BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Sistemi Pull Pull (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/167269-sistemi-pull-pull.html)

silvius 18 marzo 10 17:30

Sistemi Pull Pull

Perchè a volte viene consigliato di incrociare i cavi del sistema pull-pull ?

Con il pull-pull si usa del cavo nei diversi materiali....perchè non si usa farli con dei tiranti in carbonio ? peso ?

Saluto

ravenlinux2000 18 marzo 10 19:06

son curioso anche io di sapere le risposte.:)

danielep 18 marzo 10 19:50

Incrociare i fili mi hanno detto serve ad evitare che il filo che molla diventi lasco, nel caso i leverismi non siano perfettamente simmetrici.
I cavi in rowing di carbonio li vedo laboriosi e molto delicati
se tiri troppo non si estendono e potrebbero spezzarsi e non è detto che lo facciano a terra, molto meglio cavo trecciato in acciaio secondo mè
se guardi troverai una discussione sui cavi in dinema

Daniele

silvius 18 marzo 10 19:55

Rispono da solo....

Per l' incrocio .... l'unica cosa che vedo nel cinematismo è un leggero miglioramento delle geometrie in quello incrociato, ma non penso che siano così importanti visti i problemi i fregamento cavi etc...

Per i tiranti in carbonio anzichè cavi....boh, diventerebbe un push-pull
I tiranti in carbonio lavorano sicuramente bene fino a 900mm ( ma penso anche oltre ) di lunghezza....con solitamente 1 occhiello di sostegno, ma ho provato fino a 700mm senza sostegni senza riscontrare problemi.

Saluto

silvius 18 marzo 10 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 1980980)
Incrociare i fili mi hanno detto serve ad evitare che il filo che molla diventi lasco, nel caso i leverismi non siano perfettamente simmetrici.
I cavi in rowing di carbonio li vedo laboriosi e molto delicati
se tiri troppo non si estendono e potrebbero spezzarsi e non è detto che lo facciano a terra, molto meglio cavo trecciato in acciaio secondo mè
se guardi troverai una discussione sui cavi in dinema

Daniele

Per l' incrocio, non mi sembra che ci siano miglioramenti da quel punto di vista....mi pare che geometricamente sono identici ( incrocio/normali )

Non intendevo cavi in rowing di carbonio, ma tubi di carbonio con incollati agli estremi dei tiranti ....

Saluto

danielep 18 marzo 10 21:24

le aste rigide si sono sempre usate dalla notte dei tempi
una volta in legno ora in tubi di carbonio o vetro non hanno problemi
solo che il diametro cresce di pari passo con la lunghezza

silvius 18 marzo 10 21:38

In erffetti ho visto aste fino a 750mm dia 6mm funzionare bene.
Ma allora perchè si usano sempre i cavi in acciaio ?

Saluto

ravenlinux2000 18 marzo 10 21:44

penso per semplicità di utilizzo.dipende anche da che fusoliera hai.su uno stingray ad esempio che è bello cicciotto magari si,ma su un manico di scopa da f3j la vedo dura con i tubi in carbonio.:wink:

silvius 18 marzo 10 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 1981214)
penso per semplicità di utilizzo.dipende anche da che fusoliera hai.su uno stingray ad esempio che è bello cicciotto magari si,ma su un manico di scopa da f3j la vedo dura con i tubi in carbonio.:wink:

Si hai ragione, però l'interesse squadrette è identico...con i tubi in carbonio hai un 6mm in più......... non sono esperto in alianti, ma questi 6mm possono essere così impossibili ?

Ma anche su alianti piccoli (1,2-1,7) si usa il pull-pull ?

Saluto

ravenlinux2000 18 marzo 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 1981260)
Si hai ragione, però l'interesse squadrette è identico...con i tubi in carbonio hai un 6mm in più......... non sono esperto in alianti, ma questi 6mm possono essere così impossibili ?

Ma anche su alianti piccoli (1,2-1,7) si usa il pull-pull ?

Saluto

dipende dalla configurazione del piano di coda.col piano a V no di certo :)
io nel mio foxetto da 2 metri ho un'asta rigida da 6 mm per il quota e i tiranti per il timone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002