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CantZ506 15 ottobre 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1163423)
Non posso pensare di far atterrare un modello semi o riproduzione come fanno con gli F3J,non solo per questioni di resistenza agli urti,ma proprio perchè mi pare una bestialità.
Comunque l'eventuale modifica al regolamento sarà l'ultima possibilità.

Sicuramente Gene non intendeva far atterrare le riproduzioni come gli F3J, ma solo che il tempo viene fermato al momento in cui si tocca terra (o qualcosa collagato alla terra), anche se dopo rimbalza o riprende il volo.

Sarà anche l'ultima possibilità, ma viste le considerazioni fatte in un mio precedente post e trattandosi di riproduzioni, non troverei sconveniente tentare anche una modifica al regolamento.

Indoor 15 ottobre 08 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1163127)
Altra idea fresca fresca, ma tutta da verificare e, forse, senza necessità di cambiare il regolamento.:wink:
Per lo start del timer, abbiamo già risolto con l'uso del servo di sgancio;
per lo stop, un sensore capacitivo. Un semplice foglietto di stagnola sotto la pancia, collegato con un filo da 0,4mm (bisogna fare un buco da 0,8mm[la punta da trapano più piccola che conosco]) ad un circuito che rileva la forte variazione di capacità, quando il modello tocca terra.
Probabilmente, strisciando sull erba, la capacità avrà variazioni notevoli e veloci, creando un treno d'impulsi; quando terminano, scatta lo stop!
Agli elettronici smanettoni, il compito di valutare e verificare questa ipotesi.
Se fosse realizzabile, sarebbe la soluzione più semplice e... geniale!:P

Andate su
RC Racing - by AMB Identification & Timing :
E' il sitema che utilizzano glki automodelli
Stop al passaggio di una banda metallica da parte del modello che monta un transponder che costa credo 50 € che può anche essere acquistato dal modellista e usato sempre
Lo star avviene allo sgancio
Bisognerebbe fare una variazione al regolamento. sto all'attreversamento del traguardo.
Tutto è già disponibile e si potrebbe già chiedere ad un gestore di una pista di automodelli di prestare l'attrezzature per fare una prova

Paolo

simone76 15 ottobre 08 16:55

andiamo sempre un po' troppo fuori specifiche con le idee....
:angry:

mah!! 15 ottobre 08 17:08

mi sembra di capire che in base all'attuale regolamento, non c'è alcuna possibilità di dotare i modelli di nessun rilevatore esterno, quindi tutto deve stare in fusoliera... o sbaglio(?).. pertanto se le cose stanno così l'unica soluzione semplice ed economica è quella attuale..... omino con il cronometro...
nel caso invece si possano mettere all'esterno del modello degli "interruttori" allora sarebbe molto più semplice calcolare il tempo di volo dallo sgancio fino a modello fermo...

simone76 15 ottobre 08 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da mah!! (Messaggio 1163584)
mi sembra di capire che in base all'attuale regolamento, non c'è alcuna possibilità di dotare i modelli di nessun rilevatore esterno, quindi tutto deve stare in fusoliera... o sbaglio(?).. pertanto se le cose stanno così l'unica soluzione semplice ed economica è quella attuale..... omino con il cronometro...
nel caso invece si possano mettere all'esterno del modello degli "interruttori" allora sarebbe molto più semplice calcolare il tempo di volo dallo sgancio fino a modello fermo...


il problema è stato posto proprio per vedere se c'è soluzione :rolleyes:

mah!! 15 ottobre 08 17:40

infatti, e ammiro lo sforzo per arrivare ad una soluzione, ma credo che le variabili i gioco siano troppe e talmente varie che tradurle in una sorta di automatismo sarebbe.. non dico impossibile.. ma oltremodo laborioso e dispendioso in termini economici e di tempo, il che andrebbe contro l'ipotesi iniziale (data logger semplice).
:rolleyes:

twentynine 15 ottobre 08 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1160975)
(2) Nessun modello riesce a volare sotto la sua velocità di stallo; qual è la minima velocità di stallo per la categoria di modelli in gara? Quella sarà la soglia.

