

Farò di tutto per esserci anch'io.B)
Saluti a tutti
Carlo

manubrio 27 aprile 11 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da il boiler del 55 (Messaggio 2547313)
Mi dispiace che tu non possa esserci. Dove siete il 5? Tutti al Cucco?
Comunque a Bielmonte, salvo la famosa volta del volo rovescio rasente il pendìo (scarica di adrenalina e divertimento per tutti) che si concluse sciaguratamente su di una roccia affiorante sul versante del vallone di sx (impresionante...!) di Stingray ne ho visti pochi, salvo recentemente quello di Lorenzo G., prudentemente dotato di motorizzazione di soccorso. Non si sa mai... Bielmonte ha condizioni simili al Mottarone e, pur accettando il "volo balistico" (come lo chiama LdP di Genova), è più adatto a modelli non troppo carichi o a profili portanti.
Intanto ne approfitto per salutare Davide e dare il benvenuto a Pierre Cruset, che finalmente potrò conoscere. Se tutti gli amanti del volo in pendìo del nostro versante nord occidentale si manifestassero tutti assieme in una occasione non sarebbe male... O saremmo troppi?

Esatto, al Cucco.
C'era prima lui !
So che trovar date per raduni e manifestazioni è una impresa.
Spero di poter partecipare la prossima volta, con modello ad hoc.
In bocca al lupo e felici atterraggi.
stefano

il boiler del 55 02 maggio 11 10:52

Parapendii
 
Ieri, alla terza prova del quadrangolare di aerotraino memorial A. Colombo, mi sono stati ricordati i problemi che abbiamo avuto nel recente passato con i parapendii.
Questa mattina ho avuto assicurazione dal presidente del gruppo Amici Aeromodellisti Biellesi, al quale l'Oasi Zegna ha offerto l'uso del pendìo, che saranno create opportune comunicazioni già in questa settimana, anche con il sostegno della stessa Oasi Zegna, presso le associazioni di volo, presso il bar "Wing Over" (il ristoro del piazzale dove si svolge l'attività di aquilonismo) e sul pendìo stesso perchè gli amici con il parapendìo siano informati con ampio anticipo che sia il sabato 4 che la domenica 5 non dovranno accedere con le vele. Sarà anche chiesto loro di non volare nello spazio antistante la zona del raduno per evitare situazioni pericolose.
La convivenza con i parapendii non deve essere fonte di conflitto ma di interazione e di amicizia, date le passioni che convergono nello stesso campo, e ciè il volo.
Ho visto che anche al Cucco hanno un analogo problema. Cerchiamo di regolarlo con il massimo buon senso possibile.
L'interesse per la nostra attività è dimostrato dal calendario eventi dell' Oasi Zegna che cita il nostro incontro con gli altri che si distribuiscono in tutto il periodo.

il boiler del 55 02 maggio 11 12:39

Ospitalità alberghiera
 
Per chi venisse da lontano e/o volesse sfruttare il ponte con il 2 giugno, ricordo che a Bielmonte, a un pò più di un chilometro dal luogo del raduno, sono attivi un paio di alberghi che trovate sul solito sito dell' Oasi Zegna . Per esempio, so che il Pineta offre la camera doppia - con colazione - a 70 euri e, per 58 euri a testa offre la mezza pensione, così come so che il Bucaneve ha le camere da 60 euri (sempre colazione compresa) e la mezza pensione a 65 euri a testa.

alessandro 03 maggio 11 14:54

Speriamo che la situazione parapendio sia così....... La prossima volta non viro ma tiro dritto!!!
Scherzi a parte spero di esserci quest'anno.
Ciao

ROBUZZO 23 maggio 11 22:32

Ciao a tutti
Mi piacerebbe esserci ma.......
Come funziona questo raduno?
Si arriva e si vola, oppure occorre una iscrizione ?

Ciao Roberto :wink:

dadasco 24 maggio 11 08:15

raduno in pendio Bielmonte 5 Giugno..
 
Occorre fare una piccola iscrizione,pagando una somma irrisoria...e dichiarando le frequenze che userai in quel giorno.
Ti ricordo che e' opportuno controllare durante la giornata le frequenze in arrivo,se ci sono dei copioni ,e' buona cosa informarsi a chi appartengano...In questo modo si evitano spiacevoli inconvenienti.
Successivamente a turno si dichiarira' chi va in volo e chi resta a terra(questo vale per chi ha la stessa frequenza).

