Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 20:17   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
colorare l'elapor, come si fa ??!

ciao a tutti,
ho letto diversi post su tale argomento, ma nessuno mi ha tolto i miei dubbi...

qual'è e dove si trova il colorante per colorare l elapor e il polistirolo?
un amico sta provando a colorare il fox, ma la vernice sbava parecchio, io avevo un glider (allego foto) comprato gia verniciato di terza mano, ed è perfetto. siccome ora vorrei colorare il mio electro junior, mi linkate magari dove comprare il prodotto e il tipo di nastro per non far sbavare?

siete sempre gentilissimi, grazie mille!
Icone allegate
colorare l'elapor, come si fa ??!-15092008031.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho letto diversi post su tale argomento, ma nessuno mi ha tolto i miei dubbi...

qual'è e dove si trova il colorante per colorare l elapor e il polistirolo?
un amico sta provando a colorare il fox, ma la vernice sbava parecchio, io avevo un glider (allego foto) comprato gia verniciato di terza mano, ed è perfetto. siccome ora vorrei colorare il mio electro junior, mi linkate magari dove comprare il prodotto e il tipo di nastro per non far sbavare?

siete sempre gentilissimi, grazie mille!

per l'elapor smalti alla nitro, per il polistirolo smalti a base d'acqua.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 20:26   #3 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, si questo l'avevo letto,
in ferramenta li trovo? io ho un electro junior, dovrebbe essere di elapor, e poi come faccio per non far sbavare?
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
La vernice alla nitro in bomboletta la trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, per l'elapor va bene anche un tipo economico tanto la superfice non è omogenea (nemmeno se carteggi per eliminare i "brufoli" tipici di questo materiale stampato) e non avresti comunque una finitura che meriti l'uso di materiali migliori.
Per evitare sbavature basta che fai più passate leggere senza cercare di avere subito una copertura "totale", in questo non vedo l'elapor più difficile di altri materiali, anzi ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Io normalmente uso le vernici da lexan della Tamiya. Restano "gommose" e non si staccano più dall'elapor (o epp) che di suo è piuttosto flessibile. Ho usato a volte anche le nitro del ferramenta ma si staccava la vernice. Si sfogliava
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
La vernice alla nitro in bomboletta la trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, per l'elapor va bene anche un tipo economico tanto la superfice non è omogenea (nemmeno se carteggi per eliminare i "brufoli" tipici di questo materiale stampato) e non avresti comunque una finitura che meriti l'uso di materiali migliori.
Per evitare sbavature basta che fai più passate leggere senza cercare di avere subito una copertura "totale", in questo non vedo l'elapor più difficile di altri materiali, anzi ...
Ecco dove ho sbagliato, io ho cercato di avere l'omogeneità del colore facendo tante piccole passate, ma tutte al primo colpo senza far asciugare il colore tra una passata e l'altra.
Ed ecco il risultato scandaloso

__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ecco dove ho sbagliato, io ho cercato di avere l'omogeneità del colore facendo tante piccole passate, ma tutte al primo colpo senza far asciugare il colore tra una passata e l'altra.
Ed ecco il risultato scandaloso
Vabbé, non è venuto benissimo ma neanche scandaloso, dai.
Altra cosa importante è che la superfice che si sta verniciando sia il più possibile in orizzontale, meglio non verniciare in verticale se si può evitare ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:13   #8 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
quindi vado in ferramentas e chiedo
vernice alla nitro in bomboletta?
la passo piu volte lasciando asciugare e in orizzontale..
per fare le linee uso scotc di carta, giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 09:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Si, quello di carta che normalmente usano i carrozzieri, per mascherare le parti da non verniciare, specialmente se sono di grandi dimensioni, ti aiuti anche con fogli di carta di giornale od altro, non lasciare però zone scoperte o sollevate perché la vernice si insinua facilmente dove non deve .
E anche importante che non fai seccare totalmente la vernice prima di togliere le mascherature, non che vadano tolte all'istante, fai pure con calma e controlla il lavoro ma quando la vernice è troppo asciutta corri il rischio che ti "salti" la parte buona tirando il nastro ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 17:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Talking

il segreto è dare prima una passata abbondante di vernice trasparente, la quale va per prima a riempire tutti i buchi, cosicchè, quella colorata trova la strada sbarrata!!! Giusto?!) poi, data in verticale, orizontale, supini, a pi greco mezzi, non importa, l'importante è che prima dai una mano di trasparente!!!!
Se la superficie è molto scabrosa, puoi dare anche due mani, appena secca una dai la seconda e così via. Rimuovi il nastro e le mascherature appena subito data l'ultima mano, altrimenti se aspetti troppo, rischi che oltre al nasto, tiri via anche la vernice che nel frattempo avrà pellicolato.
Buone verniciature!!!
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare l'elapor Robyfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 25 ottobre 11 19:16
Verniciare l'elapor?? fabio46 Aeromodellismo Principianti 38 12 febbraio 09 15:50
Pitturare l'Elapor picchy1 Aeromodellismo Alianti 4 11 giugno 07 12:11
Verniciare L'elapor Alpino Aeromodellismo Principianti 1 11 settembre 06 14:09
colla per l'elapor emilio59057 Modellismo 4 18 aprile 06 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002