21 maggio 10, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008
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| Centraggio dinamico
Ciao a tutti...ho un dubbio circa il centraggio dinamico...cioe'...metto il modello in picchiata a 45 gradi lascio tutto e vedo che fa... e qui ci siamo...per andare bene il modello dovrebbe dolcissimamente riprendere la traiettoria orizzontale ( giust? )...ho letto da qualche parte che va bene anche la situazione in cui il modello, una volta picchiato, segue la traiettoria...che ne pensate? Grazie...
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21 maggio 10, 13:46 | #2 (permalink) Top |
User | Centraggio dei modelli da pendio Stabilità dell'angolo d'incidenza, trim e spirali in picchiata poi c'e un articolo che riguarda appunto il discorso sulla picchiata di modellismo lo trovi qui http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 maggio 10, 07:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
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Ho ringraziato prima di leggere bene gli articoli, dovevo fare il contrario...va buo'...allora io ho un elipsoid evolution, così, tanto per chiarire, aliante mooolto tranquillo no acrobatico ( qualche looping tonneaux non mi sono azzardato )...vola veramente bene...ho fatto la prova dell'affondata il risultato e' stato un ritorno molto molto dolce in assetto orizzontale...dovrebbe andar bene, ma l'aliante credo sia stato studiato per veleggiare, quindi la mia domanda e': e' preferibile un centraggio dinamico che porti il modello a scampanare di piu' aggiungendo peso o trimmando ( il comando e' a zero ) in modo che termichi meglio o sto dicendo una fesseria?
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22 maggio 10, 09:11 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
aliante acrobatico= DL prossimo allo zero e CG arretrato aliante da termica= DL maggiorato (rispetto al primo) e CG avanzato
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 maggio 10, 12:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
| Pensavo che me la potessi cavare con poco ( peso o trim), no il DL e il CG sinceramente mi portano in alto mare...come si calcolano...bho...ma se metto un po' di peso in punta ( la batteria e' al limite ) va bene lo stesso? thanks
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22 maggio 10, 13:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
| |
22 maggio 10, 13:37 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| perchè un DL minimo ti permette una escursione di velocità maggiori, un comportamento del modello più neutro nei vari assetti un DL maggiore ti obbliga a mantenere una escursione di velocità più contenuta per non innescare scampanamenti e poi per volare in termica bisogna andare piano e a velocità costante
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
22 maggio 10, 13:49 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| per termicare in pianura per esempio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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