Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 10, 15:34   #1 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
gliding the morning glory

questa stranissima nube lunga anche centinaia di Km si forma in australia nel golfo di Carpentaria in una stagione particolare. E' un fenomeno rarissimo ma appare anche in altri posti del mondo. La nube tipicamente avanza a circa 40/60Km orari e sul fronte c'è aria che sale mentre dietro - e dentro- è turbolenta. Ho letto che parecchi aliantisti vanno a surfarla. Video ne ho trovato solo di deltaplanisti. Questo è molto sponsorizzato ma altri ne troverete. Queste nubi si chiamano solitoni. i solitoni esistono in ottica idraulica acustica e magnetismo.
Delle nubi si sa poco e niente ma tolgono il fiato.
Un fenomeno meteorologico straordinario.
http://www.youtube.com/watch?v=RAGS3d4i-DE&feature=related
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
questa stranissima nube lunga anche centinaia di Km si forma in australia nel golfo di Carpentaria in una stagione particolare. E' un fenomeno rarissimo ma appare anche in altri posti del mondo. La nube tipicamente avanza a circa 40/60Km orari e sul fronte c'è aria che sale mentre dietro - e dentro- è turbolenta. Ho letto che parecchi aliantisti vanno a surfarla. Video ne ho trovato solo di deltaplanisti. Questo è molto sponsorizzato ma altri ne troverete. Queste nubi si chiamano solitoni. i solitoni esistono in ottica idraulica acustica e magnetismo.
Delle nubi si sa poco e niente ma tolgono il fiato.
Un fenomeno meteorologico straordinario.
YouTube - Mark Watson takes on the Morning Glory Cloud
Bello,
soprattutto le foto dall' alto che fanno vedere chiaramente l' effetto ondulatorio.
Anche dalla foto dei satelliti meteorologici si possono vedere gli effetti ondulatori e studiarne soprattutto la lunghezza d' onda.
Se ti piace stare con la testa nelle nuvole ( io ci sono abituato vista l' età e le abitudini ) guardati un po' di nuvolette ( ti consiglio le lenticolari ....sorelle di quella che hai postato ).
The Cloud Appreciation Society
Ciao, AUGURISSIMI.
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Non pensate male ma quando leggo morning glory mi richiama anche altre cose...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:07   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non pensate male ma quando leggo morning glory mi richiama anche altre cose...
anch'io ne ho avuta una l'altra mattina. Mi ha colto di sorpresa.
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faber999
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non pensate male ma quando leggo morning glory mi richiama anche altre cose...
non sei stato l'unico!!!
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:33   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
E' uno spettacolo meraviglioso! In rete ce ne sono parecchi esempi e ricordo alcuni anni fa un bell'articolo sul National Geographic. Comunque, a parte le nuvole e le intime "glorie mattutine", Morning Glory si riferisce anche a diversi tipi di piante (Ipomea) della famiglia del Convolvolo. Quella acquatica viene usata comunemente nella cucina thai come verdura ed è buonissima. Quella terrestre invece ha i semi dotati di proprietà psicoattive, capaci, se ingeriti, di dare interessantissime alterazioni delle capacità percettive. Non bisogna esagerare però, altrimenti ci si ritrova a sragionare e a sparare catzate stratosferiche come questo imbecille e i suoi accoliti:

Scie Chimiche (Chemtrails) - Tanker Enemy ✈: agosto 2009

Leggete e fatevi due risate, soprattutto coi commenti!


------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
on bisogna esagerare però, altrimenti ci si ritrova a sragionare e a sparare catzate stratosferiche come questo imbecille e i suoi accoliti:

Scie Chimiche (Chemtrails) - Tanker Enemy ✈: agosto 2009

Leggete e fatevi due risate, soprattutto coi commenti!


------------------------------------
Ma questi si sono seccati il cervello lo hanno sbriciolato e poi se lo sono fumato
e fortuna che c'era poco da fumare

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 20:09   #8 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Bello,
soprattutto le foto dall' alto che fanno vedere chiaramente l' effetto ondulatorio.
Anche dalla foto dei satelliti meteorologici si possono vedere gli effetti ondulatori e studiarne soprattutto la lunghezza d' onda.
Se ti piace stare con la testa nelle nuvole ( io ci sono abituato vista l' età e le abitudini ) guardati un po' di nuvolette ( ti consiglio le lenticolari ....sorelle di quella che hai postato ).
The Cloud Appreciation Society
Ciao, AUGURISSIMI.
Gallina
GRANDIOSO.
spettacolare magnifico.
ho anche trovato una bella sezione dedicata alla morning glory, con storie di aliantisti che l'hanno surfata e anche dettagli di un metereologo che studia queste formazioni.
Morning Glory a parte, c'è finalmente tanto da leggere vedere e studiare sulle nubi.
Ho anche visto una nube come quella che stupì Ehsti e me al ritorno dl trentino, deposta attorno alla vetta del baldo.
L'ho poi persa navigando fra decine di migliaia di foto, segnalerò ad Ehsti il sito. In questo periodo ci stiamo sentendo così poco, almeno un giro fra le nuvole coi piedi per terra potremo ben farlo.

Grazie Gallina, sei un drago.
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 20:12   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
GRANDIOSO.
spettacolare magnifico.
ho anche trovato una bella sezione dedicata alla morning glory, con storie di aliantisti che l'hanno surfata e anche dettagli di un metereologo che studia queste formazioni.
Morning Glory a parte, c'è finalmente tanto da leggere vedere e studiare sulle nubi.
Ho anche visto una nube come quella che stupì Ehsti e me al ritorno dl trentino, deposta attorno alla vetta del baldo.
L'ho poi persa navigando fra decine di migliaia di foto, segnalerò ad Ehsti il sito. In questo periodo ci stiamo sentendo così poco, almeno un giro fra le nuvole coi piedi per terra potremo ben farlo.

