Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 05, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ciao a tutti,

siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring.
Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h).
So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate?

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originally posted by frank@01 settembre 2005, 20:26
Ciao a tutti,

siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring.
Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h).
So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate?

Francesco

Non ricordo dove,ma il radar misura fino a 400 km/h,visto che gli americani hanno già superato questa velocità,usano i gps,di sicuro il mario nazionale usa un gps da polso della garmin messo nel modello,dal costo di circa 120 euro,purtroppo anche questo l'ho letto ma non ricordo dove......
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:45   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ma vi piace così tanto il DS???

Mah <_<
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by td_2200@01 settembre 2005, 20:45
ma vi piace così tanto il DS???

Mah <_<
Ti dirò... da quando ho cominciato non sono più contento se vado a casa senza averne fatto un po'. Sob!

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:49   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fai4602@01 settembre 2005, 20:49
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<
Come purtroppo è capitato al mio fu Micro Spark... qualcuno ha un'ala del Micro Spark da vendere?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 21:55   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@01 settembre 2005, 20:49
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<

Cattivoooo : ...

la mia era pura curiosità...boh, non riesco a capire quale sia la bellezza e soddisfazione...tra l'altro prediligendo le riproduzioni....
l'armonia del volo dove va? è come vedere i portabistecche che stanno appesi al frullino...ecchecos'è, l'essicazione dei baccalà?

qualcuno mi sa dare valide motivazioni?
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by td_2200@01 settembre 2005, 20:55
Cattivoooo : ...

la mia era pura curiosità...boh, non riesco a capire quale sia la bellezza e soddisfazione...tra l'altro prediligendo le riproduzioni....
l'armonia del volo dove va? è come vedere i portabistecche che stanno appesi al frullino...ecchecos'è, l'essicazione dei baccalà?

qualcuno mi sa dare valide motivazioni?
Certo non lo farei con una riproduzione. E non perché non lo possano "reggere" strutturalmente o aerodinamicamente, ma ovviamente perché non sarebbe un volo realistico.
Personalmente ho trovato estremamente affascinante la possibilità di estrarre energia a piacere da qualcosa che non si riesce a vedere, vale a dire dalla differente velocità delle masse d'aria. E' un altro di quei casi in cui si capisce, e con tutta evidenza, la "materialità" dell'aria anche se non la vediamo.
Aggiungi che è una prova più "sfidante" rispetto al normale volo, il che attira, e l'emozione che deriva dalla velocità. Per me è bastato

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 22:03   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Adrenalina..........appunto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 22:04   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by frank@01 settembre 2005, 21:02
Certo non lo farei con una riproduzione. E non perché non lo possano "reggere" strutturalmente o aerodinamicamente, ma ovviamente perché non sarebbe un volo realistico.
Personalmente ho trovato estremamente affascinante la possibilità di estrarre energia a piacere da qualcosa che non si riesce a vedere, vale a dire dalla differente velocità delle masse d'aria. E' un altro di quei casi in cui si capisce, e con tutta evidenza, la "materialità" dell'aria anche se non la vediamo.
Aggiungi che è una prova più "sfidante" rispetto al normale volo, il che attira, e l'emozione che deriva dalla velocità. Per me è bastato

Francesco


più sfidante dipende, comunque è una spiegazione plausibile!
soddisfatto
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurare la velocita di un aereo Elivincent Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 febbraio 07 16:21
Dynamic Soaring Lscrignoli Aeromodellismo Alianti 5 04 settembre 06 09:45
Dynamic soaring casalingo frank Aeromodellismo Alianti 4 29 agosto 06 12:43
misurare velocità, altitudine 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 22 26 marzo 06 21:49
Dynamic Soaring finalmente 300 Mph fox24mdm Aeromodellismo Alianti 2 04 novembre 05 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002