BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   scala ventus 2cx topmodel? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/102894-scala-ventus-2cx-topmodel.html)

antonio80 14 settembre 08 22:34

scala ventus 2cx topmodel?
 
ragazzi finalmente ho deciso di collaudare il mio ventus cx della topmodel....vola egregiamente, necessita di un po tanto di peso in muso ma davvero molto bello.....
adesso vorrei attrezzare il cockpit perchè il modello lo merita.....sapete dove posso cercare particolari da acquistare...tipo pilota ecc....???
altro problemino...sec voi è 1:4 o 1:5? ho visto da un amico il pilota e gli strumenti 1:4 ma mi sa che è troppo grosso!!!

p.s. mi si perso na winglet maledizione ho dimenticato di metterci il nastro prima del traino! sapete se esistono ricambi x modelli dellla topmodel????
grazie tante x l'aiuto ragazzzi!!!

giuse1966 15 gennaio 09 08:21

ventus topmodel
 
Ciao, io ho comprato un Discus 2a di topmodel, devo dire gran bel modello, lo sto finendo in questi giorni e piacerebbe anche a me "abbellire" l'abitacolo. Il collaudo è previsto al mottarone, appena possibile.:D Credo che i modelli siano simili, hai mantenuto il CG come indicato nelle istruzioni ?

danielep 15 gennaio 09 18:21

[quote=antonio80;1111248]
altro problemino...sec voi è 1:4 o 1:5? ho visto da un amico il pilota e gli strumenti 1:4 ma mi sa che è troppo grosso!!!

quote]

Semplice
Riproduce il 18m che diviso 4 fà 4,5m
e se ricordo bene (l'ho guardato e riguardato da Flynow) è l'apertura alare del Ventus della Top model

Daniele

ps. se ricordo bene prevede il servo del profondità in coda non è possibile spostarlo in abitacolo per ridurre il piombo in punta?
Quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo?

LV-GDG 15 gennaio 09 21:01

Ventus
 
Ciao antonio, io ho il ventus e il discus de la top model in scala 1:4... anche io ho perso una estremità alare e Mauro (flownow) in 2 settimane le procura.

per allestire l'interno ho presso una "bustina" della robbe scala 1:4 per alianti che porta il tutto e fatto molto bene. per le cinture mi sono arrangianto da solo con del nastro nero da 1.4 MM che lo trova nei negozzi.

per il peso non mi ricordo.. dovrei controllare... ma non mi sembra che sia tanto....

se hai bisogno altre cose mi chiami al cel 335 417148


guillermo

ash26 15 gennaio 09 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da giuse1966 (Messaggio 1307083)
Ciao, io ho comprato un Discus 2a di topmodel, devo dire gran bel modello, lo sto finendo in questi giorni e piacerebbe anche a me "abbellire" l'abitacolo. Il collaudo è previsto al mottarone, appena possibile.:D Credo che i modelli siano simili, hai mantenuto il CG come indicato nelle istruzioni ?

quando lo collauderai fammi un fischio che ci troviamo...
paolo

ugo58 26 gennaio 09 09:27

Servo/i alettoni Discus Topmodel
 
Mi inserisco in questa discussione per chiedere ai possessori del Discus della Topmodel da 4,5 mt se hanno usato 1 o 2 due servi per alettone visto che il modello presenta un prolungamento dell'alettone sulla rastremazione dell'ala. Eventuali pregi/difetti delle due soluzioni?
Grazie e buoni voli

Ugo

batman 26 gennaio 09 15:27

[quote=danielep;1307984]
Citazione:

Originalmente inviato da antonio80 (Messaggio 1111248)
altro problemino...sec voi è 1:4 o 1:5? ho visto da un amico il pilota e gli strumenti 1:4 ma mi sa che è troppo grosso!!!

quote]

Semplice
Riproduce il 18m che diviso 4 fà 4,5m
e se ricordo bene (l'ho guardato e riguardato da Flynow) è l'apertura alare del Ventus della Top model

Daniele

ps. se ricordo bene prevede il servo del profondità in coda non è possibile spostarlo in abitacolo per ridurre il piombo in punta?
Quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo?

Cos' è questa mania di mettere i servi in cabina, FINALMENRE qualcuno ha capito come progettare un modello mettendo i servi il più vicino possibile alle superfici mobili, ecchè dobbiamo spostarli????
Poi ti tocca mettere un servo digitale da 13 Kgcmq da 60 gr. con una sbarra di carbonio da 6/8 mm per avere rigidità quando cabri, e casomai un bel rinvio a 90° dentro la deriva.

