BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Pendio zona Colli Euganei?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/168912-pendio-zona-colli-euganei.html)

fabio46 31 marzo 10 21:27

Pendio zona Colli Euganei??
 
Ciao a tutti. Chi sa dirmi se in zona Colli Euganei c'è un bel pendio in cui andare a volare con alianti? Un collega mi diceva che in zona Arquà Petrarca-Monte Fasolo c'è un pendio e che a volte ha visto alianti... vi risulta??? :blink:

Ho preso nuovo un DG 1000 da 2,6 metri di aa e vorrei provare la mia prima esperienza di pendio... :o:

Ciao a tutti e grazie

c3rb3ros 01 aprile 10 16:48

Ciao,
io ogni tanto vado a volare al Sasso Negro, lo scollinamento tra Arquà Petrarca e Valle San Giorgio. Si vola bene con vento da ovest, lanciando verso arquà. Non è un pendio eccezionale, dato il poco dislivello, ma nella giornata giusta ci si diverte. Puoi lanciare di fianco ai tre alberetti, seguendo il sentiero. Per rientrare scendi da destra.

Non mi risulta vi siano altri pendii interessanti, se scopri qualcosa fammi sapere!

Se il vento invece viene da est, ti consiglio vivamente di fare un po' più di macchina e andare sui Berici, ai militari.

Ciao!

fabio46 01 aprile 10 18:54

Grazie mille c3rb3ros!!!!

Sicuramente ci farò un giretto non appena l'aliante mi arriva (a giorni) e lo monto. Non vedo l'oraaaaaaaa!!!! :P

Se trovo altri posti magari girovagando x i colli ti farò sapere di sicuro.

Ciaoooooooo

bruno 02 aprile 10 10:39

Ciao
dov'è esattamente questo pendio sui colli Berici ?
Lo puoi indicare con Google map?
Ci si vola bene?
Mi interessa grazie.

__________________________


Citazione:

Originalmente inviato da c3rb3ros (Messaggio 2001824)
Ciao,
io ogni tanto vado a volare al Sasso Negro, lo scollinamento tra Arquà Petrarca e Valle San Giorgio. Si vola bene con vento da ovest, lanciando verso arquà. Non è un pendio eccezionale, dato il poco dislivello, ma nella giornata giusta ci si diverte. Puoi lanciare di fianco ai tre alberetti, seguendo il sentiero. Per rientrare scendi da destra.

Non mi risulta vi siano altri pendii interessanti, se scopri qualcosa fammi sapere!

Se il vento invece viene da est, ti consiglio vivamente di fare un po' più di macchina e andare sui Berici, ai militari.

Ciao!


fabio46 02 aprile 10 12:42

p.c. x chi come me cerca pendii zona colli euganei....

Avevo trovato in un vecchio post un utente che diceva di aver visto sui colli euganei gente volare in pendio con alianti così gli ho mandato un mp.

E' una conferma di quanto detto da c3rb3ros .... ecco ciò che mi ha scritto:

".... la zona di cui parlavo in quel post viene chiamata Sassonegro, ed è nei pressi di Valle S. Giorgio, piccola località della zona sud dei colli euganei, per la precisione è esattamente qui: 45.265865,11.699624 (Via Pajone, 35032 Arquà Petrarca PD, Italia) - Google Maps
È un posto abbastanza valido perché in pratica si hanno a disposizione due pendii contrapposti divisi da una strada bianca, e a seconda del vento si può volare da una parte piuttosto che dall'altra. "

Mi ha appena chiamato il negoziante x dirmi che il dg1000 che ho ordinato è arrivato... non mancherà tanto che vado a farmi un giretto da quelle parti.

Se qualcuno vuole aggregarsi... mi mandi un mp e ci andiamo insieme.

Ciao a tutti

gattodistrada 02 aprile 10 12:52

in quei posti ci ho volato per alcuni anni, poi la crescita degli alberi e le sempre scarse condizioni ci han fatto migrare sui berici in zona sossano, che pagando una bassa quota annuale ci permette di andarci tutte le volte che vuoi..

anche al ventolone su per arqua petrarca finche c'e strada in salita..
abbiamo volato per molto tempo con vento prevalentemente da nord o est, ed anche li la screscita degli alberi ha praticamente impedito ogni decollo..

con un DG di quel tipo se non ci son molte condizioni ti sconsiglio il lancio..

piuttosto contatta verlato e vai sui berici.

c3rb3ros 02 aprile 10 13:03

Il sassonegro purtroppo ha subito un incendio qualche anno fa, per cui la vegetazione è piuttosto ridotta.

