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Vecchio 07 luglio 08, 13:55   #1 (permalink)  Top
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1° Collaudo Elektro Junoir Graupner

Ieri ho effettuato il collaudo dell'EJ appena finito di montare,....

Esito molto positivo!!!!

Innanzi tutto i componenti:
- baionetta in carbonio 10x8 (sostituita l'originale) nelle ali;
- baionetta da scatola per la fusoliera;
- rinforzo nel timone di direzione con 2 minibaionette in carbonio;
- Regolatore SF 30A;
- Batteria 2 lipo 1800 mah 25 C di scarica;
- Ricevente Multiplex 5 Ch;
- 2 servi da 7,5 gr nelle ali e 2 servi HS 55 per impennaggi;
- Peso complessivo in ODV: 950 gr;
- baricentro tra 6,5 cm e 7 cm dal BE.

Pregi (rispetto all'easy glider che avevo):
- è molto bello da vedere in volo;
- è più veloce;
- il motore con la configurazione sopra è eccezionale!!!!!! risalite rapidissime a 60° - 70° mai viste con l'EG!!!
- virate ovviamente + veloci;
- complessivamente qualità di volo superiori all'EG!

Difetti(se così li si vuole vedere) o differenze rispetto all'EG:
- Efficienza minore (perde + rapidamente quota in planata rispetto all'EG);
- è meno termicone dell'EG (non capisco ...pesa lo stesso, ha lo stesso carico alare e ha aa superiore.....);
- gli alettoni settati col differenziale consigliato in istruzioni non mi piacciono (non mi piace la virata che ne consegue, ma ...gusti personali)...ho dato molto meno differenziale rispetto a quello consigliato;
- la virata deve essere accompagnata molto dal direzionale;
- dando tutto motore l'aliante sale con angolazioni sempre maggiori sino ad andare il looping!!! se non si interviene un pò con il picchia (mio consiglio inclinare il supporto motore verso il basso quando si fa l'incollaggio...io l'ho incollato così come erano gli incastri preconfigurati...) le vitine da regolare sul motore secondo me non servono ad inclinare il motore...non sono adatte...;
- Batteria sufficiente per 3-4 risalite al max, tende a consumarsi velocemente!!! comprate 2 batterie se non siete in pendio!!! cmq la batteria usata è potente e va bene...

In definitiva a mio parere:
E' un bellissimo modello per la categoria cui appartiene ed ha un eccezionale motore...complessivamente superiore nelle qualità di volo all'EG.

Spero di essere stato utile agli elektrojunioristi!!!
Se avete domande chiedete pure, risponderò nei miei limiti...
Ciao,
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Vecchio 07 luglio 08, 14:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ottimo, stasera dovrei incominciare a montare il mio, in passato ho avuto un Arcus che era meno galleggione dell'EG per cui lo Junior dovrebbe piacermi molto... poi ad agosto lo proverò anche in pendio e vedremo...
Bye
Andrea
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Vecchio 07 luglio 08, 15:24   #3 (permalink)  Top
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Ottimo, stasera dovrei incominciare a montare il mio, in passato ho avuto un Arcus che era meno galleggione dell'EG per cui lo Junior dovrebbe piacermi molto... poi ad agosto lo proverò anche in pendio e vedremo...
Bye
Andrea

In un paio di sere dovresti riuscire a montarlo...

aspetto il tuo collaudo, magari possiamo scambiare impressioni e consigli...

ciao!
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Vecchio 07 luglio 08, 16:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Fammi capire.....
parli di un aliante....

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Pregi (rispetto all'easy glider che avevo):
- il motore con la configurazione sopra è eccezionale!!!!!! risalite rapidissime a 60° - 70° mai viste con l'EG!!!
Ma che motore aveva l'EG ??? Lo stesso ???

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- virate ovviamente + veloci;
per un aliante che pregio sarebbe questo???

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Difetti(se così li si vuole vedere) o differenze rispetto all'EG:
- Efficienza minore (perde + rapidamente quota in planata rispetto all'EG);
- è meno termicone dell'EG (non capisco ...pesa lo stesso, ha lo stesso carico alare e ha aa superiore.....);
Hai elencato le 2 caratteristiche principali di un aliante.... ma se in questi 2 casi l'EG va meglio, come puoi considerare migliore l'altro ???


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- la virata deve essere accompagnata molto dal direzionale;
essendo un aliante, lè'uso del direzionale e' obbligatorio, non e' un difetto

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- Batteria sufficiente per 3-4 risalite al max, tende a consumarsi velocemente!!! comprate 2 batterie se non siete in pendio!!! cmq la batteria usata è potente e va bene...
Gia' un aliante che sale a 60/70 gradi e poi pretendiamo dirata delle batterie ???
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Vecchio 07 luglio 08, 17:27   #5 (permalink)  Top
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Fammi capire.....
parli di un aliante....