Questo non è sempre vero...


Avete saltato a piè pari la soluzione più semplice proposta finora.
Quella delle riceventi doppie e consegnate al banco.
Ok lo start viene dato al cronometro dalle riceventi. Lo stop viene dato dalla buona fede del pilota che appena atterrato chiuderà lo sgancio del traino.

Basteranno 1 o 2 cronometristi che a campione controlleranno i tempi e li rapporteranno a quanto rilevato dal sistema per scongiurare...quelli che vogliono barare.

In F3K funziona così...e solitamente non ci sono beghe.

Fino a soluzione migliore questa mi sembra quella più semplice ed economica....e senza cambiare regolamento.

simone76 15 ottobre 08 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1163673)
Questo non è sempre vero...


Avete saltato a piè pari la soluzione più semplice proposta finora.
Quella delle riceventi doppie e consegnate al banco.
Ok lo start viene dato al cronometro dalle riceventi. Lo stop viene dato dalla buona fede del pilota che appena atterrato chiuderà lo sgancio del traino.

Basteranno 1 o 2 cronometristi che a campione controlleranno i tempi e li rapporteranno a quanto rilevato dal sistema per scongiurare...quelli che vogliono barare.

In F3K funziona così...e solitamente non ci sono beghe.

Fino a soluzione migliore questa mi sembra quella più semplice ed economica....e senza cambiare regolamento.


ci sono una serie di problematiche che non elenco, andando subito al punto: non esiste buonafede dove un secondo volato in piu' significa prendere una penalita' tale (100 secondi) che ti scaraventa giu dal podio.
:wink:

CantZ506 15 ottobre 08 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1163673)
Questo non è sempre vero...
:o: Questa ha bisogno di chiarimenti!:unsure:

Avete saltato a piè pari la soluzione più semplice proposta finora.
Quella delle riceventi doppie e consegnate al banco.

Ok lo start viene dato al cronometro dalle riceventi. Lo stop viene dato dalla buona fede del pilota che appena atterrato chiuderà lo sgancio del traino.
Buona fede a parte, non c'è garanzia che il pilota si ricordi di premere l'interruttore al momento giusto.

In pratica, tra possibili furbi e possibili distratti, la classica mi sembra molto aleatoria.B)

Gene57 15 ottobre 08 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1163683)
ci sono una serie di problematiche che non elenco, andando subito al punto: non esiste buonafede dove un secondo volato in piu' significa prendere una penalita' tale (100 secondi) che ti scaraventa giu dal podio.
:wink:

escludendo :
la buonafede dei concorrenti; che spesso non c'e'
l'aleatorieta' di un sistema elettronico; che anche lui per poter determinare esattamente il momento dello "stop" ha sicuramente delle zone d'ombra e delle tolleranze che possono far ballare qualche secondo
io sono sempre piu' convinto che l'unica sia un sistema di verifica del passaggio attraverso un traguardo fisso
questo e' piu' facilmente determinabile : basta anche una semplice telecamera, montata su un treppiede e che funziona da webcam trasmettendo l'immagine ad un pc ; rivedendo il filmato si determina l'ora esatta del passaggio tarata su una "ora ufficiale")
mentre lo sgancio non attivera' un cronometro ma stoppera' un orologio tarato preventivamente sull'ora ufficiale
so che questo pone dei problemi; ad esempio attualmente il regolamento fa si che pur atterrando fuori campo si abbiano delle penalita' sul tempo di volo effettuato fino all'atterraggio
percio' il pilota che atterra fuori campo non sara' passato attraverso il traguardo ma comunque avra' volato XX minuti
si potrebbe fare in due modi : o volo nullo e punteggio zero se si atterra fuori campo oppure dare un punteggio "forfettario" a compenso del volo effettuato (ad esempio 3 o 5 minuti) ... credo che chi atterra fuori campo si sia gia' tagliato fuori da solo dalla classifica

in alternativa : omino+cronometro+buonafede+polemiche+... calo di concorrenti perche' si sono rotti di bisticciare tutte le volte per 1 secondo di volo in piu' o in meno

gene


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