Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 23:27   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
comunque ora ho tirato fuori dallo scatolo le ali per guardarle meglio

si vede ad occhio che cè il longherone.... affianco alla baio e finisce 10cm dopo il pozzo del servo
Bella cacchiata il longherone che non arriva in estremità.....
Un bello swift bisogna proprio solo che farselo....

edit: ecco chelloscrivo affare se tanto passa prima l'andreis...

Me lo avete distrutto sto swift, mi tocca ordinarlo da elfo....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 00:07   #82 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Susatemi se mi intrufolo in questa discussione, ma volevo chiedere ad Andreis, e gli altri esperti del forum, quale e' la soluzione migliore per ridare vita ad'un'ala che su alcuni punti presenta l'obeche di rivestimento staccato dal poli sottostante.
Avevo pensato alle iniezioni di resina, ma mi sembra che la soluzione sia piu' indicata per piccole superfici, io mi ritrovo una "fetta" lunga 30 cm x5 sollevata.....
Vado di tessuto e resina? Ho paura di ritrovarmi tra le mani un mattone dopo il lavoro....
Ciao e grazie in anticipo

P.S. Teo non ti abbattere, tutta la mia solidarieta', capisco perfettamente il tuo rodimento di cxxxxxxxlo
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 00:52   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Piper,
Detta così dice poco...., metti almeno qualche foto

Nel frattempo prova a pensare ad un bel taglio lungo la mezzaria della bolla tipo ""laparoscopia" parallela alla vena/apertura, che una volta tenuta sollevata, potrà ricevere l'opportuno rimedio : PU annacuata, o resina per un lavoro di maggior precisione.
Poi metti tutto sotto pressa, con un bel foglione di gommapiuma su dorso e ventre (serve a seguire le curve del profilo..) proteggendo opportunamente con dei bei foglioni di polietilene a scopo antiadesivo.
Occhio che con la PU è necessario che resti sempre aperto un Orifizio per farla respirare, sennò soh cazz a farla gonfiare/indurire (se annacquata asciuga lo stesso, ma ci mette una vita se ermeticamente chiusa..).
Presta anche attenzione a tenere BE e BU rettilinei durante l'essicazione.

Per altro attendiamo foto.

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Susatemi se mi intrufolo in questa discussione, ma volevo chiedere ad Andreis, e gli altri esperti del forum, quale e' la soluzione migliore per ridare vita ad'un'ala che su alcuni punti presenta l'obeche di rivestimento staccato dal poli sottostante.
Avevo pensato alle iniezioni di resina, ma mi sembra che la soluzione sia piu' indicata per piccole superfici, io mi ritrovo una "fetta" lunga 30 cm x5 sollevata.....
Vado di tessuto e resina? Ho paura di ritrovarmi tra le mani un mattone dopo il lavoro....
Ciao e grazie in anticipo

P.S. Teo non ti abbattere, tutta la mia solidarieta', capisco perfettamente il tuo rodimento di cxxxxxxxlo

Ultima modifica di andreis : 02 settembre 09 alle ore 00:57
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 08:11   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurixreda
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 69
[QUOTE=andreis;1697485]Dispiace vedere certe cose, e condivido il Dolore....

Non per mettere il dito nella piaga, ma le info necessarie sono state per tempo !!

Certo a volare poco, in posti facili, in condizioni mai potenti, e stando attenti coi pollici a contenere i G, certi modelli sembrano assoluamente equivalenti ai + decantati Artigianali.
Maaa ... riguardo al valore commerciale, e soprattutto al valore Aggiunto di un Buon modello Artigianale, certi Prodotti Commerciali è bene sapere di che pasta son fatti, grazie per aver postato le foto, anzi se ne hai di altre con maggiori dettagli interesseranno un po' tutti ...

Sabato sono andato a trovare una caro Amico mio vicino, ed aveva appena collezionato da un'altro amico, un paio di Swift Commerciali SuperCrashati, un MiBo da 257, e guarda caso... giusto un TOP Model come il tuo.

