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Vecchio 21 maggio 10, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Centraggio dinamico

Ciao a tutti...ho un dubbio circa il centraggio dinamico...cioe'...metto il modello in picchiata a 45 gradi lascio tutto e vedo che fa... e qui ci siamo...per andare bene il modello dovrebbe dolcissimamente riprendere la traiettoria orizzontale ( giust? )...ho letto da qualche parte che va bene anche la situazione in cui il modello, una volta picchiato, segue la traiettoria...che ne pensate? Grazie...
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:46   #2 (permalink)  Top
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Centraggio dei modelli da pendio

Stabilità dell'angolo d'incidenza, trim e spirali in picchiata

poi c'e un articolo che riguarda appunto il discorso sulla picchiata di modellismo

lo trovi qui http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 maggio 10, 19:40   #3 (permalink)  Top
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Wink

Ti ringrazio Gatto, questi non li avevo letti! Adesso la faccenda mi e' un po' piu' chiara...
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Vecchio 22 maggio 10, 07:50   #4 (permalink)  Top
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Ho ringraziato prima di leggere bene gli articoli, dovevo fare il contrario...va buo'...allora io ho un elipsoid evolution, così, tanto per chiarire, aliante mooolto tranquillo no acrobatico ( qualche looping tonneaux non mi sono azzardato )...vola veramente bene...ho fatto la prova dell'affondata il risultato e' stato un ritorno molto molto dolce in assetto orizzontale...dovrebbe andar bene, ma l'aliante credo sia stato studiato per veleggiare, quindi la mia domanda e': e' preferibile un centraggio dinamico che porti il modello a scampanare di piu' aggiungendo peso o trimmando ( il comando e' a zero ) in modo che termichi meglio o sto dicendo una fesseria?
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Vecchio 22 maggio 10, 09:11   #5 (permalink)  Top
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Ho ringraziato prima di leggere bene gli articoli, dovevo fare il contrario...va buo'...allora io ho un elipsoid evolution, così, tanto per chiarire, aliante mooolto tranquillo no acrobatico ( qualche looping tonneaux non mi sono azzardato )...vola veramente bene...ho fatto la prova dell'affondata il risultato e' stato un ritorno molto molto dolce in assetto orizzontale...dovrebbe andar bene, ma l'aliante credo sia stato studiato per veleggiare, quindi la mia domanda e': e' preferibile un centraggio dinamico che porti il modello a scampanare di piu' aggiungendo peso o trimmando ( il comando e' a zero ) in modo che termichi meglio o sto dicendo una fesseria?
non aggiungendo peso ma aumentando il DL, dopodichè, per conseguenza potresti essere costretto ad avanzare il CG
aliante acrobatico= DL prossimo allo zero e CG arretrato
aliante da termica= DL maggiorato (rispetto al primo) e CG avanzato
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Vecchio 22 maggio 10, 12:46   #6 (permalink)  Top
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non aggiungendo peso ma aumentando il DL, dopodichè, per conseguenza potresti essere costretto ad avanzare il CG
aliante acrobatico= DL prossimo allo zero e CG arretrato
aliante da termica= DL maggiorato (rispetto al primo) e CG avanzato
Pensavo che me la potessi cavare con poco ( peso o trim), no il DL e il CG sinceramente mi portano in alto mare...come si calcolano...bho...ma se metto un po' di peso in punta ( la batteria e' al limite ) va bene lo stesso? thanks
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Vecchio 22 maggio 10, 13:12   #7 (permalink)  Top
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non aggiungendo peso ma aumentando il DL, dopodichè, per conseguenza potresti essere costretto ad avanzare il CG
aliante acrobatico= DL prossimo allo zero e CG arretrato
aliante da termica= DL maggiorato (rispetto al primo) e CG avanzato
Perchè?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 maggio 10, 13:37   #8 (permalink)  Top
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Perchè?
perchè un DL minimo ti permette una escursione di velocità maggiori, un comportamento del modello più neutro nei vari assetti
un DL maggiore ti obbliga a mantenere una escursione di velocità più contenuta per non innescare scampanamenti e poi per volare in termica bisogna andare piano e a velocità costante
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Vecchio 22 maggio 10, 13:44   #9 (permalink)  Top
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un DL maggiore ti obbliga a mantenere una escursione di velocità più contenuta per non innescare scampanamenti e poi per volare in termica bisogna andare piano e a velocità costante
Quindi solo svantaggi, a che pro allora?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 maggio 10, 13:49   #10 (permalink)  Top
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Quindi solo svantaggi, a che pro allora?
per termicare in pianura per esempio
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