Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 05, 10:56   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ieri pomeriggio, intorno alle 5, mi sono recato al capo di volo.
Volevo provare il buon vecchio Cumulus al quale ho modificato il musetto che da estraibile ho reso fisso ed al quale ho pure sostituito il motore.
Pomeriggio caldo ma non eccessivamente, areato con qualche raffica di direzione estremamente variabile, cielo azzurro con nuvole bianche e spaziate.
In macchina pregustavo già la ricerca della termica.
La solita manfrina appena arrivato al campo, gli amici, montaggio del modello, carica della batteria.
E poi via. Salita decisa contro vento da sud, quota, traversone in leggera salita sotto motore verso nord attraverso il campo, alluntanamento deciso, poi giù motore e ritorno veloce sul campo in leggerissima picchiata, mentre sento la brezza leggera iniziare a soffiarmi sulla schiena.
Ed ecco quello che non mi sarei mai aspettato: proprio sulla pista il modello fà un leggero balzo. Termica o dinamica ?
Ho impostato una larga virata, saranno stati una quarantina di metri ed a 360 gradi il modello ha alzato la coda ( non avevo mai visto farlo al Cumulus, ed ho pensato che la modifica doveva aver variato l'assetto) e lentamente ha inziato a salire.
Un pelo di cabra, essì, ci vuole per contrastare l'aumento di peso che la virata comporta, inclinazione di una quarantina di gradi e via veloce stringendo un po verso il centro.
Il Cumulu saliva, eccome saliva.
Ad un certo punto, memore dell'esperienza negativa di un paio d'anni fa, ho deciso che era meglio non insistere. Virata contraria e leggera picchiata, ma appena mi sono rimesso eccolo salire nuovamente. Nuovamente in virata e questa volta ne sono uscito.
Poi, dopo aver perso parecchia quota sono ritornato indietro e sono riuscito a riprenderla per un pò, finchè la brezza, soffiando nuovamente l'ha fatta allontanare troppo.
Allora ho portato il Cumulus all'atterraggio, veramente soddisfatto.
Di prendere una termica proprio sulla pista nostra è evento più unico che raro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Grazie per aver condiviso quest'emozione.
Mi sembrava quasi di vederti !

Ciao e Buoni Voli
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 11:32   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tullio, ti devi trasferire vicino ad un pendio... mi sa che ci staresti tutto il giorno tutti i giorni.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by DoC@25 luglio 2005, 10:32
Tullio, ti devi trasferire vicino ad un pendio... mi sa che ci staresti tutto il giorno tutti i giorni.....

il cumulus é elettrico? no perché io penso davvero ad un piccola modifica del top quarck per farlo veleggiare come si deve......
Che dite uno speed 400 ridotto 4:1 andrebbe bene? Il modello senza motore e benzina, senza niente insomma pesa circa 700 g.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 11:53   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by centorame@25 luglio 2005, 11:38
il cumulus é elettrico? no perché io penso davvero ad un piccola modifica del top quarck per farlo veleggiare come si deve......
Che dite uno speed 400 ridotto 4:1 andrebbe bene? Il modello senza motore e benzina, senza niente insomma pesa circa 700 g.
Io dopo averlo tartassato per anni l'ho trasformato in veleggiatore facendogli l muso tondo.
Pesava quasi 1,5 chili (tonnellate di colla, strati di vernice stile persiane....) ma stava su bene comunque.
Un elettrico qualunque pesa troppo, più di un cipollino 1,5cc; ci dovresti mettere un BL + lipo per stare leggero.... tanto vale lasciarci lo scoppietto o cambiare modello.... o farlo veleggiatore.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 12:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Cumulus pesa intorno ai 900 gr, forse un pò meno, in odv con 8 celle Sanyo da 1000 Gold e 480 ridotto e con una aa di 1850.
La storia del muso consiste nel fatto che il modello in origine ha il muso completamente smontabile fino al be per poterlo modificare all'istante in semplice velegia.
Togliendo il muso si inserisce il pacco. Ma alla fine era diventata una sofferenza e così mi sono deciso ad incollarlo e creare una capottina come il più classico dei modelli.
E ne sono assai soddisfatto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by DoC@25 luglio 2005, 10:53
Io dopo averlo tartassato per anni l'ho trasformato in veleggiatore facendogli l muso tondo.
Pesava quasi 1,5 chili (tonnellate di colla, strati di vernice stile persiane....) ma stava su bene comunque.
Un elettrico qualunque pesa troppo, più di un cipollino 1,5cc; ci dovresti mettere un BL + lipo per stare leggero.... tanto vale lasciarci lo scoppietto o cambiare modello.... o farlo veleggiatore.
oddio, dubbio atroce. Avevo pensato anch´io di fargli il muso tondo e farlo veleggiare , ma avendo solo pianura a disposizione chi me lo traina?
Forse il problema é che lo speed 400 ridotto tira ancora troppo poco? volendo posso mettere lo speed 600... in diretta.
che dite? non vorrei nemmeno spendere un´assurditä per bl, regolatore e lipo, ma non voglio nemmeno che il mio caro Top vada in pensione. Co lo scoppio sono costretto a stare su per i 5 minuti che mi da ilserbatoio e poi scende come u sasso. Che volo noioso... fai il tuo cumulus quaqnto paso pronto al volo?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:45   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Leggi un po' più sù .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 16:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per un veleggiatoraio è una bella soddisfazione me ne rendo conto, complimenti Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 luglio 2005, 14:45
Leggi un po' più sù .

excutio, non me lo ricordavo....
e se ci mettessi un pacco da 2 LIPO?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
se io dico Sanwa cosa mi dite? honey179 Radiocomandi 17 15 giugno 08 22:54
Scusate se dico una cavolata BICCIO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 22 novembre 05 14:02
Piatto che non fa quello che gli dico.... bags Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 ottobre 05 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002