In merito al MoBo i materiali e la tecnologia costruttiva sono abbastanza allineati alla "stazza" del mudel, anche se a dire il vero il mio Personale è tutt'altra cosa (M2 docet !!!).


Vedi caro Antonio a non saper le cose....... non è un MIBO ma indovina di chi???
maurixreda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 08:43   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Piper,
Detta così dice poco...., metti almeno qualche foto

Nel frattempo prova a pensare ad un bel taglio lungo la mezzaria della bolla tipo ""laparoscopia" parallela alla vena/apertura, che una volta tenuta sollevata, potrà ricevere l'opportuno rimedio : PU annacuata, o resina per un lavoro di maggior precisione.
Poi metti tutto sotto pressa, con un bel foglione di gommapiuma su dorso e ventre (serve a seguire le curve del profilo..) proteggendo opportunamente con dei bei foglioni di polietilene a scopo antiadesivo.
Occhio che con la PU è necessario che resti sempre aperto un Orifizio per farla respirare, sennò soh cazz a farla gonfiare/indurire (se annacquata asciuga lo stesso, ma ci mette una vita se ermeticamente chiusa..).
Presta anche attenzione a tenere BE e BU rettilinei durante l'essicazione.

Per altro attendiamo foto.

Antonio.
O:T: @ Antonio

scusa ma allora è meglio fare dei buchini sul polietilene prima di impiallacciare ! domenica le prime ali che ho fatto sono diventate ok e le ho estratte dalla pressa dopo 3 ore. la PU era nuova molto liquida tipo miele tirata a spatola con denti fini sull acero poi messa sull espanso quello giallo.
in effetti dopo la notte è solidificato ancora meglio il bordo di uscita e sono rimaste belle dritte. da dire che erano piccole da 70 cm corda da 20 ed estremità da 10


il mio dubbio tu allunghi la pu con un filo di acqua? oppure spruzzi su espanso.grazie

p.s. ieri ti ho mandato mail
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:38   #86 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Piper,
Detta così dice poco...., metti almeno qualche foto

In effetti sono stato telegrafico.....
Il modello in questione è un DG 505 da 3,40 m, fusoliera del piu' vote citato Elio Fornaciari, ala con doppio longherone su tutta la superfice, peso 5kg in ordine di volo.
Comprato -molto- usato,necessita di un bel po' di lavoro per riportarlo agli antichi fasti, ci ho messo una vita solo per togliere il Solarfilm (sigh!) dalle ali
Comunque va' bene, da neofita del volo silenzioso,volendo provare un modello piu' grande e performante, non me la sentivo di spendere per un modello nuovo di pacca!
Confermo la robustezza dell'insieme, la fuso sembra di metallo....
Ok pr la laparoscopia,grazie!!
Se riesco oggi posto foto della zona da "operare"
Ciao
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 14:39   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Eppure sto longherone io sulle mie ali non lo vedo!! Possibile?? il modello vede la sua nascita dalla fabbrica tra il 2007 ed il 2008!!

Vabbè, riprendiamo con un pò di sofferenza per tutti (a spese mie però), ecco le fotografie delle ali, quella di sx la posso recuperare (prima foto), quella di dx (tre foto successive oltre quelle già postate in precedenza) ho paura proprio di no (ma lascio agli esperti l'ulteriore giudizio):

PS: per Piper grazie della solidarietà; vedo che giustamente poi anche tu vai cauto con l'acquisto di modelli nuovi!!
Icone allegate
swift topmodel cz-ala-sx.jpg   swift topmodel cz-ala-dx-sopra.jpg   swift topmodel cz-ala-dx-sotto.jpg   swift topmodel cz-ala-dx-profilo-1280x768-.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 15:45   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
non credo sia recuperabile quell'ala... almeno io non ne sarei capace
comunque ti faccio vedere dovè il longherone sul mio swift, preso ad Ozzano 2008 da FlyNow in versione ECO, se dal pozzetto del servo non vedi niente allora la TopModellCZ ha fatto diverse versioni di ala... strano comunque

oggi tra l'altro mi è rimasto in mano il direzionale mentre settavo la corsa...

