Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 05, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 09:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
non sono certo ma l'asiago nasce per due comandi profondità e direzionale.. abbondante diedro che stabilizza.
l'aggiunta degli alettoni è una tua idea?
non conosco, ma a pelle, penso che potresti lasciarlo così.. al limite verificare il direzionale .. dimensioni
la parola agli esperti e soprattutto a chi ha un asiago
ciao

Citazione:
Originally posted by mb339pan@12 luglio 2005, 23:21
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2004
Residenza: Asti
Messaggi: 18
Citazione:
Originally posted by mb339pan@12 luglio 2005, 23:21
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!

Ciao,
Io ho recuperato un vecchio Asiago abbandonato in una soffitta, l'ho rimesso in ordine di volo, pero' mi trovo in difficolta' perche' purtroppo mi mancano le istruzioni o quanto meno un'indicazione per il corretto bilanciamento...
Tu hai il manuale originale?

Piero
Piero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 18:58   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by mb339pan@13 luglio 2005, 00:21
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!
Io ho avuto un Asiago, motorizzato in pinna con un Cipolla 1,5 cc, il modello nasce a 2 canali, dovresti eliminare buona parte del diedro per metterci gli alettoni, con un diedro accentuato gli alettoni sono "sordi" ai comandi.
per intenderci, con un' ala in piano l' altra ala non dovrebbe all' estremità essere più alta di 80 mm., se sono 60 ancora meglio.
NON ho sentito di gente che abbia fatto questa modifica sull' Asiago, ma su modelli similari sì. (negli anni 80 sia la Graupner che Aviomodelli che Robbe (Argo) li facevano, ora sono giudicati pesanti, fragili in rapporto al peso e di profilo inadeguato).
Sinceramente lo lascerei dov' è.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 19:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by batman@13 luglio 2005, 18:58
Io ho avuto un Asiago, motorizzato in pinna con un Cipolla 1,5 cc, il modello nasce a 2 canali, dovresti eliminare buona parte del diedro per metterci gli alettoni, con un diedro accentuato gli alettoni sono "sordi" ai comandi.
per intenderci, con un' ala in piano l' altra ala non dovrebbe all' estremità essere più alta di 80 mm., se sono 60 ancora meglio.
NON ho sentito di gente che abbia fatto questa modifica sull' Asiago, ma su modelli similari sì. (negli anni 80 sia la Graupner che Aviomodelli che Robbe (Argo) li facevano, ora sono giudicati pesanti, fragili in rapporto al peso e di profilo inadeguato).
Sinceramente lo lascerei dov' è.
Io vorrei fare la stessa cosa su un Pegasus della Aviomodelli, ma temo che sarà difficile diminuire il diedro: ha la baionetta in acciao rettangolare ormai incollata a doppia ordinata di ABS.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 01:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Mmm... mi avete convinto! Lo lascio così com'è.ma vi ringrazio lo stesso per il fondamentale aiuto.!!!!
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 09:56   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 luglio 2005, 19:48
Io vorrei fare la stessa cosa su un Pegasus della Aviomodelli, ma temo che sarà difficile diminuire il diedro: ha la baionetta in acciao rettangolare ormai incollata a doppia ordinata di ABS.
A seconda delle scatole di montaggio vi erano vari gradi di finitura: con i cassonetti già montati, con i cassonetti da montare, con l' Obeche già incollato oppure da incollare e le controsagome di polistirolo, di solito l' Aviomodelli lasciava quasi tutto da incollare.
Ma la prima cosa che uno faceva era incollare il rivestimento e i cassonetti delle baionette!!!!
Poi si lasciava il modello nella scatola per anni....
Ah! bei tempi...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 10:01   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by batman@14 luglio 2005, 09:56
A seconda delle scatole di montaggio vi erano vari gradi di finitura: con i cassonetti già montati, con i cassonetti da montare, con l' Obeche già incollato oppure da incollare e le controsagome di polistirolo, di solito l' Aviomodelli lasciava quasi tutto da incollare.
Ma la prima cosa che uno faceva era incollare il rivestimento e i cassonetti delle baionette!!!!
Poi si lasciava il modello nella scatola per anni....
Ah! bei tempi...
Vero! La prima cosa che feci fù incollare le ordinate con la baionetta.
Dopo anni, tentai di verniciare le ali.

Io, salvo smentite, detengo il record: modello acquistato nel 1978-9; ancora da finire!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 11:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
hai un modello che ha la mia età!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 11:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2004
Residenza: Asti
Messaggi: 18
Scusate, qualcuno di voi ha le istruzioni originali dell'Asiago?
Sapete dirmi dove deve trovarsi il baricentro?

Grazie!

Ciao, Piero
Piero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aviomodelli Asiago Mk2 seth1974 Aeromodellismo Alianti 28 09 gennaio 24 18:10
alettoni sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 18 settembre 07 22:57
Alettoni? flickroll Aeromodellismo Principianti 17 12 luglio 06 17:24
Consigli Elettrizzazione ASIAGO Aviomodelli... mb339pan Aeromodellismo Alianti 6 27 febbraio 06 12:50
Aliante ASIAGO con Alettoni... mb339pan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 18 luglio 05 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002