Per quanto riguarda il pendio dei militari, si trova dalle parti di Orgiano (viciono Sossano) in provincia di Vicenza. Come diceva GattodiStrada si paga una piccola quota annuale, ma davvero non c'è paragone! Per qualche info in più, puoi cercare sul forum "pendio polveriera" o "pendio militari orgiano" e dovrebbe venire fuori qualcosa di utile....

Ciao!

ruggidn 02 aprile 10 15:17

1 Allegato/i
anche io in un altro 3d chiedevo dei pendii sui colli euganei, dalle vostre risposte ho visto che coincidono con quelli che sui colli sono chiamati VEGRI (zone aride) cercando in internet e con Goggle earth sono riuscito ad evidenziarle nel file allegato

Allegato 145073

io non li ho mai provati, ne cerco uno per provare un piccolo tuttala plank con AA di 1,5 m (riprendo l'attività di volo dopo 24 anni)
Avete pareri in merito?
ciao grazie

ruggidn 02 aprile 10 21:26

Mottolone
 
2 Allegato/i
oggi pomeriggio sono stato al Mottolone sopra Arquà
C'era pochissimo vento, c'è un pianoro con parcheggio che si affaccia su un canalone.
Si tratta di un vegro, quindi erba qualche arbusto e qualche sasso
Penso sia adatto a piccoli modelli resistenti (si riscia di atterrare sui sassi)
Io ho usato un tuttala da 1,5 m AA, ma sono riuscito a fare solo voli di qualche secondo scendendo e senza mai prendere quota
Qualcuno ci ha mai volato?

Allegato 145152

Allegato 145153

gattodistrada 03 aprile 10 13:14

non mi pare di esserci mai stato, ma ad occhio mi sembra che abbia poca pendenza...

Silvagni 03 aprile 10 14:59

Il pendio sui Berici che parlate si chiama Polveriera perche era e lo e ancora una polveriera militare.

Preciso che in Polveriera si vola con vento da NORD non da est.. Infatti io da asiago mi faccio un'ora e mezza di strada ogni tanto per andarci perche e un pendio che funziona di inverno con la dinamica co venti da nord..

Ecco un video di un utente del forum.. YouTube - pipistrone performance Blanik L213

gattodistrada 03 aprile 10 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni (Messaggio 2004335)
Il pendio sui Berici che parlate si chiama Polveriera perche era e lo e ancora una polveriera militare.

Preciso che in Polveriera si vola con vento da NORD non da est.. Infatti io da asiago mi faccio un'ora e mezza di strada ogni tanto per andarci perche e un pendio che funziona di inverno con la dinamica co venti da nord..

Ecco un video di un utente del forum.. YouTube - pipistrone performance Blanik L213


strano mai volato con vento da nord..sarebbbe parallelo al pendio...

fraizzo 04 aprile 10 10:03

Se non ho capito male per volare in polveriera bisogna iscriversi ad un gruppo modellistico, me lo confermate???

Ci sono stato solo una volta l'anno scorso ed in effetti pompava tantissimo

gattodistrada 04 aprile 10 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 2005168)
Se non ho capito male per volare in polveriera bisogna iscriversi ad un gruppo modellistico, me lo confermate???

Ci sono stato solo una volta l'anno scorso ed in effetti pompava tantissimo


confermo dei contattatre giancarlo verlato..

Silvagni 04 aprile 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 2005168)
Se non ho capito male per volare in polveriera bisogna iscriversi ad un gruppo modellistico, me lo confermate???

