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enricodg 18 agosto 22 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246277)
Sono contento che tutto stia andando per il meglio. Per pulire i cuscinetti io uso il petrolio rettificato.
Ma non solo quelli, io ci metto a bagno tutto il motore una volta smontato.
Una piccola accortezza.
Ormai lo stai revisionando, forse ti conviene sostituire l'anello o-ring alla base del carburatore. Quando invecchia il materiale è facile che la gomma indurisca e lasci infiltrare aria. Questo complica la carburazione regolare del motore.
Aggiornaci

Grazie. Io sto usando petrolio bianco. Ho scoperto poi che l’aceto bianco (aceto di alcool) funziona come antiruggine.

Certamente vi aggiorno e vi ringrazio tutti per il supporto.

MAXZANI 18 agosto 22 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246280)
Grazie. Io sto usando petrolio bianco. Ho scoperto poi che l’aceto bianco (aceto di alcool) funziona come antiruggine.

Certamente vi aggiorno e vi ringrazio tutti per il supporto.

Io proprio da una indicazione apparsa sul forum ho scoperto il Quasar Vetri........pulisce veramente molto bene.....ma solo la versione vetri, altri tipi di Quasar contengono componenti che fanno scurire l'alluminio.....

enricodg 18 agosto 22 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5246291)
Io proprio da una indicazione apparsa sul forum ho scoperto il Quasar Vetri........pulisce veramente molto bene.....ma solo la versione vetri, altri tipi di Quasar contengono componenti che fanno scurire l'alluminio.....

Devo provare …
Ho scoperto ora anche io che l’aceto bianco scurisce l’alluminio !!

imbamar 18 agosto 22 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246305)
Devo provare …
Ho scoperto ora anche io che l’aceto bianco scurisce l’alluminio !!

Però dalle foto che hai postato non mi sembra sia particolarmente incrostato almeno all'esterno.
Secondo me i citati materiali da pulizia dovrebbero essere usati in caso di incrostazioni da prolungato uso Oltre quello indicato, c'è anche il Fulcron, molto efficace, ma ha la stessa controindicazione che è quella di macchiare l'alluminio se lasciato agire troppo a lungo.
Se non è troppo incrostato va bene il petrolio bianco di cui scrivevi, magari ti aiuti con uno spazzolino a setole dure. Un po' di olio di gomito e dovrebbe tornare nuovo.

enricodg 18 agosto 22 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246306)
Però dalle foto che hai postato non mi sembra sia particolarmente incrostato almeno all'esterno.
Secondo me i citati materiali da pulizia dovrebbero essere usati in caso di incrostazioni da prolungato uso Oltre quello indicato, c'è anche il Fulcron, molto efficace, ma ha la stessa controindicazione che è quella di macchiare l'alluminio se lasciato agire troppo a lungo.
Se non è troppo incrostato va bene il petrolio bianco di cui scrivevi, magari ti aiuti con uno spazzolino a setole dure. Un po' di olio di gomito e dovrebbe tornare nuovo.

Infatti sono solo i cuscinetti ad essere un po’ impastati . Il resto é abbastanza pulito.

imbamar 18 agosto 22 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5246308)
Infatti sono solo i cuscinetti ad essere un po’ impastati . Il resto é abbastanza pulito.

L'unico allora è il petrolio.

MAXZANI 18 agosto 22 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5246316)
L'unico allora è il petrolio.

.....o il Quasar Vetri.........lo consigliava Piero Muzio, ovvero Mister OPS......

italo.driussi 18 agosto 22 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5246322)
.....o il Quasar Vetri.........lo consigliava Piero Muzio, ovvero Mister OPS......

Io ho scollato una fascia lasciando il pistone in ammollo per 3 giorni senza annerire il pistone, mentre un carter st e' diventato scuro, altri os e st dopo giorni erano perfetti.

Misteri delle lege di alluminio.

MAXZANI 18 agosto 22 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5246329)
Io ho scollato una fascia lasciando il pistone in ammollo per 3 giorni senza annerire il pistone, mentre un carter st e' diventato scuro, altri os e st dopo giorni erano perfetti.

Misteri delle lege di alluminio.

Di motori da restaurare ne ho parecchi, quello che manca è il tempo.....
......per ora, fra qualche mese dovrei averne parecchio......:rolleyes::D:P

enricodg 20 agosto 22 08:49

ieri sera sono riuscito a smontare cuscinetto posteriore per la pulizia;
una nottata in aceto bianco per rimuovere eventuale ruggine ed ora immersione in petrolio bianco.
Vediamo se torna a girare libero...


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