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Vecchio 12 febbraio 11, 11:18   #1 (permalink)  Top
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Installazione e riparazione baionetta in carbonio

PROBLEMA 1
Dato che sto finendo di mettere in ordine il modello arrivato da Staudacher "il bello dei mod" 2 anni fa epoi messo a riposo... necessito di un consiglio: (veleggiatore da termica, 3m AA)
Il benedetto uomo costruttore del modello ha previsto una baionetta flottante da 14mm con diedro di circa 1,5°...
Già trovare una baionetta da 14 è un mezzo miracolo, farla poi cn diedro è assurdo.
Perciò ho valutato una diversa opzione: dal momento che in casa ho una baionetta in carbonio da 14mm, ho preferito inserire in fusoliera un portabaionetta in ottone con il diedro necessario. Ora vorrei dividere in 2 la baionetta ed inserirle in fusoliera, magari resinandole all'interno per fare un corpo unico, data l'esigua larghezza della fusoliera.
E' una soluzione che non mi piace molto, ma è l'unica che ho trovato...
Pareri?
PROBLEMA 2
La baionetta ha un piccolo crepo a 3/4, non sfilacciata, che fa una "elle" di 6mm x 13mm. Faccio presente che a mano, provando a forzare si riesce a malapena a piegarla, ma vorrei comunque riapararla.
1- L'idea era di scaldare della resina molto liquida e siringarla all'interno del crepo
2- Fresare una "canalina" lungha 3-4cm larga poco più di un mm e riempirla di rowing resinato
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Vecchio 12 febbraio 11, 11:28   #2 (permalink)  Top
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PROBLEMA 1
Dato che sto finendo di mettere in ordine il modello arrivato da Staudacher "il bello dei mod" 2 anni fa epoi messo a riposo... necessito di un consiglio: (veleggiatore da termica, 3m AA)
Il benedetto uomo costruttore del modello ha previsto una baionetta flottante da 14mm con diedro di circa 1,5°...
Già trovare una baionetta da 14 è un mezzo miracolo, farla poi cn diedro è assurdo.
Perciò ho valutato una diversa opzione: dal momento che in casa ho una baionetta in carbonio da 14mm, ho preferito inserire in fusoliera un portabaionetta in ottone con il diedro necessario. Ora vorrei dividere in 2 la baionetta ed inserirle in fusoliera, magari resinandole all'interno per fare un corpo unico, data l'esigua larghezza della fusoliera.
E' una soluzione che non mi piace molto, ma è l'unica che ho trovato...
Pareri?
PROBLEMA 2
La baionetta ha un piccolo crepo a 3/4, non sfilacciata, che fa una "elle" di 6mm x 13mm. Faccio presente che a mano, provando a forzare si riesce a malapena a piegarla, ma vorrei comunque riapararla.
1- L'idea era di scaldare della resina molto liquida e siringarla all'interno del crepo
2- Fresare una "canalina" lungha 3-4cm larga poco più di un mm e riempirla di rowing resinato
PROBLEMA 1:
Il diedro lo fai tra cassonetto baionetta e fodero baionetta, mentre la baionetta la lasci DRITTA !!

PROBLEMA 2:
Se proprio vuoi riparare un tondino di carbonio, sappi che non avrai MAAAIIIII più le stesse caratteristiche originarie, proprio perchè alcune fibre sono state interrotte, e anche se ne aggiungessi di "spares", difficile risalire a quante andrebbero aggiunte per sostituire le rotte....
Se invece volessi solo usare i due tronconi post taglio, nulla lo vieta, ma restano due baio separate i parallelo.
In ques'ultimo caso, occhio al braccio di leva che permette la larghezza della fusoliera sia sufficente....

Antonio.
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Vecchio 12 febbraio 11, 11:55   #3 (permalink)  Top
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PROBLEMA 1:
Il diedro lo fai tra cassonetto baionetta e fodero baionetta, mentre la baionetta la lasci DRITTA !!

PROBLEMA 2:
Se proprio vuoi riparare un tondino di carbonio, sappi che non avrai MAAAIIIII più le stesse caratteristiche originarie, proprio perchè alcune fibre sono state interrotte, e anche se ne aggiungessi di "spares", difficile risalire a quante andrebbero aggiunte per sostituire le rotte....
Se invece volessi solo usare i due tronconi post taglio, nulla lo vieta, ma restano due baio separate i parallelo.
In ques'ultimo caso, occhio al braccio di leva che permette la larghezza della fusoliera sia sufficente....

Antonio.
L'ala non è modificabile in alcun modo... altrimenti avrei già modificato!
...è un vecchio modello con ali costruite in Roacell ,
Quindi l'unica alternativa sarebbe di ridurre il diametro della baionetta, tenerla dritta giocando sul fatto di avere il diedro, ricreando uno scasso all'intero di quello esistente...
E' ovvio che non avrò mai una baionetta al pari di prima, però la parte con il piccolo crepo risulterebbe poi infilata in fondo nel portabaionetta (che è in ottone senza alcn gioco sulla baionetta) perciò in realtà potrei usarla anche così, come ho fatto in passato (usata su un fox), del resto è lunga 48cm.
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Vecchio 12 febbraio 11, 12:05   #4 (permalink)  Top
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Forse un punto interessante da capire potrebbe essere coem calcolare quanto lunga deve essere una baionetta rapportata al diametro e all'apertura alare, considerando un ala leggere per un volo in termica o pianura
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Vecchio 13 febbraio 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
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L'ala non è modificabile in alcun modo... altrimenti avrei già modificato!
...è un vecchio modello con ali costruite in Roacell ,
Quindi l'unica alternativa sarebbe di ridurre il diametro della baionetta, tenerla dritta giocando sul fatto di avere il diedro, ricreando uno scasso all'intero di quello esistente...
E' ovvio che non avrò mai una baionetta al pari di prima, però la parte con il piccolo crepo risulterebbe poi infilata in fondo nel portabaionetta (che è in ottone senza alcn gioco sulla baionetta) perciò in realtà potrei usarla anche così, come ho fatto in passato (usata su un fox), del resto è lunga 48cm.
La cosa messa così, sembra alquanto strana, ma sto "crepo" che resterebbe dentro il fodero, come è stato fatto ???

In ogno caso, e "volendo" TUTTE le ali sono modificabili !!
Anche se sono in compositi.....

Ma se la baio "originale" in carbonio aveva un suo Diedro, non è impossibile farne una nuova identica facendosi opportuno stampino.
Volendo risparmiare tempo, chiedi a Urs Shaller, dovrebbe averne a catalogo di vari diametri, ed angoli di diedro già belle e fatte.

Certo che 48cm per un 3m sono veramente parecchi....

Antonio.
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