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non usciamo dal tema.:rolleyes: In ogni caso io ho crediti per almeno 10 anni,degli altri non saprei.:shutup: |
Chiedo venia sono andato lievemente fuori tema. Per l'erba purtroppo sappiamo come funziona. Citazione:
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..a questo punto basta imporre da regolamento di mettere un bel tasto rosso di quelli per le emergenze sul modello. quando il modello atterra, il pilota deve correre a schiacchiare il tasto così il contatore si ferma. anzi, se lo si mette sotto il modello si schiaccia da solo! Scherzi e mega tasti rossi a parte, è più semplice ed economico capire quando un modello tocca terra che capire quando è completamente fermo. |
Tanto per disquisire un po' e a proposito del regolamento, penso che sia alquanto restrittivo ed innaturale. Nel mondo scala 1:1, mi sembra che il volo di un aereo inizi quando stacca le ruote da terra e termini quando le poggia sulla pista; il volo non termina quando l'aereo si ferma al parcheggio.B) Perchè questo regolamento pretende, quindi di fermare il tempo quando il modello è completamente fermo? Probabilmente è stato fatto perchè, con metodi umani ed un cronometrista sempre pronto, è più facile rilevare l'istante esatto in cui il modello si ferma del tutto. Eliminato il coronometrista, adottando altri metodi di rilevamento, secondo me la regola del modello fermo non ha più alcuna necessità di esistere e nessun legame con la realtà.:wink: |
Altra idea fresca fresca, ma tutta da verificare e, forse, senza necessità di cambiare il regolamento.:wink: Per lo start del timer, abbiamo già risolto con l'uso del servo di sgancio; per lo stop, un sensore capacitivo. Un semplice foglietto di stagnola sotto la pancia, collegato con un filo da 0,4mm (bisogna fare un buco da 0,8mm[la punta da trapano più piccola che conosco]) ad un circuito che rileva la forte variazione di capacità, quando il modello tocca terra. Probabilmente, strisciando sull erba, la capacità avrà variazioni notevoli e veloci, creando un treno d'impulsi; quando terminano, scatta lo stop! Agli elettronici smanettoni, il compito di valutare e verificare questa ipotesi. Se fosse realizzabile, sarebbe la soluzione più semplice e... geniale!:P |
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in F3J si ferma il tempo quando il modello tocca terra in F3K quando il modello si arresta si potrebbe decidere di scegliere il modo piu' comodo per la gestione della gara g.generali |
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In ogni caso, si potrebbe prima vedere come si comporta esattamente il circuito, se qualche volenteroso sperimentatore si presta, e poi decidere come e se modificare il regolamento. Edit: presumo che il salto possa provocare variazione di capacità (altrimenti non funziona affatto) e così i successivi rimbalzi/strisciamenti; pertanto se si riesce a determinare una stasi sul valore di capacità, questo è il momento dello stop e non è necessario modificare il regolamento. |
Non posso pensare di far atterrare un modello semi o riproduzione come fanno con gli F3J,non solo per questioni di resistenza agli urti,ma proprio perchè mi pare una bestialità. Comunque l'eventuale modifica al regolamento sarà l'ultima possibilità. |
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