BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   scala ventus 2cx topmodel? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/102894-scala-ventus-2cx-topmodel.html)

IMEIV 04 luglio 20 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199594)
Incidenza pianetti sbagliata da stampo, cabrava di brutto.


Grazie per la risposta. Posso chiederti quando hai acquistato il modello e se lo hai acquistato nuovo ?


grazie

W il pendio. 04 luglio 20 13:06

Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.

IMEIV 04 luglio 20 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199614)
Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.


Grazie. E' possibile che il problema al piano di quota sia stato poi risolto ? Poichè ne ho comprato uno usato ed il proprietario mi dice che non ha notato alcun problema al cabra...

W il pendio. 04 luglio 20 13:48

Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao

Angelo 05 luglio 20 07:59

Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao

IMEIV 05 luglio 20 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5199617)
Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao


Grazie ti farò sapere.

IMEIV 05 luglio 20 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5199651)
Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao


Grazie per la risposta. Posso chiederti come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.

Angelo 06 luglio 20 21:11

... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.

https://i.postimg.cc/1RT17RFd/Incidenza-Discus2-C.jpg

In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao

IMEIV 08 luglio 20 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5199771)
... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.

https://i.postimg.cc/1RT17RFd/Incidenza-Discus2-C.jpg

In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao


Grazie per la risposta e controllerò a modello arrivato... intanto seguo la discussione sul dolly. :D

raffamarcod 04 ottobre 23 14:20

5 Allegato/i
riiapro questo post per dirci che anch’io ho un discus 2c top model deluxe e vola da dio ho piombato per bene il muso con circa 550 gr di palle di piombo d a pesca e nessuna modifica al diedro longitudinale che come qualcuno afferma era troppo picchiato , inizialmente ho spessorato e provato ,ma solo dopo aver lasciato tutto come la casa il modello vola da dio e sembra fermo , probabile che la casa abbia modificato l’incidenza della deriva in modo che lo stabilizzatore sia perfettamente in linea con le ali , ad ogni modo rimarcò il mio non ha nessun spessore ed è stabilissimo, bilanciamento ho messo quello indicato dalla casa ossia una via di mezzo quindi l’ho centrato a 73mm , allego alcune foto del mio con cockpit completamente autocostruito


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002