Risultato: nessuno.

gallina 26 gennaio 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 1325887)
Mi inserisco in questa discussione per chiedere ai possessori del Discus della Topmodel da 4,5 mt se hanno usato 1 o 2 due servi per alettone visto che il modello presenta un prolungamento dell'alettone sulla rastremazione dell'ala. Eventuali pregi/difetti delle due soluzioni?
Grazie e buoni voli

Ugo

Ciao,
nei modelli 1:1 discus ventus duodiscus nimbus..... l' ultima parte di alettone ha la possibilità di muoversi soltanto verso l' alto.
Il sistema usato è banale una molla tiene tirato l' alettone contro un fermo a 0 gradi ed un piccolo prolungamento si appoggia all' alettone interno solo quando si alza.
Nel mio modello in fibra di discus 2 pur essendo curatissimo nei dettagli l' alettone si muove sia sopra che sotto ed il sistema è risolto con una piccola distanza tra i due alettni quando si abbassano.
Questa svasatura si chiude del tutto quando si alzano.
Oltre ad essere una soluzione più complicata penso che aerodinamicamente la soluzione degli 1:1 sia più conveniente introducendo una differeziazione meccanica soprattutto in un punto con un grande braccio di leva.
Ciao
Gallina

LV-GDG 26 gennaio 09 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 1325887)
Mi inserisco in questa discussione per chiedere ai possessori del Discus della Topmodel da 4,5 mt se hanno usato 1 o 2 due servi per alettone visto che il modello presenta un prolungamento dell'alettone sulla rastremazione dell'ala. Eventuali pregi/difetti delle due soluzioni?
Grazie e buoni voli

Ugo

NEL MIO DISCUS (DA 4,50) HO UN SOLO SERVO PER SEMIALA, E U DUE ALETONI SONO COLLEGATI CON UN TONDINO DA 3MM. LA COSA FUNZIONA... PERO NON E' LO IDEALE, OSSERVANDO NEL DETAGLIOIL CINEMATISMO SI VEDE CHE ALLA LUNGA IL FORO SI ALLARGA E SI PERDE LA RIGIDITA DEL SISTEMA.... SE DOVREI FARE OGGI FAREI DUE SERVI.

NEL DG 1000 INVECE HO IL DOPPIO SERVO (L'ESTREMITRA VA SOLO VERSO L'ALTO) ED E' OTTIMO IN TERMICA.


GUILLERMO

ugo58 27 gennaio 09 08:53

Grazie per le risposte.
X Guillermo: come hai posizionato il tondino?
Oltre al tondino pensavo di fissare insieme i due alettoni rivestendo la giunzione con Oracover per rendere il tutto più rigido.

Ciao.
Ugo

LV-GDG 27 gennaio 09 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 1327758)
Grazie per le risposte.
X Guillermo: come hai posizionato il tondino?
Oltre al tondino pensavo di fissare insieme i due alettoni rivestendo la giunzione con Oracover per rendere il tutto più rigido.

Ciao.
Ugo

al momento del primo montaggio dell'ala, ancora con gli aletoni in mano e non incollati, si fora da una parte e dal altra l'aletone. si mete un tondino di diametro opportuno (non incollato, perche deve ruotare all'interno) (i due aletoni non sono su lo stesso piano) e dopo si incollano con il nastro gli aletoni.

non ti consiglio il oracover perche il movimento non fa stacare.

non so se sono chiaro.. altrimenti chiamami allo 335 417148 e vedo di spiegarti meglio.

Guillermo

ugo58 28 gennaio 09 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 1327953)
al momento del primo montaggio dell'ala, ancora con gli aletoni in mano e non incollati, si fora da una parte e dal altra l'aletone. si mete un tondino di diametro opportuno (non incollato, perche deve ruotare all'interno) (i due aletoni non sono su lo stesso piano) e dopo si incollano con il nastro gli aletoni.

Io ho gli alettoni già fissati all'ala: cercherò di inserire il tondino senza fare grossi danni.
Grazie dei consigli

Ciao
Ugo

gallina 28 gennaio 09 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 1327758)
Grazie per le risposte.
X Guillermo: come hai posizionato il tondino?
Oltre al tondino pensavo di fissare insieme i due alettoni rivestendo la giunzione con Oracover per rendere il tutto più rigido.

Ciao.
Ugo

Questa è la soluzione adottata sul duodiscus 1:1, sul ventus è quasi uguale, soltanto in scala, data la piccola dimensione dell' alettoncino.
La parte a destra è quella vicina alla fusoliera ( abbassata e l' altro al fermo a 0 gradi ), quando si alza oltre lo 0 se lo tira diero vincendo la forza di una mollettina .
Mi son sempre chiesto come una molletta così deboluccia possa impedire fenomeni di flutter, ma sicuramente il sistema è stato testato a lungo:D.
Ciao
gallina

danielep 28 gennaio 09 16:55

[quote=batman;1326536]
Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 1307984)
FINALMENRE qualcuno ha capito come progettare un modello mettendo i servi il più vicino possibile alle superfici mobili, ecchè dobbiamo spostarli????
Poi ti tocca mettere un servo digitale da 13 Kgcmq da 60 gr. con una sbarra di carbonio da 6/8 mm per avere rigidità quando cabri, e casomai un bel rinvio a 90° dentro la deriva.

