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Ehstìkatzi 14 ottobre 08 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein (Messaggio 1161609)
6 ore al anno ... ci starebbe anche il taglio del erba.
:fiu:

Caro Consigliere
non usciamo dal tema.:rolleyes:

In ogni caso io ho crediti per almeno 10 anni,degli altri non saprei.:shutup:

Derkein 15 ottobre 08 10:19

Chiedo venia sono andato lievemente fuori tema.
Per l'erba purtroppo sappiamo come funziona.

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1161790)
Caro Consigliere
non usciamo dal tema.:rolleyes:

In ogni caso io ho crediti per almeno 10 anni,degli altri non saprei.:shutup:


simone76 15 ottobre 08 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein (Messaggio 1162876)
Chiedo venia sono andato lievemente fuori tema.
Per l'erba purtroppo sappiamo come funziona.

il solito sovversivo :shutup:

claudio476 15 ottobre 08 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1160975)
Visto che è stata presa in considerazione la possibilità di modificare il regolamento, anche se con qualche difficoltà, la cosa dovrebbe essere possibile, soprattutto se giustificata da contingenti motivi tecnici.

eeee... allora è semplice!! :fiu:

..a questo punto basta imporre da regolamento di mettere un bel tasto rosso di quelli per le emergenze sul modello. quando il modello atterra, il pilota deve correre a schiacchiare il tasto così il contatore si ferma. anzi, se lo si mette sotto il modello si schiaccia da solo!

Scherzi e mega tasti rossi a parte, è più semplice ed economico capire quando un modello tocca terra che capire quando è completamente fermo.

CantZ506 15 ottobre 08 12:43

Tanto per disquisire un po' e a proposito del regolamento, penso che sia alquanto restrittivo ed innaturale.
Nel mondo scala 1:1, mi sembra che il volo di un aereo inizi quando stacca le ruote da terra e termini quando le poggia sulla pista; il volo non termina quando l'aereo si ferma al parcheggio.B)
Perchè questo regolamento pretende, quindi di fermare il tempo quando il modello è completamente fermo? Probabilmente è stato fatto perchè, con metodi umani ed un cronometrista sempre pronto, è più facile rilevare l'istante esatto in cui il modello si ferma del tutto.
Eliminato il coronometrista, adottando altri metodi di rilevamento, secondo me la regola del modello fermo non ha più alcuna necessità di esistere e nessun legame con la realtà.:wink:

CantZ506 15 ottobre 08 12:56

Altra idea fresca fresca, ma tutta da verificare e, forse, senza necessità di cambiare il regolamento.:wink:
Per lo start del timer, abbiamo già risolto con l'uso del servo di sgancio;
per lo stop, un sensore capacitivo. Un semplice foglietto di stagnola sotto la pancia, collegato con un filo da 0,4mm (bisogna fare un buco da 0,8mm[la punta da trapano più piccola che conosco]) ad un circuito che rileva la forte variazione di capacità, quando il modello tocca terra.
Probabilmente, strisciando sull erba, la capacità avrà variazioni notevoli e veloci, creando un treno d'impulsi; quando terminano, scatta lo stop!
Agli elettronici smanettoni, il compito di valutare e verificare questa ipotesi.
Se fosse realizzabile, sarebbe la soluzione più semplice e... geniale!:P

Ehstìkatzi 15 ottobre 08 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1163100)
Tanto per disquisire un po' e a proposito del regolamento, penso che sia alquanto restrittivo ed innaturale.
Nel mondo scala 1:1, mi sembra che il volo di un aereo inizi quando stacca le ruote da terra e termini quando le poggia sulla pista; il volo non termina quando l'aereo si ferma al parcheggio.B)
Perchè questo regolamento pretende, quindi di fermare il tempo quando il modello è completamente fermo? Probabilmente è stato fatto perchè, con metodi umani ed un cronometrista sempre pronto, è più facile rilevare l'istante esatto in cui il modello si ferma del tutto.
Eliminato il coronometrista, adottando altri metodi di rilevamento, secondo me la regola del modello fermo non ha più alcuna necessità di esistere e nessun legame con la realtà.:wink:

supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?

Gene57 15 ottobre 08 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1163303)
supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?

puo' essere in entrambe i modi
in F3J si ferma il tempo quando il modello tocca terra
in F3K quando il modello si arresta
si potrebbe decidere di scegliere il modo piu' comodo per la gestione della gara
g.generali

CantZ506 15 ottobre 08 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1163303)
supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?

Mi associo alla risposta di Gene.
In ogni caso, si potrebbe prima vedere come si comporta esattamente il circuito, se qualche volenteroso sperimentatore si presta, e poi decidere come e se modificare il regolamento.

Edit: presumo che il salto possa provocare variazione di capacità (altrimenti non funziona affatto) e così i successivi rimbalzi/strisciamenti; pertanto se si riesce a determinare una stasi sul valore di capacità, questo è il momento dello stop e non è necessario modificare il regolamento.

Ehstìkatzi 15 ottobre 08 15:54

Non posso pensare di far atterrare un modello semi o riproduzione come fanno con gli F3J,non solo per questioni di resistenza agli urti,ma proprio perchè mi pare una bestialità.
Comunque l'eventuale modifica al regolamento sarà l'ultima possibilità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.

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