Ultima modifica di giulio_89 : 16 agosto 10 alle ore 11:28
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 16:14   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Eppure sto longherone io sulle mie ali non lo vedo!! Possibile?? il modello vede la sua nascita dalla fabbrica tra il 2007 ed il 2008!!

Vabbè, riprendiamo con un pò di sofferenza per tutti (a spese mie però), ecco le fotografie delle ali, quella di sx la posso recuperare (prima foto), quella di dx (tre foto successive oltre quelle già postate in precedenza) ho paura proprio di no (ma lascio agli esperti l'ulteriore giudizio):

PS: per Piper grazie della solidarietà; vedo che giustamente poi anche tu vai cauto con l'acquisto di modelli nuovi!!
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
non credo sia recuperabile quell'ala... almeno io non ne sarei capace
comunque ti faccio vedere dovè il longherone sul mio swift, preso ad Ozzano 2008 da FlyNow in versione ECO, se dal pozzetto del servo non vedi niente allora la TopModellCZ ha fatto diverse versioni di ala... strano comunque

oggi tra l'altro mi è rimasto in mano il direzionale mentre settavo la corsa...

A me sembra recuperabilissima (se hai le controforme), però da come è ridotta o è rivestita di cacca oppure un longherone dentro c'è, altrimenti si doveva rompere in due.....
Ma può darsi che sbaglio.
Se il longherone non c'è, è l'occasione buona per farlo....
Hai da lavorà....ma prendi bene i tempi che forse farla nuova è più semplice e veloce....
Comunque non c'è paragone con gli artigianali (per me), magari più pesi, ma tutt'altra roba...
L'ala del mio swift è rotta in 5 pezzi in due incidenti successivi, ora è doppiamente longheronata e sfido chiunque a dirmi qual'è delle due quella vivisezionata. Il clamoroso è che dopo il doppio longherone, quella plurirotta pesa ed è bilanciata come quella sana.
Lo ammetto, io c'ho provato a stare attento con i pesi per cercare la parità, ma è stato proprio cuLo....

continuo a non vedere uno swift commerciale degno di tale nome....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 00:05   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Si, è facile che mi sia sbagliato..., non ci ho guardato bene a quello piccolo, c'era un pezzo li, un pezzo la...
Anche se in verità ne ho parlato meglio rispetto al TopM

OK cedo, diccelo dai ..., che sennò mi tocca tornare la a controllare meglio, eppoi torno a casa tardi un'altra volta....

Antonio.


[QUOTE=maurixreda;1698176]
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Dispiace vedere certe cose, e condivido il Dolore....

Non per mettere il dito nella piaga, ma le info necessarie sono state per tempo !!

Certo a volare poco, in posti facili, in condizioni mai potenti, e stando attenti coi pollici a contenere i G, certi modelli sembrano assoluamente equivalenti ai + decantati Artigianali.
Maaa ... riguardo al valore commerciale, e soprattutto al valore Aggiunto di un Buon modello Artigianale, certi Prodotti Commerciali è bene sapere di che pasta son fatti, grazie per aver postato le foto, anzi se ne hai di altre con maggiori dettagli interesseranno un po' tutti ...

Sabato sono andato a trovare una caro Amico mio vicino, ed aveva appena collezionato da un'altro amico, un paio di Swift Commerciali SuperCrashati, un MiBo da 257, e guarda caso... giusto un TOP Model come il tuo.

In merito al MoBo i materiali e la tecnologia costruttiva sono abbastanza allineati alla "stazza" del mudel, anche se a dire il vero il mio Personale è tutt'altra cosa (M2 docet !!!).


Vedi caro Antonio a non saper le cose....... non è un MIBO ma indovina di chi???
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Swift S1 deluxe by TopModel novemberzulu Aeromodellismo Alianti 52 02 settembre 16 07:50
STINGER Topmodel fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 53 10 luglio 11 15:04
discus 2C topmodel DG 600 Aeromodellismo Alianti 3 08 gennaio 07 10:58
Sweet Topmodel alevilla Aeromodellismo Alianti 6 22 febbraio 06 09:26
topmodel slinger Aeromodellismo Alianti 9 02 giugno 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002