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Vecchio 06 febbraio 09, 11:57   #1 (permalink)  Top
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baionetta alare in titanio

Ciao a tutti .... volevo chiedere ai veterani un consiglio.....
nei miei alianti rc (ovviamente) volevo sostituire le attuali baionette in acciaio con le stesse in titanio.
ad esempio l'attuale e' di diametro 10mm in acciaio pieno di ben 220 grammi di peso .
ho trovato di stesso diametro baio in titanio vuoto all'interno e pesa ben 22 grammi per una lunghezza di 32 cm.
Che ne pensate? qual'e' il modulo per trazione e compressione paragonato a quello dell'acciaio ?
Secondo voi ? ditemi ........
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Vecchio 06 febbraio 09, 14:45   #2 (permalink)  Top
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non so il carico di rottura ma mi incuriosce sto materliale!
costo?con cosa lo hai tagliato?
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Vecchio 06 febbraio 09, 14:56   #3 (permalink)  Top
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qual'e' il modulo per trazione e compressione paragonato a quello dell'acciaio ?
Ciao ASH26, secondo me dovresti paragonare il comportamento a flessione dei due sistemi, non credo che una baionetta lavori a traz/comp.

ciao
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Vecchio 06 febbraio 09, 15:19   #4 (permalink)  Top
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non so il carico di rottura ma mi incuriosce sto materliale!
costo?con cosa lo hai tagliato?
ciao Raven me le hanno regalate gli ho detto il diametro e la lunghezza e il giorno dopo le avevo gia' belle tagliate ..... ti assicuro che sono durissime e non si piegano nemmeno facendo leva sul ginocchio.... chi me le ha regalate mi parlava di 150 o 200 eurini al metro.... ne ho 3 da 33 cm ....
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Vecchio 06 febbraio 09, 15:26   #5 (permalink)  Top
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Ciao ASH26, secondo me dovresti paragonare il comportamento a flessione dei due sistemi, non credo che una baionetta lavori a traz/comp.

ciao
Ciao... ti spiego ..... quando la baionetta, qualsiasi forma abbia,viene installata nell'ala e' sottoposta sollecitazione a seconda dei g positivi o negativi con conseguente trazione o compressione.... ( quello che tu definisci flessione della baionetta )
In parole povere ....... dopo un'affondata, richiamando per livellare l'assetto, avrai trazione sulla parte inferiore della baionetta e compressione sulla parte superiore ...... In caso di negativo e' l'esatto contrario....

Ciao
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Vecchio 06 febbraio 09, 15:55   #6 (permalink)  Top
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ciao Raven me le hanno regalate gli ho detto il diametro e la lunghezza e il giorno dopo le avevo gia' belle tagliate ..... ti assicuro che sono durissime e non si piegano nemmeno facendo leva sul ginocchio.... chi me le ha regalate mi parlava di 150 o 200 eurini al metro.... ne ho 3 da 33 cm ....
beh..riguardo al fatto che non si piegano non dipende dal titanio!!10 mm di diametro per 33 cm di lunghezza!!Nemmeno se fosse una barra di ferro o acciaio penso riusciresti a piegarla a mano facendo leva sul ginocchio!!che sia più resistente non lo metto in dubbio!
però..150-200 euri al metro,meglio che resto fedele all'acciaio!!(poi se è ACCIAIO DI MANDELLO....)
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Vecchio 06 febbraio 09, 16:18   #7 (permalink)  Top
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trazione sulla parte inferiore della baionetta e compressione sulla parte superiore Ciao
Capisco ed è perfetto, in pratica ci riferiamo alla stessa cosa.
La sollecitazione simultanea in una "trave" così come l'hai descritta è chiamata appunto flessione.
Scusami se sembra che mi soffermi sul lessico, ma mi è capitato, leggendo altre discussioni, di entrare in confusione e credevo che l'argomento fosse molto difficile, invece...
Ciao
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Vecchio 06 febbraio 09, 16:25   #8 (permalink)  Top
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beh..riguardo al fatto che non si piegano non dipende dal titanio!!10 mm di diametro per 33 cm di lunghezza!!Nemmeno se fosse una barra di ferro o acciaio penso riusciresti a piegarla a mano facendo leva sul ginocchio!!che sia più resistente non lo metto in dubbio!
però..150-200 euri al metro,meglio che resto fedele all'acciaio!!(poi se è ACCIAIO DI MANDELLO....)
E la resilienza?????


ps mia opinione, poi ne fate ciò che volete.....
Il problema NON è la baionetta, è come è fatta l' ala!!!!
Se il sistema di costruzione dell' ala (longheroni, rinforzi rivestimento) fa "lavorare " la baionetta, essa abbisogna di un certo "modulo" di flessibilità, se in vece fa "lavorare" il longnerone, allora conta SOLO che la baionetta sia il più robusta e rigida possibile (a parte appunto problemi di resilienza).
Faccio un esempio, negli X-Models, dove lavora il longherone, basta che la baionetta sia rigida (tra l' altro è cortissima, seve solo a unire meccanicamente i 2 longheroni), mentre nei Tangent essendo flottante deve flettersi in armonia con tutta l' ala.
Ho fatto solo 2 esempi.
In caso di semiriproduzioni sicuramente deve lavorare anche la baionetta.
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Vecchio 06 febbraio 09, 16:38   #9 (permalink)  Top
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Per quello che sò io le caratteristiche dipendono dal tipo di titanio
grado 1-2-3-4-5-6
il grado 1 è praticamente titanio quasi puro e non và bene per le baionette è troppo malleabile.
Ti può andare bene almeno grado 4 in sù che è legato con altri metalli
le caratteristiche cono più o meno come l'acciaio solo che pesa molto meno, quindi se hai un baionetta in acciaio pieno da 10 io la sostituirei con titanio pieno da 10 grado 4 almeno
Se ti fidi ad usare un tubo in acciaio puoi usare anche un tubo in titanio
sempre grado 4 o più.

Daniele

ps. su ebay.de si trovano tondi in titanio
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 06 febbraio 09, 16:41   #10 (permalink)  Top
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ps mia opinione, poi ne fate ciò che volete.....
Il problema NON è la baionetta, è come è fatta l' ala!!!!
Ciao Batman la tua osservazione è da Superman (scusa la battuta, scherzo non mi sono trattenuto).
A prescindere da come è fatta l'ala, questa sviluppa delle forze che servono a sostenere il modello in volo, altrimenti cade. Se il modello pesa ad esempio 2 Kg (lasciamo stare le altre forze, tanto il ragionamento è lo stesso), un chilo se la sciroppa una semiala e un altro chilo l'altra semiala (a prescindere dalla forma). Ora l'organo meccanico che mette in comunicazione una semiala alla fusoliera è la baionetta (a prescindere da come è costruita l'ala) che si sciropperà un chilo da destra e una da sinistra (in realta la baionetta sentirà un unico momento flettente).
Non so se mi sono fatto capire?
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