Ci sono stato solo una volta l'anno scorso ed in effetti pompava tantissimo

Io son sempre andato come ospite ma nessuno non mi ha mai chiesto niente. Credo che il posto sia in gestione del club dei parapendio, non so. Chiedi a Verlato ma non dovrebbe esserci problemi..

firedragon 04 aprile 10 18:49

questione
 
va un cularis in pendio a sasso nero?? io sono a 28km a Mestrino...vorrei provare una volta con mio moto aliante

firedragon 11 aprile 10 16:36

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabio46 (Messaggio 2003010)
p.c. x chi come me cerca pendii zona colli euganei....

Avevo trovato in un vecchio post un utente che diceva di aver visto sui colli euganei gente volare in pendio con alianti così gli ho mandato un mp.

E' una conferma di quanto detto da c3rb3ros .... ecco ciò che mi ha scritto:

".... la zona di cui parlavo in quel post viene chiamata Sassonegro, ed è nei pressi di Valle S. Giorgio, piccola località della zona sud dei colli euganei, per la precisione è esattamente qui: 45.265865,11.699624 (Via Pajone, 35032 Arquà Petrarca PD, Italia) - Google Maps
È un posto abbastanza valido perché in pratica si hanno a disposizione due pendii contrapposti divisi da una strada bianca, e a seconda del vento si può volare da una parte piuttosto che dall'altra. "

Mi ha appena chiamato il negoziante x dirmi che il dg1000 che ho ordinato è arrivato... non mancherà tanto che vado a farmi un giretto da quelle parti.

Se qualcuno vuole aggregarsi... mi mandi un mp e ci andiamo insieme.

Ciao a tutti

ho visto oggi questo luogo. non sono alberi, sono due piani grandi da una parte e da l'altra di via. era troppo vento oggi ma penso che riesco fare pendio.Non mi piace che sono ricinti in lungo di via Comunque in via Paione non e la Polveriera. Quela lo trovo una altra volta.:fiu:

firedragon 12 aprile 10 00:01

valido
 
2 Allegato/i
Si e un posto valido. Quando sara un giorno con vento medio-basso vado a provare con cularis. Oggi era troppo vento dapertutto e in quel posto siguro sempre e un po di vento in piu. E bello perche che non paghi niente. Tutto coperto da erba e non sono alberi.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1271023127

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1271023153

Bene. dove e la polveriera??

fabio46 12 aprile 10 12:42

[QUOTE=firedragon;2016326]Si e un posto valido. Quando sara un giorno con vento medio-basso vado a provare con cularis. Oggi era troppo vento dapertutto e in quel posto siguro sempre e un po di vento in piu. E bello perche che non paghi niente. Tutto coperto da erba e non sono alberi.
[

Ciao, proprio ieri sono stato in quel posto x vedere com'è. Io non ho mai volato in pendio ma vorrei farlo al più presto. Certo... se ci fosse un bel piano con un pò di erba sarebbe meglio... ma bisogna accontentarsi!!
Eh si... anche ieri c'era troppo vento comunque.

Se vai una volta.. fammelo sapere che vengo pure io se vuoi compagnia :P

Ciao ciao

firedragon 13 aprile 10 00:29

re
 
sono a 31km Mestrino-Bastia-Sasso Negro. Siguro lo provo.E a 35minuti. Ma dipende da tempo, a me il volo non e programato, sono sempre pronto. Prima lo provo con vento mass. medio. Ho visto cularis su youtube in pendio, sembra divertente. Questa domenica avevo paura con atteragio anche se ho aerofreni.Era un po troppo per prima esperienza. So che mio aliante e veloce se voglio, prende bene termica anche in campagna, lo fermo a piedi. Videamo come e in pendio...



...deve volare anche mio in pendio, sembra un aliante universale. non e il massimo a niente, ma e universale!!!:fiu:

fabio46 13 aprile 10 12:42

Che figata sti video!!!! :wink:

Fammi sapere se vai a Sasso Nero a provare...e soprattutto poi come è andata.
Domenica c'era forse un pò troppo vento, ma penso che se la giornata è ok ci si può divertire molto.