Grazie Gallina, sei un drago.
stefano
Brindisi al 31 dal Willy ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 00:00   #10 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E' uno spettacolo meraviglioso! In rete ce ne sono parecchi esempi e ricordo alcuni anni fa un bell'articolo sul National Geographic. Comunque, a parte le nuvole e le intime "glorie mattutine", Morning Glory si riferisce anche a diversi tipi di piante (Ipomea) della famiglia del Convolvolo. Quella acquatica viene usata comunemente nella cucina thai come verdura ed è buonissima. Quella terrestre invece ha i semi dotati di proprietà psicoattive, capaci, se ingeriti, di dare interessantissime alterazioni delle capacità percettive. Non bisogna esagerare però, altrimenti ci si ritrova a sragionare e a sparare catzate stratosferiche come questo imbecille e i suoi accoliti:

Scie Chimiche (Chemtrails) - Tanker Enemy ✈: agosto 2009

Leggete e fatevi due risate, soprattutto coi commenti!


------------------------------------
Ebbi un incontro con la sfinge del convolvolo.

Ero ragazzo, più verso la parte del bambino che da quella dell'adulto. Mi sentivo scienziato naturista ed entomologo, collezionavo farfalle insieme al mio amico Leonardo. La costruzione del retino era un rito che celebrava l'inizio della stagione di caccia. Volendo essere politically correct e un pò ipocrita, mi converrebbe dire: "stagione di raccolta".
il retino non era quello che si comprava in negozio al mare bensì un attrezzo con una imboccatura di mezzo metro di diametro, ricavato da fil di ferro di generosa sezione, dal quale dipartiva un tubo di garza profondo una ottantina di cm.
Il lungo manico era di bambù.
Bambù na' cippa, trattavasi naturalmente di canna da fosso, il bambù dei poveri.

Una volta catturate, le farfalle venivano misericordiosamente uccise stringendo il torace fra due dita. Idealmente, l'entomologo avrebbe dovuto preferire l'etere, una goccia sufficiente ad addormentare anestetizzare ed uccidere l'esemplare.
L'etere lo vendevano in farmacia ma a noi ragazzi non lo davano. Giustamente, aggiungo io. Non tutti i ragazzotti erano responsabili come il mio amico Leo ed il sottoscritto: sarebbe bastato un nulla ad accarezzare l'idea, come insegnavano al cinema, di addormentare le essere umane con un fazzoletto imbevuto del magico liquido per poi guardare loro sotto le gonne.
Tornando agli esserini volanti, sottolineo volanti per non essere spostato off topic, una volta dipartiti, venivano messi in una busta a pianta triangolare ottenuta piegando mezzo foglio da quaderno oppure di carta oleata. Una volta a casa si piazzavano sugli stenditoi di compensato, costruiti come insegnava il prete di Vigheffio insigne entomologo ecc ecc.

Senonchè la sfinge del convolvolo non è un leggiadro ed elegante ropalocero dagli sgargianti colori. E' una grossa farfalla notturna scura e pelosotta, con poca ala ma tanto tanto torace. Sotto il torace un ventre schifoso liscio molliccio a righe orizzontali che sembra una vespa gigante solo vestita a lutto.
Apertura alare dodici centimetri. Un corpaccio che levati.
Ero al mare con i miei, l'ultimo anno prima di guadagnare la mia libertà estiva.
Si giocava a minigolf con gli "amici" conosciuti in spiaggia , non me ne ricordo neanche uno. Ad un tratto Lei. L'indimenticabile inconfondibile Sfinge. Non so se fosse posata su un convolvolo o di che diavolo di pianta si trattasse. Non ero mica un botanico.
La osservai a lungo ma non troppo, studiando come farla mia; era immobile ma avrebbe potuto volar via in un istante. Non avevo retino e nessuna esperienza con gli eteroceri, quelle bestie lì insomma. Ero invidioso di un mio amico perchè lui aveva la testa di morto e anche la saturnia pyri, una sventola da sedici cm di apertura. Morale: ne nacque una zuffa con porporina di ali di farfalla che si alzava in nubi. Quella cosa sbatteva le ali con tale forza da non riuscire a tenerla in mano. Faceva un rumore del diavolo, frullava FRRRRRPPP FRRRRRRRPPP.
Mi rendevo conto di averla irrimediabilmente danneggiata e che non sarebbe più potuta tornare alla normale vita da farfalle, le sue chance di donare la vita per la scienza erano sfumate fra le mie manacce maledette.
Strinsi il torace grosso come un dito e poi ancora ed ancora ma non voleva mollare, era sempre lì, ferocemente attaccata alla vita, con una energia tremenda e quelle ali caricate a molla.
La finii a colpi di mazza da minigolf, ne servirono parecchi, menati come si porta la mazza per spaccare le pietre. Quelli con me si erano allontanati, il minigolf era popolato in prevalenza da signore con marito in città. Stavano là, nelle altre buche al di là della siepe, girate di tre quarti, pronte alla fuga, i loro sguardi puntati su di me, sfuggenti o fissi, in comune lo sconcerto.
Ho smesso di fare collezione di farfalle, con quella vita che sfuggiva fra le mie mani assassine e combatteva combatteva.

Non so perchè scrivo queste righe.
Non lo so.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acro. gliding .. DOC !!! LONGFLYER Aeromodellismo Alianti 5 09 settembre 09 12:11
extreme gliding teobeer Aeromodellismo Alianti 4 27 gennaio 09 23:33
World gliding aerobatic championship Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 15 25 gennaio 09 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002