1) Ma che motore aveva l'EG ??? Lo stesso ???


2) per un aliante che pregio sarebbe questo???


3) Hai elencato le 2 caratteristiche principali di un aliante.... ma se in questi 2 casi l'EG va meglio, come puoi considerare migliore l'altro ???



4) essendo un aliante, lè'uso del direzionale e' obbligatorio, non e' un difetto


5) Gia' un aliante che sale a 60/70 gradi e poi pretendiamo dirata delle batterie ???

1) Parlo di motore da scatola ovvero quello offerto dalla casa...per l'EG (quello vecchio non il pro) il motore offerto era un permax a spazzole...
il tutto motore + aliante offerto allo stesso prezzo dell'elektro Junior della Graupner, quindi, se permetti, preferisco il Graupner...

2) Il pregio è che in pianura, raggiungi quota più velocemente...mi pare, no? O sbaglio?

3) De gustibus...preferisco un aliante più veloce ad uno che stà su più tempo...

4) come vedi non parlo di difetti...(anche se inserito nell'elenco difetti) ma di differenze rispetto al pilotaggio dell'EG che richiedeva meno direzionale...

5) e chi pretende??? ho consigliato l'uso di 2 batterie se si vuole volare più tempo...elementare

ciao
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Vecchio 07 luglio 08, 17:35   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti...
Per il motore concordo, la motorizzazione e' sicuramente di un'altra classe
Raggiungere la quota di planata piu' velocemnete sinceramente e' una ncessita' che non comprendo.... salire a 200 metri in 90 secondi o in 15 che cambia ???? soprattutto se cio' comporta un numero minore di risalite ???
La mia concezione di aliante e' ...aliante (tra l'altro sono anche pilota full size) e per me aliante vuol dire planare e sfruttare le termiche.... Il fatto che sia piu' veloce non deve escludere l'efficienza...

Tutto qui. Scusa l'intervento, non era rivolte in particolar modo a te, ma troppo spesso vedo voler usare alianti ( ed in particolar modo gommoli) COME PLURI O hOT-LINER... tutto qui

Diemnticavo. con un pacco di 1500 i miei alianti piccoli (sotot i 2 mt) fanno circa 8 o 10 risalite a 200/250 mt... com'e che con delle 2200 ci fai solo 3-4 risalite ??? Se sali in fretta, dovresti dare non piu' di 20/30 sec di motore alla volta...., i conti non mi tornano



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1) Parlo di motore da scatola ovvero quello offerto dalla casa...per l'EG (quello vecchio non il pro) il motore offerto era un permax a spazzole...
il tutto motore + aliante offerto allo stesso prezzo dell'elektro Junior della Graupner, quindi, se permetti, preferisco il Graupner...

2) Il pregio è che in pianura, raggiungi quota più velocemente...mi pare, no? O sbaglio?

3) De gustibus...preferisco un aliante più veloce ad uno che stà su più tempo...

4) come vedi non parlo di difetti...(anche se inserito nell'elenco difetti) ma di differenze rispetto al pilotaggio dell'EG che richiedeva meno direzionale...

5) e chi pretende??? ho consigliato l'uso di 2 batterie se si vuole volare più tempo...elementare

ciao
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Vecchio 07 luglio 08, 17:53   #7 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti...
Per il motore concordo, la motorizzazione e' sicuramente di un'altra classe
Raggiungere la quota di planata piu' velocemnete sinceramente e' una ncessita' che non comprendo.... salire a 200 metri in 90 secondi o in 15 che cambia ???? soprattutto se cio' comporta un numero minore di risalite ???
La mia concezione di aliante e' ...aliante (tra l'altro sono anche pilota full size) e per me aliante vuol dire planare e sfruttare le termiche.... Il fatto che sia piu' veloce non deve escludere l'efficienza...

da quello che dici devoi dedurre che sei un aliantista puro e su queste basi potrei concordare con te...magari il motore + potente può aiutarti quando ti trovi in situazioni di pericolo...per l'efficienza...stiamo parlando di gommoli e non si può pretendere molto...(tra l'altro sono anche io pilota VDS su P92, anche se non sono aliantista...)

Tutto qui. Scusa l'intervento, non era rivolte in particolar modo a te, ma troppo spesso vedo voler usare alianti ( ed in particolar modo gommoli) COME PLURI O hOT-LINER... tutto qui

Nessun problema, neanche a me piace l'eccesso di velocità, il mio intervento era motivato dal fatto che a volte con la velocità dell'EG mi addormentavo...

Diemnticavo. con un pacco di 1500 i miei alianti piccoli (sotot i 2 mt) fanno circa 8 o 10 risalite a 200/250 mt... com'e che con delle 2200 ci fai solo 3-4 risalite ??? Se sali in fretta, dovresti dare non piu' di 20/30 sec di motore alla volta...., i conti non mi tornano
Le batterie sono delle 1800 e non delle 2200, comunque il motore con l'elica 10x6 assorbe 27A (da istruzioni su scatola motore) se mi dici che hai un BL che assorbe all'incirca lo stesso e fai 8 10 risalite, allora c'è qualcosa che non va nella mia batteria...

