scala ventus 2cx topmodel? ragazzi finalmente ho deciso di collaudare il mio ventus cx della topmodel....vola egregiamente, necessita di un po tanto di peso in muso ma davvero molto bello..... adesso vorrei attrezzare il cockpit perchè il modello lo merita.....sapete dove posso cercare particolari da acquistare...tipo pilota ecc....??? altro problemino...sec voi è 1:4 o 1:5? ho visto da un amico il pilota e gli strumenti 1:4 ma mi sa che è troppo grosso!!! p.s. mi si perso na winglet maledizione ho dimenticato di metterci il nastro prima del traino! sapete se esistono ricambi x modelli dellla topmodel???? grazie tante x l'aiuto ragazzzi!!! |
ventus topmodel Ciao, io ho comprato un Discus 2a di topmodel, devo dire gran bel modello, lo sto finendo in questi giorni e piacerebbe anche a me "abbellire" l'abitacolo. Il collaudo è previsto al mottarone, appena possibile.:D Credo che i modelli siano simili, hai mantenuto il CG come indicato nelle istruzioni ? |
[quote=antonio80;1111248] altro problemino...sec voi è 1:4 o 1:5? ho visto da un amico il pilota e gli strumenti 1:4 ma mi sa che è troppo grosso!!! quote] Semplice Riproduce il 18m che diviso 4 fà 4,5m e se ricordo bene (l'ho guardato e riguardato da Flynow) è l'apertura alare del Ventus della Top model Daniele ps. se ricordo bene prevede il servo del profondità in coda non è possibile spostarlo in abitacolo per ridurre il piombo in punta? Quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo? |
Ventus Ciao antonio, io ho il ventus e il discus de la top model in scala 1:4... anche io ho perso una estremità alare e Mauro (flownow) in 2 settimane le procura. per allestire l'interno ho presso una "bustina" della robbe scala 1:4 per alianti che porta il tutto e fatto molto bene. per le cinture mi sono arrangianto da solo con del nastro nero da 1.4 MM che lo trova nei negozzi. per il peso non mi ricordo.. dovrei controllare... ma non mi sembra che sia tanto.... se hai bisogno altre cose mi chiami al cel 335 417148 guillermo |
Citazione:
paolo |
Servo/i alettoni Discus Topmodel Mi inserisco in questa discussione per chiedere ai possessori del Discus della Topmodel da 4,5 mt se hanno usato 1 o 2 due servi per alettone visto che il modello presenta un prolungamento dell'alettone sulla rastremazione dell'ala. Eventuali pregi/difetti delle due soluzioni? Grazie e buoni voli Ugo |
[quote=danielep;1307984] Citazione:
Poi ti tocca mettere un servo digitale da 13 Kgcmq da 60 gr. con una sbarra di carbonio da 6/8 mm per avere rigidità quando cabri, e casomai un bel rinvio a 90° dentro la deriva. Risultato: nessuno. |
Citazione:
nei modelli 1:1 discus ventus duodiscus nimbus..... l' ultima parte di alettone ha la possibilità di muoversi soltanto verso l' alto. Il sistema usato è banale una molla tiene tirato l' alettone contro un fermo a 0 gradi ed un piccolo prolungamento si appoggia all' alettone interno solo quando si alza. Nel mio modello in fibra di discus 2 pur essendo curatissimo nei dettagli l' alettone si muove sia sopra che sotto ed il sistema è risolto con una piccola distanza tra i due alettni quando si abbassano. Questa svasatura si chiude del tutto quando si alzano. Oltre ad essere una soluzione più complicata penso che aerodinamicamente la soluzione degli 1:1 sia più conveniente introducendo una differeziazione meccanica soprattutto in un punto con un grande braccio di leva. Ciao Gallina |
Citazione:
NEL DG 1000 INVECE HO IL DOPPIO SERVO (L'ESTREMITRA VA SOLO VERSO L'ALTO) ED E' OTTIMO IN TERMICA. GUILLERMO |
Grazie per le risposte. X Guillermo: come hai posizionato il tondino? Oltre al tondino pensavo di fissare insieme i due alettoni rivestendo la giunzione con Oracover per rendere il tutto più rigido. Ciao. Ugo |
Citazione:
non ti consiglio il oracover perche il movimento non fa stacare. non so se sono chiaro.. altrimenti chiamami allo 335 417148 e vedo di spiegarti meglio. Guillermo |
Citazione:
Grazie dei consigli Ciao Ugo |
Citazione:
La parte a destra è quella vicina alla fusoliera ( abbassata e l' altro al fermo a 0 gradi ), quando si alza oltre lo 0 se lo tira diero vincendo la forza di una mollettina . Mi son sempre chiesto come una molletta così deboluccia possa impedire fenomeni di flutter, ma sicuramente il sistema è stato testato a lungo:D. Ciao gallina |
[quote=batman;1326536] Citazione:
il vero è progettato per avere in muso una zavorra dai 70-110 Kg chiamato pilota, il muso ha una lunglezza tale considerando il peso del pilota, il modello è uguale non è progettato per avere i sevi in coda ma semplicemente hanno fatto la sede del MINI SERVO in coda se alla fine il servo standard in abitacolo dovesse pesare uguale preferisco 13Kgcmq sul cabra che 3kgcmq Daniele |