Risultato: nessuno.

Siccome il Ventus è una riproduzione
il vero è progettato per avere in muso una zavorra dai 70-110 Kg chiamato pilota, il muso ha una lunglezza tale considerando il peso del pilota,
il modello è uguale non è progettato per avere i sevi in coda ma semplicemente hanno fatto la sede del MINI SERVO in coda

se alla fine il servo standard in abitacolo dovesse pesare uguale
preferisco 13Kgcmq sul cabra che 3kgcmq

Daniele

ugo58 31 marzo 09 12:41

se fosse stato un acrobatico mi poteva star bene il servo in fuso, trattandosi di un termicatore mi tengo il servo in coda

danielep 31 marzo 09 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 1439168)
se fosse stato un acrobatico mi poteva star bene il servo in fuso, trattandosi di un termicatore mi tengo il servo in coda

la prima volta che tocchi un pò più forte sgrani
ed anche un termicatore può trovarsi in situazioni in cui un mini in coda non è in grado di tirarti fuori

flanagan 26 marzo 19 12:09

Ciao a tutti,
lo scorso anno ho comprato e assemblato il Ventus 2c della Topmodel da 4,50 mt.
Prima del collaudo mi sono fatto un giro su vari forum e costantemente veniva fuori che il cg del costruttore (80-90 cm) non era corretto, mentre portarlo a 70 cm rendeva il modello “volabile”. Io ho messo il cg a 75 cm, mi hanno aiutato nel lancio ma il modello ha spanciato e si è “spetasciato” a pié zona di lancio(pendio di Trevignano).
Su qualche altro forum ho letto dell’ incidenza errata del piano di coda.
Prima di riprovarci volevo chiedere, a chi ha già volato questo modello, con che cg vola e se avete fatto modifiche all’incidenza del piano di coda.

W il pendio. 27 marzo 19 08:28

Il centraggio non ricordo, ma mi pare quello consigliato dal produttore.
Ne abbiamo tre nel nostro gruppo e tutti abbiamo messo 2 o 3 mm sotto il cabra a picchiare. Noi lo abbiamo provato al traino. Saluti

IMEIV 03 luglio 20 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5143050)
Il centraggio non ricordo, ma mi pare quello consigliato dal produttore.
Ne abbiamo tre nel nostro gruppo e tutti abbiamo messo 2 o 3 mm sotto il cabra a picchiare. Noi lo abbiamo provato al traino. Saluti


Ti chiedo gentilmente come mai avete inserito 2 o 3 mm sotto il cabra a picchiare... quale problema presentava il modello ? grazie

W il pendio. 04 luglio 20 08:10

Incidenza pianetti sbagliata da stampo, cabrava di brutto.

IMEIV 04 luglio 20 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199594)
Incidenza pianetti sbagliata da stampo, cabrava di brutto.


Grazie per la risposta. Posso chiederti quando hai acquistato il modello e se lo hai acquistato nuovo ?


grazie

W il pendio. 04 luglio 20 13:06

Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.

IMEIV 04 luglio 20 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199614)
Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.


Grazie. E' possibile che il problema al piano di quota sia stato poi risolto ? Poichè ne ho comprato uno usato ed il proprietario mi dice che non ha notato alcun problema al cabra...

W il pendio. 04 luglio 20 13:48

Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao

Angelo 05 luglio 20 07:59

Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao

IMEIV 05 luglio 20 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199617)
Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao


Grazie ti farò sapere.

IMEIV 05 luglio 20 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5199651)
Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao


Grazie per la risposta. Posso chiederti come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.

Angelo 06 luglio 20 21:11

... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.

https://i.postimg.cc/1RT17RFd/Incidenza-Discus2-C.jpg

In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao

IMEIV 08 luglio 20 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5199771)
... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.

https://i.postimg.cc/1RT17RFd/Incidenza-Discus2-C.jpg

In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao


Grazie per la risposta e controllerò a modello arrivato... intanto seguo la discussione sul dolly. :D

raffamarcod 04 ottobre 23 14:20

5 Allegato/i
riiapro questo post per dirci che anch’io ho un discus 2c top model deluxe e vola da dio ho piombato per bene il muso con circa 550 gr di palle di piombo d a pesca e nessuna modifica al diedro longitudinale che come qualcuno afferma era troppo picchiato , inizialmente ho spessorato e provato ,ma solo dopo aver lasciato tutto come la casa il modello vola da dio e sembra fermo , probabile che la casa abbia modificato l’incidenza della deriva in modo che lo stabilizzatore sia perfettamente in linea con le ali , ad ogni modo rimarcò il mio non ha nessun spessore ed è stabilissimo, bilanciamento ho messo quello indicato dalla casa ossia una via di mezzo quindi l’ho centrato a 73mm , allego alcune foto del mio con cockpit completamente autocostruito


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002