Ultima modifica di picchy1 : 07 luglio 08 alle ore 18:01
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Vecchio 07 luglio 08, 18:01   #8 (permalink)  Top
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Le batterie sono delle 1800 e non delle 2200, comunque il motore con l'elica 10x6 assorbe 27A (da istruzioni su scatola motore) se mi dici che hai un BL che assorbe all'incirca lo stesso e fai 8 10 risalite, allora c'è qualcosa che non va nel mio...
Io salgo con circa 50 w kg, quindi oer un modello che pesa sui 800 g completo salgo con 5 o 6 A (per abbondare).

Quello che mi lascia interdetto e' come siano necessari 27A per far salire un modello che dovrebbe (se non sbaglio) pesare poco piu' di 1 kg !!
Mi sembra che 10/12 A siano piu' che sufficienti.

Lo Shadow (3.65 di AA e 2200 di peso) lo porto su con una 12x6 e 12 A e sale con un buon angolo (circa 250 mt di 50 sec!)


Se non erro 1800 mA con un assorbimento di 27 A dovrebbero darci circa 4 minuti di motore. Se sali con gli angoli indicati (anche a grandi linee) 200 mt di quota li dovfesti fare in meno di 30 sec, quindi dovresti avere almeno 8 risalite. Se cosi' non e' c'e' qualcosa nella catena batterie motore elica modello che non va !!!

ps: Dai che trasformiamo la discussione di qualcosa di di interessante
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Vecchio 07 luglio 08, 18:11   #9 (permalink)  Top
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Se non erro 1800 mA con un assorbimento di 27 A dovrebbero darci circa 4 minuti di motore. Se sali con gli angoli indicati (anche a grandi linee) 200 mt di quota li dovfesti fare in meno di 30 sec, quindi dovresti avere almeno 8 risalite. Se cosi' non e' c'e' qualcosa nella catena batterie motore elica modello che non va !!!

ps: Dai che trasformiamo la discussione di qualcosa di di interessante
Ho davanti le istruzioni del motore Graupner Compact 345Z 7,4 Volt:
per motore 7,4 Volt (c'è anche quello da 11,1V) mi dice che con un'elica 10x6 l'assorbimento max è di 27A (non so se si tratta di assorbimenti reali), con un'elica 11x6 è di 32A, il tutto ipotizzando un uso di batterie 2 lipo tra 1500 e 2100 Mah (che sono quelle consigliate per questo motore).
Mia configurazione:
Batteria: 2 lipo evo light 1800 mAh 25C (appena acquistate);
Elica: cam folding prop 10x6;
Regolatore: SF 30A;
Peso modello in ODV: 950 Gr (modello pesato su bilancia da cucina).

Azzarderei il sospetto che forse le batterie non sono state ben caricate...(ma il caricabatterie con bilanciatore è automatico, mi da l'avviso acustico quando sono cariche e l'avviso cìè stato...)
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Vecchio 07 luglio 08, 18:13   #10 (permalink)  Top
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In un paio di sere dovresti riuscire a montarlo...

aspetto il tuo collaudo, magari possiamo scambiare impressioni e consigli...

ciao!

allora io non ho differenziato gli alettoni, ho solo una 4 ch rx da 15 € .... e sinceramente non ne sento il bisogno, ho invece mixato gli alettoni con il direzionale, e sotto motore ho una miscelazione ad ok che mi dà un tot di comando a picchiareper non impiccarlo, e per la planata....guarda anche il mio all'inizio perdeva quota rapidamente, sispetto agli EG, con cui mi trovo a volare spesso assieme....ho aggiuto 30 gr di piombo in coda, ho praticamente arretrato il baricentro.. ed ora plana come un EG.....io poi volo sempre abbastanza cabrato...quasi al limite dello stallo, per sfruttare al massimo le deboli termicuzze....e dò solo una generosa dose di trim a picchiare solo se entro in una termica potente...di quelle che ad ogni giro ti fanno fare 50 m di quota....allora lo trimmo a picchiare per non perderlo...il mio oramai ha superato i 100 voli, con almeno 5 voli da oltre 1 ora....il mio motore, elica di serie e batteria 7,4 v 1800 mah, assorbe 28-30 Ah...come ho già scritto in un altro post...ed ho messo un regolatore da 40 Ah, proprio alla luce degli assorbimenti...con un 30 Ah sarei stato al limite...e faccio 4 risalite per un totale di circa 4 minuti di volo, tanto per la precisione, e Dtruffo mi vede visto che sono nello stessoi campo...ahahah
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 07 luglio 08 alle ore 18:17
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