se fosse stato un acrobatico mi poteva star bene il servo in fuso, trattandosi di un termicatore mi tengo il servo in coda |
Citazione:
ed anche un termicatore può trovarsi in situazioni in cui un mini in coda non è in grado di tirarti fuori |
Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato e assemblato il Ventus 2c della Topmodel da 4,50 mt. Prima del collaudo mi sono fatto un giro su vari forum e costantemente veniva fuori che il cg del costruttore (80-90 cm) non era corretto, mentre portarlo a 70 cm rendeva il modello “volabile”. Io ho messo il cg a 75 cm, mi hanno aiutato nel lancio ma il modello ha spanciato e si è “spetasciato” a pié zona di lancio(pendio di Trevignano). Su qualche altro forum ho letto dell’ incidenza errata del piano di coda. Prima di riprovarci volevo chiedere, a chi ha già volato questo modello, con che cg vola e se avete fatto modifiche all’incidenza del piano di coda. |
Il centraggio non ricordo, ma mi pare quello consigliato dal produttore. Ne abbiamo tre nel nostro gruppo e tutti abbiamo messo 2 o 3 mm sotto il cabra a picchiare. Noi lo abbiamo provato al traino. Saluti |
Citazione:
Ti chiedo gentilmente come mai avete inserito 2 o 3 mm sotto il cabra a picchiare... quale problema presentava il modello ? grazie |
Incidenza pianetti sbagliata da stampo, cabrava di brutto. |
Citazione:
Grazie per la risposta. Posso chiederti quando hai acquistato il modello e se lo hai acquistato nuovo ? grazie |
Si nuovo nel 2017 l'ho preso. La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità. |
Citazione:
Grazie. E' possibile che il problema al piano di quota sia stato poi risolto ? Poichè ne ho comprato uno usato ed il proprietario mi dice che non ha notato alcun problema al cabra... |
Questo lo ignoro. Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim. Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi. Facci sapere, ciao |
Ciao a tutti Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50). Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera. Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale. Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala. Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala. Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda. Io ho un discus 2C. Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda. L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così: Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm. Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato. Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm. Io lo tengo a 85 mm, anche meno. Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità. Il decollo lo faccio con dolly. Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura. Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte). Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo. Sono ottimi alianti. Ciao |
Citazione:
Grazie ti farò sapere. |
Citazione:
Grazie per la risposta. Posso chiederti come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly. |
... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly. Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C. Il collegamento web è il seguente: https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza. https://i.postimg.cc/1RT17RFd/Incidenza-Discus2-C.jpg In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza. Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm. L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0. Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro. In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio. Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2. Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2. Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce. Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce. Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao |
Citazione:
Grazie per la risposta e controllerò a modello arrivato... intanto seguo la discussione sul dolly. :D |
5 Allegato/i riiapro questo post per dirci che anch’io ho un discus 2c top model deluxe e vola da dio ho piombato per bene il muso con circa 550 gr di palle di piombo d a pesca e nessuna modifica al diedro longitudinale che come qualcuno afferma era troppo picchiato , inizialmente ho spessorato e provato ,ma solo dopo aver lasciato tutto come la casa il modello vola da dio e sembra fermo , probabile che la casa abbia modificato l’incidenza della deriva in modo che lo stabilizzatore sia perfettamente in linea con le ali , ad ogni modo rimarcò il mio non ha nessun spessore ed è stabilissimo, bilanciamento ho messo quello indicato dalla casa ossia una via di mezzo quindi l’ho centrato a 73mm , allego alcune foto del mio con cockpit completamente autocostruito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002