Ciaooooo

firedragon 15 aprile 10 00:50

re
 
1 Allegato/i
sembra che ho capito anche dove e la polveriera. E a Orgiano. secondo una bela foto
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ni-orgiano.jpg

ho guardato il tereno , le curve, le case, e deve essere qua
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1271285307

forse passo per vedere anche quel posto

nicthepic 19 aprile 10 11:11

Liviu?

firedragon 19 aprile 10 22:58

re
 
quello a chi pensi??

guarda Fly P.I.P. Cularis in Euganei Hills near Padova Italy at Sasso Negro Slope Soaring Zone on Vimeo

:lol:

fraizzo 15 luglio 10 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabio46 (Messaggio 2003010)
p.c. x chi come me cerca pendii zona colli euganei....

Avevo trovato in un vecchio post un utente che diceva di aver visto sui colli euganei gente volare in pendio con alianti così gli ho mandato un mp.

E' una conferma di quanto detto da c3rb3ros .... ecco ciò che mi ha scritto:

".... la zona di cui parlavo in quel post viene chiamata Sassonegro, ed è nei pressi di Valle S. Giorgio, piccola località della zona sud dei colli euganei, per la precisione è esattamente qui: 45.265865,11.699624 (Via Pajone, 35032 Arquà Petrarca PD, Italia) - Google Maps
È un posto abbastanza valido perché in pratica si hanno a disposizione due pendii contrapposti divisi da una strada bianca, e a seconda del vento si può volare da una parte piuttosto che dall'altra. "

Mi ha appena chiamato il negoziante x dirmi che il dg1000 che ho ordinato è arrivato... non mancherà tanto che vado a farmi un giretto da quelle parti.

Se qualcuno vuole aggregarsi... mi mandi un mp e ci andiamo insieme.

Ciao a tutti

Non ho capito se si vola o meno in questo pendio, lo avrei a 15 min da casa, sarebbe davvero comodissimo

ruggidn 15 luglio 10 13:02

io ci sono andato 2 volte, non sono un gran pilota (anzi sono un neofita), il pendio è bello perchè ha due "sponde" una a est ed una a ovest.
quando ci sono andato c'era 0 aria sono riuscito a fare un po di voli come quelli che vedi nel build log del tuttala bully che trovi nella sezione progettazione e costruzione (oppure puoi cercarlo in youtube: "collaudo tuttala bully")
ciao

gattodistrada 15 luglio 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 2148426)
Non ho capito se si vola o meno in questo pendio, lo avrei a 15 min da casa, sarebbe davvero comodissimo


alla polveriera si vola con vento da est... o in termica, ma prima devi sondare con un modello elettrico, nel caso di buca inutile stare sul pendio, meglio allontanarsie atterrae sui campi a valle.

fraizzo 16 luglio 10 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2149244)
alla polveriera si vola con vento da est... o in termica, ma prima devi sondare con un modello elettrico, nel caso di buca inutile stare sul pendio, meglio allontanarsie atterrae sui campi a valle.

Parlavo del pendio di Arquà, cmq grazie per le info

gattodistrada 16 luglio 10 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 2149527)
Parlavo del pendio di Arquà, cmq grazie per le info

mi ha incgannato la piantina postata piu sopra :D

sopra ad arquà si vola verso nord con vento da nord, ma son alcuni anni che non vado piu perche gli alberi son cresciuti troppo ed il lancio e' diventato troppo rischioso, inoltre mi han riferito che sul cucuzzolo stanno costruendo un casa..

gli altri pendii della zona, che abbiamo sperimentato almeno 7-8 anni fa, non hanno mai dato risultati soddisfacenti.. pero' all'epoca si volava con top-quark, arizona, shweitzer, fuga e simili.. niente di elettrico :D quindi il sondaggio era sempre un po difficoltoso...

fraizzo 16 luglio 10 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2149569)
mi ha incgannato la piantina postata piu sopra :D

sopra ad arquà si vola verso nord con vento da nord, ma son alcuni anni che non vado piu perche gli alberi son cresciuti troppo ed il lancio e' diventato troppo rischioso, inoltre mi han riferito che sul cucuzzolo stanno costruendo un casa..

gli altri pendii della zona, che abbiamo sperimentato almeno 7-8 anni fa, non hanno mai dato risultati soddisfacenti.. pero' all'epoca si volava con top-quark, arizona, shweitzer, fuga e simili.. niente di elettrico :D quindi il sondaggio era sempre un po difficoltoso...

Ma possibile che in zona non ci siano pendii che guardano a sud per poter volare d'estate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002