BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Musger MG-19 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/12005-musger-mg-19-a.html)

41fabio73 06 settembre 05 09:18

Citazione:

Originally posted by redaniel@05 settembre 2005, 19:36
Dicono che per avere un file utilizzabile per la CNC, con tutti i notch ecc, e far le prove se poi questo rispetta le vere misure, bisogna fare modellazione 3d!!!

Anche se non ho ancora affrontato il doscorso notch, mi sembra superfluo, pero' essendo moooolto ignorante in materia....mi devo fida'!!!!

booooo nun so il fratello della mia fidanza disegna moooolto bene al cad , quando non sa cosa fare fà le costruzioni lego in 3 d col cad!!!!!!!!!!!!
purtroppo è partito ieri per agadir torna tra due mesi........

41fabio73 06 settembre 05 09:22

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@06 settembre 2005, 08:18
booooo nun so il fratello della mia fidanza disegna moooolto bene al cad , quando non sa cosa fare fà le costruzioni lego in 3 d col cad!!!!!!!!!!!!
purtroppo è partito ieri per agadir torna tra due mesi........

però dovendo tagliare delle ordinate e delle centine mi sa che basta il 2 d , se no fai prima a usare traforo e federica.!!!!!!!!!!!!!!! in un paio d' ore hai fatto tutto .....

fai4602 06 settembre 05 09:57

Il 3D serve per la modellazione e vi assicuro, logicamente dipendendo dal programma, non è una cosa facile.

In azienda utilizziamo il Solideg (mi pare si scriva così) ed è una cosa parecchio complicata in quanto per unire dei particolari bisogna creare dei vincoli. Problemi con le superfici curve non ce ne sono, sapendo usarlo.

Comunque sia penso che il 2D sia ampiamente sufficiente al vostro scopo, in fondo non avete la necessità di ruotare i particolari per osservarli in modo diverso dal piano.

Se la stesura è accurata non ci sono problemi di sorta.

redaniel 06 settembre 05 10:27

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@06 settembre 2005, 09:22
però dovendo tagliare delle ordinate e delle centine mi sa che basta il 2 d , se no fai prima a usare traforo e federica.!!!!!!!!!!!!!!! in un paio d' ore hai fatto tutto .....

Mi stai tentando di fare tutto a mano!!!! Ma non posso abbandonare gli altri!!!

41fabio73 06 settembre 05 10:39

Citazione:

Originally posted by redaniel@06 settembre 2005, 09:27
Mi stai tentando di fare tutto a mano!!!! Ma non posso abbandonare gli altri!!!

il primo va fatto tutto a mano!!!!!!!

DoC 06 settembre 05 10:51

Daniele, lascia perdere il 3D, assolutamente... ti infili in un vicolo cieco; si parlava di fare il modello in 3D per verificare se il progetto è ben fatto... mi sembra il caso di dare fiducia al francese, non è un progetto fatto da noi.... e comunque il 3D è un'impresa titanica se non lo sai usare bene bene... io per disegnare un palazzetto (Casa del Soldato a Sturla) con tanto di rilievi all'interno, solai, tramezze, tapparelle, inferiate e parete curva in vetrocemento sono diventato scemo... ed era sol un cubo alla fin fine...
La maggiorparte del tempo che perdiè per imparare ad usare il programma ed entrare nell'ottica del 3D...

redaniel 06 settembre 05 11:05

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@06 settembre 2005, 10:39
il primo va fatto tutto a mano!!!!!!!

Anche se la barca a vela la sto facendo tutta a mano!!!

Odi 06 settembre 05 13:14

Io sono di base architetto e conosco abb bene il CAD, il "difetto" di questo programma come di tutti i programmi CAD è che non si può disegnare dal nulla, ogni singola forma (specialmente le linee curve) hanno bisogno di una struttura di riferimento precisa, il che rende il utto molto più laborioso.

Per quanto riguarda la progettazione di modelli, non ho mai usato funzioni 3D, ho sempre disegnato tutto in 2D.
L'immaginazione basta e avanza per assemblare ciò che disegno, e la dove le cose si complicano faccio degli schizzi su carta per poi realizzare i pezzi separati in CAD.

Ciò non toglie il problema di base, disegnare un modello da zero risulta un prototipo senza garanzie che funzioni come si deve.
Malgrado uno stia attento ai dettagli, meccanica ed incastri difficilmente riesce a realizzare tutto al primo colpo. Assemblando poi il modello ci sono un'infinità di cose che sono state trascurate e che necessiteranno di un secondo disegno così come di un secondo modello.
Per questo e non per altro, se si vuole fare qualcosa, consiglio di usare disegni già rodati.

redaniel 06 settembre 05 13:42

Citazione:

Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 13:14
Io sono di base architetto e conosco abb bene il CAD, il "difetto" di questo programma come di tutti i programmi CAD è che non si può disegnare dal nulla, ogni singola forma (specialmente le linee curve) hanno bisogno di una struttura di riferimento precisa, il che rende il utto molto più laborioso.

Per quanto riguarda la progettazione di modelli, non ho mai usato funzioni 3D, ho sempre disegnato tutto in 2D.
L'immaginazione basta e avanza per assemblare ciò che disegno, e la dove le cose si complicano faccio degli schizzi su carta per poi realizzare i pezzi separati in CAD.

Ciò non toglie il problema di base, disegnare un modello da zero risulta un prototipo senza garanzie che funzioni come si deve.
Malgrado uno stia attento ai dettagli, meccanica ed incastri difficilmente riesce a realizzare tutto al primo colpo. Assemblando poi il modello ci sono un'infinità di cose che sono state trascurate e che necessiteranno di un secondo disegno così come di un secondo modello.
Per questo e non per altro, se si vuole fare qualcosa, consiglio di usare disegni già rodati.


Infatti il disegno di partenza e' gia' un modello rodato, anche se da poco. Non so se hai dato un'occhiata a quelloche sto "modificando" per preparare i pezzi da tagliare. Hai qualche consiglio???

Odi 06 settembre 05 14:07

Quali modifiche? il disegno mi sembra completo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002