Per il Ristoro...:L'anno scorso e' stato molto gradito la prenotazione presso il vicino Agriturismo.Eravamo piu' o meno tutti,ci siamo seduti a tavola,abbiamo fatto due chiacchere...insomma ,anche questo e' il nostro "Volare in Pendio".

Speriamo che anche quest'anno si possa fare qualcosa...

Saluti,Davide.

fafnir 24 maggio 11 20:42

Bielmonte
 
Ciao I-FLIP sono I-AUMA pensi che anche uno scarso come me possa esserci a Bielmonte?:D

il boiler del 55 24 maggio 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da fafnir (Messaggio 2604408)
Ciao I-FLIP sono I-AUMA pensi che anche uno scarso come me possa esserci a Bielmonte?:D

Ebbene sì, I-AUMA, c'è posto anche per gli "scarsi" (purchè entro certi limiti...)!
Ne approfitto per ricordare che questo raduno non ha nulla di competitivo. E non dà nulla in premio (salvo qualche coppa-ricordo elargita dall'organizzazione ai più meritevoli e le targhe che manterranno memoria dell'evento sui muri delle nostre stanze "modellistiche"). Infatti, a difetto di sponsorizzazioni - che magari un giorno verranno - non ci sono neppure estrazioni di kit, radio, servi o altri accessori e semmai (quantomeno fino all'anno scorso) ognuno si portava a casa un bel sacchetto da un kilo di riso biellese come omaggio del gruppo degli amici aeromodellisti biellesi (gruppo di Villanova B.se). Però è aperto a tutti e tutti trovano occasione per volare. Non ci sono infatti finestre temporali preimpostate per categorie e una discreta regia si occupa di evitare sovrapposizioni di frequenze (sempre più rare) ed eventuale sovraffollamento dello spazio di volo.
Quanto all'iscrizione, si effettua direttamente il mattino all'arrivo sul pendìo.
Venite numerosi. Se il tempo ci assisterà, avremo sicuramente una bella giornata.

ROBUZZO 24 maggio 11 22:35

Bene, grazie per le info.
Se non cambia nulla prevedo di esserci.

Ci vediamo domenica 5.

Ciao Roberto :)

pierrecruset 25 maggio 11 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da il boiler del 55 (Messaggio 2604633)
Ebbene sì, I-AUMA, c'è posto anche per gli "scarsi" (purchè entro certi limiti...)!

Allora posso venire....:P (forse dipende dai limiti...)

Mi viene il dubbio che ho però quasi tutti gli alianti motorizzati....non è che mi cacciano se vedono un motore in punta....? :rolleyes:

fafnir 25 maggio 11 21:19

Bielmonte
 
Allora vengo volentieri:
io una volta ero un purista del pendio,però adesso se porto i modelli in pendio almeno uno deve avere il motore elettrico perchè è meglio fare pochi minuti di volo che stare a guardare gli altri che volano. OPINIONE PERSONALE:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

il boiler del 55 25 maggio 11 22:57

Elettrici si o no?
 
In linea di principio in pendìo si volerebbe senza motore... Ma ha ragione I-AUMA: a volte si rischia di rimanere tutti a terra. Quindi: sì, un elettrico di riserva si può portare. Intendiamoci: Bielmonte non ha condizioni da ferri da stiro volanti. Però io ci vedo volare spesso un mio amico con uno Stingray caricato a più di 100gr/dmq senza problemi.

pierrecruset 25 maggio 11 23:51

Senza motore ne ho uno solo ed è da collaudare. Normalmente non porto modelli da collaudare alle manifestazioni.....sai come è....

Però l'acacia ha il muso intercambiabile.....la px settimana lo bilancio così mal parato gli metto il muso senza motore e volo.....

NON SONO UN PURISTA!!! :lol:

A parte gli scherzi preferisco anche io i modelli puri, ma con il motore volo più sereno.
Vado in panico con il modello in fondo valle e non ho ne fisico, ne fiato per andare a recuperarlo....:wacko:

dpl 26 maggio 11 11:32

motore da lasciare a casa
 
Il pendio offre sensazioni, emozioni e ricordi che sono completamente "contaminate" utilizzando modelli a motore.

Se non si può, o vuole volare, con veleggiatori si stà a contemplare il panorama piuttosto che accendere i frullini.

Opinione di chi, di frullini, ne ha fatto uso, ma si è stufato di quello che offrono:
Termica assistita?
che gusto c'è?

dpl.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002